PDA

View Full Version : vReveal, applicazione CUDA per l'image processing

Redazione di Hardware Upg
24-03-2009, 15:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/vreveal-applicazione-cuda-per-l-image-processing_28452.html

Inizia la commercializzazione di una nuova applicazione sviluppata con CUDA e ottimizzata per la gestione della GPU, destinata al processing di filmati di scarsa qualità

Click sul link per visualizzare la notizia.

quiete
24-03-2009, 16:01
passare da un video infimo ad un video infimo+ ha qualche importanza?

Redvex
24-03-2009, 16:13
Ora lo scarico e ci do un'occhiata

h4xor 1701
24-03-2009, 16:19
Interessante come software.......sono curioso di sapere quanto utilizza la CPU in mancanza di una VGA con supporto CUDA

Redvex
24-03-2009, 16:27
Installato e disinstallato mi ha addirittura peggiorato il filmato che avevo preso per prova con delle strane seghettature orizzontali.
La gpu lavorava a seconda del filtro utilizzato.
Ah dimenticavo che al primo avvio mi ha dato un errore G2 contattare il produttore...bo

2012comin
24-03-2009, 16:31
sembra che "cinque volte più veloce" sia riferito al confronto tra una gtx280 e un Intel E6600

h4xor 1701
24-03-2009, 16:36
sembra che "cinque volte più veloce" sia riferito al confronto tra una gtx280 e un Intel E6600

se questo è vero allora non c'è paragone!

maurilio968
24-03-2009, 16:49
Ben vengano applicazioni che sfruttano la gpu. Bisogna però che comincino a tirar fuori qualcosa di veramente utile oltre a badaboom.

int main ()
24-03-2009, 17:03
ancora con sto badaboom? è na porcheria!! peggiora i filmati omg

MiKeLezZ
24-03-2009, 17:07
ancora con sto badaboom? è na porcheria!! peggiora i filmati omgti sbagli con quello di ati

Stefem
24-03-2009, 17:25
Io ho fatto da betatester per MotionDSP proprio per lo sviluppo di vReveal, e devo dire che è un applicazione molto potente nonostante sia stata creata pensando alla fascia di utenti poco esperti che non vogliono perdere tempo a settare diecimila parametri per migliorare i propri video, per gli utenti più esperti è in sviluppo una versione pro di vReveal.

Io personalmente non ho misurato gli aumenti prestazionali utilizzando la GPU, anche se posso dirvi che sono notevoli nonstante in modalità CPU sfrutti tutti i core tra il 90% e il 100%.

JackZR
24-03-2009, 17:30
E ovviamente funziona solo con nVidia (neanche tutte)...
Ma se lo programmavano in OpenCL non andava anche su ATI e tutte le altre GPU?
In tal caso avrebero venduto di più!

Stefem
24-03-2009, 17:45
E ovviamente funziona solo con nVidia (neanche tutte)...
Ma se lo programmavano in OpenCL non andava anche su ATI e tutte le altre GPU?
In tal caso avrebero venduto di più!

vReveal funziona benissimo con qualsiasi CPU.

Al momento dello sviluppo OpenCL non era ancora pronto e se anche lo fosse stato e l'avessero utilizzato oggi non potresti avvalerti di nessuna GPU, quindi...

int main ()
24-03-2009, 17:47
ti sbagli con quello di ati

e per quale oscuro motivo dovrei sbagliarmi? guarda che l'ho usato circa un mesetto fa. e mi peggiorava tutti i filmati. io ho una 8600gtm nel macbookpro. quindi ti assicuro che è questo badaboom.

Fx
24-03-2009, 17:52
l'ho scaricato e provato su filmati presi col p3600 ma dal risultato non sembra nemmeno che faccia l'analisi di più fotogrammi per l'enhancement... sembra più che vengano applicati un paio di filtri e bon

sarà che sono filmati con un certo movimento, però boh, dal sito sembrava meglio

MiKeLezZ
24-03-2009, 18:11
e per quale oscuro motivo dovrei sbagliarmi? guarda che l'ho usato circa un mesetto fa. e mi peggiorava tutti i filmati. io ho una 8600gtm nel macbookpro. quindi ti assicuro che è questo badaboom.non mi fare ridere, non puoi assicurare nulla

al massimo puoi dire che non sei capace di usarlo, o con la tua configurazione da problemi, o hai provato una versione dell'anteguerra

è stato testato (più volte) da anandtech e non si parla di alcun peggioramento:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3475&p=6

quello che peggiora i file è l'avivo transcoder di ati:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3475&p=4

fra l'altro con la tua 8600m gt non è che andresti così lontano

int main ()
24-03-2009, 18:15
non mi fare ridere, non puoi assicurare nulla

al massimo puoi dire che non sei capace di usarlo, o con la tua configurazione da problemi, o hai provato una versione dell'anteguerra

è stato testato (più volte) da anandtech e non si parla di alcun peggioramento:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3475&p=6

quello che peggiora i file è l'avivo transcoder di ati:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3475&p=4

fra l'altro con la tua 8600m gt non è che andresti così lontano

invece posso assicurare eccome che a me ha peggiorato i filmati lasciando tutto di default. non me n'è mai fregato niente di quello che dicono i siti.dato che siti come quello possono benissimo scriverlo per soldi.

SwatMaster
24-03-2009, 18:21
Niente invece sul versante ATi Stream? Peccato. :(

Comunque questo programmino sarà la manna dei downloaders di DivX: finalmente anche i CAM diverranno guardabili. :sofico:

Stefem
24-03-2009, 18:30
Niente invece sul versante ATi Stream? Peccato. :(

Comunque questo programmino sarà la manna dei downloaders di DivX: finalmente anche i CAM diverranno guardabili. :sofico:

No, per ora non è prevista una versione che poggi su Stream.

Eraser|85
24-03-2009, 18:50
sarebbe da provare ike(n)a, sembra molto più utile di questo.. la differenza con l'originale c'è ma non è nulla di eccezionale.. come detto da qualcuno prima è un semplice programmino che ti mette dei filtri al filmato, tutto qui.. nessuna analisi multiframe :|

Fx
24-03-2009, 18:57
sarebbe da provare ike(n)a, sembra molto più utile di questo.. la differenza con l'originale c'è ma non è nulla di eccezionale.. come detto da qualcuno prima è un semplice programmino che ti mette dei filtri al filmato, tutto qui.. nessuna analisi multiframe :|

ero io; in realtà sul sito dicono che lo fa, ma se sei anche tu della mia opinione evidentemente l'hai provato =)

nessuno sa dirmi qualche buon software del tipo che faccia l'analisi multiframe?

waterball
24-03-2009, 19:10
anche io sono stato beta tester del software e voglio precisare che non ha nulla a che vedere con badaboom...

gabi.2437
24-03-2009, 21:04
Ma scusate, spacciano il programma che usa l'analisi multi-frame e poi non la fa? :mbe:

Gabriyzf
24-03-2009, 22:40
usate tmpgenc che sfrutta cuda e dà la paga in qualità a tutti i badaboom del mondo :D

Stefem
25-03-2009, 01:07
anche io sono stato beta tester del software e voglio precisare che non ha nulla a che vedere con badaboom...

Esatto, state andando fuori topic parlando di Badaboom

Sig. Stroboscopico
25-03-2009, 06:50
più che altro mi chiedo quanto vada poi a cuzzare con altri codec tipo cccp o coreavc e faccia decadere le prestazioni del pc...

cignox1
25-03-2009, 07:26
Beh, non conosco la qualita' di questo software e non mi interessa poi molto. Sono invece molto contento che si stia pian piano iniziando ad usare la GPU non soltanto per i giochi: questo fa si che l'investimento sulla scheda video non sia unicamente vincolato ai giochi che si vorranno eseguire. Spero soltanto che questo nuovo utilizzo non porti ad un aumento dei prezzi...

MiKeLezZ
25-03-2009, 07:41
usate tmpgenc che sfrutta cuda e dà la paga in qualità a tutti i badaboom del mondo :Dtmpgenc è ottimo nel suo ambito, ma costa $100 (mentre badaboom $20) e fra l'altro non fa l'encoding tramite cuda (cosa per cui è nato badaboom), ma la utilizza per applicare i filtri
è più un concorrente del vreveal di questa news

sabas88
25-03-2009, 08:42
Che riscrivessero VirtualDub e i suoi filtri, nonchè l'encoder x264 e mi farebbero contento...

GiovanniGTS
25-03-2009, 08:58
tmpgenc è ottimo nel suo ambito, ma costa $100 (mentre badaboom $20) e fra l'altro non fa l'encoding tramite cuda (cosa per cui è nato badaboom), ma la utilizza per applicare i filtri
è più un concorrente del vreveal di questa news

sara' ma allora perche' quando utilizzo tmpgenc solo per convertire e senza filtri mi da una percentuale di cuda variabile (per la mia esperienza) tra il 20 e il 50%?

Gabriyzf
25-03-2009, 10:03
sara' ma allora perche' quando utilizzo tmpgenc solo per convertire e senza filtri mi da una percentuale di cuda variabile (per la mia esperienza) tra il 20 e il 50%?

anche a me ;)

Stefem
25-03-2009, 10:04
ero io; in realtà sul sito dicono che lo fa, ma se sei anche tu della mia opinione evidentemente l'hai provato =)

nessuno sa dirmi qualche buon software del tipo che faccia l'analisi multiframe?

L'analisi multiframe la fa, anche se non sono sicuro che questo valga per tutti gli enhancement.

merlinweb
25-03-2009, 11:53
Ben vengano applicazioni che sfruttano la gpu. Bisogna però che comincino a tirar fuori qualcosa di veramente utile oltre a badaboom.

Qualcosa a dire il vero l'ho trovata.....

http://tinyurl.com/ctcnzs

MiKeLezZ
25-03-2009, 12:32
sara' ma allora perche' quando utilizzo tmpgenc solo per convertire e senza filtri mi da una percentuale di cuda variabile (per la mia esperienza) tra il 20 e il 50%?A me da 100% CPU e 0% CUDA

Da impostazioni ho abilitato CUDA

Mi sembra strano ciò che dici perchè sono anche andato a leggere il forum di supporto e si lamentavano dello stesso problema (che il CUDA funzionasse solo in filtering e non encoding)

Converti in MPEG4? Magari ho perso dei settaggi

GiovanniGTS
25-03-2009, 13:21
A me da 100% CPU e 0% CUDA

Da impostazioni ho abilitato CUDA

Mi sembra strano ciò che dici perchè sono anche andato a leggere il forum di supporto e si lamentavano dello stesso problema (che il CUDA funzionasse solo in filtering e non encoding)

Converti in MPEG4? Magari ho perso dei settaggi

Imposto il profilo Divx file output

poi selezionando "avanzate" imposto:

Video: DivX, 720x576, 25 fps, 1 pass Constant bitrate, 1300 kb/s

Audio: Advanced Acoustic Engine MP3 encoder, 44100 Hz, Stereo, 192 kb/s

Fonte: file VOB o cmq mpeg2 DVD PAL

Versione: TMPGEnc 4.6.3.268 XPress

ho appena riprovato e mi fa la stessa cosa ......... che devo dirti

Stefem
25-03-2009, 14:49
Qualcosa a dire il vero l'ho trovata.....

http://tinyurl.com/ctcnzs

Applicazioni che sfruttano la potenza delle GPU ci sono, sono tante e quasi esclusivamente rivolte al mondo enterprise, ma questo non mi sembra un buon motivo per dire che non si è visto ancora niente, anzi, con applicazioni che arrivano ad essere 1000 volte più veloci (q6600 vs 8800GT) direi che i risultati ci sono...

MiKeLezZ
25-03-2009, 15:21
Imposto il profilo Divx file output

poi selezionando "avanzate" imposto:

Video: DivX, 720x576, 25 fps, 1 pass Constant bitrate, 1300 kb/s

Audio: Advanced Acoustic Engine MP3 encoder, 44100 Hz, Stereo, 192 kb/s

Fonte: file VOB o cmq mpeg2 DVD PAL

Versione: TMPGEnc 4.6.3.268 XPress

ho appena riprovato e mi fa la stessa cosa ......... che devo dirtiSembra funzioni solo con MPEG-2, e con GPU solo a circa il 30%

Se metto in input un XVID oppure DIVX passa a 100% CPU

merlinweb
25-03-2009, 16:07
Applicazioni che sfruttano la potenza delle GPU ci sono, sono tante e quasi esclusivamente rivolte al mondo enterprise, ma questo non mi sembra un buon motivo per dire che non si è visto ancora niente, anzi, con applicazioni che arrivano ad essere 1000 volte più veloci (q6600 vs 8800GT) direi che i risultati ci sono...

Sono d'accordo....

infatti io rispondevo a maurilio968 che argomentava l'opposto....
Il link che ho trovato mi sembra documenti che intorno alle GPUci sia parecchio fermento infatti...

Stefem
26-03-2009, 00:21
Sono d'accordo....

infatti io rispondevo a maurilio968 che argomentava l'opposto....
Il link che ho trovato mi sembra documenti che intorno alle GPUci sia parecchio fermento infatti...

Infatti volevo sottolineare e sostenere la tua tesi:)

merlinweb
26-03-2009, 07:25
Infatti volevo sottolineare e sostenere la tua tesi:)

:cincin:

:)

MiKeLezZ
27-03-2009, 14:32
Recensione di vReveal:

http://techreport.com/articles.x/16617/3

A discapito di quanto ho letto qua, sembra funzionare benone

Il problema è solo uno: a me non parte neanche... stanno lavorando per correggere il problema

Fx
27-03-2009, 14:57
boh guardando anche le foto nella recensione che hai postato non mi dà l'idea di questo prodotto strabiliante che grazie all'analisi multiframe fa miracoli

tra l'altro per curiosità ho preso le due immagini delle palle da biliardo e ho fatto due cagate in photoshop: con un surface blur, un gaussian blur e uno smart sharpen, più una maschera di luminosità / contrasto ho ottenuto un immagine pari a quella di vreveal per quanto riguarda i colori, altrettanto definita ma con meno artifatti

in 2 minuti eh, e (ovviamente) senza analisi multiframe

MiKeLezZ
27-03-2009, 15:20
boh guardando anche le foto nella recensione che hai postato non mi dà l'idea di questo prodotto strabiliante che grazie all'analisi multiframe fa miracoli

tra l'altro per curiosità ho preso le due immagini delle palle da biliardo e ho fatto due cagate in photoshop: con un surface blur, un gaussian blur e uno smart sharpen, più una maschera di luminosità / contrasto ho ottenuto un immagine pari a quella di vreveal per quanto riguarda i colori, altrettanto definita ma con meno artifatti

in 2 minuti eh, e (ovviamente) senza analisi multiframeok ora fai lo stesso per 15 frame moltiplicati per la lunghezza di 60-120 secondi del filmato

ognuna hai detto necessita 2 minuti, quindi sono una 50ina di ore di lavoro totali

e non hai un risultato necessariamente migliore, visto che poi dovrai incollarle una con l'altra per ricreare il filmato(ulteriore compressione), fare in modo l'una sia calibrata con la seguente (altrimenti è un continuo flash), e io francamente non ho avuto lo stesso output visivo (alcuni numeri rimangono out-of-focus a causa del gaussian blur), quindi oltre alla licenza di photoshop serviranno particolari capacità

Fx
27-03-2009, 15:41
mike, ovviamente non intendevo dire che si può usare photoshop al posto di vreveal (in ogni caso, piccola nota, per elaborazioni veramente particolari si può anche fare quello, ci sono i batch e smontare in frame e rimontare in filmato un video non è un problema), intendevo solo dire quello che ho detto, ovvero che se con due elaborazioni a vacca si ottiene un risultato quasi uguale allora l'analisi multiframe, se c'è, non porta benefici

e aggiungo che anche come DSP semplice tutto sommato fa abbastanza male il suo lavoro