View Full Version : consiglio scheda di rete
Crashoverrider
24-03-2009, 18:52
salve a tutti possiedo 2 pc in casa e vorrei collegarli in rete per trasferire file dall' uno all'altro.
praticamente avrei un server dati che contiene tutti file multimediali video foto ecc e anche connessione diretta a internet tramite modem che vorrei collegare ad un altro pc il quale è collegato ad una tv lcd.
vorrei poter praticamnte guardare i video e condividere la connessione del pc1 (server) con il pc2.
Che scheda di rete devo prendere??meglio wireless o con cavo??
ho visto che ci sono molte schede e penso che quelle 10/100/1000 siano le migliori. quali sono le migliori marche??
perchè ci sono schede da 1gbit da 10-15 euro e altre da 30-40??? cos' hanno in più??
i 2 pc hanno una distanza di 4 metri l'uno dall'altro...
grazie a chi risp
Tasslehoff
25-03-2009, 01:09
Che scheda di rete devo prendere??meglio wireless o con cavo??
ho visto che ci sono molte schede e penso che quelle 10/100/1000 siano le migliori. quali sono le migliori marche??
perchè ci sono schede da 1gbit da 10-15 euro e altre da 30-40??? cos' hanno in più??
i 2 pc hanno una distanza di 4 metri l'uno dall'altro...
grazie a chi rispAnzitutto se devi condividere la connessione alla wan ti conviene dotarti di un router, è la soluzione più comoda per questo genere di esigenze, altrimento dovresti accendere ogni volta il pc a cui è collegato il modem per poter andare in rete con l'altro, un po' scomodo non credi?
Per quanto riguarda la connessione in lan, partiamo dal presupposto che difficilmente una rete wireless riuscirà ad essere efficente e prestazionale quanto una rete cablata, è una pura questione legata al mezzo fisico, ovviamente la trasmissione via radio comporta una serie di interferenze che possono essere poco significative per la navigazione su internet (dove tutto sommato la banda utilizzata è relativamente bassa), ma che durante trasferimenti corposi tra i pc in lan sono decisamente palpabili.
Quindi se riesci a cablare otterrai sempre prestazioni migliori.
Riguardo alle schede di rete la miglior marca storicamente è Intel, fin dalla notte dei tempi è lei la produttrice delle migliori schede, i motivi per cui ci sono prezzi così variegati (ti assicuro che si arriva anche tranquillamente a 100 o 200 € per scheda :D) sono molteplici, sia hardware (es componentistica migliore, minore resistenza, etc etc...) che software (es dotazione software per la configurazione di schede in team o configurabilità più granulare per le esigenze più disparate).
Negli ultimi hardware cmq ci sono sempre più competitor anche in questo settore, ad es ora vanno molto (almeno sui server) le schede Broadcom.
Riguardo alla distanza, se riesci a cablare con un buon cavo (se devi comprarlo vai di cat6) puoi arrivare fino a 100m senza adottare ripetitori di sorta. Se invece preferisci optare per la connessione wireless dipende parecchio da cosa c'è tra i due pc, però a meno che tu non abbia una parete in piombo tra le due macchine non vedo grossi problemi.
Crashoverrider
25-03-2009, 12:50
no no a me va benissimo la cablata ma che differenza cè sui cavi?? cat5, 4 3 2 1 ecc??
le marche come netgear,hamlet,d-link,us robotics, digicom non sono valide??
qual'è migliore??
come caratteristica principale devo guardare che abbia la sigla 10/100/1000??
per ottenere una connessione a 1gbit tutte e due le schede devono essere 10/100/1000 e della stessa marca??
per il discorso del router cosa dovrei acquistare??solo quello??
praticamente collego il router al modem e ai due pc??
Tasslehoff
25-03-2009, 21:32
no no a me va benissimo la cablata ma che differenza cè sui cavi?? cat5, 4 3 2 1 ecc??Le varie categorie di cavi fanno riferimento a specifiche di cablaggio strutturato ben precise definite dalla Telecommunications Industry Association (TIA (http://en.wikipedia.org/wiki/Telecommunications_Industry_Association)) e dalla Electronic Industries Alliance (EIA (http://en.wikipedia.org/wiki/Electronic_Industries_Alliance)), in pratica tra le varie categorie ci sono differenze riguardo alla costruzione dei cavi, e alle specifiche che questi devono rispettare, frequenza di lavoro, resistenza etc etc e che influenzano la velocità di connessione e trasferimento di rete.
Attualmente il cablaggio viene effettuato usando cavi cat5e o meglio cat6. Poi puoi trovare cavi cat5e UTP (ovvero non schermati), Semi-schermati, oppure schermati, ovviamente questo è un aspetto che migliora le performance del cavo (ovviamente se la schermatura è fatta bene, altrimenti può generare interferenze e diventare un handicap) ma che si riperquote sui costi e sulla facilità di cablaggio (un cavo schermato è decisamente meno flessibile e più difficilmente lavorabile di uno non schermato).
le marche come netgear,hamlet,d-link,us robotics, digicom non sono valide??
qual'è migliore??Come per molti altri prodotti più che la marca conta molto la fascia di mercato, nel senso che comprare uno switch economico di fascia domestica 3Com o Netgear o hamlet non cambia poi molto.
Se si va su apparati più qualitativi (pur restando nel mondo degli switch unmanaged, ovvero "attacca e vai" senza amministrazione, gestione delle vlan e quant'altro) si può cominciare a ragionare sulla serie "blu" di Netgear, su qualche Allied Telesyn o sui Procurve Unmanaged di Hp.
Se si va sul professionale (ma molto costoso) si passa dagli Hp Procurve salendo ai Cisco Catalyst e salendo ancora ai Foundry Networks.
come caratteristica principale devo guardare che abbia la sigla 10/100/1000??Esatto, fai solo attenzione che tutte le porte siano da 1Gbps, ci sono parecchi modelli che hanno 1 o 2 porte Gbps e tutte le altre a 100Mbps (questo per collegare a 1Gbps eventuali altri switch in cascata ma non i client che andrebbero a 100Mbps)
per ottenere una connessione a 1gbit tutte e due le schede devono essere 10/100/1000 e della stessa marca??In linea di massima la marca non è importante, cmq tutte fanno riferimenti a protocolli standardizzati per cui è impossibile trovare schede di rete incompatibili tra loro (a meno che si parli di reti fatte con cavi coassiali, ma li parliamo ormai di preistoria :D).
La velocità dipende dalle interfacce degli host e degli apparati connessi tra loro, mi spiego; se colleghi un pc con scheda Gbps e un altro pc con scheda da 100Mbps a uno switch Gbps, il primo pc si collega allo switch a 1Gbps, il secondo pc si collega allo switch a 100Mbps, se però trasferisci un file tra i due pc al massimo potrai arrivare a 100Mbps (teorici).
per il discorso del router cosa dovrei acquistare??solo quello??
praticamente collego il router al modem e ai due pc??Ci sono router che hanno integrato il l'adattatore adsl, altri che si possono collegare con un cavo di rete ad un modem adsl ethernet.
La prima soluzione secondo me è preferibile, è più ordinata, devi alimentare un solo dispositivo, hai meno cablaggi ed è più facile capire dove sta il problema avendo una topologia più semplice.
Su come funziona il discorso è piuttosto lungo (ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "guide e thread ufficiali" per maggiori delucidazioni), a grandi linee il cinema è questo: il router si collega ad internet attraverso il suo adattatore (o un modem esterno a seconda dei casi che ho descritto poco sopra), i pc connessi al router (attraverso uno switch, che può essere integrato dentro il router) vengono mascherati dietro il router. Quando un pc effettua la richiesta per una determinata risorsa che sta online la richiesta viene passata al router che la rigira in rete, il router riceve il dato in risposta e lo riconsegna al pc che ha effettuato la richiesta originaria, in sostanza fa da tramite tra i pc connessi sulla rete interna e il resto della rete (internet ad esempio).
Spero di essere stato chiaro :)
Crashoverrider
26-03-2009, 12:55
siccome il modem che ho attualmente non ha l'attacco ethernet devo prendere un router giusto??
mi sapresti consigliare un router che integra modem e switch?
vorrei che entrembi i pc si connettessero indipendentemente uno dall'altro senza che i 2 pc siano entrambi accesi.
quando ho i 2 pc accesi entrambi collegati a internet la banda si dimezza??
se ho capito bene il discorso è così:
prendo un router (con modem switch e tutto integrato) il quale collegherò alla presa del telefono.
poi da questo faccio partire 2 cavi lan ct5e o cat6 che andranno a finire uno nella scheda di rete del pc1 e l' altro nella scheda di rete del pc2.
giusto?
ultima domanda.
se entrambe le schede sono a 10/100/1000 viaggio a 1gbit giusto?? allora se viaggio a 1gbit con un cavo cat5e o con uno cat6 che differenza cè??
grazie per le risp
Tasslehoff
26-03-2009, 22:08
siccome il modem che ho attualmente non ha l'attacco ethernet devo prendere un router giusto??
mi sapresti consigliare un router che integra modem e switch?Come puoi immaginare ci sono un gozziliardo di modelli diversi, tutti con le loro specifiche e le loro caratteristiche sbandierate ai quattro venti e le loro differenze... molto spesso più immaginarie che reali dato che alla fin fine la vera differenza si ha passando ad apparati di fascia totalmente diversa e professionale :rolleyes:
Dalla mia esperienza un ottimo modem/router con switch integrato (e funzione access point wireless integrata) è il classico Netgear DG834G (link (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv5)):
- prezzo contenuto (55 euro circa)
- si trova un po' ovunque
- buona affidabilità
- amministrazione web ben fatta e funzionale
- feature opzionali ben fatte
- switch 4 porte
- access point 54Mbps
Io ti consiglio di comprare cmq un router che abbia l'access point integrato, ora magari non ti servirà (puoi sempre tenerlo spento tramite l'amministrazione web) ma in futuro potrà venirti molto molto comodo (es spostamento pc, difficoltà di cablaggio, notebook o dispositivi mobile).
Unica pecca è lo switch che è a 100Mbps, pertanto se vuoi collegare i 2 pc tra loro a 1Gbps dovrai acquistare uno switch a 1Gbps (tanto per darti un'idea del prezzo, per uno switchino a 5 porte Gbps spenderai 30-40 euro), purtroppo se si vuole un dispositivo integrato con switch gigabit occorre andare sulla serie professionale di Netgear (che poi tanto professionale non è eh... non sono certo paragonabili ad apparati Foundry o Cisco...) spendendo tra le 100 e 150 euro.
Per quanto riguarda il wireless sicuramente qualcuno contesterà la scelta dei 54Mbps dato che ci sono switch che sbandierano maggiore banda wireless. Imho inutili, dato che tipicamente i client wireless devono navigare o al massimo browsare qualche risorsa in rete, non certo trasferire GB su GB o fare da backbone...
vorrei che entrembi i pc si connettessero indipendentemente uno dall'altro senza che i 2 pc siano entrambi accesi.
quando ho i 2 pc accesi entrambi collegati a internet la banda si dimezza??Dipende dall'occupazione di banda dei due pc connessi. La banda non viene divisa tra i due client connessi in parti uguali a prescindere, è un canale di dati che i due pc possono sfruttare appieno, ciascuno può togliere banda all'altro.
se ho capito bene il discorso è così:
prendo un router (con modem switch e tutto integrato) il quale collegherò alla presa del telefono.
poi da questo faccio partire 2 cavi lan ct5e o cat6 che andranno a finire uno nella scheda di rete del pc1 e l' altro nella scheda di rete del pc2.
giusto?Esatto :)
ultima domanda.
se entrambe le schede sono a 10/100/1000 viaggio a 1gbit giusto?? allora se viaggio a 1gbit con un cavo cat5e o con uno cat6 che differenza cè??Se entrambi le schede sono di quel tipo e lo switch che li collega è Gbps allora i pc risultano connessi Gbps (se la negoziazione della connessione è corretta, ma di questo non ti devi preoccupare, salvo casini se ne occupa autonomamente il sistema operativo).
Fai attenzione ad una cosa però, anche se la tua rete ha una banda di 1Gbps non è automatico (ne realistico) che i trasferimenti arrivino ai 130 e rotti MB/s nei trasferimenti.
Il Gbps è la banda massima teorica di quella connessione, in realtà i meccanismi, i protocolli e i materiali che si utilizzano per far comunicare i pc hanno delle limitazioni sia fisiche(disturbi, resistenze, interferenze etc etc) che logiche(collisioni tra pacchetti di dati, pacchetti sparati in rete dai software, negoziazioni delle varie connessioni etc etc...) che agiscono sulla connessione e che inevitabilmente vanno ad inficiare la resa della rete.
Con una rete Gbps un transfer rate realistico va da circa 20 a 40-50MB/s, ben lontano dal massimo raggiungibile da una rete Gbps ma cmq da baciarsi i gomiti rispetto agli 8-9MB/s di una rete a 100Mbps :)
grazie per le rispFigurati, spero di essere stato utile
Crashoverrider
26-03-2009, 23:05
se prendo uno switch a parte e il router che mi hai consigliato tu dvoe va collegato lo switch??
collego il router allo switch e a quest'ultimo i 2 pc?? in questo modo andranno a 1gbit??
tra questi switch quale mi consigli:
http://www.bow.it/Informatica/Networking_Wireless/Switch/01060/srt_val,0/
se momentaneamente mantengo il modem che ho al pc server e intanto prendo le schede di rete x i 2 pc da 10/100/1000 e collego i 2 pc con un cavo cat5e ho un trasferimento di dati tra i 2 pc di come hai detto tu 30-40 MB/s??e se usassi un cavo cat6 la velocità aumenterebbe??
se prendo uno switch a parte e il router che mi hai consigliato tu dvoe va collegato lo switch??
collego il router allo switch e a quest'ultimo i 2 pc?? in questo modo andranno a 1gbit??
tra questi switch quale mi consigli:
http://www.bow.it/Informatica/Networking_Wireless/Switch/01060/srt_val,0/
se momentaneamente mantengo il modem che ho al pc server e intanto prendo le schede di rete x i 2 pc da 10/100/1000 e collego i 2 pc con un cavo cat5e ho un trasferimento di dati tra i 2 pc di come hai detto tu 30-40 MB/s??e se usassi un cavo cat6 la velocità aumenterebbe??
il passaggio da cat5e a cat6 non porta vantaggi in termini di velocità.
Il cat5e regge connessioni fino a 1gbit perciò non cambia nulla.
se i pc reggono io trasferisco dal server al pc oltre i 100mb al secondo (raid5 dal server a 2sas in raid0 sul pc).
Lo switch gigabit in ambito home quello che costa meno di marca conosciuta (linksys, 3com, d.link ad esempio)
Crashoverrider
27-03-2009, 19:05
a tutta la rete vorrei colelgare anche un print server che però ho trovato solo a 10/100.
se collego i 2 pc con schede 10/100/1000 allo switch 10/100/1000 e un print server a 10/100 mi rallenta tutto a 100??
Tasslehoff
27-03-2009, 22:02
a tutta la rete vorrei colelgare anche un print server che però ho trovato solo a 10/100.
se collego i 2 pc con schede 10/100/1000 allo switch 10/100/1000 e un print server a 10/100 mi rallenta tutto a 100??Assolutamente no, solo le connessioni al printer server viaggeranno al massimo a 100Mbps.
Cmq non credo che esistano printer server con interfaccia Gbps, per lo meno non sulla fascia domestica.
Assolutamente no, solo le connessioni al printer server viaggeranno al massimo a 100Mbps.
Cmq non credo che esistano printer server con interfaccia Gbps, per lo meno non sulla fascia domestica.
si infatti, visto che cmq poi dovrebbe gestire quella mole dei dati :D
cmq lo switch negozia la velocità (10 1000 o gigabit o se half o full duplex) su ogni porta, quindi puoi attaccare anche un pc con una 10mbit e gli altri dialogheranno cmq a 1gbit fra di loro...
Non funziona come sul wifi!
Crashoverrider
28-03-2009, 02:03
lo stesso discorso vale per il router?? cioè se prendo un router con switchintegrato a 10/100 e lo callego allo switch 10/100/1000 lo switch del router viene bypassato??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.