View Full Version : a cosa servono le notizie di cronaca?
gigio2005
24-03-2009, 18:04
a cosa servono le notizie di cronaca nera (incidenti, uxoricidi, vicinidicondomiocidi, stupri, rapimenti di bambini, maghe arrestate...etc)?
per me a tenere occupate le menti del popolo...
La cronaca nera ha due funzioni:
- Strumento politico per diffondere paura e insicurezza (esempio palese il terrorismo);
- Aprire gli occhi alle persone ingenue su realtà ignorate (esempio maghe e truffe).
:) :)
Crazy rider89
24-03-2009, 21:01
La cronaca nera ha due funzioni:
- Strumento politico per diffondere paura e insicurezza (esempio palese il terrorismo);
- Aprire gli occhi alle persone ingenue su realtà ignorate (esempio maghe e truffe).
:) :)
io aggiungerei anche:
-Distogliere l'attenzione da fatti ben più importanti...
- indirizzare il malcontento popolare verso capri espiatori
manie del complotto leggerissima eh..
magari sono solo informazione?:stordita:
nah, è il sistema ceh vuole controllarti :D
- soddisfare gli istinti più morbosi dell'uomo (come quando tutti si accalcano intorno ad un incidente stradale, ad esempio..)
gigio2005
24-03-2009, 21:24
si ma informazione de che?
che me ne faccio della notizia che la sora pina e' stata ammazzata dal cugino del suocero?
oppure a me cosa interessa del fatto che un cane abbia assalito una coppia di turisti?
peggio ancora...che me ne faccio della notizia di un aereo precipitato in uganda?
stasera voglio esagerare...perche' mi dovrebbe interessare il fatto che un pirata della strada abbia ucciso un pedone a sesto san giovanni?
ps: non so manco dove si trova sesto san giovanni
Ci vuole molto a comprendere che chi è ai vertici del potere voglia mantenere lo status quo a tutti i costi e con tutti i mezzi, anche indirizzando l'opinione pubblica dove più fa comodo ?? non mi sembra una cosa difficile da capire..:muro:
o pensi davvero che i pitbull azzannino in massa solo in determinati periodi dell'anno o gli stupri avvengano solo a causa degli extracomunitari?
gigio2005
24-03-2009, 21:33
Ci vuole molto a comprendere che chi è ai vertici del potere voglia mantenere lo status quo a tutti i costi e con tutti i mezzi, anche indirizzando l'opinione pubblica dove più fa comodo ?? non mi sembra una cosa difficile da capire..:muro:
o pensi davvero che i pitbull azzannino in massa solo in determinati periodi dell'anno o gli stupri avvengano solo a causa degli extracomunitari?
quest'anno la stagione degli stupri e' durata leggermente piu' del previsto...
a discapito della stagione dei cani che e' durata proprio poco....'na delusione
http://i42.tinypic.com/dnn89j.gif
io aggiungerei anche:
-Distogliere l'attenzione da fatti ben più importanti...
- indirizzare il malcontento popolare verso capri espiatori
- soddisfare gli istinti più morbosi dell'uomo (come quando tutti si accalcano intorno ad un incidente stradale, ad esempio..)
Sì quoto!:)
é arrivata a ben cinque funzioni.....allora è proprio "utile"!:mbe: :D
il Caccia
24-03-2009, 22:42
prova a far caso alla percentuale di tempo, talk show, cazzate dedicate alla cronaca nera e lo spazio riservato a notizie di carattere positive...troverai un leggero squilibrio...e non perchè il mondo sia un posto vissuto unicamente da pazzoidi omicidi e da cani assassini a briglia sciolta
Fradetti
24-03-2009, 23:16
ma quale strumento di controllo e roba varia!
la cronaca nera spinge sull'interesse morboso che la gente ha nei riguardi dei cazzi altrui e fa vendere pubblicità per tv, giornali etc. etc.
Basta vedere la gente che va a far la coda per vedere questo o quel processo famoso.
Le notizie belle piacciono meno delle notizie brutte... sembra un controsenso ma è un fenomeno psicologico (presente in maniera più o meno forte a seconda delle persone, ovviamente).
E' come la cronaca rosa: se fossero tutte coppie che durano 50 anni non esisterebbe, allla gente piaccion le corna e via dicendo.
oppure anche nei documentari degli animali che fan vedere solo accoppiamento + lotte per la femmina + sbudellamenti di prede varie
il Caccia
24-03-2009, 23:26
a me non piacciono..
no sò quale sia l'oscuro motivo ma a pensarci bene le buone notizie vengono automaticamente relegate a secondaria importanza, probabilmente qualcosa è riconducibile all'istinto di sopravvivenza, può darsi che inconsciamente si tenda a fare tesoro delle esperienze negative altrui per trarne vantaggio ed essere preparati al peggio..
perchè quando qualcuno dà una facciata per terra ci facciamo grasse risate?
demonizziamo l'accaduto??
non è sbagliato parlare di faziosità ( il controllo politico sui media purtrtoppo non è un gombloddo) ..è che anche l'animo umano è abbastanza strano..
cmq, a prescindere, non guardo i tg, solo a sentire la penosa vocina che commenta i servizi di studio aperto mi viene la carogna
io credo che facciano tanto presa sull'opinione pubblica perché è più facile immedesimarsi
si tratta sempre di storie che sarebbero potute accadere al vicino di casa, oppure al tabaccaio all'angolo.
poi ci sono i misteri con la M maiuscola, tipo il delitto di Perugia, o Garlasco... secondo me la gente ha molta più voglia di vedersi un Porta a Porta su Garlasco che uno sulla riforma della giustizia, tanto per dire.
alla fine quelli fanno l'interesse dello spettatore "pagante" e se ne fottono di fare informazione a 360°.
report e annozero li vedo più di nicchia, come pubblico.
quindi va bene dire che si cerca di coprire le informazioni scomode con la cronaca, però non è solo colpa del "quarto potere" è anche il pubblico che se ne fotte delle cose serie e si fa lobotomizzare allegramente
il Caccia
24-03-2009, 23:43
no sò quale sia l'oscuro motivo ma a pensarci bene le buone notizie vengono automaticamente relegate a secondaria importanza, probabilmente qualcosa è riconducibile all'istinto di sopravvivenza, può darsi che inconsciamente si tenda a fare tesoro delle esperienze negative altrui per trarne vantaggio ed essere preparati al peggio..
perchè quando qualcuno dà una facciata per terra ci facciamo grasse risate?
demonizziamo l'accaduto??
non è sbagliato parlare di faziosità ( il controllo politico sui media purtrtoppo non è un gombloddo) ..è che anche l'animo umano è abbastanza strano..
cmq, a prescindere, non guardo i tg, solo a sentire la penosa vocina che commenta i servizi di studio aperto mi viene la carogna
uuuuu come ti capisco....ma non solo studio aperto ti diro'...
io credo che facciano tanto presa sull'opinione pubblica perché è più facile immedesimarsi
si tratta sempre di storie che sarebbero potute accadere al vicino di casa, oppure al tabaccaio all'angolo.
poi ci sono i misteri con la M maiuscola, tipo il delitto di Perugia, o Garlasco... secondo me la gente ha molta più voglia di vedersi un Porta a Porta su Garlasco che uno sulla riforma della giustizia, tanto per dire.
alla fine quelli fanno l'interesse dello spettatore "pagante" e se ne fottono di fare informazione a 360°.
report e annozero li vedo più di nicchia, come pubblico.
quindi va bene dire che si cerca di coprire le informazioni scomode con la cronaca, però non è solo colpa del "quarto potere" è anche il pubblico che se ne fotte delle cose serie e si fa lobotomizzare allegramente
verissimo anche questo, mi vien da dire che ognuno ha quel che si merita...spegnessimo tutti quanti insieme la tv per un mese almeno la vita cambierebbe e non poco
la gente ha bisogno di informazione, prova ne sia che quando non ci sono notizie certe scattano subito i pettegolezzi e le dicerie, la cronaca risponde a uno dei bisogni dell' uomo, ovvero farsi i cazzi altrui (semplificato al massimo)! Poi che ad alcuni non interessi è un altro discorso e un altro discorso ancora è che ad alcuni interessa chi ha accoppato chi e ad altri se il calciatore si è scopato la velina...forme diverse, ma il bisogno a cui rispondono è sempre lo stesso
è sociologia gente, non magia nera
gigio2005
25-03-2009, 00:51
ma secondo voi le notizie di cronaca sono date veramente per soddisfare il bisogno di farsi i cazzi altrui?
dite sul serio?
cmq in tal caso la domanda resta...
ma qual e' l'utilita'? mi spiego...cosa accadrebbe se non le dessero piu'? la gente metterebbe a carne e pesce le sedi dei tiggi'?
:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.