PDA

View Full Version : sono indeciso quale posso prendere


nando5
24-03-2009, 17:23
Vorrei comprare una videocamera e mi piacerebbe comprare una con supporto sdhc e le opsioni sarebbero queste:

Canon fs100 (269Euro)

jvc gz ms 90 (199euro)

oppure spendere meno e comprare una mini dv sansung o la sony drc51 voi cosa mi consigliate? chi l'ha gia provate le videocamere sopra e come si è trovato?
a dimenticavo mi serve per un uso familiare (ferie, saggi ecc....)

un grazie a chi mi sarà d'aiuto

baroneVonToben
24-03-2009, 20:30
Consiglio personale,vai su MiniDV
saluti

lucasper
25-03-2009, 13:39
Ciao, ho aperto anche io un post in cui richiedo informazioni circa varie videocamere digitali ed i vari formati utilizzati dalle stesse videocamere.

Ho visto la Canon fs100, molto bella e compatta, il codec di registrazione è mpeg-2 in formato "mod" convertibile in mpeg con apposito tool o semplicemente rinominando i file ottenuti.
In fase di registrazione non ottieni come le miniDV un unico video, ma tanti file quante sono le registrazioni che fai. Puo essere comodo o anche scomodo a seconda dei casi o dei punti di vista.

Fa veramente bei video, (ma li ho visti solo dal display della videocamera), fluidi, bei colori, ottimo lo zoom. Per rivedere un video che magari hai fatto alla fine delle vacanze o della giornata, (come vuoi) non è necessario far scorrere la cassetta fino alla fine e cercare il punto esatto, basta solo far partire in modalità play l'ultimo file....o il penultimo, selezionandolo dall'archivio registrazioni, facile e veloce. Ottimo anche lo stabilizzatore, certo in modalità zoom se non hai mano ferma o non sei su cavalletto i tremolii si notano.

Molti si lamentano della impossibilità di utilizzare i file (mod anche se poi rinominati o convertiti) con vari programmi di editing, non so il perchè, ho letto pero' che si puo' avere qualche problema in questo senso. Sembra che tale problema affligga anche altre marche (tra cui quelle che a me interessano Toshiba, Samsung) e sembra dovuto al fatto che i file ottenuti in registrazione siano compressi per cui i vari programmi di editing faticano a digerirli e anche se i file non sono di grandi dimensioni, il pc fatica a gestirli proprio a causa del fattore di compressione dei file stessi. (Sono cose che ho letto, non ho potuto verificarle di persona)

Per il resto, il venditore che ma l'ha fatta provare (canon fs100), uno molto esperto devo dire, mi ha detto che attualmente è ancora meglio il miniDV, nonostante la "lungaggine" del riversamento video su pc tramite firewire. Come ben sai devi fare il player da videocamera di tutto il video ed avere anche molto spazio libero disponibile su Hd (circa 12-13 gb per 1 ora di video).

Io già possiedo una miniDV, mi sto orientando su una Videocamera HD (su SD per meglio dire) solo per questioni di dimensioni di queste ultime e perchè vorrei avere piu' velocità nel gestire le riprese, cioè faccio la ripresa, ho il file, lo copio sul pc e lo edito con programma. (punto)

Attualmente pero', sembra che il concetto sia: ancora meglio il miniDV.

Personalmente dovendo scegliere tra le due da te citate prenderei la fs100, è un parere personale ovviamente, dettato soprattutto dal fatto che si tratta di una Canon.

Saluti.