View Full Version : dubbio su formattazione hard disk
Children of Bodom
24-03-2009, 14:06
devo formattare un hard disk dove metterò solo musica,dati,ecc
come mi consigliate di formattarlo?in ntfs o cosa?partizione logica o primaria?
NTFS ovviamente. Poi dipende da quante partizioni vuoi effettuare, perchè la partizione estesa definisce lo spazio al quale assegnare le unità logiche.
Children of Bodom
24-03-2009, 14:21
NTFS ovviamente. Poi dipende da quante partizioni vuoi effettuare, perchè la partizione estesa definisce lo spazio al quale assegnare le unità logiche.una partizione unica.l hard disk lo tengo solo per archiviare questi files,per windows ho un altro hard disk.quindi logica o primaria?
Puoi farla primaria tranquillamente.
Children of Bodom
24-03-2009, 14:31
Puoi farla primaria tranquillamente.ah ok,grazie.ma che differenza c' è tra primaria e logica?
La primaria serve essenzialmente nell'ipotesi in cui su di essa si dovesse installare un sistema operativo, quella logica definisce uno spazio dal quale creare ulteriori partizioni, nell'ipotesi in cui si dovesse suddividere in tre o più partizioni il disco rigido. Gli hard disk moderni supportano fino a 4 partizioni primarie contemporaneamente. Io ho sul fisso l'hard disk secondario formattato con la partizione primaria, ma che uso per i dati, visto che non prevedo di creare da esso ulteriori partizioni. L'unica controindicazione è che se un domani vorresti partizionarlo ulteriormente dovrai ridimensionare la partizione mediante software di terze parti, come Partition Magic. (non so se lo fa già il gestore disco di Windows Vista).
Children of Bodom
24-03-2009, 15:06
La primaria serve essenzialmente nell'ipotesi in cui su di essa si dovesse installare un sistema operativo, quella logica definisce uno spazio dal quale creare ulteriori partizioni, nell'ipotesi in cui si dovesse suddividere in tre o più partizioni il disco rigido. Gli hard disk moderni supportano fino a 4 partizioni primarie contemporaneamente. Io ho sul fisso l'hard disk secondario formattato con la partizione primaria, ma che uso per i dati, visto che non prevedo di creare da esso ulteriori partizioni. L'unica controindicazione è che se un domani vorresti partizionarlo ulteriormente dovrai ridimensionare la partizione mediante software di terze parti, come Partition Magic. (non so se lo fa già il gestore disco di Windows Vista).ok grazie :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.