View Full Version : Laser da 250mv con 15euro
benvenuti dal vostro Mc Guyver :P
come ricordatomi giustamente da xenom e come non dimentichera' nel filmato l'autore di ricordarvi di nuovo dovete stare mooooolto attenti a questa tipologia di laser perche e' estremamente dannoso per gli occhi , non mi assumo nessuna in nessun caso responsabilita' , cioe' che ho postato e' solo per scopo informativo !
occorrente :
masterizzatore dvd con velocita' di scrittura maggiore o uguale a 16x
contenitore diodo laser
saldatore
torcia da modificare in laser
procedura:
1)aprire il masterizzatore e procurarsi il gruppo ottico e smontare il diodo laser
va be faccio prima a darvi il link del video su youtube :sofico:
hxxx://wXw.youtube.com/watch?v=JRjRe0CRj_8&feature=player_embedded
ciao, sono esperto nel campo :O :asd:
posso consigliarti di editare la discussione? :asd:
dovresti mettere un po' di disclamer sparsi per il topic perché 250 mW vaporizzano la retina in pochi millisecondi :O
cmq, se trovi un masterizzatore hd/dvd o blu ray... :cool: :oink:
CaFFeiNe
24-03-2009, 23:33
http://www.croccobiscotto.it/?p=1673
http://www.felesmagus.com/pages/lasers-howto.html
:) grazie xenon mi ero totalmente scordato
dicevi hddvd so che sono blu esteticamente straordinariamente belli ma quanta potenza emettono ? ci arriva a 250mv ?
ora, io sto studiando da poche settimane i laser a semiconduttore.
in teoria, l'innalzamento del voltaggio di alimentazione è lineare con l'innalzamento dell'energia di fermi della zona n della giunzione pn, quindi c'è una maggiore inversione di popolazione tra banda di valenza e banda di conduzione del semiconduttore... quindi maggiore radiazione laser e densità di fotoni indotti.
avete provato?
una cosa che io personalmente ancora non ho capito e' il fatto di focalizzare il fascio .... su altre guide non ne parla, pero' prendono il "sostegno per diodi laser" in quel caso c'e' bisogno di focalizzare con qualche lente ?
una cosa che io personalmente ancora non ho capito e' il fatto di focalizzare il fascio .... su altre guide non ne parla, pero' prendono il "sostegno per diodi laser" in quel caso c'e' bisogno di focalizzare con qualche lente ?
sempre... i laser a semiconduttore emettono su tutto l'angolo solido di emissione.
Praticamente sono fotoni alla stessa energia, quindi coerenti... ma con direzioni casuali essendo prodotti in maniera casuale nel reticolo della giunzione np.
in pratica come faccio a crearne uno come il video ??
che lente devo usare ?
ma con un mast bluray /hd quanti mw si fa ?
che lente devo usare ?
guarda, secondo me crearne uno da zero credo sia un po' difficile. però penso che ne vendano di già pronti per l'uso... vanno bene tutti, basta che il collimatore abbia come foro di entrata uguale a quello del laser a semiconduttore
a parità di parametri costruttivi, se utilizzi una lunghezza d'onda nel blu (405nm) invece di una nel rosso (650nm), già per il solo fatto di utilizzare fotoni a più alta energia... aumenti del 60% la potenza generata dal laser, è un semplice rapporto tra le due lunghezze d'onda.
:) grazie xenon mi ero totalmente scordato
dicevi hddvd so che sono blu esteticamente straordinariamente belli ma quanta potenza emettono ? ci arriva a 250mv ?
arrivano a 100 mW se non erro. mica ciuccioli. Provato personalmente il laser dell'hd dvd è ben visibile, quasi quanto il rosso, e brucia quasi quanto il rosso.
ora, io sto studiando da poche settimane i laser a semiconduttore.
in teoria, l'innalzamento del voltaggio di alimentazione è lineare con l'innalzamento dell'energia di fermi della zona n della giunzione pn, quindi c'è una maggiore inversione di popolazione tra banda di valenza e banda di conduzione del semiconduttore... quindi maggiore radiazione laser e densità di fotoni indotti.
avete provato?
in parole povere più tensione = più potenza? :D
beh si sa, è così in tutti i semiconduttori grosso modo (se ho capito bene ciò che intendi).
Il problema è che aumenta esponenzialmente anche la temperatura.
In linea di massima un diodo laser si può pilotare con una corrente leggermente maggiore, a scapito della vita media del laser stesso.
O ancora, abbinato ad una cella peltier probabilmente si può spingere ancora oltre... :cool:
che lente devo usare ?
ti basta comprare un modulo laser con ottica a fuoco variabile da 5 mW. poi sostituisci il diodo laser originale (da 5 mW) con quello preso dal masterizzatore (fino a 250 mW).
Attenzione però, non è una cosa semplicissima, i DL sono molto fragili
guarda, secondo me crearne uno da zero credo sia un po' difficile. però penso che ne vendano di già pronti per l'uso... vanno bene tutti, basta che il collimatore abbia come foro di entrata uguale a quello del laser a semiconduttore
a parità di parametri costruttivi, se utilizzi una lunghezza d'onda nel blu (405nm) invece di una nel rosso (650nm), già per il solo fatto di utilizzare fotoni a più alta energia... aumenti del 60% la potenza generata dal laser, è un semplice rapporto tra le due lunghezze d'onda.
Si, infatti con i laser BL/HDDVD bisogna stare ancora più attenti. Non puntateveli sul corpo, praticamente è un laser UV...
cioe' vuoi dire che brucia anche sulla pelle quello dell'Hd/bluray??
domandina giusto per curiosita'...
si puo' spingere oltre i 250mw il diodo rosso dei mast dvd ?
ma il diodo rosso in questione... e' predisposto per essere a 250mw oppure e' overvoltato dalle pile per farlo funzionare cosi ?
cioe' vuoi dire che brucia anche sulla pelle quello dell'Hd/bluray??
domandina giusto per curiosita'...
si puo' spingere oltre i 250mw il diodo rosso dei mast dvd ?
ma il diodo rosso in questione... e' predisposto per essere a 250mw oppure e' overvoltato dalle pile per farlo funzionare cosi ?
Più che bruciare la pelle è poco salutare... la lamdba su cui lavora il BL sono radiazioni molto energetiche (UV), quasi ionizzanti. Gli ultravioletti interagiscono con il DNA formando i dimeri timina-citosina, un raggio laser concentra molta potenza su una superficie piccolissima. se poi la potenza luminosa è anche energetica come in questo caso, le probabilità di tumori alla pelle aumenta.
comunque niente di preoccupante, non è che se ti punti un laser uv sul braccio il giorno dopo ti viene un tumore, cmq è bene prestare attenzione
i diodi laser come i led possono essere spinti tramite ausilio di TEC per il raffreddamento forzato. Non ho idea di quale sia il limite.
Io ho spinto fino a 350 mA un DL rosso di un 16x, secondo me con una tec resiste fino ad almeno 450... ma non ne ho idea e non ho nemmeno idea di quanto possa aumentare la potenza, oltre una certa soglia la proporzione tra corrente e potenza luminosa non è più lineare
Più che bruciare la pelle è poco salutare... la lamdba su cui lavora il BL sono radiazioni molto energetiche (UV), quasi ionizzanti. Gli ultravioletti interagiscono con il DNA formando i dimeri timina-citosina, un raggio laser concentra molta potenza su una superficie piccolissima. se poi la potenza luminosa è anche energetica come in questo caso, le probabilità di tumori alla pelle aumenta.
comunque niente di preoccupante, non è che se ti punti un laser uv sul braccio il giorno dopo ti viene un tumore, cmq è bene prestare attenzione
se però ti finisce in un occhio magari....
e guardacaso nei laboratori che fanno uso di laser viene richiesto l'utilizzo di specifici occhiali.. chissà come mai... :D
i diodi laser come i led possono essere spinti tramite ausilio di TEC per il raffreddamento forzato. Non ho idea di quale sia il limite.
Io ho spinto fino a 350 mA un DL rosso di un 16x, secondo me con una tec resiste fino ad almeno 450... ma non ne ho idea e non ho nemmeno idea di quanto possa aumentare la potenza, oltre una certa soglia la proporzione tra corrente e potenza luminosa non è più lineare
in generale la caratteristica tensione corrente di un diodo non è lineare
per sapere a quanto uno specifico diodo può essere spinto solitamente basta guardare il foglio specifiche...
il problema sono gli imprevisti...
io eviterei... comunque...
se però ti finisce in un occhio magari....
e guardacaso nei laboratori che fanno uso di laser viene richiesto l'utilizzo di specifici occhiali.. chissà come mai... :D
in generale la caratteristica tensione corrente di un diodo non è lineare
per sapere a quanto uno specifico diodo può essere spinto solitamente basta guardare il foglio specifiche...
il problema sono gli imprevisti...
io eviterei... comunque...
vabbè ovvio che gli occhi sono la parte più sensibile, è stata la prima cosa che ho detto, e sarebbe consigliabile mettere un disclamer. Sparaflesharsi uno di questi laser nell'occhio vuol dire perdere la vista
vabbè ovvio che gli occhi sono la parte più sensibile, è stata la prima cosa che ho detto, e sarebbe consigliabile mettere un disclamer. Sparaflesharsi uno di questi laser nell'occhio vuol dire perdere la vista
al di la della differenza occhio-pelle, il problema è che il danno potrebbe avvenire anche senza accorgersene o comunque involontariamente, in linea di principio taluni material possono riflettere il laser, altri possono ri-emettere parte della radiazione assorbita, e la direzione dello scattering non credo sia prevedibile.
al di la della differenza occhio-pelle, il problema è che il danno potrebbe avvenire anche senza accorgersene o comunque involontariamente, in linea di principio taluni material possono riflettere il laser, altri possono ri-emettere parte della radiazione assorbita, e la direzione dello scattering non credo sia prevedibile.
beh, questi laser sono pericolosi solo in caso di riflessione diretta o indiretta da materiali molto bianchi.
l'emissione da fluorescenza è molto blanda
lo scattering anche
bello :D
ma per tec di raffreddamento che intendi ? una cella peltier o un semplice dissipatore in metallo tanto per dissipare quel po di calore del DL??
ovviamente chiedo per pura curiosita del saperlo a casa non ho neanche un saldatore quindi immaginate...
bello :D
ma per tec di raffreddamento che intendi ? una cella peltier o un semplice dissipatore in metallo tanto per dissipare quel po di calore del DL??
ovviamente chiedo per pura curiosita del saperlo a casa non ho neanche un saldatore quindi immaginate...
tec sta per termo electric cooler :) cella di peltier...
capi' ^^
dove si trova un tec ?
capi' ^^
dove si trova un tec ?
io ti venderei la mia da 180W, ma onestamente è un bel problema alimentarla.. :asd:
Ad ogni modo le trovi su ebay o altri negozi online.
consiglio: comprala PICCOLA non più di 70W :stordita: . Anzi se la vuoi utilizzare solo per led e laser direi che 15W sono anche troppi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.