PDA

View Full Version : Videocamere digitali sd: dubbi sui codec, conversione dei video in dvd, etc


lucasper
24-03-2009, 19:39
Sul mercato sono ormai presenti diverse videocamere di svariate marche che utilizzano come supporto di registrazione memorie sd.

Me ne serve una da spendere poco (ho ancora la XM2 che funziona perfettamente ma è un po' ingombrante) e ne ho prese in considerazione alcune, tra cui la Samsung MX20, la Camileo H10 e la Canon FS100 (che preferisco).

Detto questo, i miei dubbi nascono riguardo la conversione dei filmati ottenuti in DVD. Con l'attuale XM2 collego il cavo firewire e faccio partire il filmato riversandolo su pc (operazione lunga e molto scomoda) poi con vari software (non sto qui a dirli) edito i file ottenuti senza problemi anche se sono veramente ingombranti in termini di dimensioni.

Con queste videocamerine le cose cambiano, (lasciamo perdere la qualità, non è quello di cui voglio parlare) avrei subito i file avrei subito su pc tramite lettore di schede di memoria.

I miei dubbi nascono circa i vari formati utilizzati dalle diverse videocamere:

Samsung: H.264 (non so in che estensione) vista in negozio
Toshiba: dalla scheda ho letto H.264 - MPEG-4
Canon: MPEG-2 (estensione mod)

Con Toshiba e Samsung, dovendo riversare il filmato su pc e poi dopo averlo editato, masterizzarlo su DVD Video, è necessario prima convertire i video o ci sono programmi che supportano direttamente tali formati?

Per la Canon sembra sia sufficiente rinominare i file in mpeg, quindi utilizzare qualsiasi software di editing. A quel punto il gioco è fatto dato che i Vob sono di fatto degli mpeg2. (se ricordo bene!)

Un altro dubbio che ho è il seguente: il formato h.264 è già un formato compresso, eppure queste videocamere vengono definite hd, la toshiba ha anche uscita hdmi. Riversando questi filmati su dvd, creando quindi un comune dvd video si avrebbe grande perdita di qualità?

Se qualcuno mi dasse qualche info mi darebbe una mano per orientarmi all'acquisto.

Ringrazio, saluti.

G.P.

lucasper
26-03-2009, 12:54
niente, pazienza.