View Full Version : Mi tamponano sul raccordo...e la polizia deduce che non ho dato precedenza!
Eccomi quà incazzato come una jena ridens: ho appena ritirato il verbale di polizia relativo a un incidente che ho avuto lo scorso dicembre, in cui mi hanno praticamente mezzo distrutta la mia opel corsa...
L'incidente come ho detto è accaduto sul raccordo, qualche centinaio di metri prima dell'uscita della casilina, carreggiata esterna. Io, arrivando dalla roma napoli, mi trovo sempre in mezzo all'ingorgo di quelli che stanno uscendo proprio sulla casilina, solo che io devo proseguire dritto, verso la roma firenze.
Mi giro, in seconda corsia c'è un camion ad almeno 60/70 metri che sta andando piano, metto la freccia e mi metto in seconda corsia anche io. Davanti a me un altra macchina fà la stessa mia manovra, alzo il piede e SBAM, il camion mi entra in culo.
Questo scende e dice che io sono apparso dal nulla, io gli dico che lui stava a dormì e non ha per niente alzato il piede, morale non mi firma il cid.
Passa di lì la polizia, prende le dichiarazioni di entrambi, e con la macchina mezza a pezzi me ne torno a casa...oggi vado a prendere la mia copia del verbale, e trovo scritto che io non gli ho dato la precedenza, così, per default la colpa è mia...
Io non lo sò, ditemi voi...calcolate che l'assicurazione non m'ha pagato ancora na sega proprio per aspettare il verbale...
Quella pattuglia deve aver pasteggiato a grappa.
E menomale che chi tampona ha sempre torto :(
In assenza di testimoni che affermino che tu sei uscito con manovra pericolosa, questa è "distanza di sicurezza insufficiente" quindi colpa sua. Si può ricorrere in questi casi?
demonbl@ck
24-03-2009, 15:54
E menomale che chi tampona ha sempre torto :(
In assenza di testimoni che affermino che tu sei uscito con manovra pericolosa, questa è "distanza di sicurezza insufficiente" quindi colpa sua. Si può ricorrere in questi casi?
Negativo, lui ha cambiato corsia... Però effettivamente senza testimoni il camionista non può provarlo, quindi si, è mancata distanza di sicurezza.;)
Negativo, lui ha cambiato corsia... Però effettivamente senza testimoni il camionista non può provarlo, quindi si, è mancata distanza di sicurezza.;)
Infatti è quello che ho detto :p
Tipicamente in un caso del genere succede che l'auto davanti esce senza avvisare, o frena di botto, e quello dietro gli entra nel culo... ma dato che non si può dimostrarlo quello che tampona paga. Qui è esattamente il contrario :(
Mi ricorda tanto quel caso in cui gli agenti che fecero i rilevamenti di un incidente multano il conducente di una delle auto perchè "solo dai danni si evince che l'auto procedeva oltre i limiti di velocità"
E' questo che mi fà incazzare a morte: nessuno dei due aveva testimoni, ma invece di dare la mancata distanza di sicurezza danno a me mancata precedenza! :confused:
Cosa posso fare per appellarmi a questa cosa?
StateCity
24-03-2009, 18:07
se sul verbale sta' nero su bianco, nn se l'hanno inventato..
quindi qualcuno ha visto ed ha testimoniato.. :rolleyes:
acquisisci il rapporto sul sinistro e leggitelo bene e poi decidi il da farsi.
essendo parte in causa nel sinistro, è un tuo diritto.
basarsi sul solo verbale di contravvenzione che ti hanno elevato non ti fornisce adeguati elementi di valutazione.
3- per sentito dire contestare un verbale della polizia è difficile e può avere tempi biblici con poche probabilità di successo.
le norme e le procedure per il ricorso, gerarchico al Prefetto o giurisdizionale al Giudice di Pace, sono gli stessi, indipendentemente da chi ha fatto il verbale.
a me è successo di peggio: ero fermo ad un incrocio aspttando di passare e un furgoncino che arrivava da dietro (pioveva) a forte velocità m'ha tamponato in pieno non vedendomi ....e ....
secondo loro io gli ho tagliato la strada!
pioveva e non essendoci segni sull'asfalto e essendo le auto spostate ho otenuto un 50% ...
da notare che il loro muso e il mio culo erano sfondati...
un'altra volta sempre fermo ad un incrocio dalla parte opposta arriva un tipo SBANDANDO a zig zag perchè aveva inchiodato avendo il rosso, ma stava correndo come un folle e quindi non teneva l'auto (stava piovendo) ...
quando ho visto che mancavano pochi metri e m'avrebbe centrato in pieno ho avviato l'auto (avevo sempre il verde) e ho curvato per scansarlo, ma ha fatto in pieno a centrare l auto...
50% pure quella volta ...
nel primo caso vigili urbani nel secondo CC ...
ho imparato cosa sia la giustizia...
ergo: se piove occhi aperti perchè siccome il mondo è pieno di imbecilli ceh con la pioggia corrono e poi non reggono il mezzo ...
e siccome con la pioggia non si vedono segni di frenate o sbandate o altro...
finisce sempre 50% ... specie se chiamte i cc o i viggggili....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
mai avuto altri incidenti.
però quando piove e sono in auto ora son un po' teso ... specie da fermo agli incroci.
possibili motivazioni per contestare:
1- se eri già ben piazzato sulla corsia (e magari hai qualche foto che lo dimostri tipo danno all'auto "uniforme" e non su metà paraurti) ti puoi appellare alla mancata distanza di sicurezza
Di foto ne ho quante ne vuoi, ma purtroppo nessuna fatta al momento...al limite ci sono le foto fatte dal perito dell'assicurazione, in cui si vede che lui mi prende centrato (mi esplode il lunotto), leggermente di più a sinistra perchè all'ultimo tenta di sterzare a sinistra, ma non sullo spigolo come se io gli fossi uscito all'improvviso...
2- tipicamente in quei tratti di strada c'è il divieto di sorpasso veicoli oltre 3.5t, controlla
Dubito, in quel tratto ci sono tre corsie, credo che quello valga per le 2 corsie...
acquisisci il rapporto sul sinistro e leggitelo bene e poi decidi il da farsi.
essendo parte in causa nel sinistro, è un tuo diritto.
basarsi sul solo verbale di contravvenzione che ti hanno elevato non ti fornisce adeguati elementi di valutazione.
No no, non è un verbale di contravvenzione, è il verbale di accertamento che fà la stradale successivamente a un incidente: ci sono le mie dichiarazioni, le dichiarazioni della controparte e alla fine, le conclusioni dei poliziotti. E' in questa parte che loro deducono che io non dò precedenza...
juninho85
25-03-2009, 08:23
scusate ma...prima di immetterti nella corsia di soppasso non devi far passare chi ha già iniziato il sorpasso?mi pare sia un caso di sorpasso a due,cosa non permessa
cut...
ieri subito dopo aver ritirato sto verbale mi sono fatto amare risate con un amico: un paio d'anni fà stava in moto sulla collatina, arriva all'altezza di bricofer, esce un furgone di un cinese, lo prende sul freno e l'amico mio vola...
Insomma questo s'è appellato, e sta riuscendo ad avere ragione (non mi chiedete come...) al fatto che in quel tratto non c'è nè il cartello di dare precedenza per chi esce da quel vicoletto, nè sulla collatina c'è il cartello quadrato del diritto di precedenza. E i vigili che hanno fatto i rilevamenti danno ragione al CINESE, il mio amico sta ancora a combatte tra avvocati e assicurazioni!
METTI in mezzo un avvocato e vedi che la vinci facile..;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.