View Full Version : Cresce la lotta contro l’evasione fiscale nel 2008
matteo10
24-03-2009, 18:38
COMUNICATO STAMPA (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb962503426d4c0/ComstConferenza%20stampa%20Accertamento%20230309.pdf)
Cresce la lotta contro l’evasione fiscale nel 2008:
incassati 6,9 miliardi di euro, 8% in più rispetto al 2007
Record di accertamenti: 645 mila (+29%)
“I risultati nel settore dell’accertamento dimostrano non solo che nel 2008 non si è verificato alcun arresto della lotta all’evasione, ma l’azione di contrasto si è
ulteriormente consolidata rispetto al passato sia per volumi sia per qualità. Un dato per tutti: la riscossione relativa alla complessiva attività di contrasto degli inadempimenti dei contribuenti è stata pari a 6,9 miliardi di euro, l’8 per cento in più rispetto al 2007: un record assoluto..."
Che ne pensate? Non mi sembra che siamo ripiombati nell'illegalità...
Ho letto che le reazioni a sinistra (veramente nascoste a dire il vero) non sono andate oltre il: "per il 2009 è previsto però un aumento delle entrate di soli 300 miliardi in più, quasi la metà dell'incremento tra 2007 e 2008!!!".
Riusciamo a fare valutazioni di tipo diverso?
gigio2005
24-03-2009, 18:45
mi sembra la prima cosa ottima durante questo governo!
ottimo lavoro dell'agenzia delle entrate. complimenti...
COMUNICATO STAMPA (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb962503426d4c0/ComstConferenza%20stampa%20Accertamento%20230309.pdf)
“I risultati nel settore dell’accertamento dimostrano non solo che nel 2008 non si è verificato alcun arresto della lotta all’evasione, ma l’azione di contrasto si è
ulteriormente consolidata rispetto al passato sia per volumi sia per qualità. Un dato per tutti: la riscossione relativa alla complessiva attività di contrasto degli inadempimenti dei contribuenti è stata pari a 6,9 miliardi di euro, l’8 per cento in più rispetto al 2007: un record assoluto..."
Ho letto che le reazioni a sinistra (veramente nascoste a dire il vero) non sono andate oltre il: "per il 2009 è previsto però un aumento delle entrate di soli 300 miliardi in più, quasi la metà dell'incremento tra 2007 e 2008!!!".
l'accertamento e' una cosa
il versamento di quanto dovuto al fisco e' altra cosa
l'accertamento e' una cosa
il versamento di quanto dovuto al fisco e' altra cosa
boh, lì c'è scritto "incassati"....
Gianluca99
24-03-2009, 19:27
sembra che alcune leggi di Padoa Schioppa abbiano funzionato, peccato che ultimamente le abbiano tolte, se l'anno prossimo avranno un risultato comparabile mi rimangio tutto :D
Non è possibile! :O
C'è B. al governo... :O
Questo non può succedere... :O
Prevedo thread deserto... :O
ma come...
fino a 2gg fa era in calo e mo la lotta all'evasione fiscale riprender?
Proprio dal governo dei "condoni"?
Vedremo la veridicità dei dati...
Ma ora non arriva Borghi a dire che visto che è del 2008 il dato dipende dal governo Prodi? :asd:
Chi si deve ringraziare? a quanto dicono molti di voi in svariati 3D su problemi che affliggevano l'economia nel 2008 era colpa di prodi, allora questo è merito dello stesso...?
nekromantik
25-03-2009, 13:59
Ottimo lavoro del governo PRODI. ^__^
nekromantik
25-03-2009, 14:01
B. non c'entra una mazza... :fiufiu:
G-UNIT91
25-03-2009, 14:20
Ti giuro che mi hai "fregato" il post! :Perfido:
danysamb
25-03-2009, 14:29
7 miliardi su 250 mi sembrano ancora troppo pochi per parlare di miracolo...
nekromantik
25-03-2009, 14:42
Ma è comunque un bel segnale (del precedente governo ci tengo a sottolineare).
Vedremo con Berlusca se questo trend sarà confermato il prossimo anno.
nekromantik
25-03-2009, 14:43
Ti giuro che mi hai "fregato" il post! :Perfido:
Ancora? Berlusconi non c'entra nulla con i risultati dell'anno 2008.
Date merito a PRODI piuttosto.
dave4mame
25-03-2009, 14:46
premesso che, come al solito c'è un effetto "trascinamento", per cui i meriti andrebbero al governo prima, la reazione "della sinistra" se correttamente riportata, è ingenerosa.
2007-2008 risente della rifasatura delle aliquote perpetr.. .ehm proposte da prodi.
il 2009 ci sarà una contrazione del pil e conseguente ripercussione sul gettito.(amplificata da fiscal drag negativo).
a prescindere dal fatto che comparare dati consolidati con prospettici mi sembra davvero da poco saggi.
indipendentemente dal colore politico di chi lo fa.
nekromantik
25-03-2009, 14:47
premesso che i meriti andrebbero al governo prima
Esattamente. :)
nekromantik
25-03-2009, 18:28
http://anomalias.weblog.com.pt/arquivo/deserto.jpg
tehblizz
25-03-2009, 19:23
Vediamo cosa succede next year, per i risultati del 2008 come già detto ampliamente possiamo ringraziare il precedente governo.
Stigmata
25-03-2009, 19:31
Mi sa che hai ragione :asd:
Ottimo risultato del gov Prodi
claudioborghi
25-03-2009, 20:30
Ma ora non arriva Borghi a dire che visto che è del 2008 il dato dipende dal governo Prodi? :asd:
Eccomi! Si, sono d'accordo...
Ovvio che di converso il 2006 era merito di Berlusconi...
Eppure c'era chi, senza essersi praticamente nemmeno seduto si accaparrava i meriti addirittura del PRIMO SEMESTRE 2006 :sofico:
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=21.0.1997990505&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero
"Pura lotta all'evasione" disse Prodi... :sofico:
ennesima dimostrazione degli ottimi risultati del governo prodi contro l'evasione..
vedremo per il futuro..
A questo punto aspetto il commento di bjt2 :asd:
bjt2 un elogio al governo Prodi? :D
claudioborghi
25-03-2009, 22:06
ennesima dimostrazione degli ottimi risultati del governo prodi contro l'evasione..
O della riforma delle esattorie di tremonti varata nel 2004...
Diciamo che e' una spiegazione un filo piu' logica rispetto al pensare che erano merito di prodi sia i risultati del 2006 (prima che arrivasse) che quelli del 2008 (dopo che se ne era andato) :rolleyes:
si si certo merito di tremonti ok
Ottimo risultato del gov Prodi
*
claudioborghi
25-03-2009, 23:02
si si certo merito di tremonti ok
In effetti dato che le altre spiegazioni implicano paradossi spazio temporali potrebbe anche essere merito di qualche supereroe... tipo come...
http://farm2.static.flickr.com/1330/621655612_939dcf3f80.jpg
:asd:
nekromantik
25-03-2009, 23:08
:sbonk:
Ma chi, quello della finanza creativa? Il genio che voleva seguire l'economia USA prima del tracollo? :asd:
Ma LOOOOOL
Masamune
25-03-2009, 23:29
sarò contento solo quando gli evasori finiranno in galera e la pressione fiscale sulla mia busta paga da morto di fame sia minima.
quando vedrò questo dirò a chi c'è che ha fatto un buon lavoro.
claudioborghi
25-03-2009, 23:46
sarò contento solo quando gli evasori finiranno in galera
Quoto.
Possibilmente con aliquote piu' ragionevoli.
Mi piacerebbe un discorso che abbini ad un deciso abbassamento delle tasse un deciso inasprimento dei controlli e delle pene.
Per adesso nessuno l'ha fatto...
Masamune
26-03-2009, 00:01
Quoto.
Mi piacerebbe un discorso che abbini ad un deciso abbassamento delle tasse un deciso inasprimento dei controlli e delle pene.
nn l'hanno fatto perchè tutte ste chiacchiere non portano abbastanza denari in cassa da poter abbassare la pressione fiscale. tutto fumo negli occhi.
la soluzione potrebbe essere semplice
aliquota max del 33% con scaglioni a scendere con successivo a 100.000 euro.
redditi sotto i 15.000 euri l'anno non tassati (contenti lavoratori e imprese)
pene detentive x gli evasori
controlli seri, anche in base al tenore di vita propri e dei parenti (niente evasore morto di fame con la moglie miliardaria)
e qlc altra chicca che qlc geno della finanza può aggiungere
MadJackal
26-03-2009, 00:17
Appena si è citato Prodi, questo thread è andato deserto :asd:
Ancora? Berlusconi non c'entra nulla con i risultati dell'anno 2008.
Date merito a PRODI piuttosto.
Allora non è neanche colpa sua se il PIL è crollato, la disoccupazione è aumentata, i consumi sono diminuiti, il gettito IVA è diminuito (vedi thread dove ci scannavamo sul valore nominale del gettito e sull'inflazione), ma è colpa di Prodi? :D
Ovvio che di converso il 2006 era merito di Berlusconi...
Eppure c'era chi, senza essersi praticamente nemmeno seduto si accaparrava i meriti addirittura del PRIMO SEMESTRE 2006 :sofico:
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=21.0.1997990505&chId=30&artType=Articolo&DocRulesView=Libero
"Pura lotta all'evasione" disse Prodi... :sofico:
Diciamo che e' una spiegazione un filo piu' logica rispetto al pensare che erano merito di prodi sia i risultati del 2006 (prima che arrivasse) che quelli del 2008 (dopo che se ne era andato) :rolleyes:
Che ti aspetti...
E' ovvio che quando tutto va male è colpa di B e quando tutto va bene è merito di P. :O
A questo punto aspetto il commento di bjt2 :asd:
bjt2 un elogio al governo Prodi? :D
Hai letto quello che ha scritto Borghi? C'è qualcosa di inesatto? Perchè quando nel 2006 si insediò Prodi e le entrate fiscali aumentarono lui se ne prese il merito e ora che Berlusconi è insediato da 10 mesi e le entrate fiscali aumentano è ancora merito di Prodi? Mi sai dare una spiegazione? :)
MesserWolf
26-03-2009, 07:38
Non so di chi sia il merito, ma di sicuro è una ottima cosa.
Presumo sia merito di chi c'era al governo nel 2007, ma sono sinceramente ignorate sui meccanismi di lotta alla evasione fiscale e a quanto ritardo abbiano i risultati rispetto ai provvedimenti.
Leggevo che si punta a 7.2 miliardi per il 2009 , bho mi pare molto ottimistica come previsione , sia perchè già il 2008 era record , sia perchè il 2009 sarà in generale un anno di magra rispetto al 2008.
MesserWolf
26-03-2009, 07:39
Quoto.
*
Che ti aspetti...
E' ovvio che quando tutto va male è colpa di B e quando tutto va bene è merito di P. :O
Hai letto quello che ha scritto Borghi? C'è qualcosa di inesatto? Perchè quando nel 2006 si insediò Prodi e le entrate fiscali aumentarono lui se ne prese il merito e ora che Berlusconi è insediato da 10 mesi e le entrate fiscali aumentano è ancora merito di Prodi? Mi sai dare una spiegazione? :)
Ok quelli del 2004 erano merito di Tremonti.
Puoi correggerti ora e elogiare l'ottimo lavoro del governo Prodi visto al bella notizia? :asd:
“I risultati nel settore dell’accertamento dimostrano non solo che nel 2008 non si è verificato alcun arresto della lotta all’evasione, ma l’azione di contrasto si è ulteriormente consolidata rispetto al passato sia per volumi sia per qualità. Un dato per tutti: la riscossione relativa alla complessiva attività di contrasto degli inadempimenti dei contribuenti è stata pari a 6,9 miliardi di euro, l’8 per cento in più rispetto al 2007: un record assoluto..."
OTTIMA NOTIZIA.
Scusami, ma non ho capito.
Bastava una velocissima ricerchina con google:
«Il centrodestra non provi a imbrogliare le carte: un conto sono gli
accertamenti, un altro è la fedeltà fiscale. E gli accertamenti 2008 rientrano nella Finanziaria del governo Prodi» ha detto il responsabile
economico Pierluigi Bersani
«Gli accertamenti 2008, come ognuno sa, sono programmati almeno un anno prima e rientrano, come entrata, nelle previsioni della finanziaria Prodi», sostiene Pierluigi Bersani, responsabile Economia del Pd.
I termini evidenziati in grassetto non sono coincidenti e sono relativi a fenomeni che non sempre hanno il medesimo andamento.
Tra l'altro la polemica non è nuova, visto che le stesse considerazioni erano state espresse anche a fine dicembre scorso, in concomitanza con la presentazione dei risultati dei primi 11 mesi.
Al di là delle polemiche politiche, quello che è davvero importante, secondo me, sono i risultati presentati.
Allora non è neanche colpa sua se il PIL è crollato, la disoccupazione è aumentata, i consumi sono diminuiti, il gettito IVA è diminuito (vedi thread dove ci scannavamo sul valore nominale del gettito e sull'inflazione), ma è colpa di Prodi? :D
:confused:
Una precisazione: nel 2008 è diminuita la parte del gettito IVA relativa agli scambi interni, non il gettito IVA nel suo complesso.
....
Perchè quando nel 2006 si insediò Prodi e le entrate fiscali aumentarono lui se ne prese il merito e ora che Berlusconi è insediato da 10 mesi e le entrate fiscali aumentano è ancora merito di Prodi? Mi sai dare una spiegazione? :)
Un momento: si parla di entrate fiscali o di risultati della lotta all'evasione?
Se si parla del secondo punto, ti ricordo che a suo tempo si è molto discusso sui risultati estremamente positivi registrati dalle entrate tributarie 2006 rilevando alcune "anomalie". Quale esempio più lampante si ciitava sempre l'andamento del gettito IVA che poteva essere spiegato SOLO in parte con il miglioramento del ciclo economico e con le manovre tributarie: la parte restante era adeguamento spontaneo dei contribuenti, o "tax compliance".
Il merito che si prendeva il governo era relativo a questo punto, oltre che alle misure concrete varate nei DL di luglio e ottobre (i cui effetti per quell'anno erano probabilmente sopravvalutati).
sarò contento solo quando gli evasori finiranno in galera e la pressione fiscale sulla mia busta paga da morto di fame sia minima.
quando vedrò questo dirò a chi c'è che ha fatto un buon lavoro.
.
...
Leggevo che si punta a 7.2 miliardi per il 2009 , bho mi pare molto ottimistica come previsione , sia perchè già il 2008 era record , sia perchè il 2009 sarà in generale un anno di magra rispetto al 2008.
Non dimenticare che la lotta all'evasione fiscale "pesca in un mare di illegalità" stimato nell'ordine delle centinaia di miliardi di €, il margine di intervento non manca.
Ciao
Federico
si si certo merito di tremonti ok.. lo sanno tutti quanto il tema dell'evasione fiscale sia da sempre il cavallo di battaglia di tremonti e berlusconi.. è lampante per tutti.. grazie tremonti!
claudioborghi
26-03-2009, 10:21
Un momento: si parla di entrate fiscali o di risultati della lotta all'evasione?
(cut)
Il merito che si prendeva il governo era relativo a questo punto
E gia' :sofico:
C'erano accurati distinguo :rotfl:
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/economia/conti-pubblici-13/aumento-entrate/aumento-entrate.html
:rolleyes: (in loop)
I distinguo li possiamo fare in questo forum di DISCUSSIONE, evitando post di propaganda, ridicoli tentativi di flame, ed evidenziando la palese inconsistenza di certe barzellette (come quella di chi vorrebbe attribuire i risultati della lotta all'evasione fiscale 2008 al presente governo, o come quella che azzarda il fantasioso paragone dei meriti da attribuire per i consuntivi 2006 e 2008 LIMITATAMENTE all'aspetto dei risultati conseguiti nella lotta all'evasione fiscale, oggetto di questo thread).
Ciao
Federico
http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/economia/conti-pubblici-13/aumento-entrate/aumento-entrate.html
Chissà come mai c'è la foto di Visco...
Eppure, come abbiamo imparato poco sopra, i controlli fiscali si pianificano un anno prima, e quindi con il governo Berlusconi... :D
dave4mame
26-03-2009, 13:15
il dubbio (dico quello riportato da flisi) è lecito.
se i 6,9 miliardi sono quelli "portati in cascina" a fronte di evasori effettivamente "pizzicati", è davvero difficile attribuire i meriti.
tra il momento in cui l'evasore evade, viene pizzicato e effettivamente paga, possono passare anche 10 anni.
Chissà come mai c'è la foto di Visco...
E chi ci dovevano mettere a corredo di un articolo che parla delle entrate fiscali?
:confused:
....
se i 6,9 miliardi sono quelli "portati in cascina" a fronte di evasori effettivamente "pizzicati", è davvero difficile attribuire i meriti.
tra il momento in cui l'evasore evade, viene pizzicato e effettivamente paga, possono passare anche 10 anni.
Vero, questo sul fronte delle riscossioni.
Nell'articolo de IlSole 24ore c'erano alcuni dati supplementari:
...la riscossione legata «alla complessiva attività di contrasto degli inadempimenti dei contribuenti è stata pari a 6,9 miliardi di euro, l'8% in più rispetto al 2007». Di questi, 3,3 miliardi (+3%) sono arrivati dai ruoli e 3,6 miliardi (+13%) dai versamenti diretti.
L'attività di accertamento in senso stretto ha portato nelle casse dell'erario 3,7 miliardi di euro, il 28% in più rispetto al 2007...
Questa tua giusta osservazione mi da spunto per ribadire alcuni punti, che forse vengono confusi:
se si attribuiscono meriti, questi sono relativi alle misure prese nella lotta all'evasione E agli accertamenti programmati nella Legge Finanziaria.
Questi sono gli unici risultati che si possono attribuire con certezza all'azione di un esecutivo piuttosto che di un altro.
Si noti che il commento di Bersani che prima avevo riportato recitava:
«Gli accertamenti 2008, come ognuno sa, sono programmati almeno un anno prima e rientrano, come entrata, nelle previsioni della finanziaria Prodi».
Probabilmente a sproposito sono state tirate in ballo le entrate fiscali complessive per confrontare il 2006 con il 2008 (mentre in questa discussione si dovrebbero trattare le sole riscossioni dovute a lotta all'evasione); ho solo preso spunto per l'osservazione riportata nell'intervento #40: anche l'adeguamento "spontaneo" dei contribuenti è un risultato della lotta all'evasione che si ha quando il governo dichiara la lotta all'evasione.
Ciao
Federico
Ciao
Federico
claudioborghi
26-03-2009, 15:04
I distinguo li possiamo fare in questo forum di DISCUSSIONE,
Benissimo, allora facciamoli noi.
Io sostengo una tesi che e' la seguente:
Nell'attivita' di riscossione c'e' stato un FORTE elemento di discontinuita' che e' stato la riforma delle esattorie del 2004 (provvedimento Tremonti).
Dalla sua entrata a regime l'attivita' di accertamento e riscossione e' andata SEMPRE crescendo con governi di colori diversi.
Una percezione di maggior efficienza dei controlli ha comportato un diverso atteggiamento di prudenza nei confronti dell'evasione fiscale che si e' amplificato con il miglioramento del ciclo economico. (tipo: quest'anno ho fatturato cosi' tanto che, visto l'aumento dei controlli, forse mi conviene dichiarare di piu').
Altri invece sostengono che la meccanica del gettito fiscale (in eccesso o in difetto al pil) dipende da chi c'e' al governo. Se c'e' la sinistra (nota categoria che racchiude tutti gli onesti contribuenti del paese) la gente si mette tutta in fila a pagare spinta anche solo DALLA SEMPLICE POSSIBILITA' che essi vadano al governo. Il contrario accade con la destra (nota categoria che racchiude tutti gli evasori ed UN UNICO PIRLA, io).
La mia obiezione e': Se nel primo semestre 2006 prima ancora che Prodi e Visco si manifestassero compiutamente, il gettito Iva crebbe del 10 e passa per cento e il merito era del centrosinistra VENTURO perche' "tanto si sapeva che avrebbero vinto loro e quindi bisognava rigar dritto", EVIDENTEMENTE nel 2008, data la CERTEZZA dell'esistenza del centrodestra al governo, il gettito iva avrebbe dovuto CALARE del medesimo 10% SE NON DI PIU', dato che nel caso del 2006 si parlava di possibilita' e nel 2008 di certezza.
COME MAI I CONTI NON TORNANO??? :rolleyes:
Non sara' forse che la mia spiegazione e' un filino piu' probabile?
Infatti, come avevamo visto circa un mese fa, le entrate tributarie 2008 sono diminuite dello 0,1%, con quelle dirette aumentate del 3,8% e quelle indirette diminuite del 4,1%.
Tra queste ultime, il gettito IVA (che da solo ne rappresenta il 60%) è aumentato complessivamente solo per l'aumento della parte relativa alla tassazione delle importazioni, mentre la parte relativa augli scambi interni é invece diminuita nominalmente di 800 milioni di € (-1,1%), MENTRE il PIL nominale è aumentato così come i consumi finali nazionali (che ragionevolmente non sono cambiati per composizione rispetto all'anno precedente).
Guardando le serie storiche fino al 2001, il 2008 sarebbe l’unico anno in cui ad una variazione positiva del PIL nominale corrisponde una rilevante variazione negativa delle imposte indirette.
Ecco che infatti i conti non tornano, così come nel 2006, ma stavolta in negativo.
Ciao
Federico
claudioborghi
26-03-2009, 16:55
la parte relativa augli scambi interni é invece diminuita nominalmente di 800 milioni di € (-1,1%), MENTRE il PIL nominale è aumentato
Ecco, invece di arrampicarsi su giochini con la differenza fra nominale e reale e su grandezze eterogenee come i "consumi" che abbiamo visto includono voci pesantissime che con l'iva nulla c'entrano come la spesa sanitaria, dando percio' origine a grosse cantonate come da summenzionata discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935835
e se rimaniamo quindi a voci confrontabili, come ad esempio le vendite al dettaglio, abbiamo differenze con il gettito IVA nell'ordine delle virgole, cosa che coincide con l'assunto della mia teoria, vale a dire con la maggior elasticita' dei dati fiscali rispetto al dato economico.
La mia domanda pero' non parlava di virgole, parlava di due cifre, pertanto la ripropongo.
La mia obiezione e': Se nel primo semestre 2006 prima ancora che Prodi e Visco si manifestassero compiutamente, il gettito Iva crebbe del 10 e passa per cento e il merito era del centrosinistra VENTURO perche' "tanto si sapeva che avrebbero vinto loro e quindi bisognava rigar dritto", EVIDENTEMENTE nel 2008, data la CERTEZZA dell'esistenza del centrodestra al governo, il gettito iva avrebbe dovuto CALARE del medesimo 10% SE NON DI PIU', dato che nel caso del 2006 si parlava di possibilita' e nel 2008 di certezza.
Rasoio di Ockam... la riforma delle esattorie e l'elasticita' delle entrate e' una spiegazione semplice, il resto e' arzigogolo e/o arrampicata... Quale sara' la verita' vera pero' penso che non sia conoscibile.
:rolleyes:
Non sono giochini riportare dati reali così come diffusi dal governo, nei quali si evidenzia nel 2008 una diminuzione delle entrate tributarie (specialmente di quelle indirette tra cui significativo il calo del gettito IVA relativo agli scambi interni), pur in presenza di un aumento del PIL.
Semmai è un giochino omettere e/o addomesticare i dati che non fanno comodo.
Se parliamo del gettito IVA sugli scambi interni, nel 2008 è diminuito di 800 milioni di € (-1,1%), superiore alla diminuzione delle vendite al dettaglio (-0,6%), mentre i consumi interni hanno segnato un aumento superiore al 3%.
A titolo di confronto, nel 2006 l'IVA relativa agli scambi interni era cresciuta del 7,8%, superiore all'incremento delle vendite al dettaglio (+1,2%) e all'andamento dei consumi interni (+4,3%).
Torniamo al gettito IVA complessivo: l'incremento nel 2006 fu dell'8,8% (circa 9,3 miliardi di €) e ,come già scritto nel post #40, questo solo in parte è spiegato dalla crescita economica (che si stima contribuì per 4,6 miliardi di €) e dalle manovre tributarie (contributo quasi nullo).
C'erano da considerare anche 0,32 miliardi di € di entrate stimate da interventi antievasione e antielusione inclusi nel DL 223/2006 e 0,6 miliardi di € di gettito dovuti principalmente al settore delle pubbliche utilità elettriche. Quello che rimane da spiegare vale circa 4 miliardi di €, su questo si ipotizza la tax compliance.
Se torniamo al 2008, secondo uno studio del NENS,
basandosi sui dati del Bollettino delle Entrate tributarie del 2008 e di quelli sul PIL c’è una consistente ripresa dell’evasione, valutabile in non meno di 5,5 miliardi di euro per la sola Iva...
.
articolo completo, corredato di tabelle:
http://www.nens.it/zone/pagina.php?ID_pgn=268&ctg1=Analisi&ctg2=Nessuna
Che dire, vi sono dati certi e altri stimati, MA non vedo proprio alcuna arzigogolata, meno che meno una arrampicata .....
Ultima annotazione
Altri invece sostengono che la meccanica del gettito fiscale (in eccesso o in difetto al pil) dipende da chi c'e' al governo. Se c'e' la sinistra (nota categoria che racchiude tutti gli onesti contribuenti del paese) la gente si mette tutta in fila a pagare spinta anche solo DALLA SEMPLICE POSSIBILITA' che essi vadano al governo. Il contrario accade con la destra (nota categoria che racchiude tutti gli evasori ed UN UNICO PIRLA, io).
Nessuno ha mai sostenuto la questione in termini così banali. Si eviti di distorcere le tesi degli altri e di inserirvi tratti caricaturali per dar l'idea che chi le sostiene sia un idiota e un "sempliciotto".
claudioborghi
27-03-2009, 14:45
Se torniamo al 2008, secondo uno studio del NENS,
Svitare la propria testa per affidarsi mani e piedi ai dati di Visco e', direi, imbarazzante. :rolleyes:
Vogliamo mettere sul tavolo i dati veri? bene, mettiamoli. :read:
Siamo partiti dall'assunto che gli incassi da accertamenti dipendono da chi ha accertato negli anni precedenti e fin qui, tutti d'accordo.
Ho semmai fatto rilevare che da quando Tremonti ha avviato la riforma delle esattorie nel 2004 tali incassi hanno avuto una dinamica costantemente crescente ma vabbe', non contrasta con la prima affermazione.
In seguito pero' (e chi lo fa qui e' in buona compagnia) si e' cominciato ad insinuare che a causa del governo di centro destra l'evasione fiscale riparte e si porta a spiegazione di cio' un andamento in teoria anomalo dell'Iva sugli scambi interni.
Benissimo, vediamoli questi numeri MA CONFRONTIAMOLI con il periodo corrispondente del 2006, quando per la prima volta Prodi e Visco si arrogarono il merito della "lotta all'evasione" e della "tax compliance" dovuta alla loro presenza. Vale a dire quando costoro ebbero la faccia tosta di mettere il cappello sulle entrate fiscali del primo semestre 2006 come da link da me postato.
Prendiamo pure come parametro l'iva da scambi interni, che quindi non include gli accertamenti, e il suo miglior proxy congiunturale vale a dire le vendite al dettaglio.
Iva si : 1sem 2005 38.764 1sem 2006 41.594 + 7.3%
Vendite dettaglio 1 sem 2006 su 1 sem 2005: + 1.2%
Gap fra le due voci: 6.1%
Se si fa credere che questo extragettito fosse dovuto all'effetto di tax compliance creato dal centrosinistra "venturo" :rotfl: direi che siamo tutti d'accordo che questo 6.1% avrebbe dovuto RIPETERSI IN NEGATIVO non appena fosse tornato il centrodestra, senno' non si capisce dove sta la differenza.
Vediamo come e' andata nel primo semestre 2008
Vendite al dettaglio 1 sem 2008 su 1 sem 2007: -0.5%
QUINDI, se quella teoria fosse appena decente, il gettito iva da scambi interni avrebbe dovuto essere in calo di un numero vicino al 6.6%
Peccato pero' che:
Iva si : 1sem 2007 43.796 1sem 2008 45.009 + 2.8%
Quindi dal dato teorico al dato rilevato il gap e' QUASI DEL 10% e stiamo parlando quindi di 40 MILIARDI che ballano. :eek:
Bastano 40 miliardi di differenza fra il teorizzato e l'osservato per poter dire che la teoria della tax compliance dovuta al Prodi venturo e', come possiamo dire... fuffa? spazzatura? idiozia? boh... a scelta? :rolleyes:
SECONDO ME SI
In compenso non ho ancora visto, numeri alla mano, nessuna critica alla mia teoria che i differenti gettiti Iva siano da ascriversi ad una maggior elasticita' dell'imposta rispetto al ciclo e alla riforma delle esattorie di tremonti del 2004.
Pero' questa e' una spiegazione semplice e implica un riconoscimento di meriti di qualcosa fatta dal centrodestra, quindi per certa gente non va bene a priori. :rolleyes:
Fonti:
Agenzia delle entrate per i dati sull'iva da scambi interni
Istat e bollettino confcommercio per i dati sulle vendite al dettaglio
è FANTASTICO!
dopo aver scoperto che le tasse locali sotto il governo berlusconi non sono mai aumentate...
dopo aver scoperto che Prodi pilotava i mass media..
oggi siori e sioriiii..
scopriamo che dobbiamo dire grazie per i risultati della lotta all'evasione..... nientepopodimenocccche.......a BERLUSCONI!!!
http://gianom.googlepages.com/bean_laughing_md_clr_22494.gif
nell'intero spazio platenatario è risaputo quanto abbia lottato quest'uomo per sconfiggere questo flagello.. una battaglia condotta da sempre con tutte le forze.. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
intanto se non vi va di ascoltare "economisti" le cui teorie non valgono una cippa nel panorama nazionale vi lascio questa dettagliata lettura
http://www.mef.gov.it/documenti/open.asp?idd=18293
kintaro oe
27-03-2009, 17:43
e' ancora piu' fantastico, quando di fronte a numeri e ragionamenti.....si risponde per slogan :fagiano:, ma non e' colpa tua, si vede che non ci arrivi....
e' ancora piu' fantastico, quando di fronte a numeri e ragionamenti.....si risponde per slogan :fagiano:, ma non e' colpa tua, si vede che non ci arrivi....
visto che invece tu "ci arrivi" e che sei preparatissimo sull'argomento..aspetto anche il tuo contributo con numeri e ragionamenti...
io ho appena postato un documento con numeri e ragionamenti.. e più volte ho affrontato l'argomento..tu? facci partecipe della tua scienza..
claudioborghi
27-03-2009, 18:11
intanto se non vi va di ascoltare "economisti" le cui teorie non valgono una cippa nel panorama nazionale vi lascio questa dettagliata lettura
Oh, niente, non ce la fate a staccarvi dal vostro guru Visco, noto condannato in via definitiva per abuso edilizio... :rotfl: (lo specifico per quella quota di utenti per i quali una condanna e' un'infamia a prescindere)
E che vuoi che dica Visco? Chiedi all'oste se la minestra e' buona?
Io ho messo dei dati SEMPLICI e OGGETTIVI, mica ho postato le opinioni di Tremonti.
Se pensi che siano sbagliati :rolleyes: prego correggere, ne saro' lieto.
kintaro oe
27-03-2009, 18:15
visto che invece tu "ci arrivi" e che sei preparatissimo sull'argomento..aspetto anche il tuo contributo con numeri e ragionamenti...
io ho appena postato un documento con numeri e ragionamenti.. e più volte ho affrontato l'argomento..tu? facci partecipe della tua scienza..
Non ho altro da aggiungere a quello che il tuo interlocutore ha evidenziato, ma oramai si e' capito ampliamente l'andazzo di certi utenti che di fronte a ragionamenti articolati e ben esposti, non rimanga altra scelta che rispondere per slogan sbattendo i piedini.....
Il documento da te postato e' redatto e ragionato da un'esponente di parte :rolleyes: , e ha la stessa valenza di uno redatto da tremonti :rolleyes:
Io ho messo dei dati SEMPLICI e OGGETTIVI, mica ho postato le opinioni di Tremonti.
Se pensi che siano sbagliati :rolleyes: prego correggere, ne saro' lieto.
e no bello mio.. se TU ritieni che quella relazione sia errata in qualche parte dimostra TU dove e perchè sia sbagliato quel documento ufficiale del Ministero.
Oh, niente, non ce la fate a staccarvi dal vostro guru Visco,
e dovrei considerate te? che osanni l'ex socialista Tremonti come un genio e che scrivi per IlRotolo di proprietà di Berlusconi? :rotfl: :rotfl:
noto condannato in via definitiva per abuso edilizio... :rotfl:
cos'è giustizialista improvviso? vogliamo fare l'elenco dei condannati e pluriprescritti?? :asd:
Non ho altro da aggiungere
...
ho capito... non vuoi farci partecipi della tuo sapere.. pazienza... ciao.. :rolleyes:
kintaro oe
27-03-2009, 18:36
ho capito... non vuoi farci partecipi della tuo sapere.. pazienza... ciao.. :rolleyes:
Io con uno che prima ancora di discutere si mette la bandana rossa in testa, parla per slogan, e vuole prendere solo in considerazione (in modo opportunistico) le sue fonti di informazione per aver ragione non ci provo nemmeno, :rolleyes:
Io con uno che prima ancora di discutere si mette la bandana rossa in testa, parla per slogan, e vuole prendere solo in considerazione (in modo opportunistico) le sue fonti di informazione per aver ragione non ci provo nemmeno, :rolleyes:
dai su non ti far pregare.. mi tolgo la bandana rossa.. mi metto quella bianca del capo :asd:..dai resta.. facci sapere..
claudioborghi
27-03-2009, 18:48
e no bello mio.. se TU ritieni che quella relazione sia errata in qualche parte dimostra TU dove e perchè sia sbagliato quel documento ufficiale del Ministero.
E be' basta guardare la data del documento per capire che NULLA C'ENTRA quel documento con quanto da me postato! :rolleyes:
Leggi la data sotto il riverito nome di VISCO: 22 Ottobre 2007
Come si fa a confutare dei dati del 2008 come quelli che ho postato io con un pistolotto del 2007 e' roba da paradosso spaziotemporale :rolleyes:
Anzi, quel documento e' proprio prova della sfacciataggine con cui visco e prodi, con una mossa degna del DUCA CONTE SEMENZARA alla roulette :p , si sono appropriati delle entrate fiscali del 2006.
Ho semplicemente confrontato i dati del primo semetre 2006 con quelli del primo semestre 2008, quando se fosse stata vera la BALLA della tax compliance indotta dall'avvento della sinistra tanto era entrato prima tanto avrebbe dovuto uscire dopo.
E questo confronto, con solo i dati del 2007 come da tuo link, e' un po' difficile farlo.
E be' basta guardare la data del documento per capire che NULLA C'ENTRA quel documento con quanto da me postato! :rolleyes:
Leggi la data sotto il riverito nome di VISCO: 22 Ottobre 2007
Come si fa a confutare dei dati del 2008 come quelli che ho postato io con un pistolotto del 2007 e' roba da paradosso spaziotemporale :rolleyes:
infatti cerchi di attribuirgli un significato che non ho voluto dare.. serve per portare un pò di dati e riepilogare le vicende..
Anzi, quel documento e' proprio prova della sfacciataggine con cui visco e prodi, con una mossa degna del DUCA CONTE SEMENZARA alla roulette :p , si sono appropriati delle entrate fiscali del 2006.
dimostrazione con riferimenti al documento delle parti errate? nessuna.. CVD :asd:
claudioborghi
27-03-2009, 19:30
dimostrazione con riferimenti al documento delle parti errate? nessuna.. CVD :asd:
Evidentemente non mi spiego bene.
In quel documento si fa un'affermazione di base, vale a dire che il merito dell'incremento delle entrate fiscali sin dall'inizio del 2006 deriva da una migliore "tax compliance" indotta dal governo di centrosinistra. :rotfl:
Tant'e' vero che vi e' un intero capitolo chiamato "L’andamento del gettito tributario nel 2006: la svolta".
E ricordando che alla presentazione dei dati sulle entrate fiscali del primo semestre 2006 prodi e visco si arrogarono i meriti dell'incremento.
"«Questa è pura lotta all'evasione. Sanno che non facciamo condoni e quindi la gente è saggia», ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, attualmente in vacanza a Bebbio" :rotfl:
Per confutare questa tesi, presentata nel tuo documento "viscoso" occorreva vedere se in occasione del cambio di governo questa volta dal centrosinistra al centrodestra ci sarebbe stata un'anomalia fiscale DI SEGNO CONTRARIO E DI PARI AMPIEZZA. :read:
Non ho fatto altro che testare questo NUMERI ALLA MANO
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26860934&postcount=51
Basta come "dimostrazione" dimostrare che l'assunto di base del documento era una BALLA? :rolleyes:
kintaro oe
27-03-2009, 19:43
No no claudio, ti spieghi benissimo, l'ho capito io che negli studi mi sono fermato alla terza media:D ....ma e' evidente che qualcuno la bandana rossa la tiene all'altezza degli occhi :fagiano:
nooo per carità sono io che non mi spiego..
vabbè ho capito và.. voglio cambiare discorso (:asd:)
propongo questo:
ho postato un documento con cifre, numeri e dati relativi anche al 2006 e al 2007..
lo ripropongo
CHIUNQUE ritenga il documento falso o errato in qualche sua parte, o ritenga che ci siano dati o osservazioni errate, può gentilmente esporre le sue critiche o dimostrare le eventuali falsità con riferimento alla pagina, ai dati, al capoverso etc etc?
grazie
No no claudio, ti spieghi benissimo, l'ho capito io che negli studi mi sono fermato alla terza media:D ....ma e' evidente che qualcuno la bandana rossa la tiene all'altezza degli occhi :fagiano:
la preferisci bianca?
http://img259.imageshack.us/img259/2985/berlusconibandana.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=berlusconibandana.jpg)
kintaro oe
27-03-2009, 20:34
mmmm....la bandana e' diventata banale... :O
mmmm....la bandana e' diventata banale... :O
:eek: cazz mi devo aggiornare...:stordita:
nekromantik
27-03-2009, 21:11
ho postato un documento con cifre, numeri e dati relativi anche al 2006 e al 2007..
lo ripropongo
CHIUNQUE ritenga il documento falso o errato in qualche sua parte, o ritenga che ci sono dati o osservazioni errate, può gentilmente esporre le sue critiche o dimostrare le eventuali falsità con riferimento alla pagina, ai dati, al capoverso etc etc?
grazie
E' fu così che il thread andò deserto...
claudioborghi
27-03-2009, 22:37
CHIUNQUE ritenga il documento falso o errato in qualche sua parte, o ritenga che ci siano dati o osservazioni errate, può gentilmente esporre le sue critiche o dimostrare le eventuali falsità con riferimento alla pagina, ai dati, al capoverso etc etc?
Continuo a pensare che tu faccia finta di non capire, perche' in caso contrario ho sovrastimato la tua intelligenza. :rolleyes:
Senza contare che cortesia vorrebbe che prima uno smentisse le cose di chi ha scritto prima e poi chieda la smentita delle proprie.
Ad ogni buon conto. :read:
Il tuo documento porta delle tesi, la principale delle quali e' che l'aumento delle entrate fiscali e' dovuto al governo di centrosinistra che ha provocato un miglioramento della "tax compliance" degli italiani. :rotfl:
In particolare:
"La strategia di lotta all’evasione del governo ha dato ottimi risultati: tra il 2006 ed il 2007 sono stati recuperati al fisco circa €23 miliardi di maggiori entrate precedentemente non pagate e in buona parte legate ad un miglioramento della tax compliance dei cittadini, allo stesso tempo le entrate da ruoli e riscossioni coattive sono aumentate di oltre il 20 percento." pag.2 punto 5
(di cui si noti l'immediata contraddizione rispetto ad un fatto condiviso, mettere in relazione gli incassi da ruoli -frutto indiscusso dell'azione del governo precedente, come da commenti al presente thread- con la "strategia di lotta all'evasione del governo")
"Il recupero di questo gettito è avvenuto a partire già dal 2006." pag.8 punto 31
e se ci fossero dubbi sull'affermazione del rapporto causa-effetto
"il recupero di gettito resta significativo e dimostra l’efficacia della strategia di contrasto all’evasione messa in campo dal governo." pag. 19 punto 48
e anche
"Il recupero di base imponibile degli ultimi due anni è frutto di un sostanziale mutamento delle aspettative dei contribuenti"
Non solo, si avvisa che se non ci dovessero essere loro i dati si invertirebbero
"L’esperienza passata dimostra che i miglioramenti nel comportamento dei contribuenti possono avere durata temporale limitata ed invertirsi in assenza di un’azione costante di politica antievasione". pag. 19 punto 50
Una tesi pero' necessita di una dimostrazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico
Perche' se e' come dico io, e la tax compliance non deriva dalla presenza del centrosinistra bensi' dalla riforma delle esattorie del 2004 e dall' elasticita' dal ciclo, le affermazioni di cui sopra e le altre dell'epoca quotate nel thread equivalgono ad uno che affermi che le macchine in autostrada vanno in una direzione perche' lui ha deciso di andare proprio in quella e tutti lo seguono. :sofico:
PERTANTO ho provveduto una piccola dimostrazione prendendo i dati piu' "puri" per i quali si sia reclamato il merito, quindi senza provvedimenti minacciati o attuati, vale a dire quelli dove impatterebbe solo la "tax compliance", il primo semestre del 2006 e del 2008.
Dato che i risultati del test NON sono confortanti della tesi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26860934&postcount=51
Se ne deduce che quel documento vuole dimostrare una cosa, affermata da Prodi e da tutti quelli che saltarono sul carretto della crescita delle entrate fiscali del 2006, che invece ex post NON RISULTA DIMOSTRATA, anzi, SMENTITA.
Mi pare che sia sufficientemente chiaro.
Se uno afferma che la sua presenza alza la temperatura di una stanza di cinque gradi e correda l'affermazione con precise misure che dimostrano l'effettivo innalzamento della temperatura, per INIZIARE a dargli credito bisogna cominciare a vedere cosa accade alla temperatura quando lui esce. Se non scende subito di cinque gradi ma anzi, continua a salire, FORSE e' meglio smettere di dare retta al ciarlatano e verificare la presenza di una stufa. :rolleyes:
Allora… riprendiamo da qui..
Continuo a pensare che tu faccia finta di non capire, perche' in caso contrario ho sovrastimato la tua intelligenza.
Brevemente: del tuo giudizio ‘mimportanasega…
Il tuo documento porta delle tesi, la principale delle quali e' che l'aumento delle entrate fiscali e' dovuto al governo di centrosinistra che ha provocato un miglioramento della "tax compliance" degli italiani. :rotfl:
In particolare: CUT
Fin qui tutto ok.. hai solo ricopiato il documento…e prendo atto che non ne è stato contestato un solo numero.. Aggiungo solo questo:
Dopo una leggera diminuzione tra il 1998 ed il 2000 durante il precedente governo Prodi (Zizza, 2002), vi è stata recentemente una preoccupante inversione di tendenza con una crescita dell’economia sommersa fino a quasi mezzo punto percentuale in più del PIL in solo due anni, tra il 2002 e il 2004 (ISTAT, 2006).
In questo periodo, ovvero nel solito buco spazio temporale mai citato e innominabile, il governo dormiva..e gli evasori sguazzavano..tra un condono e l'altro..
Basta come "dimostrazione" dimostrare che l'assunto di base del documento era una BALLA?
Una tesi pero' necessita di una dimostrazione
è un assunto o è una tesi? :asd: eppure mi hai messo il collegamento al “metodo scientifico”.. ma vedo che non conosci la differenza tra i due termini, assioma (assunto) e tesi (dimostrata), visto che li usi contemporaneamente.. eppure tutte le spiegazioni e le dimostrazioni sono proprio lì.. mi tocca riportarle ho capito:
Fino ad aprile, il tasso di crescita cumulato delle entrate erariali (al netto delle una-tantum) era stato di circa 6,5 per cento, un tasso sostenuto che non lasciava tuttavia intravedere motivi per un’accelerazione. Non a caso, in sede di revisione dei conti pubblici, la commissione di due diligence coordinata dal professor Faini aveva proceduto solo ad una limatura al rialzo delle entrate per l’anno. A partire da maggio-giugno si è avuto un cambio di tendenza. Il tasso di crescita cumulato del gettito erariale (netto delle una
tantum) è salito all’8,5 per cento a maggio e al 10,6 per cento a giugno. Questa accelerazione avveniva in contemporanea alla presentazione delle dichiarazioni, ma si è poi stabilizzata a valori elevati, con una crescita del gettito a fine anno di circa l’8,8 per cento..
…
A fine 2006, il gettito tributario effettivo ha superato ogni migliore previsione registrando un’elasticità al PIL (la variazione percentuale del gettito tributario rispetto alla variazione percentuale del PIL nominale) di 2,6 punti, un risultato eccezionale per qualsiasi standard storico ed il valore più alto per l’Italia degli ultimi 14 anni.
….
Alla base della forte crescita del gettito tributario in Italia nel 2006 vi sono diversi fattori. I più ovvi come il ciclo economico, le manovre tributarie e possibili eventi eccezionali di natura transitoria spiegano circa i due terzi della crescita, lasciando quindi un ampio maggior gettito residuale da interpretare.
…
La crescita economica spiega poco meno di un terzo dell’aumento di gettito registrato nel 2006.
…
Circa €8,7 miliardi delle maggiori entrate del 2006 (24 per cento della variazione annuale di
gettito) è dovuta a provvedimenti tributari una tantum e a versamenti eccezionali di natura transitoria, la cui entità è certa in quanto incassati utilizzando appositi codici tributo.
….
provvedimenti tributari di natura permanente contenuti nella manovra di bilancio per il
2006 hanno contribuito solo limitatamente al maggior gettito per l’anno….in circa €5 miliardi.
…
Tutto ciò lascia circa €11 miliardi (31 percento) delle maggiori entrate tributarie registrate nel 2006 non spiegate dal ciclo economico, dalle manovre (permanenti o una tantum) o da possibili eventi eccezionali. Una parte di questo maggior gettito residuale può essere ricondotto agli interventi antievasione ed antielusione contenuti nel decreto legge 223/2006 del luglio 2006, il cui effetto è stato stimato in circa € 2,4 miliardi. E’ ragionevole concludere che la parte restante dell’aumento di gettito non spiegato, pari a circa 8,8 miliardi (24 per cento del maggior gettito annuale) includa un miglioramento della tax compliance da parte dei contribuenti e dunque un ulteriore recupero di base imponibile. Analisi più puntuali a livello di singolo
tributo confermano questa tesi. In particolare…ETC ETC CON TUTTI I DETTAGLI
E’ tutto scritto in dettaglio. Anche per il 2007. Leggetelo e come al solito se ci sono cifre errate vediamole.
direi che siamo tutti d'accordo che questo 6.1% avrebbe dovuto RIPETERSI IN NEGATIVO non appena fosse tornato il centrodestra, senno' non si capisce dove sta la differenza.
se fosse stata vera la BALLA della tax compliance indotta dall'avvento della sinistra tanto era entrato prima tanto avrebbe dovuto uscire dopo
questa volta dal centrosinistra al centrodestra ci sarebbe stata un'anomalia fiscale DI SEGNO CONTRARIO E DI PARI AMPIEZZA.
E’ a dir poco demenziale, nonché da incompetenti, ritenere la tax compliance un fenomeno aritmetico o solo economico.. metti il 6% e poi togli il 6%..aggiungi e sottrai la stessa cifra.. il mercato del pesce..mamma mia.. veramente sconfortante tanta banalità.. in barba ad qualsiasi articolo di letteratura economica..anche io ho sopravvalutato la tua intelligenza ma mi sono accorto subito dello sbaglio.. la tax compliance è parte di un fenomeno sociale, non aritmetico, complesso, che dipende da numerosi fattori…e che considera la propensione delle persone a pagare le tasse in relazione agli impegni e al controllo dei governi, inglobando fattori sia economici che sociali.. tra questi sicuramente ci sono: il messaggio (immateriale e non misurabile) che si dà alla gente (ci sono tanti studi a riguardo cercateli).. e vorrei ricordare che il messaggio che Berlusconi faceva passare era “è morale evadere”, mentre dalla campagna elettorale del 2006 la sinistra cominciò a far passare il messaggio “se andiamo noi, la ricreazione finisce” e “pagare tutti per pagare meno”.. e se un minimo questo messaggio è entrato, il pur infinitesimale aumento del senso civico può essere una prima spiegazione al fatto che non è stata abbassata la guardia e che non è crollata la “compliance” delle persone..
esempio:
La fine della stagione dei condoni e delle sanatorie fiscali
23. Il primo segnale forte dato dal governo in materia fiscale è che non vi saranno più condoni.
In questo contesto, già il decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 sopprimeva la programmazione
fiscale, a conferma della volontà del Governo di bandire qualsiasi forma di condono. L’aspettativa
che ci non sarebbero stati sconti è certamente una delle cause alla base del forte aumento di gettito
registrato a partire proprio da quel periodo.
altro elemento che incide sulla tax compliance è l’insieme di tutti gli strumenti, fondi e mezzi legislativi, amministrativi e di controllo messi a disposizione per contrastare il fenomeno..
17. L’analisi empirica dimostra che più elevata è la probabilità di un accertamento, o meglio la
percezione che gli individui hanno di tale probabilità, più elevati sono gli effetti di deterrenza
sull’evasione, sebbene la grandezza di questo effetto vari da paese a paese. Quindi l’impostazione di
un’efficace strategia degli accertamenti è uno dei fattori più rilevanti nella lotta all’evasione.
Nota: Prima che lo dica tu lo dico io: proprio per la suddetta complessità del fenomeno tax compliance è giusto non banalizzare al contrario, ovvero ritenere che i soli maggiori controlli fiscali o severità, bastino ad aumentare la propensione a mettersi in regola.
Ancora:la maggior parte degli strumenti stabiliti dal governo Prodi è ancora attiva e questo può essere sicuramente un altro motivo di continuità nelle entrate e non quella demenziale spiegazione del 2004.. così come l’emersione degli “sconosciuti al fisco” a cui non conviene più tornare indietro.. gli strumenti del governo Prodi erano molteplici e li voglio citare tutti visto che la tua onestà intellettuale ti impedisce anche solo di nominarli nei tuoi articoletti per il padrone:
COMPREVENDITA DI IMMOBILI: sono soggette ad accertamento in base al valore normale ai fini Irpef e Iva, assumendo ai fini Iva la cifra del mutuo erogato come soglia minima del valore normale, e in base al valore venale in comune commercio, ai fini dell'imposta di registro e non piu' in base al valore automatico, fatta eccezione per le unita' immobiliari a uso abitazione (e relative pertinenze) nelle transazioni intervenute fra privati, entrambi senza partita Iva. AUTOVETTURE E AUTOCARRI: Per la trasformazione irregolare in autocarro delle autovetture di lusso, effettuata per finalita' di risparmio fiscale ai fini Iva e delle imposte dirette (fino a ieri consentita dagli organi tecnici della ex Motorizzazione), sara' emanato un provvedimento per stabilire le condizioni tecniche per accedere al trattamento fiscale riservato agli autocarri. TRACCIABILITA' DEI COMPENSI: obbligo per i professionisti di evitare, nelle transazioni giornaliere, l'uso del denaro contante, anche per importi correnti. Al divieto di accettare versamenti sopra i mille euro (importo destinato a ridursi fino a 100 euro nel giro di due anni), si aggiunge l'obbligo di istituire un conto corrente. PIU' CONTROLLI SU IMPOSTA REGISTRO, IPOTECARIA E CATASTALE: sono estesi ai fini degli accertamenti su queste imposte i piu' ampi poteri istruttori previsti ai fini delle imposte dirette: accesso in azienda, possibilita' di inviare un questionario anche all'indirizzo di un privato consumatore, indagine finanziaria, possibilita' di irrogare sanzioni in caso di mancata risposta. AGENTI DELLA RISCOSSIONE: aumentano i loro poteri e sono abilitati per legge, previa autorizzazione dei rispettivi direttori generali, a utilizzare i dati relativi ai conti risultanti dall'anagrafe. RISARCIMENTI: e' prevista l'acquisizione in via telematica di informazioni riguardanti le somme che dopo il 1* ottobre 2006 saranno erogate dalle assicurazioni a titolo di risarcimento danni. DOGANE: piu' poteri all'Agenzia delle dogane di accertamento, per contrastare i rischi di dichiarazioni fraudolente. LOTTA AL LAVORO NERO: Sanzioni a carico dei datori di lavoro per l'utilizzo di manodopera irregolare; in sostituzione della vecchia misura commisurata alle giornate di lavoro, si applica la nuova sanzione quantificata fra 1.500 e 12.000 euro per ciascun lavoratore ''a nero'', cui va aggiunta la maggiorazione pari a 150 euro per ogni giornata di lavoro effettivo. ANAGRAFE TRIBUTARIA: costituzione all'interno dell'anagrafe di una sezione dedicata a raccogliere la clientela abituale relativa a ciascun operatore finanziario, con obbligo di indicare il codice fiscale, le generalita', nonche', per ciascun cliente, il numero e la tipologia dei rapporti intrattenuti con le banche. I dati relativi ai conti risultanti dall'anagrafe sezionale dei rapporti possono essere usati ai fini degli accertamenti. L'anagrafe tributaria, inoltre, puo' inviare questionari oer attivita' di accertamento. ELENCO CLIENTI E FORNITORI: obbligo di invio dell'elenco clienti e fornitori, comprensivo di importo complessivo delle operazioni, e separata indicazione di imponibile, imposta, quota non imponibile e quota esente. CONTROLLI SUL RILASCIO DELLE PARTITE IVA: sono previsti controlli sistematici di GdF e uffici Entrate per le nuove partite Iva richieste dal 1* novembre 2006 con l'esecuzione di riscontri automatizzati e accessi in loco al fine di scovare e prevenire in anticipo eventuali richieste per finalita' fraudolente; piano di controlli anche per i rilasci anteriori al 1* novembre prossimo. ACCERTAMENTI E REATI TRIBUTARI: raddoppio della durata dei termini di decadenza dell'azione di accertamento per gli anni in cui vi sia contestazione di reati tributari. IVA E COMPENSAZIONI INDEBITE: reclusione da sei mesi a due anni verso chi, per una cifra al di sopra di 50mila euro, omette il versamento Iva, dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo d'imposta successivo; stessa sanzione si applica per l'utilizzo di crediti d'imposta inesistenti o non spettanti oltre la medesima soglia. Ecco le principali misure antievasione contenute nel decreto fiscale e nella finanziaria. In moto meccanismi piu' efficaci o si rendono piu' efficienti quelli gia' esistenti (per esempio, l'intervento sui cosiddetti studi di settore, che riguardano lavoratori autonomi e professionisti). IVA SU AUTOVEICOLI: L'obiettivo e' battere il cosiddetto mercato parallelo, che oggi riguarda l'acquisto di centinaia di migliaia di automobili in totale evasione dell'Iva. Nei casi di importazione di automobili da Paesi dell'Unione europea si dispone di subordinare l'immatricolazione o la voltura dell'immatricolazione alla dimostrazione (con copia del relativo modello F24) che l'Iva relativa alla prima vendita sia stata pagata. Si prevede proprio per questo scopo che il numero del telaio dell'automobile sia inserito nel modello F24 con il quale si paga l'Iva. PROFESSIONISTI E PARADISI FISCALI: viene esteso il regime di indeducibilita' delle componenti negative derivanti da rapporti economici intercorsi con 'paradisi fiscali' anche alle prestazioni rese da professionisti domiciliati in detti paradisi. MERCE CONTRAFFATTA: le Dogane adottano una procedura semplificata per la distruzione di merce contraffatta IVA: potenziamento delle attivita' di verifica e di controllo nei confronti delle cosiddette frodi carosello. SCONTRINI FISCALI: La mancata emissione degli scontrini fiscali puo' portare alla sospensione dell'attivita'. Un emendamento del governo al decreto ha reso questa disposizione piu' soft riducendo i giorni di chiusura. ASSICURAZIONI: si prevede che l'obbligo a carico delle compagnie di dover comunicare le informazioni relative alle somme liquidate a qualsiasi titolo nei confronti dei danneggiati possa essere assolto anche senza il ricorso alla posta elettronica certificata. INCROCIO DEBITI-CREDITI: le amministrazioni pubbliche e le societa' a prevalente partecipazione pubblica prima di effettuare qualsiasi pagamento superiore ai 10.000 euro verificano se il creditore e' a sua volta debitore a qualsiasi titolo dello Stato. In caso affermativo segnalano la circostanza all'agente della riscossione che procede appunto alla riscossione. PRONTI CONTRO TERMINI: colui che acquisisce un contratto di pronti contro termine ha diritto al credito di imposta sui dividendi solo se tale diritto sarebbe spettato al cedente. COMPRAVENDITA IMMOBILI: la norma prevede l'innalzamento al 20% dell'imposta sostitutiva sulle plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di fabbricati e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria acquistati o costruiti da non piu' di cinque anni. La legislazione vigente prevede che le plusvalenze in oggetto siano assoggettate, su richiesta del venditore, ad imposta sostitutiva del 12,5%. FRANCHIGIA IN AGRICOLTURA E CATASTO AGRICOLO: Il limite massimo di volume di affari stabilito per godere di franchigia fiscale e' di 7.000 euro l'anno, di cui due terzi da vendita di prodotti. Sempre per il settore agricolo e' previsto un aggiornamento del catasto. L'intervento ha come obiettivo l'aggiornamento del catasto terreni. In particolare, potranno emergere sia immobili non censiti dal catasto e che sono stati edificati negli anni, sia la diversa destinazione di immobili (palazzi, ville....) ancora accatastati come fabbricati rurali ma oggi adibiti ad abitazioni, spesso ormai inglobate addirittura nelle citta'. CONDOMINI SOSTITUTI DI IMPOSTA: sara' il condominio a pagare le imposte sui lavori compiuti dalla ditta che li ha svolti in appalto o dalle persone alle quali e' stata chiesta una prestazione di lavoro. 42. Finanziaria. Assegni al coniuge separato. Nella dichiarazione dei redditi si deve indicare il codice fiscale del coniuge che riceve gli assegni. SPESE MEDICHE RIMBORSATE: ai fini dei controlli sugli oneri detraibili per le spese mediche sostenute gli enti e le casse aventi esclusivamente fine assistenziale devono comunicare in via telematica all'Anagrafe Tributaria gli elenchi dei soggetti ai quali sono state rimborsate spese sanitarie per effetto dei contributi versati. SPESE MEDICHE DA DETRARRE: Questa norma prevede che per ottenere le detrazioni di spese mediche deve esserci uno scontrino o una fattura fiscale e deve essere chiaramente indicato il codice fiscale di chi spende e poi usufruisce della detrazione ICI: si prevede che i dati sulla dichiarazione ici siano inseriti nella dichiarazione dei redditi. Questa norma serve a incrociare nello stesso documento i dati fiscali relativi agli immobili, in modo da ridurre l'ampia area della possibile evasione dell'Ici o dell'Irpef. AGENTI IMMOBILIARI: obbligo di richiesta registrazione per agenti immobiliari. Gli agenti immobiliari devono registrare le scritture private tra i loro clienti quando queste contengano operazioni di affari.
LINK (http://www.casaportale.com/public/uploads/Pagare%20tutti%20per%20pagare%20meno.pdf)
Oltre a confermare questi giustissimi provvedimenti e grazie a Dio confermare anche i fondi per gli accertamenti,tuttavia il genio creativo tuo signore e maestro, dietro il quale sbavi letteralmente, ha fatto anche questo, ricordiamolo:
“Si è infatti proceduto a un sistematico smantellamento, presentato come “semplificazione”, di un insieme di strumenti, in parte non ancora operativi, introdotti nella legislatura precedente, che potevano permettere all’amministrazione finanziaria di ottenere, per via telematica, informazioni utili ai fini del contrasto all’evasione. È stato soppresso l’obbligo di allegare alla dichiarazione Iva gli elenchi clienti/fornitori, che pure, come sostenuto dalla Corte dei Conti, “in ragione dell’ormai generalizzata informatizzazione nella tenuta delle contabilità, non avrebbe provocato particolari complicazioni gestionali ed oneri aggiuntivi ai contribuenti”. Sono state abolite le limitazioni nell’uso di contanti e di assegni; la tracciabilità dei pagamenti e la tenuta da parte dei professionisti di conti correnti dedicati. Èstato soppresso l’obbligo di comunicazione preventiva per compensare crediti di imposta superiori ai 10mila euro. Eppure si trattava di uno strumento importante: l’istituto della compensazione ha reso possibile recuperare con molta facilità eventuali crediti Iva, come è giusto avvenga in un paese civile. Allo stesso tempo, però, la forte dinamica delle compensazioni Iva richiede un attento monitoraggio, in quanto i più importanti meccanismi di frode fiscale, ad esempio le cosiddette frodi carosello, consistono nel rendere possibile la detrazione dell’imposta all’acquirente (che vanta quindi un credito), pure a fronte di un’Iva non versata dal venditore. Èstata significativamente ridimensionata la solidarietà in materia di versamento di contributi e ritenute tra committente, appaltatore e subappaltatore. Viene in particolare meno la corresponsabilità del committente per quanto riguarda gli adempimenti fiscali relativi alle prestazioni lavorative che riguardano l'oggetto del contratto. La responsabilizzazione di un soggetto terzo, il committente appunto, poteva invece rendere più difficoltosi eventuali accordi elusivi tra appaltatore e subappaltatore.
Un ammiccamento nei confronti dei “piccoli” viene anche sul fronte degli studi di settore: è stato previsto l’obbligo della loro pubblicazione entro il 30 settembre dell’anno a cui devono applicarsi, invece che entro il 31 marzo dell’anno successivo. In questo modo, il contribuente è sempre in grado di conoscere in corso d’opera quali sono le aspettative del fisco nei sui confronti e di adeguarvisi. Peccato però che il nostro sistema fiscale non richieda al contribuente di adeguarsi agli studi di settore, che sono solo uno strumento di controllo, ma di dichiarare correttamente il proprio reddito effettivo.
Un ulteriore trattamento di favore viene riservato alle imprese dei distretti industriali alle quali, rispolverando una vecchia normativa mai attuata, viene consentita la possibilità di effettuare un concordato preventivo triennale (cioè di concordare, in anticipo, per tre anni, le imposte dovute) anche per i tributi locali, specificando che “in caso di osservanza del concordato i controlli sono eseguiti unicamente a scopo di monitoraggio”.
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000965.html
Ora.. se tu vuoi pensare che tutti questi provvedimenti del governo Prodi e gli altri fattori della tax compliance, siano stati ininfluenti e che, al contrario, la riforma del 2004 di Tremonti abbia fatto emergere tutta l’evasione compreso “l’improvvisa” accelerazione fino al 2007, anzi fino al 2008 compreso, e che il più grande oppositore all’evasione in Italia sia sempre stato il Cavaliere, allora continua a coprirti di ridicolo e così sia..
Ringraziamo Tremonti perché ha sconfitto l’evasione nel 2004 con una semplice riformetta e i cui maggiori risultati si sono visti giusto giusto nel 2007 e nel 2008..bastava così poco.. perché nessuno se n’è accorto prima??
Se invece tu volessi conservare un po’ di onestà intellettuale non ti costerebbe niente ammettere che chi ha messo sul piatto il tema dell’evasione fiscale, con intenzioni serie di contrasto e con ottimi risultati, martellando ogni giorno sull’importanza della questione, è stata la sinistra.
Ovviamente visto che hai sempre bisogno dell’ultima parola te la lascio.. e lascio decidere a chi legge (consigliando di approfondire il documento postato in cui ci sono davvero tutte le risposte) se è normale considerare i risultati della lotta all’evasione del 2008 e del 2007 come frutto improvviso della politica di Berlusconi del 2004 o come accelerazione dovuta ai numerosi provvedimenti presi dal governo precedente. Comunque, entro settembre dovrebbe essere presentata la nuova Relazione sulla lotta all’evasione e aggiorneremo un po’ di dati e verificheremo se questo rallentamento che alcuni ricercatori ed economisti stanno mettendo in evidenza (ovviamente chi può dimostrare errori o bugie negli articoli si faccia avanti)
http://www.nens.it/zone/pagina.php?ID_pgn=268&ctg1=Analisi&ctg2=Nessuna
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1001026.html
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000965.html
è vero o no..[/QUOTE]
claudioborghi
31-03-2009, 00:21
la tax compliance è parte di un fenomeno sociale, non aritmetico, complesso, che dipende da numerosi fattori…
Qui e' l'errore, complicare molto i fenomeni sociali e' spesso un sistema per nascondere la mediocrita' dei propri risultati (o appropriarsi dei meriti altrui).
Non mi risulta che ci fosse stato alcunche' di complesso nell'appropriarsi dei risultati fiscali di un semestre in cui non si era ne' al governo ne' eletti.
Pertanto non posso che replicare la chiusa:
Se uno afferma che la sua presenza alza la temperatura di una stanza di cinque gradi e correda l'affermazione con precise misure che dimostrano l'effettivo innalzamento della temperatura, per INIZIARE a dargli credito bisogna cominciare a vedere cosa accade alla temperatura quando lui esce. Se non scende subito di cinque gradi ma anzi, continua a salire, FORSE e' meglio smettere di dare retta al ciarlatano e verificare la presenza di una stufa.
Non vale nemmeno la pena di ricordare che la mia teoria e' composta da DUE fattori: la riforma delle esattorie che ha cominciato a far fioccare cartelle ma anche la maggior elasticita' del tributo al ciclo in presenza di scostamenti violenti macro. Per intendersi quel fenomeno che in presenza di picco di ciclo impone un comportamento fiscale piu' "decente" perche' risulta piu' difficile occultare grossi guadagni, mentre in presenza di recessioni suggerisce di ricorrere all'evasione per motivi di "sopravvivenza".
FabioGreggio
31-03-2009, 00:39
La fonte è il Governo Berlusconi?
AHAHAHAHAHAH!
La prossima battuta?
Aumentano gli assunti nell'ultimo trimestre?
Diminuiti gli sbarchi de 150%?
Le buste paga italane le più alte della Nato?
Una bimba del Salento ha visto 'O Impratore alla Tv ed è guarita dalla diarrea?
fg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.