PDA

View Full Version : diritto di recesso nei supermercati?

kappa85
24-03-2009, 14:50
Due giorni fa, in una nota catena di supermercati ho comprato un ananas. Esternamente integro e apparentemente "sano", una volta tagliato scopro che è tutto nero e quindi non consumabile. Avendo conservato lo scontrino, lo riporto indietro e me lo cambiano?

the_joe
24-03-2009, 15:05
Due giorni fa, in una nota catena di supermercati ho comprato un ananas. Esternamente integro e apparentemente "sano", una volta tagliato scopro che è tutto nero e quindi non consumabile. Avendo conservato lo scontrino, lo riporto indietro e me lo cambiano?

Di solito si......

Comunque questo non è diritto di recesso che riguarda la merce in ottime condizioni, ma che ci si riserva il diritto di restituire anche senza motivo, ma è semplicemente un caso di merce venduta avariata per cui rientra nella garanzia.

Dumah Brazorf
24-03-2009, 18:52
Non potrebbe essersi deteriorato causa cattiva conservazione in questi 2 giorni?
E' la prima scusa che mi viene in mente per negarti il cambio...

theJanitor
24-03-2009, 18:55
Non potrebbe essersi deteriorato causa cattiva conservazione in questi 2 giorni?
E' la prima scusa che mi viene in mente per negarti il cambio...

di solito non si giocano un cliente per una fesseria simile

gabi.2437
24-03-2009, 19:08
Allora, il diritto di recesso c'è solo se acquisti online o cmq per spedizione

Quindi nel tuo caso no.

Poi, quasi tutti danno un tot di tempo che te lo cambiano e/o ti danno un buono quindi se vai dovrebbero cambiartelo ecco

Ma in questo caso, se il prodotto è andato a male, il diritto di sostituzione dovrebbe proprio esserci!

demonbl@ck
24-03-2009, 22:32
Allora, il diritto di recesso c'è solo se acquisti online o cmq per spedizione

Quindi nel tuo caso no.

Poi, quasi tutti danno un tot di tempo che te lo cambiano e/o ti danno un buono quindi se vai dovrebbero cambiartelo ecco

Ma in questo caso, se il prodotto è andato a male, il diritto di sostituzione dovrebbe proprio esserci!

Si avvisa la gentile clientela che è pregata di non dire vaccate :O

Il diritto di recesso c'è anche per acquisti in negozi fisici.
Se io compro il prodotto X e poi scopro che non è tutto sto popò di robba che pensavo, ho 7 giorni di tempo per riportarlo indietro, senza se e senza ma. ;)

CYRANO
24-03-2009, 22:41

Se io compro il prodotto X e poi scopro che non è tutto sto popò di robba che pensavo, ho 7 giorni di tempo per riportarlo indietro, senza se e senza ma. ;)

ecco si , non diciamo vaccate :O

Vendite in negozio o in altri locali commerciali
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100

C;,a;,z;,a

francoisk
25-03-2009, 10:47
di solito non si giocano un cliente per una fesseria simile

quoto

Special
25-03-2009, 11:31

Quoto CYRANO, in negozio fisico il diritto di recesso NON ESISTE.

RiccardoS
25-03-2009, 11:52
ecco si , non diciamo vaccate :O

Vendite in negozio o in altri locali commerciali
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100

C;,a;,z;,a

infatti. ;)

il "diritto di recesso" vero e proprio si applica solamente per merci acquistate a distanza, ovvero in quei casi in cui NON è possibile verificare di persona la merce PRIMA di acquistarla.

che poi alcuni venditori accettino di sostituire anche la merce acquistata di persona entro qualche giorno, è un altro par di maniche e sicuramente sinonimo di serietà, ma il diritto di recesso non centra nulla in questo caso.

kappa85
25-03-2009, 12:29
infatti. ;)

il "diritto di recesso" vero e proprio si applica solamente per merci acquistate a distanza, ovvero in quei casi in cui NON è possibile verificare di persona la merce PRIMA di acquistarla.

che poi alcuni venditori accettino di sostituire anche la merce acquistata di persona entro qualche giorno, è un altro par di maniche e sicuramente sinonimo di serietà, ma il diritto di recesso non centra nulla in questo caso.

Ho usato erroneamente le parole "diritto di recesso".

Mi riferivo al problema di acquistare un bene e di scoprirne l'inutilizzabilità dopo qualche tempo. Nel mio caso due giorni sono un tempo ragionevole per l'acquisto di un frutto e la sua consumazione. Certo, può essere che in questi due giorni io l'abbia conservato in maniera sbagliata... ma potrebbe bastare anche meno... lo prendo, lo lascio 3 ore al sole di agosto e questo va a male, dopodichè lo riporto al negozio dicendo che è marcio...

gabi.2437
25-03-2009, 13:49

No demon non c'è :asd:

alphacygni
25-03-2009, 14:18
se non sono idioti te lo cambiano e ti chiedono anche scusa, anche perche', se a me capitasse una cosa simile, e non mi restituissero il denaro/sostituissero l'articolo, gli farei arrivare i NAS (non i dischi di rete, branco di nerd :asd: ) seduta stante :mbe:

p.s. il diritto di recesso nei negozi fisici non esiste per legge, che poi qualcuno lo implementi, e' un altro paio di maniche...

demonbl@ck
25-03-2009, 16:14
Ecco, e io che ero convinto di non aver fatto nessuna figura di merda ieri... :asd: