PDA

View Full Version : LCD inverter: verificarne il corretto funzionamento

dario-mnk
24-03-2009, 16:51
Essendo neo-iscritto, porgo prima di tutto un saluto a tutta la comunità.
Premetto che non ci capisco molto di elettronica, perciò siate clementi! :rolleyes:

Mi hanno dato un notebook, Compaq Presario serie v5000, in condizioni "igieniche" pessime.

Non ha hard disk ed il monitor sembra non funzionare, perciò ho collegato un monitor esterno ed ho avviato una live di ubuntu per fare le verifiche.
Sul monitor esterno funzionava tutto perfettamente. Nel frattempo sul monitor difettoso veniva "visualizzata" una schermata monocromatica del tipico colore di Ubuntu (Arancione, marroncino) e muovendo il mouse si creavano dei movimenti di pixel, sempre dello stesso colore o leggermente diverso, che si estendevano su un'intera colonna verticale.
Apparentemente i contatti sono ok, puliti, come anche il cavo che collega il monitor all'inverter e alla scheda video (son stato mezz'ora a testarlo con l'ohmetro).
L'inverter a vista d'occhio sembra ok, non c'è niente di palesemente rotto...

Fatta questa lunga premessa vi chiedo:
come posso verificare il corretto funzionamento dell'inveter?

Probabilmente l'inverter non centra molto, perciò vi chiedo se avete altre idee/soluzioni/verifiche da fare.

Grazie in anticipo a tutti. [std]

dario-mnk
26-03-2009, 10:59
faccio un up! :rolleyes:

Abilmen
28-03-2009, 00:35
Problema elettronico certo. Anch'io sono quasi certo che l'inverter c'entri poco in quanto questi da' corrente alle lampade e se si brucia lo schermo diventa nero. Penso più ad un difetto del processore grafico o qualche altra scheda. In ogni caso meglio farlo vedere da un laboratorio chiedendo eventuale preventivo.

dario-mnk
28-03-2009, 12:23
ho paura che sia il pannello ad essere andato, perchè se fosse stato problema del processore grafico credo che anche sul monitor esterno avrei riscontrato lo stesso problema, o no? :(
Comunque (ripeto non ne capisco di elettronica) potrebbe essere l'inverter difettoso (e non bruciato)? magari fa brutti scherzi, oppure non c'entra niente con questo problema?
Grazie ancora. :)

Abilmen
28-03-2009, 17:07
Il processore grafico del monitor non della skeda video.

dario-mnk
29-03-2009, 12:54
Il processore grafico del monitor non della skeda video.

sei stato chiaro, grazie. :)