View Full Version : 2 hardisk sata
buonagiornata a tutti.Sul pc ho un hardisk da 500 sata con s.o Xp,ho aggiunto un altro hd da 500 sata con installato vista.Per partire con xp o vista devo entrare nel bios e settare il giusto hd e il tutto funziona;) Vengo al dunque:esiste un programmino che una volta installato al momento del boot mi dia la possibilita' di scegliere con che s.o partire senza entrare nel bios?
Ringrazio anticipatamente e un grosso ciao ciao a tutti:D :D
Er Monnezza
24-03-2009, 15:01
ma hai aggiunto l'altro hard disk con Vista già installato?
non vedo come possa funzionare bene un sistema operativo che è stato installato su un altro pc
per fare le cose bene dovresti riformattare l'hard disk dove c'è Vista, e quindi reinstallarlo, a quel punto Vista si accorgerà di Windows XP presente sull'altro hard disk, e si configurerà automaticamente per il dual boot
all'accensione del pc ti chiederà quale sistema operativo vuoi avviare
ma hai aggiunto l'altro hard disk con Vista già installato?
non vedo come possa funzionare bene un sistema operativo che è stato installato su un altro pc
per fare le cose bene dovresti riformattare l'hard disk dove c'è Vista, e quindi reinstallarlo, a quel punto Vista si accorgerà di Windows XP presente sull'altro hard disk, e si configurerà automaticamente per il dual boot
all'accensione del pc ti chiederà quale sistema operativo vuoi avviare
Ciao e grazie x la solerte risposta.Allora quando ho installato vista ho staccato fisicamente hd con xp,ovviamente il tutto con lo stesso pc.Infatti hai dato risposta ai miei dubbi e appunto chiedevo se esisteva un programmino x fare quanto detto sopra senza riformattare hd.Ricordo cmq che ai tempi del 386-486 avevo un prog che mi dava questa possibilita';)
Er Monnezza
24-03-2009, 15:27
Ciao e grazie x la solerte risposta.Allora quando ho installato vista ho staccato fisicamente hd con xp,ovviamente il tutto con lo stesso pc.Infatti hai dato risposta ai miei dubbi e appunto chiedevo se esisteva un programmino x fare quanto detto sopra senza riformattare hd.Ricordo cmq che ai tempi del 386-486 avevo un prog che mi dava questa possibilita';)
l'errore è stato di staccare l'hard disk con XP, in questo modo Vista non ha potuto configurarsi per il dual boot
in alternativa puoi provare qualche programma tipo Boot Magic, che però richiedeva una partizione FAT32
prova a chiedere nella sezione Software e Utility, in caso che non riesci a trovare il programma che ti serve ti basta reinstallare Vista, ma tenendo attaccato anche l'hard disk dove c'è XP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.