PDA

View Full Version : Si possono controllare le ventole in dotazione del case?


valeriano giorio
24-03-2009, 22:12
volevo alcune dritte sul controllo delle ventole di raffreddamento del mio case Armor+ VH6000 in dotazione di serie n° 3 ventole frontale per HD
laterale per mobo e gpu ecc. e posteriore per estrazione aria calda.
Dopo la premessa vi vado a formulare la mia domanda, posso io controllare le suddette ventole tramite la mobo?
NB: la mobo in questione e la Rampage II Extreme , nel manuale viene menzionata la possibilità di controllare sino a 8 Fan tolta naturalmente la cpu Fan , quindi mi restano ancora liberi 7 connettori a 3 pin.
I cavi che partono in tutte e 3 le ventole sono due per ventola Rosso e Nero, arrivano fino ad un connettore molex femmina a 4 pin con cavi Giallo Nero Nero Rosso (molex bianco tradizionale)e sono cablati cosi Rosso cablato con il Giallo e il Nero con il Nero che a sua volta il molex femmina e cablato con i 4 cavi ad un molex maschio.
Ulteriore domanda se le ventole in dotazione non possono essere controllate dalla mobo , quali sono le caratteristiche che deve avere una ventola per essere controllata? Lo chiedo per eventuali installazioni visto che il case e adatto ad installare ventole aggiuntive.

Capellone
24-03-2009, 22:21
tutte le ventole possono essere controllate, l'unica mancanza di quelle che hai tu è il sensore della velocità per cui non potrai leggere il numero di giri.
se la scheda madre si rifiuta di controllare una ventola che non ha il sensore di velocità potrai ricorrere ad un rheobus

valeriano giorio
24-03-2009, 22:30
quindi devo dedurre che le ventole controllabili hanno 3 cavi Giallo Rosso Nero