PDA

View Full Version : Errore 429: ActiveX non può creare l'oggetto


Max64bo
24-03-2009, 21:37
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per un problema che sto incontrando con un nuovo computer.
Utilizzo per lavoro un programma di nicchia (è un repertorio di sentenze giudiziarie, con possibilità di ricerche attraverso degli indici integrati nel programma) che mi girava senza difficoltà su un vecchio desktop (con Windows 98 SE) e su un meno vecchio notebook (con XP Home edition) che ho usato fino all'altro ieri.
Ora ho preso un nuovo desktop, e anche se l'installazione del programmino avviene con successo, e il programma si avvia, quando vado ad effettuare una ricerca o a visionare un indice (in sostanza, non appena voglio andare oltre la schermata iniziale) mi appare un messaggio: Runtime error '429': ActiveX can't create object.
Questo avveniva con Vista, che era installato di default, e con XP Professional che ho successivamente installato (non era in ogni caso mia intenzione tenere Vista).
Ipotizzando che fosse un problema dei controlli ActiveX, ho copiato dal notebook tutti i file .ocx non presenti nel desktop, li ho incollati nella cartella System32 del desktop e registrati con regsrv32; ma è stato tutto inutile, il programmino continua a non funzionare.
Qualcuno ha un'idea di come risolvere il problema?
Grazie

monkey island
24-03-2009, 21:56
http://support.microsoft.com/kb/292054/it

Max64bo
25-03-2009, 12:42
Ho provato a seguire l'indicazione di monkey island, ma senza risultato. Qualcuno ha altre idee?

xcdegasp
25-03-2009, 15:23
spostato in area "windows e directX" :)

Max64bo
04-04-2009, 05:40
Faccio due precisazioni, per rendere più agevole un eventuale aiuto.
Dopo aver aggiunto dao350.dll, come suggerito nel link di monkey island, in realtà un certo cambiamento c'è stato nel senso che non appare più il messaggio di errore con conseguente chiusura automatica del programma in esecuzione, però il programma stesso non funziona: non mi visualizza gli indici, e se imposto una ricerca non mi segnala alcun output.
Seconda precisazione: ho avuto occasione di fare un'installazione di prova sul computer di un amico, che ha come S.O. Windows 98, e tutto funziona correttamente; quindi è da escludere qualsiasi danno del CD di installazione, e la ragione è evidentemente da ricercare in qualche aspetto di aggiornamento del sistema operativo che passando da Win 98 o XP Home a XP Pro non mi permette più il funzionamento del programma che mi interessa.
Purtroppo non posso installare XP Home (di cui mi accontenterei) perché non possiedo il CD: quando ho acquistato il notebook non c'era il CD allegato ma solo il S.O. preinstallato sul computer, con possibilità di fare il DVD di ripristino!

Max64bo
11-04-2009, 19:49
Anche se ormai penso che questa discussione non sia nella sezione giusta, aggiungo che sono riuscito a verificare che il problema non è di compatibilità tra programma e sistema operativo (ho visto che anche con un S.O. precedente il programma che mi interessa non gira), e quindi ritengo che sia legato alle caratteristiche hardware (troppo avanzate?... è l'unica ipotesi che mi viene in mente).
Qualcuno saprebbe dirmi se l'errore in questione può essere dato da un'incompatibilità tra il programma che a me interessa e qualche caratteristica hardware? E in caso affermativo, c'è qualche modo per ovviare?
Grazie