PDA

View Full Version : La linea crasha al ricevimento di una chiamata!


1mp3r4t0r
24-03-2009, 15:58
Ciao, a tutti, sono un felice utente NGI (nel senso che mi trovo molto bene, assistenza sempre presente e veloce, buoni prezzi, linea fenomenale con banda garantita) e ho cambiato recentemente il mio contratto.
Vedendo sul sito ufficiale la disponibilità della 20Mb/1mb nella mia zona ed essendo vicino alla scadenza del contratto ho deciso di upgradare la mia 7Mb/384Kb appunto in una 20Mb/1Mb. Non ho mai avuto problemi con NGI prima di questo upgrade (prima con Libero sono stato 6 mesi senza linea PAGATI e NON RIMBORSATI), ora ho qualche problemino ma è sicuramente dovuto alla linea che non regge troppo bene una portante così alta e non a problema interno loro. Premetto che anche se sono in un paese a 25km da modena mi trovo in una zona fortunata, ho pochi ADSL Users nel mio quartiere che utilizzano l'adsl intensivamente, sono vicino alla centrale (1,5km circa) e sono in una zona non affetta da disturbi ecc.
La linea sarebbe comunque perfetta se non avessi il problema descritto in titolo, ovvero quando ricevo una chiamata sul telefono fisso di casa la portante ADSL crash e si riallinea poco dopo.
Quando avevo il contratto 7Mb/384Kb i miei segnali erano stabili sugli 11db in down e oltre i 20db in up, quindi stabilissimi e nessun problema, ora invece il router mi si allinea a 8Mb/1Mb (avendo un profilo autoadattativo che si adegua alle mie possibilità massime) e i segnali sono stabili a 5/5 db in entrambe le direzioni, sicuramente però sono calati così tanto solo per la portante in up, un solo Mb in più in dowload non causerebbe questa differenza. Anche se mooolto bassi sono segnali stabili, e essendo in una zona fortunata mi permettono di avere comunque una linea stabile e veloce. Il problema è appunto alla ricezione di una chiamata, la portante crasha sempre, ho escluso problemi di linea domestica e filtri, è venuto un tecnico telecom stesso a verificare, ho un unico filtro rj11 nuovo (ora datomi da telecom, perchè prima ne ho cambiati ben 3 pensando che fosse quello) collegato alla presa principale con telefono e router collegati, nessun altro apparecchio in casa sfrutta la linea telefonica, i cavi sono ovunque perfetti, non ci sono disturbi.
Ora io mi chiedevo, potrebbe essere magari dovuto al router che non riesce a mantenere una linea stabile, oppure semplicemente i segnali così bassi non reggono quando sulla linea si inserisce anche una chiamata? Perchè sinceramente mi sembra strano, ADSL e telefono dovrebbero essere completamente separati..
Aggiungo che il router mi si connette in g.dmt e non in ADSL2+, e anche se gli operatori mi hanno confermato che la mia tratta è configurata in ADSL2+, se provo a inserire quella modulazione nel router non si connette, va appunto solo in g.dmt.
Il limite del g.dmt è appunto 8Mb/1Mb, potrebbe essere che il mio router ha problemi e non si connette in ADSL2+ ma in g.dmt, avendo comunque segnali bassi e linea limitata a 8Mb? E che magari sia lui stesso il problema dei crash alla ricezione di una chiamata?
Dimenticavo, è un Linksys WAG200G aggiornato all'ultimo firmware, cosa faccio, cambio router? :)

Grazie in anticipo agli interessati :)