View Full Version : Apple: "..è solo Leopard che fa la differenza?"
andreaapostoli
24-03-2009, 20:49
Salve a tutti, è da un pò di giorni che mi assale un grandissimo dubbio perciò spero che qualcuno di voi possa schiarirmi le idee.
In realtà sono prossimo all'acquisto di un notebook ma ancora indeciso sulla marca, Apple o HP.
La curiosità stà nel fatto di non riuscire a capire il motivo per il quale un notebook Apple, è di gran lunga più costoso di un notebook HP, pur avendo le stesse caratteristiche a livello di componentistica.
Quindi tenendo fuori discussione l'uso che questo computer dovrà fare, il diverso sistema operativo, sapete spiegarmi il motivo del diverso prezzo che questi due portatili hanno sul mercato???
I due portatili in discussione sono: Apple Macbook pro 17" e
HP Pavilion hdx18-1080el.
Grazie mille per l'attenzione.
bluespirit
24-03-2009, 21:52
Ciao Andrea...
questo stessa domanda me la sono posta io piu volte poichè mi trovo nella tua stessa situazione.Sono intenzionato ad acquistare il pc Hp HDX18-1080EL e lo farò non appena ci sarà un ribasso su mediamondo...
Per quanto rigaurda apple sinceramente non so dirti cosa effettivamente lo renda cosi "special" ma ti assicuro che la grafica che si assapora su quei pc è una cosa pazzesca...una volta in un centro commerciale provai il mac book pro e c'era un video con dei bambini che giocavano in una piscina...
Credimi, mi sembrava di sguazzare in quella piscina :D
Non so cosa davvero faccia la differenza ma non credo che solo il s.o. possa far questo effetto! In ogni caso...che ne pensi dell'hp? anche se siamo un po ot ;)
Logic Pro
24-03-2009, 22:01
Ciao, innanzitutto se ci dici per quale utilizzo è destinato il notebook possiamo consigliarti meglio.
Comunque la questione Mac/Pc non è semplice...ci sono dei pro e dei contro da entrambi i lati. Mac essendo progettato per funzionare su macchine Apple è più "ottimizzato" e a parità di hardware hai un incremento di prestazioni.
I Pc hanno dalla loro parte un costo inferiore, ma hai Windows...che ha anche qui i suo vantaggi e svantaggi. Su Windows va fatta una "manutenzione" ogni tanto (defrag, scan disk... bastano pochi accorgimenti per tenere il pc rapido sezna sovvraccaricarlo ;) ) e ci sono i virus (anche qui basta stare un minimo attenti e usare un anti-virus, anche gratuito come Avast).
Quello che penso io sull'argomento è che, essendoci una certa differenza di prezzo (anche se giustificata in certi casi) tra Mac e Pc, l'acquisto di un Mac va fatto solo se si pensa di utilizzare per la maggior parte del tempo Macintosh (perchè si può installare anche Linux o Windows sul Mac, ma perderesti i vantaggi del mac stesso). E in particolare devi essere sicuro che tutti i software che utilizzi sono compatibili su Mac; dal mio punto di vista, volendo risparmiare, se i programmi vanno uguali in Windows e in Mac, ti conviene prendere un Windows: se invece usi programmi che sono ottimizzati su Mac o fatto soltanto per Mac, allora la scelta è per quest'ultimo.
Comunque un 17" è scomodo da portare in giro, sicuro che ti serva quel tipo di notebook? Scrivici per cosa useresti prevalentemente il pc...se hai bisogno di autonomia, trasportabilità, ecc.. :)
@bluespirit: il contestato schermo "glossy" dei Mac ha lo svantaggio di avere scomodi riflessi se usato all'aria aperta, ma è molto bello per i colori e per la definizione...mediamente superiore ad altri portatili che trovi nei centri commerciali :)
TheoufilusTouch
24-03-2009, 22:59
Allora ragazzi secondo me qui si pone un problema di compentenza. Nel senso che fino ad ora noi ci siamo sempre chiesti da bravi informatici i perchè sui mac e penso che finchè un bravo tecnico o un ingegnere si smonta un mac e ci dice veramente se nei pezzi c'è qualcosa di più di un semplice assemblaggio di componenti provenienti da diverse aziende come tutti gli altri notebook una risposta non l'avremo come finchè un programmatore per mac non ci svela qualche segreto su leopard brancoleremo nel buio ma secondo me chiediamo alle persone sbagliate. Da buon studente di marketing quale sono posso dirvi, secondo me che i mac costano così tanto perchè la apple ha un monopolio, sulle sue macchine e sul suo software e da brava monopolista fissa il prezzo che vuole poi con delle belle azioni di marketing e strategie apposite ci parla di superiorità e tutto il resto. Che windows sia un bel casino ormai lo sappiamo per poterlo usare bene senza problemi non si può essere dei neofiti, mentre mac con tutti i suoi accorgimenti è più user friendly e grazie anche a tecniche come product placement e tutto il resto riesce a posizionarsi nel nostro evoked set (il set di brand a cui pensiamo quando vogliamo acquistare qualcosa) in una situazione di vantaggio rispetto ai concorrenti godendo della non sostituibilità (e per tanto non comparabilità) dei sui prodotti.
La curiosità stà nel fatto di non riuscire a capire il motivo per il quale un notebook Apple, è di gran lunga più costoso di un notebook HP, pur avendo le stesse caratteristiche a livello di componentistica.
Proprio le stesse non le sono, spesso a "favore" di HP, ma con certe "chicche" ineguagliabili non solo da HP ma da tutti gli altri produttori. Tanto per citare alcune cose sparse: telaio unibody, durata batteria, software in bundle e sopratutto quella meraviglia di "robo" che c'è sotto la tastiera...
Quindi tenendo fuori discussione l'uso che questo computer dovrà fare, il diverso sistema operativo
Ho capito ma se tieni fuori questo... Come fai a dare un giudizio? Il NB ti servirà ben appunto per usarlo per il tuo business no? E quindi devi prendere quello che ti consente di farlo al meglio IMHO.
sapete spiegarmi il motivo del diverso prezzo che questi due portatili hanno sul mercato???
Questa è una cosa lunga e complessa. E si va anche su opinioni personali. Prima di affrontarlo vedi un attimo quello che ti dico qua sotto:
I due portatili in discussione sono: Apple Macbook pro 17" e
HP Pavilion hdx18-1080el.
Grazie mille per l'attenzione.
E' ovvio che IRL ci sono migliaia di scenari di uso dei pc, ognuno ha il suo lavoro, le sue abitudini e i suoi "luoghi". Ma in generale è difficile che uno abbia veramente bisogno di notebook del genere, così grossi e ingombranti.
Chiaramente parlo "al buio", magari tu sei fra i pochi che fa questa scelta consapevolmente (in tal caso basta ignorare quello che dico), ma in genere una persona "normale" ha una o due sedi di lavoro (tipicamente casa e ufficio) in cui trascorre gran parte del "tempo macchina" e poi ha degli spazi in cui gli è davvero utile il notebook (tipo viaggi in treno, sedi di clienti, università, pause pranzo, alberghi ecc ecc).
Conciliare queste cose non è semplice. Se avere un notebook è utile in quanto effettivamente lo si sposta spesso, in genere è determinante il peso e le dimensioni del suddetto. Per contro in molte applicazioni un notebook veramente comodo (che IMHO sono solo i modelli da 12 e da 13 pollici di massimo 2Kg di peso) potrebbe limitare parecchio (basti pensare a chi lavora in campo della grafica). Come conciliare?
La soluzione migliore IMHO è quella di avere due o tre pc... uno o più fissi a casa e nel luogo di lavoro e un netbook o un notebook da 12 o da 13 da portarsi in giro. In effetti la cosa è abbastanza costosa ma ancorpiù è dispersiva (poi bisogna preoccuparsi di dove sono i dati e di tenerli sincronizzati, inoltre potrebbero sorgere problemi di ingombri) anche se dal punto di vista dell'affidabilità siamo al massimo (non si rischiano periodi di stop avendo cmq uno o due pc di "backup" in caso di guasti.
Un altra soluzione è quella che prospetti tu, un NB con uno schermo sufficientemente grande e con prestazioni elevate (per essere un NB, le prestazioni di un pc fisso non le raggiungi). Questo da dei vantaggi, ma hai anche la scomodità di avere un NB grosso e pesante che disincentiva (e credimi che è così) a essere portato in giro facendo cadere un po' l'utilità di avere un portatile, non hai comunque la comodità di una vera tastiera e di un vero monitor bello grande, e hai comunque prestazioni relativamente limitate. Inoltre bisogna curare il backup scruplosamente e tener conto di possibili perdite di dati (per KO del portatile o per furto del suddetto).
Una terza soluzione può essere un compromesso tra le due... E IMHO per una grossa fetta di utenti è la soluzione migliore, solo che stranamente in pochi ci pensano. Ossia quella di scegliere un NB della fascia professionale, con display massimo da 13 pollici e comodo e robusto da portare in giro. E avere in ufficio, a casa o dove si lavora spesso un buon monitor dove collegarlo (e magari anche un mouse e una tastiera). Il discorso sull'affidabilità e il backup è simile alla situazione precedente, ma hai molti meno svantaggi quando sei davvero in giro pur potendolo usare con tranquillità, avresti inoltre durata batterie in genere superiore (lasciamo stare il macbook pro da 17 che è un altro discorso) e pochi svantaggi, perché è vero che quando sei in giro hai un monitor più piccolo con cui lavorare, ma si fa tutto lo stesso, e poi "recuperi" nelle sedi di lavoro dove trascorri la maggior parte del tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.