View Full Version : TZ5 o TZ6?
fabriloddo
24-03-2009, 17:26
Ciao a tutti :)
come da oggetto, premesso che vorrei comprare una digitale nuova entro una ventina di giorni, e il budget non arriva al botto di soldi che costerebbe una TZ7, a questo punto vale la pena spendere un centinaio di euro in più per avere la TZ6? Sono un po' indeciso, perchè sinceramente dalle discussioni che ho letto mi pare di aver capito che i miglioramenti non siano poi così eclatanti rispetto alla TZ5
Grazie, dite la vostra se vi va
fabriloddo
27-03-2009, 15:18
faccio un piccolo up sperando in qualche anima pia mi dia un consiglio...
:cool:
interessa anche a me sta domanda...e se,chi ne è a conoscenza,elencare i miglioramenti rispetto la tz5!
la tz7 è fuori dalla mia portata..la tz5 sarebbe ottima,se non per l'audio nei video...nella tz6 l'hanno migliorato?
Sono interessato anch'io alle varie differenze...
Da quanto ho visto sul sito ufficiale panasonic e su altri siti che fanno recensioni:
TZ5:
9,1 Megapixel
F=4,7-47 mm (equivalente a 28-280 mm di una 35 mm)
Venus Engine IV
LCD da 3" (460.000 pixel)
filmati in formato 720p HD
TZ6:
10,1 Megapixel
f=4.1-49,2 mm (equivalente a 25-300 mm di una 35mm)
Venus Engine IV
Display TFT LCD 2,7" (230 K pixel)
NON fa filmati in HD
Ora online si trovano a 195€+ spese la TZ5, e 250€+spese la tz6...
Hanno messo i video in HD (e il nuovo processore) sulla TZ7 ma non sulla TZ6 :(
La tz6 come ottica è meglio della tz5, ma come video no... e ci son circa 50€ di differenza...
Blach Russian
19-05-2009, 23:36
esatto...e secondo me prendere la tz6 per una ottica leggermente migliore non vale la pena....meglio prendere la tz5 anche se ha una sezione audio peggiore, ma fa dei video migliori....se poi chi la compra non fa i video magari la cosa cambia.....oppure per chi può...si dovrebbe buttare sulla tz7 che mette tutti d'accordo ma costa quasi il doppio....
questa è la mia opinione, ovverosia di un non tecnico che da giorni sta leggendo i vari post:p
AlphaGamma
20-05-2009, 10:58
Io ho preso la TZ6. Le ragioni:
- ha il grandangolo a 25 anzichè 28.
- pesa leggermente meno.
- ha un volume inferiore e soprattutto è più sottile del 10%.
- A 3 megapixel (risoluzione che va bene per le foto 10x15) l'effetto combinato di sensore e zoom ottico mi da un 21,4x, contro i 16,9x della TZ5.
Quindi: più zoom, più piccola, più grandangolare.
Per contro il display è più piccolo, ma ha maggiore autonomia.
Tutti questi fattori, combinati, allargano gli ambiti di utilizzo della macchina.
Per i video. Sia la TZ5 che la TZ6 hanno un pessimo audio e la limitazione a 15 minuti. Alla fine tranne forse la TZ7, si tratta pur sempre di fotocamere che fanno i video.
Infatti non capisco il "senso" di fare video in HD ma in mono!!! :doh:
In ogni caso non faccio molti video... e per fare dei bei video serve una videocamera e non una fotocamera!!! Tranne per delle fotocamere che costano ben oltre il mio budget :D
Blach Russian
20-05-2009, 12:23
alpha...se ti va magari posta un video fatto con la tua tz6...non ne trovo in giro, così magari li possiamo comparare con quelli della sorella tz5 ;)
AlphaGamma
20-05-2009, 17:11
alpha...se ti va magari posta un video fatto con la tua tz6...non ne trovo in giro, così magari li possiamo comparare con quelli della sorella tz5 ;)
Ok va bene. Però non saprei su qualche hosting metterlo.
Aggiungo anche una cosa che avevo dimenticato.
TZ6 e TZ7 hanno vinto a pari merito il confronto tra le fotocamere super zoom su dpreview. Pur avendo 80 euro di differenza. :)
McGlovin
30-01-2010, 03:31
tra le due fotocamere in oggetto (tz5 tz6) oltre alle differenze gia' esposte (ma perche' poi hanno lasciato solo la tz6 con l'lcd a 230k??) non son riuscito a capire se sulla qualita' prettamente fotografica si equivalgono o no..
Ho notato che la tz5 ha un sensore meno denso.Piu' grande e con un 1 megapixel in meno, è sufficiente per rendere le foto visibilmente migliori?
tz5: sensore 1/2.33" 9 megapixel
tz6: sensore 1/2.5" 10 megapixel
EDIT: scusatemi guardando i prezzi in rete noto che la tz5 costa quanto la tz7 praticamente, sui 250€, la tz6 sui 200€.A questo punto la mia domanda non avrebbe piu' senso.Se pure la tz5 come foto fosse un po' meglio della tz6, allo stesso prezzo della tz5 uno si prende la tz7 che sembra migliore.Quindi eheh ho capito che per le sole foto conviene la tz6 risparmiando 50€ eehm..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.