Entra

View Full Version : "attenzione disco pieno"... ma se ho 18 gb liberi?? aiuto!!


Adrian II
24-03-2009, 21:25
è da stamattina che il powerbook (tiger) mi sta dando noie, specialmente coi software legati ad internet (firefox, safari, mail), ma forse è un caso:
va tutto più lento, anche solo aprire una nuova scheda bianca in safari mi richiede quasi un minuto di rotellina, un paio di volte i programmi sono andati in crash e tutto questo si alterna a momenti, come ora, in cui tutto va alla perfezione, però ecco che senza motivo mi viene fuori questo messaggio, ora è la quarta volta forse..

http://img300.imageshack.us/img300/8338/pieno.png (http://img300.imageshack.us/my.php?image=pieno.png)

non ha senso! ho 18 gb liberi! è vero, stamattina era un po' tutto intasato, avevo 4gb liberi, ma poi ho trasferito un po' di roba sull'hd esterno e, avendo faticato un po' a cancellare la roba dal mac (visto che di tanto in tanto mi diceva che era impossibile svuotare il cestino perchè un dato file non poteva essere eliminato o modificato, ma poi dopo qualche tentativo lo eliminava senza storie), credevo di aver risolto il problema dei rallentamenti... invece niente, ed ora esce anche questo messaggio! ho riavviato più volte senza risolvere niente... consigli?

Adrian II
24-03-2009, 22:19
piccolo aggiornamento, non so se dipende da questo ma comunque è un problema che ho trovato sulla strada: ho provato a fare una scansione della struttura del disco con onyx, dice che il volume ha bisogno di essere riparato, e a quanto ho capito serve il disco di installazione di mac osx per procedere, possibile? non sono pratico di queste cose, anche perchè questo mac non è mio, ce l'ho da un bel po' di tempo in prestito da un collega di mio padre, che non mi ha dato nessun disco... come fo?:(

SerPRN
25-03-2009, 08:02
Per riparare il disco di avvio è necessario avviare il computer dal DVD di installazione sul quale è presente Utility Disco. Senza fai un po' fatica.
Lascio la parola ad altri se hanno soluzioni alternative.

Adrian II
28-03-2009, 17:10
ti ringrazio, nel frattempo ho trovato una soluzione, per chi dovesse incappare nello stesso problema: AppleJack
il problema era proprio lì, nel disco corrotto, ho trovato questo programmino che fa ciò che sembra essere praticamente il corrispondente apple del buon vecchio scandisc di windows9x, ed ora sembra andare tutto bene, l'utility disco del mac non mi trova più errori e sembra essere tornato tutto nella norma! meno male perchè proprio oggi mio padre è tornato a casa dicendomi che il disco di installazione di questo mac è andato ufficialmente disperso:doh:

manowar84
01-04-2009, 19:02
lo ha fatto pure a me oggi... peccato che ne ho 136 liberi.... :mbe:

edit: l'hd ha 2 mesi, non mi da problemi e utility disco non evidenzia problemi....

edit2: non era esattamente quello il messaggio era "il disco di avvio è quasi pieno"...

Ghigogogo
01-04-2009, 20:24
lo ha fatto pure a me oggi... peccato che ne ho 136 liberi.... :mbe:

edit: l'hd ha 2 mesi, non mi da problemi e utility disco non evidenzia problemi....

edit2: non era esattamente quello il messaggio era "il disco di avvio è quasi pieno"...

Se stavi usando uTorrent è un suo problema con alcuni tracker...

manowar84
02-04-2009, 10:39
Se stavi usando uTorrent è un suo problema con alcuni tracker...

ok apposto :D

Adrian II
03-04-2009, 23:33
aggiornamento... ho il mac in assistenza, ieri mattina ha deciso di non partire più, tentando di far qualcosa con applejack mi dava un casino di errori causa "disk error i/o" o qualcosa del genere, credevo si fosse completamente fregato l'hd, però in assistenza, facendo partire il computer con boot da hd esterno, l'hard disk interno era utilizzabile tranquillamente, anche se piuttosto lento... spero sia veramente guasto l'hard disk e non si tratti di un semplice ripristino da farci, ci spendo qualcosa in più ma almeno non devo soffrire la vergogna di aver mandato in assistenza un computer per una formattazione! tutto questo perchè non ho il dvd del os!:doh: