View Full Version : On Live, i grandi giochi in streaming...
Articolo di CNet su On Live, un servizio (per ora ancora in beta) che fornisce streaming di grandi giochi (Crysis Wars, Tomb Raider Underworld, FEAR 2, in tutto per ora 16), presentato alla GDC 2008:
http://news.cnet.com/8301-10797_3-10202688-235.html?tag=newsLeadStoriesArea.1
Se funziona (oltre alla banda, bisogna vedere se le macchine che hanno, reggono il carico di più partite contemporanee...) potrebbe risolvere il problema "hardware" per molti utenti, garantendo più entrate per gli sviluppatori... con tutto quello che ne consegue.
Qui un video sulla demo presentata alla GDC 2008
http://pc.ign.com/dor/articles/965599/onlive-video-demo/videos/onlive_demostream_032309.html
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
La compatibilità sarebbe completa su qualsiasi tipo di OS e/o computer.
Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.
Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte :D
Si arriverà veramente a questa situazione? In un anno dalla sua uscita, quanto richiederà per arrivare a pieno ritmo!?
Nel piedo di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
Nel ambito del computer invece, perderebbe senso potenziare le proprie CPU/GPU una volta raggiunta la situazione ottimane per mantenere una buona qualità dello stream video.
Si avrebbe un sacco di spazio in piu sui propri hard-disk.
Sparirebbe la "pirateria", e se i prezzi per giocare fossero pressapoco gli stessi attuali, sarebbe un autentico furto dall'altra parte :D
Le console sparirebbere, ma verrebbe frenata solo la crescita tecnologica delle GPU... o meglio, arriverebbero a costare uno sproposito perché non più necessarie alla massa.
Il vantaggio è, senza ombra di dubbio, quello che gli sviluppatori non si dovranno più preoccupare di fare i conti con hardware diversi o obsoleti per vendere, ma potrebbero improvvisamente arrivare a chiunque, anche sviluppando un engine foto-realistico... pure a chi non possiede nemmeno il PC.
Se funziona, mi aspetto servizi del genere anche da parte di Microsoft e Sony, magari Nintendo e perché no... Google e Valve che trasfoemerà Steam in Stream :asd:
Vediamo, sono sette anni che ci lavorano, e a capo c'è gente potente, che ha già stretto accordi con EA, Ubisoft, Activision, Eidos... insomma... se ci credono loro...
Un ulteriore vantaggio di questa tecnologia è che si avrebbe una piattaforma standard, con la sua interfaccia e le sue feature, usabile sia con pad che on mouse e tastiera, che potrebbe girare su qualunque sistema operativo senza alcun problema.
Il client On Live può essere sviluppato anche per Mac o Linux, senza penalizzare la qualità dei giochi o le possibilità offerte dal servizio.
Potrebbe finire anche il monopolio del gaming per Windows... per non parlare che, con l'hardware che sta arrivando (Larrabee su tutti), potrebbero essere macchine programmabili direttamente, senza ricorrere ad API esterne come Direct X e OpenGL.
Nel pieno di una tecnologia e un idea simile, sparirebbero di sicuro tutte le console ( basterebbe collegare un computer alla TV e collegarci un banale joypad ) e i videogiochi verrebbero sviluppati con hardware "standard" magari prodotto su richiesta degli stessi sviluppatori. ( hardware che appunto starebbe in remoto e non a casa nostra )
On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
Alberto Falchi
24-03-2009, 14:45
On Live fornisce un "baracchino" da attaccare alla televisione e alla rete e un pad... manco ci sarebbe bisogno di un PC.
Ma a questo punto, tanto vale la console, o sbaglio?
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...
Pape
Anche perché se avesse successo, sarebbero proprio i tanto vituperati titoli stile console ad avere successo...
Pape
Tanto vale la console mica tanto...
Potresti avere qualunque gioco istantaneamente senza uscire di casa... e giocarci su qualunque supporto tu abbia, supportato da On Live. Sei in salotto e giochi con la tv, sei in studio e giochi col PC, vai a letto e finisci la partita col su mackbook, con la console potresti farlo solo in salotto. :D
A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...
Come su Steam approdano giochi indie anche particolarmente complessi, non vedo perché su un sistema del genere debbano sfondare solo gioconi... io sviluppo un bel rpg a turni vecchia scuola, che necessita di mouse e tastiera. So bene che mi taglio fuori la fetta di mercato che non ha il pc, ma il mio target è un'altro...
PapeNon ha alcun senso avere una console ( neanche progettarla! ), invece un PC tutti prima o poi dovranno averlo. ( non per giocare, ma per lavorarci ... anche se con questo servizio potrai giocarci anche se con dell'hardware "mediocre" :D )
Secondo me poi, anche quell'apparecchietto che hanno intenzione di fornire insieme al servizio diventerà presto inutile con l'uscita di dispositivi UWB.
A parte questo non vedo perché, se funziona (il che è tutto da vedere) debbano per forza esserci solo giochi "consolari". A uno sviluppatore credo basti noleggiare dei server, che potenza abbiano e quanti siano andrà in base alle necessita del videogioco e al target...Esattamente, come avevo già detto nel primo messaggio :D
Tra le altre cose, un sistema come questo dovrebbe eliminare definitivamente la pirateria...
II ARROWS
24-03-2009, 17:22
E il costo della banda?
Dei server?
Dei posti in cui tenere questi megaserver? :D
Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
E il costo della banda?
Dei server?
Suvvia, non siate ridicoli quanto loro... Se non è un pesce d'aprile, stiamo parlando della Vendetta di Sbiancamento.
A quindi tu credi che diano questo servizio a gratis? :D
E il costo della banda?
Dei server?
La banda presumo che sia la stessa necessaria (o qualcosina di più) per vedere film HD in streaming, devono passare audio e video e ricevere i controlli, quindi nulla di trascendentale. Utilizzano anche una tecnologia di compressione particolare:
"The service uses video compression techniques (the first interactive video compression tech) to send the game information to your TV or PC/Mac and latency is low enough – just 1 millisecond – to support online multiplayer."
Con una 1.5Mbps, assicurano una risoluzione al livello del Wii, per HD ci vogliono 4-5Mbps
I server sono un dubbio che ho pure io.
Comunque, partira tra parecchi mesi e solo per il nord america... i publisher con cui hanno già stretto accordi sono Electronic Arts, Ubisoft, Take-Two Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment, THQ, Epic Games, Eidos, Atari Interactive e Codemasters, presto sembra arriverà anche Blizzard.
Vedremo come va e se decideranno di portarlo worldwide (l'obiettivo per loro sono gli internet café asiatici)
II ARROWS
24-03-2009, 17:54
Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.
Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.
Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...
Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
II ARROWS
24-03-2009, 17:58
E mi raccomando: o scrivete a favore di questo, o non contrari ai DRM. Mi sembra il minimo per un servizio il cui gioco non avete neppure l'acquisto.
presto sembra arriverà anche Blizzard.
:eek:
Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.
:)
Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!
Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
Io vado a 1680x1050, a questa risoluzione FRAPS mi ha portato Devil May Cry 4 a dimezzare i fotogrammi al secondo.
E FRAPS comprime il minimo necessario per non far avere 22 MB per fotogramma, senza considerare l'audio.
Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fps, con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...
Tu credi che loro comprimino, anche un minimo di compressione richiederà sforzi aggiuntivi che a quella risoluzione pesa.
Naturalmente deve essere una compressione senza perdità di qualità altrimenti siamo punto e a capo.
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD. 1680x1050 poi non ho ancora capito che risoluzione sia.
Il tutto, su server capaci di far girare al massimo tutti i giochi e con migliaia di persone contemporaneamente.
Come minimo mi aspetto un server dedicato a persona per evitare che ci siano problemi...
Infatti questo è il mio unico dubbio... soprattutto se vogliono garantire il servizio a milioni di persone.
Quindi costi spropositati solo per i server, che un abbonamento non può coprire. A meno di 200€ al mese.
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente :asd:
:eek:
Forse riusciro' a giocare a Starcraft 2 con la mia nuova fiammante GeForce2 MX400.
:)
Dunque, non siamo al primo di aprile... se sta roba funzione... RIVOLUZIONE DIREI!
Avran fatto i loro conti per la potenza di calcolo e costo dei server... no?
Boh, aspettiamo st'estate per la beta.
Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
Uno scherzo non credo lo sia, anche se potrebbe essere...
Comunque è un servizio al momento solo per il nord america.
Si' si', lo so che non e' uno scherzo... era per scherzare con chi pensava fosse uno scherzo (cosa ho detto? :wtf: )
So anche che e' solo per l'america, ma ci passeranno un po' di informazioni..
E' poi Starcraft 2 uscira' tra due anni...
:rotfl: :cry:
II ARROWS
24-03-2009, 18:31
Non ho capito cosa c'entra fraps, che ti rallenta anche solo a visualizzare gli fpsMa anche no... e poi parliamo di acquisire video e non di visualizzare i fotogrammi al secondo.
con un sistema dedicato a cui stanno lavorando persone con parecchi soldi da 7 anni e che come partner hanno tra i più grandi publisher planetari...Ma è così facile abbindolarti? :D
Ci proverò anche io in futuro.
La risoluzione HD è 1280x800, non c'è scritto da nessuna parte che loro ti passano una FULL HD.WOW, successo assicurato... :asd:
Quanta gente vorrà usare un sistema del genere. :asd:
Comunque HD ready è 1280x720...
Con 200€ al mese, anche solo per 1000 persone, te lo monto io un sistema che funzioni perfettamente :asd:Auguri.
Con quei 200.000€ devi garantire 1000 sistemi da 1.000€ o equivalenti, la banda passante necessaria, affittare o comprare i magazzini dove tenerli e non ultimo il sistema che controlli tutto questo! :D
Auguri.
sertopica
24-03-2009, 18:57
Perdonate la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona... in pratica io, usufruendo di questo servizio, non utilizzo il mio hardware per giocare, bensì quello di un altro computer al quale mi connetto che appartiene a sti tizi? Cioè, è come se fosse un video interattivo in streaming?
Ma anche no... e poi parliamo di acquisire video e non di visualizzare i fotogrammi al secondo.
Ma è così facile abbindolarti? :D
Ci proverò anche io in futuro.
Sì, sì... provaci... :D
WOW, successo assicurato... :asd:
Quanta gente vorrà usare un sistema del genere. :asd:
Comunque HD ready è 1280x720...
Se funziona, io ci passo istantaneamente... che se, oltre ad eliminare le scatole dei giochi, arrivo anche ad eliminare il doverli installare... divento la persona più felice del mondo.
Auguri.
Con quei 200.000€ devi garantire 1000 sistemi da 1.000€ o equivalenti, la banda passante necessaria, affittare o comprare i magazzini dove tenerli e non ultimo il sistema che controlli tutto questo! :D
Auguri.
Con 200.000 al mese ti garantisco tutto questo, anche perché per far girare Crysis a 1280x720 veryhigh AA4x basta un PC da 350€, soprattutto se ne ordino 1000.
Perdonate la mia ignoranza ma non ho capito bene come funziona... in pratica io, usufruendo di questo servizio, non utilizzo il mio hardware per giocare, bensì quello di un altro computer al quale mi connetto che appartiene a sti tizi? Cioè, è come se fosse un video interattivo in streaming?
Tecnicamente sì... loro ti mandano in streaming il l'audio e il video alla risoluzione consentita dalla tua banda, su gli rimandi indietro i controlli (mouse, tastiera, pad).
Esiste per PC, per Mac e vendono pure uno scatolotto con uscita HDMI e blutooth che puoi attaccare alla rete e al televisore... in modo da giocare direttamente sul divano senza una console, con pad, cuffie e microfono bluetooth.
akfhalfhadsòkadjasdasd
24-03-2009, 19:08
grid o cloud computing per videogame..
sertopica
24-03-2009, 19:26
Tecnicamente sì... loro ti mandano in streaming il l'audio e il video alla risoluzione consentita dalla tua banda, su gli rimandi indietro i controlli (mouse, tastiera, pad).
Esiste per PC, per Mac e vendono pure uno scatolotto con uscita HDMI e blutooth che puoi attaccare alla rete e al televisore... in modo da giocare direttamente sul divano senza una console, con pad, cuffie e microfono bluetooth.
Grazie per la spiegazione. :)
Beh, presa così mi sembra un'idea di quelle "semplici" ma geniali... Qui in Italia non saremo però limitati dalla nostra miserrima banda in upload??
E' quella di download che ci serve non quella di upload in questo caso.
Beh, presa così mi sembra un'idea di quelle "semplici" ma geniali... Qui in Italia non saremo però limitati dalla nostra miserrima banda in upload??
La banda in upload serve solo per informare il computer dall'altra parte dello stato dei controlli... basta pochissimo, meno di quella necessaria per giocare multiplayer.
arxangel
24-03-2009, 19:51
Sì, sì... provaci... :D
Se funziona, io ci passo istantaneamente... che se, oltre ad eliminare le scatole dei giochi, arrivo anche ad eliminare il doverli installare... divento la persona più felice del mondo.
.
Trova anche qualcuno che ci giochi al posto tuo e sei apposto :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
24-03-2009, 20:27
mi preoccuperei piùttosto del ping :stordita:
In ogni caso a me piace ancora l'idea che il programma per lavoro o gioco che sia sta sull'hd a mezzo metro di distanza.... e questo senza sentirmi anacronistico :fagiano:
Se questa sorta di grid computing videoludico prende piede spariranno anche i mod... lo stesso vedere il software sul proprio pc. Non si potrà sapere più nulla di quel che si sta usando e spariranno tutte quelle forme di hacking benevolo che cmq portano a conoscenza e creatività. Non parlo dell'inventiva per superare drm e protezioni... ormai con la parola pirata ci si lava fin troppo la bocca.
29Leonardo
24-03-2009, 20:35
Beh...spero vivamente che non prenda mai piede una cosa simile per il bene delle mie tasche.....:asd:
sertopica
24-03-2009, 20:51
E' quella di download che ci serve non quella di upload in questo caso.
La banda in upload serve solo per informare il computer dall'altra parte dello stato dei controlli... basta pochissimo, meno di quella necessaria per giocare multiplayer.
Infatti, non ci avevo pensato lì per lì... le informazioni da mandare sono poche.
mi preoccuperei piùttosto del ping :stordita:
Vero...
In ogni caso a me piace ancora l'idea che il programma per lavoro o gioco che sia sta sull'hd a mezzo metro di distanza.... e questo senza sentirmi anacronistico :fagiano:
Quoto... preferisco di sicuro avere "fra le mani" il prodotto che pago, non si sa cosa potrebbero farne di questo servizio...
Infatti, non ci avevo pensato lì per lì... le informazioni da mandare sono poche.
Vero...
Quoto... preferisco di sicuro avere "fra le mani" il prodotto che pago, non si sa cosa potrebbero farne di questo servizio...
Il prodotto comunque lo puoi anche noleggiare con un abbonamento mensile, come si fa per Sky o Mediaset Premium.
sertopica
24-03-2009, 21:19
Il prodotto comunque lo puoi anche noleggiare con un abbonamento mensile, come si fa per Sky o Mediaset Premium.
È un pay-per-play in poche parole... :D
Comunque l'idea è notevole ma non mi convince. :O
Se questa sorta di grid computing videoludico prende piede spariranno anche i mod... lo stesso vedere il software sul proprio pc. Non si potrà sapere più nulla di quel che si sta usando e spariranno tutte quelle forme di hacking benevolo che cmq portano a conoscenza e creatività. Non parlo dell'inventiva per superare drm e protezioni... ormai con la parola pirata ci si lava fin troppo la bocca.
Perche'? Lancerai in remoto l'editor, o quello che e', e fai tutti i mod che vuoi e li mandi al server per renderli disponibili a tutti.
Se poi si programmera' solo su una macchina, lo sfruttamento della stessa sara' massimo.
II ARROWS
25-03-2009, 09:06
Perche'? Lancerai in remoto l'editor, o quello che e', e fai tutti i mod che vuoi e li mandi al server per renderli disponibili a tutti.
Se poi si programmera' solo su una macchina, lo sfruttamento della stessa sara' massimo.Non puoi, perchè il gioco sarà uguale per tutti. Mica mi devo trovare la modifica tua perchè tu lo vuoi...
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 09:23
Se poi si programmera' solo su una macchina, lo sfruttamento della stessa sara' massimo.Non la farei così semplice per svariati motivi:
1. La stragrande maggioranza dei giochi non dispone di editor in partenza, i mod si fanno con altri mezzi, operando del retro engineering aprendo i file.. e anche decompilando..
2. Texture pack, modelli nuovi e script come li metti?
3. Come fare al meglio il debug?
4. Presumibilmente non hai il "tuo" gioco installato in remoto. Il sistema lancerà delle istanza sepratate dello stesso gioco ogni volta e senza customing particolare.
5. Perché questi che progettano il servizio dovrebbero impiegare risorse e scervellarsi per accontentare lo 0.01% dei giocatori che si interessa di come funzionano sotto le cose e di modding? e poi "keep it simple" che già fornire un servizio del genere robusto in relazione alla scalabilità della richiesta è già complicato di per sé
Ma questo sistema, mica elimina il mercato retail o digital delivery. Chi vuole i mod si comprerà la scatola, chi vuole giocare a un gioco così... una settimana e basta, si abbonerà al servizio.
Minchia quante seghe mentali... :asd:
II ARROWS
25-03-2009, 09:56
Ma questo sistema, mica elimina il mercato retail o digital delivery. Chi vuole i mod si comprerà la scatola, chi vuole giocare a un gioco così... una settimana e basta, si abbonerà al servizio.Allora non potrà MAI eliminare la pirateria, tanto meno abbassarla.
Così come non sparirà la necessità di progettare il gioco in modo che funzioni su moltissime piattaforme diverse.
Insomma, deciditi. Quando parli di una cosa analizzi una cosa alla volta, mai nella sua interezza con il risultato che continui a contraddirti.
P.S. Ah, il "cloud computing" è un altra cosa.
Beh, diciamo che per reggere una 5mbit in DL servono almeno un 256k in upload.
Gli operatori italiani offrono giusto il minimo indispensabile della banda in UL per far funzionare a pieno il DL massimo.
Allora non potrà MAI eliminare la pirateria, tanto meno abbassarla.
Così come non sparirà la necessità di progettare il gioco in modo che funzioni su moltissime piattaforme diverse.
Insomma, deciditi. Quando parli di una cosa analizzi una cosa alla volta, mai nella sua interezza con il risultato che continui a contraddirti.
Perché, ora Bungie non ha dovuto sviluppare pensando solo con una macchina in testa? Steam non garantisce una protezione assoluta contro la pirateria pre-dayone?
Quello è un sistema, chi decide di sfruttarlo come unico canale, sa che non dovrà preoccuparsi della pirateria e nemmeno di svilupparlo su più macchine diverse.
Ascolta, a me non importa nulla se sfonda o non sfonda, se ci sono i mod o non ci sono i mod, se è piratato o non è piratato... solo, non incazzatevi con me se qualcuno crea un sistema (che sia On Live o che sia Cry Enigne 3) che permmette anche alla stupida massa o alle console,. di avere una resa visiva e di giocare ai giochi, alla stessa qualità dei computer da 2500€ che più o meno abbiamo tutti qui.
Sembra una casta... io ho il super PC tu la console, tu non "puoi" giocare come gioco io... :asd:
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 10:42
Ma questo sistema, mica elimina il mercato retail o digital delivery. Chi vuole i mod si comprerà la scatola, chi vuole giocare a un gioco così... una settimana e basta, si abbonerà al servizio.
Minchia quante seghe mentali... :asd:
Nessuna demonizzazione da parte mia eh.. un sistema razionalizzato del genere potrebbe pienamente soddisfare quanto si aspetta la maggior parte di giocatori.
Ho elencato le cose che mancherebbero a me se un sistema del genere dovesse prendere il mercato. Soluzioni del genere entro anni potrebbero prendere piede in modo pesante con abbattimento dei costi, ottimizzazione dei giochi pensati per essere eseguiti su sistemi distribuiti secondo paradigmi simil cloud o grid computing
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 10:50
P.S. Ah, il "cloud computing" è un altra cosa.
in effetti non ci si dovrebbe sbilanciare troppo con le definizioni o qualcuno ha studiato l'architettura on live?.. che poi ste definizioni in ambito accademio sono certe cose... in ambito industriale anche altre. Vabeh.. dovranno anche guadagnarsi la pagnotta a suon di pubblicazioni.
Sembra una casta... io ho il super PC tu la console, tu non "puoi" giocare come gioco io... :asd:Meno se ne parla in questi termini e meglio è.. c'è sempre chi pare si nutre di ste cose
II ARROWS
25-03-2009, 10:53
Quello è un sistema, chi decide di sfruttarlo come unico canale, sa che non dovrà preoccuparsi della pirateria e nemmeno di svilupparlo su più macchine diverse.Ma la smetti di concentrarti su una sola cosa?
Adesso torni ad eliminare le modifiche amatoriali...
sistemi distribuiti secondo paradigmi simil cloud o grid computingNon l'avessi specificato... qua si parla dell'esatto opposto, centralizzare l'esecuzione per distribuirla a tutti.
in effetti non ci si dovrebbe sbilanciare troppo con le definizioni o qualcuno ha studiato l'architettura on live?Avanti, dimmi cosa sono "grid e cloud computing".
Qua si denota che non hai un minimo di idea o di cosa siano, o di cosa sia il servizio da loro offerto.
Se vuoi dividere l'esecuzione di ogni istanza ci sono 2 cose:
- Il gioco deve essere riprogettato in questo modo
- Il sistema operativo deve essere progettato in modo da gestire le risorse in quel modo, in modo trasparente al gioco.
In ogni caso, uno spreco enorme di soldi che altro che i 200.000€ che ho dato a Gaxel solo per questa riprogettazione. Il secondo non penso che Microsoft possa progettare un sistema operativo adatto, sia perchè richiederebbe anni sia perchè richiederebbe parecchi milioni.
E SOPRATTUTTO uno spreco ancora più grande di banda, con notevoli ritardi ANCHE NELLA CREAZIONE DEL SINGOLO FOTOGRAMMA.
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 11:03
Non l'avessi specificato... qua si parla dell'esatto opposto, centralizzare l'esecuzione per distribuirla a tutti.
quello che avvicina alle definizioni date è che l'utente usufruisce di un servizio che è computato da un sistema interconnesso di calcolatori e server in remoto...
Ma la smetti di concentrarti su una sola cosa?
Adesso torni ad eliminare le modifiche amatoriali...
Capisco che ci voglia una certa apertura mentale, ma ragionare in termini del tipo: quello è un sistema alternativo, se sfonda veramente addio pirateria, addio mod, addio scatole, addio PC da 2500€, addio console, addio molte altre cose, se non sfonda ci teniamo il sistema come è adesso, al massimo affiancato da On Live (o chi ci sarà).
Che cavolo c'è di complesso?
Io ho sempre parlato di potenzialità... e le potenzialità sono quelle.
II ARROWS
25-03-2009, 11:14
Io ho sempre parlato di potenzialità... e le potenzialità sono quelle.Certo, ma quando ti ho fatto notare che tra le potenzialità c'è la mancanza di modifiche amatoriali hai mandato a puttane tutta l'utilità del sistema... :rolleyes:
Insomma i vantaggi non esistono se il sistema solo affianca quello attuale, l'hai capito questo?
Certo, ma quando ti ho fatto notare che tra le potenzialità c'è la mancanza di modifiche amatoriali hai mandato a puttane tutta l'utilità del sistema... :rolleyes:
Cos'è che ho fatto io?
Mi sembra di aver scritto che il sistema non sostituirà il retail (se succede, succede quando nessuno su questo forum gioca più), quindi se a qualcuno interessano i mod non si appoggerà a On Live.
Insomma i vantaggi non esistono se il sistema solo affianca quello attuale, l'hai capito questo?
Ma non diciamo cavolate...
I vantaggi di questo sistema ce li ha sia se resta l'unico, che se affianca quelli attuali. Personalmente ci vedo solo vantaggi e nessun svantaggio...
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 11:33
Avanti, dimmi cosa sono "grid e cloud computing".
Qua si denota che non hai un minimo di idea o di cosa siano, o di cosa sia il servizio da loro offerto.
Se vuoi dividere l'esecuzione di ogni istanza ci sono 2 cose:
- Il gioco deve essere riprogettato in questo modo
- Il sistema operativo deve essere progettato in modo da gestire le risorse in quel modo, in modo trasparente al gioco.
In ogni caso, uno spreco enorme di soldi che altro che i 200.000€ che ho dato a Gaxel solo per questa riprogettazione. Il secondo non penso che Microsoft possa progettare un sistema operativo adatto, sia perchè richiederebbe anni sia perchè richiederebbe parecchi milioni.
E SOPRATTUTTO uno spreco ancora più grande di banda, con notevoli ritardi ANCHE NELLA CREAZIONE DEL SINGOLO FOTOGRAMMA.
Stai cercando di dire che non ci capisco un cazzo? :D
Senti non ho un megapost di tempo per andare a scovare dispense di corso e incollartele qua a spiegare griglie... che poi cloud computing è ancora un paradigma nuovo e dai contorni ancora incerti quando gli stessi cloud possono funzionare su griglie e i servizi vengono pagati come se fossero servizi di griglia
Attualmente il servizio funziona no? e i giochi non sono riprogettati vi sarà stati infrapposto un layer aggointivo per gli eventi di input che permette di giocare da remoto e i fotogrammi generati dal motore di gioco presi - compressi secondo un algoritmo e mandati in stream.
Sulla richiesta di banda si potrebbe anche disquisire ma allora parliamo anche della TV via internet.
Sull'architettura software che gestisce tutto il sistema non ti so dire nulla... ho studiato solo Globus.
Non puoi, perchè il gioco sarà uguale per tutti. Mica mi devo trovare la modifica tua perchè tu lo vuoi...
Certo, uguale per tutti, con tutti imod disponibili per tutti. Tu trovi il mod che piace a te, mica quello che ti dico io che deve piacerti...
Non la farei così semplice per svariati motivi:
1. La stragrande maggioranza dei giochi non dispone di editor in partenza, i mod si fanno con altri mezzi, operando del retro engineering aprendo i file.. e anche decompilando..
2. Texture pack, modelli nuovi e script come li metti?
3. Come fare al meglio il debug?
4. Presumibilmente non hai il "tuo" gioco installato in remoto. Il sistema lancerà delle istanza sepratate dello stesso gioco ogni volta e senza customing particolare.
5. Perché questi che progettano il servizio dovrebbero impiegare risorse e scervellarsi per accontentare lo 0.01% dei giocatori che si interessa di come funzionano sotto le cose e di modding? e poi "keep it simple" che già fornire un servizio del genere robusto in relazione alla scalabilità della richiesta è già complicato di per sé
1-visto che sto sistema sarebbe una enorme rivoluzione, un attimo di programmazione in piu' per fare un editor magari diventa lavoro di routine per tutti i giochi.
2-non so, non li metti, visto che non servono piu'... visto che la grafica sara "a palla" per tutti.
3-con l'editor (:))
4-boh, qui e' tutto da capira come funzionera'.
5-se il tutto sistema funzionera', si evolvera' anche, questo e' sicuro.
II ARROWS
25-03-2009, 11:45
Ma cosa centra??? La singola istanza non la puoi distribuire come prevede OGNI sistema di calcolo distribuito!
Oggi ci sono colli di bottiglia che si formano tra CPU, GPU e HDD e si parla di trasferimenti del BUS di svariati Gbps! Tu vuoi trasportare tutto su cavi di rete aumentando i colli di bottiglia?
Il calcolo distribuito ha senso in diverse applicazioni, ma questo non può essere in applicazioni in tempo reale come i videogiochi dove c'è una veloce comunicazione di dati. Solo in alcune applicazioni dove si può demandare una seria lunga di operazioni alla singola macchina che compone la griglia o nuvola come vuoi tu.
GAXEL: non puoi considerare l'eliminazione della pirateria come un vantaggio se il sistema si affianca. E sinceramente non vedo come possa tu ritenere un vantaggio l'abbonamento quando hai in un altra discussione parlato male del DRM...
II ARROWS
25-03-2009, 11:51
2-non so, non li metti, visto che non servono piu'... visto che la grafica sara "a palla" per tutti.
3-con l'editor (:))
4-boh, qui e' tutto da capira come funzionera'.
2) Non hai capito a cosa servono... innanzitutto in un futuro la grafica "a palla" sarà bassa. E a questo servono le texture a risoluzione aumentata.
Invece i nuovi modelli e gli script sono per le modifiche, la creazione di un gioco nuovo usandone un altro, come un rpg creato da Unreal Tournament III.
3) E come testi queste cose? Su un server pubblico? E se il tutto è buggato e manda in crash il sistema?
4) Se non è come dice lui, allora ci ritroviamo parecchia ridondanza anche nei dati... ALTRI COSTI! EVVIVA!
GAXEL: non puoi considerare l'eliminazione della pirateria come un vantaggio se il sistema si affianca. E sinceramente non vedo come possa tu ritenere un vantaggio l'abbonamento quando hai in un altra discussione parlato male del DRM...
Io mica considero l'eliminazione della pirateria un vantaggio... i vantaggi del sistema sono per me, mica per altri. Che esista o meno la pirateria, sono cavoli degli sviluppatori, mica miei (il costo mi tocca relativamente, perché non compro quasi mai al dayone, ma se mi vendessero i giochi a 80€ ne comprerei semplicemente di meno).
Io non ho mai parlato male del DRM, semmai ho parlato male del sistema simil-iTunes che non ti permette di riscaricare quante volte vuoi la canzone acquistata (che è quello che fa Steam).
Ho pure espresso il "sogno" di avere tutta la mia roba, musica, video, giochi, su server online e accessibile in qualunque momento da qualunque luogo... On Live è un buon passo in questa direzione.
2) Non hai capito a cosa servono... innanzitutto in un futuro la grafica "a palla" sarà bassa. E a questo servono le texture a risoluzione aumentata.
Invece i nuovi modelli e gli script sono per le modifiche, la creazione di un gioco nuovo usandone un altro, come un rpg creato da Unreal Tournament III.
3) E come testi queste cose? Su un server pubblico? E se il tutto è buggato e manda in crash il sistema?
4) Se non è come dice lui, allora ci ritroviamo parecchia ridondanza anche nei dati... ALTRI COSTI! EVVIVA!
Io resto dell'idea che un sistema come On Live andrà a sostituire, eventualmente, il mercato console... dato che più o meno stiamo lì. Risoluzioni fisse, nessun mod, ecc..
Il mercato PC continuerà comunque ad esistere, se non retail, con gli sviluppatori/produttori stessi che venderanno il gioco "anche" in digital delivery (in fondo è la versione identica che fornirebbero a On Live), per chi non vuole passare per un sistema come quello On Live, vuole moddare, avere risoluzioni più elevate, sfruttare il PC da 15000€, ecc...
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 12:04
Ma cosa centra??? La singola istanza non la puoi distribuire come prevede OGNI sistema di calcolo distribuito!
Oggi ci sono colli di bottiglia che si formano tra CPU, GPU e HDD e si parla di trasferimenti del BUS di svariati Gbps! Tu vuoi trasportare tutto su cavi di rete aumentando i colli di bottiglia?
Il calcolo distribuito ha senso in diverse applicazioni, ma questo non può essere in applicazioni in tempo reale come i videogiochi dove c'è una veloce comunicazione di dati. Solo in alcune applicazioni dove si può demandare una seria lunga di operazioni alla singola macchina che compone la griglia o nuvola come vuoi tu.Dunque se attualmente on live funziona un modo accettabile c'è no? Non sto dicendo che divido le istanze ma che il livello software su cui girano le istanze gestisce il calcolo parallelo e distribuito.
Io stesso sono restio a parlare di clouds e grid sotto... parlare di clouds può anche essere ragionevole perché si fornisce il software e computazione ma sotto non so bene cosa ci dovrà essere, certamente non una sorta di grid di pc sparsa per il mondo ma un insieme di unità che è in grado di soddisfare le richieste di centinaia di giocatori. Unità organizzate in questo modo.
Poi è preferibile che per giocare devo essere servito da un elaboratore a qualche centinaio di km di distanza e non certo da uno che sta oltreoceano, questo è chiaro pure.
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 12:16
Io resto dell'idea che un sistema come On Live andrà a sostituire, eventualmente, il mercato console... dato che più o meno stiamo lì. Risoluzioni fisse, nessun mod, ecc..
Il mercato PC continuerà comunque ad esistere, se non retail, con gli sviluppatori/produttori stessi che venderanno il gioco "anche" in digital delivery (in fondo è la versione identica che fornirebbero a On Live), per chi non vuole passare per un sistema come quello On Live, vuole moddare, avere risoluzioni più elevate, sfruttare il PC da 15000€, ecc...Io direi che il gaming su pc vive grazie a schede grafiche da 100-150 euro e cpu di costo simile...
E il costo della banda?
Dei server?
Ma scusa server che ti stremmano video non esistono già ? La tecnologia usata è quella, il flusso sarà un flusso video di streaming, 1,5 mb di banda necessari come adsl è la richiesta che ho letto.
I problemi sono ben altri a mio avviso... primis che in italia abbiamo una connessione di merda, seconda cosa prevedo più un'altro futuro sinceramente, ma di sicuro la strada è quella , di tutto online punto e basta. Abbassano i propri costi di distribuzione, eliminano la pirateria, faranno pagare non più a gioco ma magari a tempo, a livello... e chissà quali altre diavolerie di marketing si possono inventare.
Che sia una stronzata non credo.
Io penso invece che il prossimo step sia l'eliminazione del supporto fisico e il DD in streaming, ma con hw in casa.... almeno nel mondo console la strada è quella secondo me, basta vedere come è impostato il marketplace di xbox con gli "arcade"... ti piace il gioco ? Paga e gioca... ed ecco che escono i DLC a pagamento e via discorrendo. Basta lettori Dvd , ma solo un HD contenente il gioco e una connessione in internet obbligatoria.
Quello è il futuro, già lo supponevo da anni, e ormai lo vedo sempre più attivo.
In fondo prendono i famosi piccioni con una fava: pirateria, costi distribuzione, marketing sulle vendite....
II ARROWS
25-03-2009, 12:35
Dunque se attualmente on live funziona un modo accettabile c'è no?No, attualmente non funziona. :D
Per quanto riguarda il CALCOLO distribuito allora usi i termini impropriamente, come sospettavo. Altrimenti anche al giorno d'oggi, anzi da 30 anni, tutti gli uffici fanno calcolo distribuito... :rolleyes:
Tu usi il termine per indicare una semplicissima rete privata.
II ARROWS
25-03-2009, 12:44
Ma scusa server che ti stremmano video non esistono già ? La tecnologia usata è quellaMa per niente, innanzitutto anche server dedicati danno spesso problemi di sincronia... inoltre quasi sempre hai un buffer che viene riempito cosa che in ambito di tempo reale non è possibile.
Hai mai visto un evento in diretta con dei tuoi amici in chat? Quando ci sono questi eventi eccezionali allestiscono dei server extra per evitare blocchi, e normalmente la risoluzione è molto meno di PAL standard...
Inoltre capita che senti i tuoi amici commentano una cosa che il presentatore non ha ancora detto... Magia? No, in realtà c'è un ritardo per alcuni.
Questo ritardo non puoi inserirlo in tempo reale.
E SOPRATTUTTO le immagini sono registrate, non elaborate in tempo reale! Operazione che richiede una grandissima potenza elaborativa.Abbassano i propri costi di distribuzioneMa ci credi sul serio? I costi di distribuzione al giorno d'oggi li paghi di meno perchè devi solo inscatolarlo e mandarlo al negozio, e basta. Lo fai una volta sola e spendi una manciata di Euro a copia.
Qua invece altro che manciata di Euro: banda, server, aggiornamento software delle macchine...
Ma scusa server che ti stremmano video non esistono già ? La tecnologia usata è quella, il flusso sarà un flusso video di streaming, 1,5 mb di banda necessari come adsl è la richiesta che ho letto.
I problemi sono ben altri a mio avviso... primis che in italia abbiamo una connessione di merda, seconda cosa prevedo più un'altro futuro sinceramente, ma di sicuro la strada è quella , di tutto online punto e basta. Abbassano i propri costi di distribuzione, eliminano la pirateria, faranno pagare non più a gioco ma magari a tempo, a livello... e chissà quali altre diavolerie di marketing si possono inventare.
Che sia una stronzata non credo.
Io penso invece che il prossimo step sia l'eliminazione del supporto fisico e il DD in streaming, ma con hw in casa.... almeno nel mondo console la strada è quella secondo me, basta vedere come è impostato il marketplace di xbox con gli "arcade"... ti piace il gioco ? Paga e gioca... ed ecco che escono i DLC a pagamento e via discorrendo. Basta lettori Dvd , ma solo un HD contenente il gioco e una connessione in internet obbligatoria.
Quello è il futuro, già lo supponevo da anni, e ormai lo vedo sempre più attivo.
In fondo prendono i famosi piccioni con una fava: pirateria, costi distribuzione, marketing sulle vendite....
Appunto... è quello che vado ripentendo.
Non è tanto la banda comunque che mi preoccupa... in Italia non siamo messi male a banda, per lo meno rispetto agli USA. Poi se c'è gente che per risparmiare prende Tiscali è un altro discorso... Alice funziona, funziona bene e la banda è praticamente garantita, soprattutto la 7mega che va benissimo per fare tutto. Che non arrivi ovunque è un altro discorso ancora, aspettiamo il Wi-Max, poi vedremo.
Dicevo, che quello che mi fa più pensare è il numero di server necessari a garantire che i giochi, richiesti da milioni di persone, girino a un framerate accettabile... ci vogliono server molto potenti, in alto numero e con una manutenzione continua... non è roba di poco conto, sono problemi con cui dovranno fare i conti, se sfonda davvero...
Ma per niente, innanzitutto anche server dedicati danno spesso problemi di sincronia... inoltre quasi sempre hai un buffer che viene riempito cosa che in ambito di tempo reale non è possibile.
Hai mai visto un evento in diretta con dei tuoi amici in chat? Quando ci sono questi eventi eccezionali allestiscono dei server extra per evitare blocchi, e normalmente la risoluzione è molto meno di PAL standard...
Inoltre capita che senti i tuoi amici commentano una cosa che il presentatore non ha ancora detto... Magia? No, in realtà c'è un ritardo per alcuni.
Loro hanno detto che hanno la tecnologia e sono 7 anni che ci lavorano... quando vedrò come funziona mi sbilancerò Adesso si può parlareper ipotesi e per ipotesi si diceva che sul doppino telefonico non avremmo mai potuto raggiungere nemmeno 1mps...
E SOPRATTUTTO le immagini sono registrate, non elaborate in tempo reale! Operazione che richiede una grandissima potenza elaborativa.
Ma a elaborarle ci pensa il server, mica il tuo PC... l'unica cosa che il client che installi deve fare è sincronizzare quello che elabora il server con quello che ti arriva a video... non ho idea di come facciano, ma se dicono che funziona e a breve partirà una beta pubblica, può anche essere che ci siano riusciti. In fondo se il sistema non rende al 100%, non lo comprerà nessuno e falliscono in partenza...
Ma ci credi sul serio? I costi di distribuzione al giorno d'oggi li paghi di meno perchè devi solo inscatolarlo e mandarlo al negozio, e basta. Lo fai una volta sola e spendi una manciata di Euro a copia.
Qua invece altro che manciata di Euro: banda, server, aggiornamento software delle macchine...
Com'è che quando lo dico io, per giustificare i prezzi altini di Steam, si incazzano tutti?
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 13:00
No, attualmente non funziona. :D
Per quanto riguarda il CALCOLO distribuito allora usi i termini impropriamente, come sospettavo. Altrimenti anche al giorno d'oggi, anzi da 30 anni, tutti gli uffici fanno calcolo distribuito... :rolleyes:
Tu usi il termine per indicare una semplicissima rete privata.
oi oi oi... io non devo più frequentare il forum mentre mangio '_'
si parla di calcolo distribuito quando le risorse che devono calcolare e memorizzare sono interconnesse tramite rete... Non mi pare proprio di aver usato qualche termine in modo improprio. Sia le griglie che le clouds fanno parte dell'insieme di paradigmi di calcolo distribuito... poi a dirla tutta c'è anche un altro 3d aperto che riporta un articolo in cui si parlava anche di onlive e cloud computing.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26828592&postcount=1 '_' ... parla di una dimostrazione pubblica al game's developers conference con 16 giochi eseguiti in tal modalità. quindi l'architettura c'è... bisogna vedere sul campo se è scalabile e tutto il resto... unica cosa questionabile assieme ai costi. Riguardo la banda non mi preoccuperei tanto, sono più gli utenti di youtube megavideo e affini che i giocatori.
Ma per niente, innanzitutto anche server dedicati danno spesso problemi di sincronia... inoltre quasi sempre hai un buffer che viene riempito cosa che in ambito di tempo reale non è possibile.
E SOPRATTUTTO le immagini sono registrate, non elaborate in tempo reale! Operazione che richiede una grandissima potenza elaborativa.Ma ci credi sul serio? I costi di distribuzione al giorno d'oggi li paghi di meno perchè devi solo inscatolarlo e mandarlo al negozio, e basta. Lo fai una volta sola e spendi una manciata di Euro a copia.
Infatti la banda richiesta è 1,5/1,7 mb... non i 340 kbs usati di solito. Ovvio che il tutto è sempre da vedere perchè appunto come dici deve essere fatto in tempo reale. Sinceramente credo che la cosa sarà fattibile ma con giochi stile "flash" o comunque non con tecnologie troppo complesse
Per quanto riguarda i costi di distribuzioni credo siano più ampi di un "inscatolare e spedire"... si tratta di creare Gold, di stampare , distribuire in diverse nazioni, la quantità non è prorio irrisoria, e se in termini di costi magari prende il 5% su prodotto venduto è sempre anche un minimo guadagno (che diventa alto sul numero di pezzi venduti senza necessità di stampare, distribuire, dare la quota a ogni distributore di ogni paese etc..) che si intascano... non mi sembra cosi poco.
Comunque ripeto... sarà una cosa molto limitata secondo me.... almeno per adesso.
II ARROWS
25-03-2009, 13:13
Com'è che quando lo dico io, per giustificare i prezzi altini di Steam, si incazzano tutti?Il costo di Steam è parecchio ridotto, la copia memorizzata è una(semplificando, in realtà sarà ripetuta in diversi server).
La banda usata è quella per scaricare il gioco una volta, mentre con un sistema come On Live il flusso di dati continuo supererà molto in fretta gli 8GB di immagine che scarichi, una volta o comunque poche volte e a distanza tra loro, dai server Valve.
INOLTRE dimentichi che Valve non deve pagare alcun commesso, alcun affitto per i negozi. Metà del prodotto se ne andava nelle loro tasche, ora no. In parte paghera la distribuzione, ma non deve installare server che eseguano il gioco e mandino in tempo reale le immagini.
Inoltre, l'astio che anche io nutro su sistemi del genere, è la mancanza di qualcosa di fisico da toccare e collezionare. Oltre che alla mancanza della possibilità di rivenderlo, che a me non tocca perchè non vendo mai i miei giochi.
Infatti la banda richiesta è 1,5/1,7 mb... non i 340 kbs usati di solito. Ovvio che il tutto è sempre da vedere perchè appunto come dici deve essere fatto in tempo reale. Sinceramente credo che la cosa sarà fattibile ma con giochi stile "flash" o comunque non con tecnologie troppo complesse
Per quanto riguarda i costi di distribuzioni credo siano più ampi di un "inscatolare e spedire"... si tratta di creare Gold, di stampare , distribuire in diverse nazioni, la quantità non è prorio irrisoria, e se in termini di costi magari prende il 5% su prodotto venduto è sempre anche un minimo guadagno (che diventa alto sul numero di pezzi venduti senza necessità di stampare, distribuire, dare la quota a ogni distributore di ogni paese etc..) che si intascano... non mi sembra cosi poco.
Comunque ripeto... sarà una cosa molto limitata secondo me.... almeno per adesso.
Se non raccontano balle, hanno testato la demo anche giocando a Crysis, su un misero vecchio laptop mac... non so a che dettaglio però.
Donbabbeo
25-03-2009, 13:18
Il video da guardare è questo qua
Presentazione completa (http://www.gamespot.com/shows/on-the-spot/?series=on-the-spot&event=on_the_spot20090324)
Il video completo dura circa un'ora, ma è veramente impressionante.
Il sistema presentato era REALMENTE funzionante; in realtà erano due, al 16° minuto si può notare come il tizio giochi a Crysis Warhead su un Dell Studio senza alcun problema mentre l'altro tizio nella lista di amici vede il video di quello che sta facendo l'altro.
Quest'aspetto è particolarmente interessante, in pratica ho la possibilità di vedere cosa sta facendo in ogni momento ciascun utente ed eventualmente connettermi alla sua partita e guardarlo giocare.
Questi video di gente che gioca tra l'altro fanno da "cornice" all'intera interfaccia, selezionando un gioco vedo alcune partite di gente che ci sta giocando per farmi un'idea del gioco, per non parlare dell'arena, dove si vede un mosaico formato da tutta la gente che sta giocando in questo momento ed a cosa.
Il servizio è indirizzato per ora solamente all'America, richiede enormi investimenti per mantenere latenze basse (è stata una delle prime domande fatte dopo la press conference, minuto 35° circa), si parla di distanza massima dalla centrale di elaborazione di 1000 miglia, con centrali già costruite e pronte sia sulla costa est e costa ovest, con altre in costruzione nel centro america.
Secondo chi l'ha provato ed in base al video, le potenzialità sono enormi e verrebbe logico credere che possa sbaragliare qualsiasi sistema di gaming esistente, poi bisognerà vedere in ambiente reale come si comporterà.
Per ciò che riguarda il pagamento: viene mostrato anche quello nel video nei primi minuti, più che ad abbonamento si paga a gioco, nel senso che io "acquisto" il diritto a giocare a determinati giochi pagando direttamente tramite carta di credito, ma viene logico credere che sarà possibile fare un abbonamento che permetta di giocare indistintamente a tutto o magari un sistema a consumo.
Se funziona bene, se arriverà in Italia, se non sarà troppo tardi, se ancora giocherò, se ci saranno tutti i giochi possibili e immaginabili, se non costa come un gioco in scatola ci farò un pensierino... Per ora i se sono troppi.
Il costo di Steam è parecchio ridotto, la copia memorizzata è una(semplificando, in realtà sarà ripetuta in diversi server).
La banda usata è quella per scaricare il gioco una volta, mentre con un sistema come On Live il flusso di dati continuo supererà molto in fretta gli 8GB di immagine che scarichi, una volta o comunque poche volte e a distanza tra loro, dai server Valve.
INOLTRE dimentichi che Valve non deve pagare alcun commesso, alcun affitto per i negozi. Metà del prodotto se ne andava nelle loro tasche, ora no. In parte paghera la distribuzione, ma non deve installare server che eseguano il gioco e mandino in tempo reale le immagini.
Inoltre, l'astio che anche io nutro su sistemi del genere, è la mancanza di qualcosa di fisico da toccare e collezionare. Oltre che alla mancanza della possibilità di rivenderlo, che a me non tocca perchè non vendo mai i miei giochi.
E i server per mantenere un servizio come Steam li lasci fuori? Non c'è nessuno che li controlla e li manutenziona?
Valve dovrà pagare l'affito di un bel magazzino in cui tenere i server, un magazzino che dovrà essere anche raffreddato a dover con condizionatori sempre attivi e con die "commessi" a manutenere continuamente il tutto, oltre ad aggiornare i server. Secondo me un magazzino in cui buttare le copie di un gioco costa molto meno...
II ARROWS
25-03-2009, 13:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26828592&postcount=1La discussione l'ho vista ed è stata aperta male... questa era già aperta infatti guarda il secondo messaggio...
Quell'esordio è comunque sbagliato, non vuol dire che perchè uno sbaglia debbano sbagliare tutti in cascata.
Al massimo loro usano la parola "cloud" nella frase "in the cloud" che va tradotto come "nella nebbia", cioè nascosto, oscuro... che all'utente non importa. Neanche loro come vedi usano "cloud computing".
E Dani&l... non pensare che costi davvero molto impacchettare il disco, perchè altrimenti non potresti trovare dopo un anno i giochi NUOVI a prezzo ridotto con scatola di cartone a 20€... :rolleyes:
II ARROWS
25-03-2009, 13:37
E i server per mantenere un servizio come Steam li lasci fuori? Non c'è nessuno che li controlla e li manutenziona?
Valve dovrà pagare l'affito di un bel magazzino in cui tenere i server, un magazzino che dovrà essere anche raffreddato a dover con condizionatori sempre attivi e con die "commessi" a manutenere continuamente il tutto, oltre ad aggiornare i server. Secondo me un magazzino in cui buttare le copie di un gioco costa molto meno...Certo, non sto dicendo che è costo zero... ma non raggiunge il prezzo della "distribuzione" ufficiale(inteso anche il guadagno dei negozi) perchè dei server per il solo trasferimento dati non richiede molta elaborazione, solo buoni dischi e tanta banda. Non certo costi spropositati come quelli dei centri di ricerca. :D
Inoltre Valve guadagna anche con qualsiasi altro gioco da loro ospitato. ;)
E pensi che se davvero costasse così tanto, potrebbero permettersi di fare le offerte a 10€? ;)
E pensi che se Valve non avesse previsto un sicuro guadagno sensibilmente maggiore, avrebbe davvero investito in questo con tutta la responsabilità a suo carico?
Va bene non minimizzare come hai fatto notare tu, ma neanche esagerare con la comparazione, sempre come hai fatto tu.
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 13:44
La discussione l'ho vista ed è stata aperta male... questa era già aperta infatti guarda il secondo messaggio...
Quell'esordio è comunque sbagliato, non vuol dire che perchè uno sbaglia debbano sbagliare tutti in cascata.
Al massimo loro usano la parola "cloud" nella frase "in the cloud" che va tradotto come "nella nebbia", cioè nascosto, oscuro... che all'utente non importa. Neanche loro come vedi usano "cloud computing".
in the cloud è proprio riferito a cloud computing... è come una azienda che fornisce software as a service... il gioco installato e usabile tramite loro sistemi.
Se si considerano questi aspetti parlare di cloud computing ha tutto il senso.
Il video da guardare è questo qua
Presentazione completa (http://www.gamespot.com/shows/on-the-spot/?series=on-the-spot&event=on_the_spot20090324)
Il video completo dura circa un'ora, ma è veramente impressionante.
Il sistema presentato era REALMENTE funzionante; in realtà erano due, al 16° minuto si può notare come il tizio giochi a Crysis Warhead su un Dell Studio senza alcun problema mentre l'altro tizio nella lista di amici vede il video di quello che sta facendo l'altro.
Quest'aspetto è particolarmente interessante, in pratica ho la possibilità di vedere cosa sta facendo in ogni momento ciascun utente ed eventualmente connettermi alla sua partita e guardarlo giocare.
Questi video di gente che gioca tra l'altro fanno da "cornice" all'intera interfaccia, selezionando un gioco vedo alcune partite di gente che ci sta giocando per farmi un'idea del gioco, per non parlare dell'arena, dove si vede un mosaico formato da tutta la gente che sta giocando in questo momento ed a cosa.
Il servizio è indirizzato per ora solamente all'America, richiede enormi investimenti per mantenere latenze basse (è stata una delle prime domande fatte dopo la press conference, minuto 35° circa), si parla di distanza massima dalla centrale di elaborazione di 1000 miglia, con centrali già costruite e pronte sia sulla costa est e costa ovest, con altre in costruzione nel centro america.
Secondo chi l'ha provato ed in base al video, le potenzialità sono enormi e verrebbe logico credere che possa sbaragliare qualsiasi sistema di gaming esistente, poi bisognerà vedere in ambiente reale come si comporterà.
Per ciò che riguarda il pagamento: viene mostrato anche quello nel video nei primi minuti, più che ad abbonamento si paga a gioco, nel senso che io "acquisto" il diritto a giocare a determinati giochi pagando direttamente tramite carta di credito, ma viene logico credere che sarà possibile fare un abbonamento che permetta di giocare indistintamente a tutto o magari un sistema a consumo.
Se funziona bene, se arriverà in Italia, se non sarà troppo tardi, se ancora giocherò, se ci saranno tutti i giochi possibili e immaginabili, se non costa come un gioco in scatola ci farò un pensierino... Per ora i se sono troppi.
Ho visto i primi 15 minuti di video, ed ho la mandibola schiantata a terra...
Pur con tutti i ma, se, forse, con tutte le problematiche evidenziate circa banda, lag, caduta server, prestazioni, costi, reazioni delle software house o produttori hardware, pur con tutte le incognite del mondo, a me sembra di stare di fronte alla scoperta della ruota o del fuoco: è l'idea più geniale e rivoluzionaria io abbia mai sentito in ambito videoludico e metterebbe fine a tale mondo per come lo concepiamo oggi. Se fosse così perfetto come lo è sulla carta, non ci sarebbero più introiti per ATI, nVidia, Microsoft, Sony, Nintendo, Intel, AMD. Nessuno comprerebbe più alcun tipo di hardware, cercherebbe solo di avere il miglior monitor e la miglior connessione possibile.
E' utopia pura. Eppure a me sembra una rivoluzione epocale.
Ci sono molte cose che non capisco, ma ho ancora 30 minuti circa di video.
Non mi capacito, ad esempio, di che mole di infrastruttura sia necessaria per gestire la richiesta di milioni di utenti: voglio dire, per ogni utente ci deve essere un'istanza di gioco attiva che una macchina deve far girare, ma se penso che una cosa del genere la fa già la Blizzard da 4 anni con le istanze di WoW, credo di essermi risposto da solo.
E inoltre, la parte sulla nuova tecnologia di streaming video sviluppata per rendere possibile OnLive: ma solo io vedo una rivoluzione copernicana anche qui?
II ARROWS
25-03-2009, 13:57
per ogni utente ci deve essere un'istanza di gioco attiva che una macchina deve far girare, ma se penso che una cosa del genere la fa già la Blizzard da 4 anni con le istanze di WoW, credo di essermi risposto da solo.Non è proprio la stessa cosa...
E poi "istanza" è un programma eseguito... tu intendi "utenti"... E questa si limita a memorizzare i dati dell'utente che non è più di qualche kilobyte a personaggio.
Trias, non si può parlare così però... non è possibile trovare in quella frase NIENTE riferito al calcolo distribuito. Per lo meno se proprio vuoi dimostrarlo traduci la frase come ho fatto io invece di sparare cazzate solo per non cambiare idea e andare contro agli stessi creatori.
ma solo io vedo una rivoluzione copernicana anche qui?
No, anch'io... (mod a parte, in cui professo la mia ignoranza :) anche se per me qualcosa si potra' fare pe risolvere)
II ARROWS
25-03-2009, 14:04
Un ultima cosa:
andate a leggere i commenti degli americani, ridono tutti di fronte alla frase "il creatore della tv sul web"... probabilmente il servizio che ha messo su in passato ha fatto parecchio cagare, da come ne parlano.
...Nessuno comprerebbe più alcun tipo di hardware, cercherebbe solo di avere il miglior monitor e la miglior connessione possibile.
E' utopia pura....
oddio io per giocare ho comprato un hw 4 anni fa e basta ... si chiama console :D
E' una cosa sicuramente interessante, anche se a conti fatti io risparmierei solo 200 euro una tantum per la console :D
Non è proprio la stessa cosa...
E poi "istanza" è un programma eseguito... tu intendi "utenti"... E questa si limita a memorizzare i dati dell'utente che non è più di qualche kilobyte a personaggio.
In effetti ho scritto una castroneria: è vero che una istanza di WoW viene replicata migliaia di volte per ogni singolo gruppo di utenti, ma la differenza abissale con OnLive è che le istanze di WoW vengono gestite dalla macchina del singolo utente, che passa al server centrale, come dici te, solo i pochi dati relativi ai personaggi.
OnLive, per come l'ho capito io, dovrebbe gestire tutto dalle sue strutture, quindi che ne so 10000 istanze di un gioco, vorrebbe dire aver a disposizione una macchina che lanci, che ne so, 10000 partite diverse di Crysis...
Ai miei occhi da profano solo una tecnologia aliena ci riuscirebbe °__°'
Un ultima cosa:
andate a leggere i commenti degli americani, ridono tutti di fronte alla frase "il creatore della tv sul web"... probabilmente il servizio che ha messo su in passato ha fatto parecchio cagare, da come ne parlano.
Rassegnatevi, prima o poi le scatole dei giochi e i supporti ottici spariranno, non fosse altro per risparmiare su carta e plastica, visto che alberi e petrolio ci servono per atro...
oddio io per giocare ho comprato un hw 4 anni fa e basta ... si chiama console :D
E' una cosa sicuramente interessante, anche se a conti fatti io risparmierei solo 200 euro una tantum per la console :D
Mi sembra una visione ristretta :).
Ho una 360 a casa, e mi serve solo per sopperire a quei titoli che non escono per PC. Se avessi i soldi, prenderei anche una Wii, ci sono titoli che amo anche per quella console. E che dire di Metal Gear 4, mi servirebbe una PS3.
Voglio dire, è ovvio che uno non può giocare a tutto, non ne ha il tempo, ma ci sono macchine così diverse là fuori, ed ognuna ha la sua perla: OnLive, per come l'ho capito io, permetterebbe anche questo, non avere limitazioni di parco software.
Stasera mi affitto Super Mario Galaxy o Mad World. Domani gioco a Rage o Doom4. Dopodomani ancora una partitina al Metal Gear di turno o a Little Big Planet. Esce una nuova fantomatica console di Sega? Quanto spendo? Il costo dell'affitto del gioco. Tra 2 anni esce la nuova infornata di console o hardware, quanto spendo? Stessa cosa.
Ripeto comunque che per ora la situazione sia più utopica che altro, però per me sarebbe vincente a mani basse se la tecnologia funzionasse -eh, hai detto nulla, dirai te-.
II ARROWS
25-03-2009, 14:29
è vero che una istanza di WoW viene replicata migliaia di volte per ogni singolo gruppo di utentiI SERVER NON LANCIANO NESSUNA ISTANZA DEL GIOCO!!!
Ogni server ha una applicazione creata apposta che serve per gestire le stanza, non gestisce nulla se non le connessioni degli utenti. Non ha niente di gioco se non alcune semplici decisioni al di sopra degli utenti singoli. Di per se il sistema di World of Warcraft è ancora meno dispendioso di Steam!
Ho una 360 a casa, e mi serve solo per sopperire a quei titoli che non escono per PC. Se avessi i soldi, prenderei anche una Wii, ci sono titoli che amo anche per quella console. E che dire di Metal Gear 4, mi servirebbe una PS3.
Voglio dire, è ovvio che uno non può giocare a tutto, non ne ha il tempo, ma ci sono macchine così diverse là fuori, ed ognuna ha la sua perla: OnLive, per come l'ho capito io, permetterebbe anche questo, non avere limitazioni di parco software.
Stasera mi affitto Super Mario Galaxy o Mad World. Domani gioco a Rage o Doom4. Dopodomani ancora una partitina al Metal Gear di turno o a Little Big Planet. Esce una nuova fantomatica console di Sega? Quanto spendo? Il costo dell'affitto del gioco. Tra 2 anni esce la nuova infornata di console o hardware, quanto spendo? Stessa cosa.
Ripeto comunque che per ora la situazione sia più utopica che altro, però per me sarebbe vincente a mani basse se la tecnologia funzionasse -eh, hai detto nulla, dirai te-.
La tecnologia c'è già e funziona, bisogna vedere se la porteranno mai fuori dagli USA o se regge il carico di milioni di utenti.
Per il resto, scordati di vedere su OnLive le esclusive delle console, scordati Halo o Gears of War, Zelda o Mario, Metal Gear Solid o Killzone... per lo meno finquando MS, Sony e Nintendo svilupperanno le loro console.
Vedilo come uno Steam in streaming, ma in diretta concorrenza con le console e indirizzato alla massa.
I SERVER NON LANCIANO NESSUNA ISTANZA DEL GIOCO!!!
Ogni server ha una applicazione creata apposta che serve per gestire le stanza, non gestisce nulla se non le connessioni degli utenti. Non ha niente di gioco se non alcune semplici decisioni al di sopra degli utenti singoli. Di per se il sistema di World of Warcraft è ancora meno dispendioso di Steam!
Ti prego, non urlare grazie :).
Puoi spiegarmi il concetto usando anche maniere pacate.
La tecnologia c'è già e funziona, bisogna vedere se la porteranno mai fuori dagli USA o se regge il carico di milioni di utenti.
Per il resto, scordati di vedere su OnLive le esclusive delle console, scordati Halo o Gears of War, Zelda o Mario, Metal Gear Solid o Killzone... per lo meno finquando MS, Sony e Nintendo svilupperanno le loro console.
Vedilo come uno Steam in streaming, ma in diretta concorrenza con le console e indirizzato alla massa.
Lo so, è utopico, l'ho scritto :D.
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 14:45
Trias, non si può parlare così però... non è possibile trovare in quella frase NIENTE riferito al calcolo distribuito. Per lo meno se proprio vuoi dimostrarlo traduci la frase come ho fatto io invece di sparare cazzate solo per non cambiare idea e andare contro agli stessi creatori.
Non ho nessunissima intenzione di sentirmi dire cose del genere...
Onlive vuole dare SaaS e il software sono i videogames eseguiti... il giocatore fruisce del servizio secondo un modello assimilabile in cui una azienda pincopallino che ha parte o tutto il suo sistema informatico inclusiv data center presso un azienda esternaci accede tramite rete e il software è eseguito là in remoto. Come e su quale benedetta architettura interna alla cloud verrà eseguito il software non deve interessare è per questo che si dice che è tutto computato nella cloud.
Ogni sistema di quel genere ha parti concepite in modo distribuito, scusa ma come le immagini le cose?? già solo server che accetta le richieste dei utenti pensi sia tutt'uno con i calcolatori che eseguono il gioco? e quello che prende gli input? e quello che manda lo stream?
MIRAGGIO
25-03-2009, 15:05
Mamma mia che spettacolo.. il video è molto chiaro.. ( PRESENTAZIONE COMPLETA (http://www.gamespot.com/shows/on-the-spot/?series=on-the-spot&event=on_the_spot20090324) )
Questo se prenderà piede rivoluzionerà completamente tutto..e dico tutto il modo del gaming hardware..
Unico dubbio....
Ci vorranno connessioni in grado di garantire un minimo di banda..e parliamo come minimo una 3Mbit per far funzionare il tutto..per non parlare delle latenze ecc..
Ok mettiamo caso che prende piede..quando mai in Italia costruiranno delle centrali apposta far funziona tutto l'ambaradam?
Cmq ..lo vedo per pochi fortunati..costi esagerati,
Mamma mia che spettacolo.. il video è molto chiaro..
Questo se prenderà piede rivoluzionerà completamente tutto..e dico tutto il modo del gaming hardware..
Unico dubbio....
Ci vorranno connessioni in grado di garantire un minimo di banda..e parliamo come minimo una 3Mbit per far funzionare il tutto..per non parlare delle latenze ecc..
Ok mettiamo caso che prende piede..quando mai in Italia costruiranno delle centrali apposta far funziona tutto l'ambaradam?
E' per la massa, come lo è Sky... se fanno costi esagerati sarebbe appetibile solo da quella gente che ha già un PC da 5000€.
Ma perchè le discussioni tecniche in questa sezione raggiungono abissi di non-sense? :D
ABISSI.
Lo dico da ingegnere informatico eh.....
Lo so, è utopico, l'ho scritto :D.
appunto :D
Io presuppongo che se quel sistema fosse valido al 100% non esisteranno più le console con le loro esclusive, per cui sarebbe un passo ulteriore. Se invece continuano a coesistere per via della "competizione" come adesso ci sono esclusive per x360, wii o ps3, domani ci sarà pure "onlive"... non credo che l'onlive ti permetta di "noleggiare" le piattaforme.
Dovrebbe essere una nuova entità perchè altrimenti pure io non comprerei più niente (x360,ps3...) per giocare a noleggio sul "onlive".... il mio era solo un esempio estremizzato apposta :)
Il mondo ideale dei balocchi sarebbe quello di avere una piattaforma unica per i giochi, o melgio, all'utente finale resta solo il gioco da scegliere, non la piattaforma.
Ma perchè le discussioni tecniche in questa sezione raggiungono abissi di non-sense? :D
ABISSI.
Lo dico da ingegnere informatico eh.....
A regà, che ve devo dì, non nasco "imparato" :D.
Ci sarà qualcosa anche nel vostro scibile che non avete ben chiaro, altrimenti sareste dio: ho espresso un dubbio su come il sitema possa reggere un simile carico di lavoro, ho scritto un paio de fregnacce, son stato giustamente cazziato, ora però spiegatemi, se no vivrò in eterno nell'ignoranza :D.
Davvero, è solo voglia di capire se un sistema simile ce la può fare o no dal punto di vista tecnico.
II ARROWS
25-03-2009, 16:57
La tecnologia c'è già e funzionaSe intendi come server dedicati....
http://pc.ign.com/articles/965/965542p1.html
Parlano anche di vistosi artefatti dovuti alla compressione.
II ARROWS
25-03-2009, 16:59
Ogni sistema di quel genere ha parti concepite in modo distribuito, scusa ma come le immagini le cose?? già solo server che accetta le richieste dei utenti pensi sia tutt'uno con i calcolatori che eseguono il gioco? e quello che prende gli input? e quello che manda lo stream?Già con un server dedicato completamente ci sono vistosi artefatti, figurati con uno scambio di informazioni tra più server...
Hai una idea bacata del calcolo distribuito, oltre ad avere una fervida immaginazione per inventarti frasi che non esistono.
Chiusa la discussione.
TheBoss0310
25-03-2009, 17:35
sono un po scettico che sia realizzabile una cosa del genere, la lag anche nei giochi offline? e senza contare che con la banda che ha il 70% degli italiani se si riesce a giocare si gioca a 640x480
II ARROWS
25-03-2009, 17:36
AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA
HO VISTO ORA IL VIDEO!!!
Spassosissimo! Salva lo stato di ogni giocatore?
Almeno 4GB letti da dischi in meno di mezzo secondo? HAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA
Se continua così ci sarà da divertirsi parecchio! Deve essere parente di Pace! :rotfl:
====================
AHAHAAHHAHAAHAHAHAAHAHAHAHAH
Jennifer potrebbe essere come tutti i giochi?
C'è già, si chiama Crysis e le faccie hanno già più di quei 100 poligoni messi in croce solo per la faccia di quella cosa...
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Va bene, ho già visto abbastanza della loro preparazione tecnica, e della loro preparazione videoludica a giocare a Crysis con quel cavolo di controller rimanendo fermi come degli imbecilli.
=====================
THE SPEED OF LIGHT!
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAAAHAHA
Virtualizzato? Pure? Sticazzi, la virtualizzazione delle GPU è una cosa parecchio problematica... già di suo la virtualizzazione limita... :asd:
Me li immagino questi server con VMWare ESXi(Linux) a virtualizzare Windows che condividono GPU in parallelo... :asd:
Ricordiamo che i produttori di hardware non sono nominati come loro partner quindi direi proprio che hanno fatto tutto questo senza il loro aiuto. :asd:
====================
E come se ne fregano dei problemi di collisione garantendo 1ms di latenza nel gioco in rete "locale"... :asd:
In reti che devono trasmettere gigabyte al secondo... :asd:
=====================
Tutto questo senza contare come è gestito male, non si sentono le domande :rolleyes:
Ashgan83
25-03-2009, 19:19
L'idea è interessante ma a me, utente only pc, non passa neanche per l'anticamera del cervello di utilizzare un sistema del genere. Ammetto però che potrebbe ingolosire molto l'utenza console se tutto funziona come dovrebbe.
A regà, che ve devo dì, non nasco "imparato" :D.
Ci sarà qualcosa anche nel vostro scibile che non avete ben chiaro, altrimenti sareste dio: ho espresso un dubbio su come il sitema possa reggere un simile carico di lavoro, ho scritto un paio de fregnacce, son stato giustamente cazziato, ora però spiegatemi, se no vivrò in eterno nell'ignoranza :D.
Davvero, è solo voglia di capire se un sistema simile ce la può fare o no dal punto di vista tecnico.
Non mi riferivo a te :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
25-03-2009, 21:33
Non mi riferivo a te :D
non cloud computing bensì cloud gaming... :O
giochiamo sulle nuvole
http://www.tomshardware.com/news/onlive-video-streaming-game-online,7358.html
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17502
Ps: chi sa dia la colpa al mio profezzore di Sistemi Distribuiti se ho idee bacate in materia.
non cloud computing bensì cloud gaming... :O
giochiamo sulle nuvole
http://www.tomshardware.com/news/onlive-video-streaming-game-online,7358.html
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17502
Ps: chi sa dia la colpa al mio profezzore di Sistemi Distribuiti se ho idee bacate in materia.
Ma infatti gli stessi autori parlano di cloud nel video della presentazione, non capisco proprio chi dica che non sia cloud :boh:
L'idea è interessante ma a me, utente only pc, non passa neanche per l'anticamera del cervello di utilizzare un sistema del genere. Ammetto però che potrebbe ingolosire molto l'utenza console se tutto funziona come dovrebbe.
Nonostante anche io lo sia, a me piace considerando soprattutto la virtualizzazione: pensa a quanti (attuali) giochi carini non gireranno più in futuro, con Windows 10 e le DX 15 e pertanto questo servizio invece li offrirebbe senza nemmeno dover installare e configurare una macchina virtuale (con problemi per i driver di dispositivi virtuali :p)
Lo dico perchè sono riuscito a far girare pressochè tutto con Vista, a parte orba del '95/'96 e Dungeon Keeper 1, e non mi dispiacerebbe giocarci in cloud :D
Sbaglierò pure ma...
a me questo on live da l impressione della buon anima di freedomland quando Internet approdava nelle case.
Per me senza fare troppi ragionamenti
On live sarà Epic Failure
(potrebbe andare bene per i casual gamers con giochini minimi)
PS. Lego batman scattava maledettamente nel video :D
PSPS.
Quello che fondamentalmente colpisce agli occhi di chi guarda o di chi deve dare giudizio
sono i nomi celle partnership
Ma non fatevi impressionare perché sono simbolici ;)
A mio avviso determinati servizi dovrebbero partire dal basso per poi puntare in alto.
Potevano provare prima magari legalizzando Mame o vari titoli Neo Geo e poi creare varie partnership.
..........vedremo
Auguri.
:D quoto, è assurdo
senza contare che non conviene per nulla.
Che boiata.
Ho visto i primi 15 minuti di video, ed ho la mandibola schiantata a terra...
Pur con tutti i ma, se, forse, con tutte le problematiche evidenziate circa banda, lag, caduta server, prestazioni, costi, reazioni delle software house o produttori hardware, pur con tutte le incognite del mondo, a me sembra di stare di fronte alla scoperta della ruota o del fuoco: è l'idea più geniale e rivoluzionaria io abbia mai sentito in ambito videoludico e metterebbe fine a tale mondo per come lo concepiamo oggi. Se fosse così perfetto come lo è sulla carta, non ci sarebbero più introiti per ATI, nVidia, Microsoft, Sony, Nintendo, Intel, AMD. Nessuno comprerebbe più alcun tipo di hardware, cercherebbe solo di avere il miglior monitor e la miglior connessione possibile.
E' utopia pura. Eppure a me sembra una rivoluzione epocale.
Ci sono molte cose che non capisco, ma ho ancora 30 minuti circa di video.
Non mi capacito, ad esempio, di che mole di infrastruttura sia necessaria per gestire la richiesta di milioni di utenti: voglio dire, per ogni utente ci deve essere un'istanza di gioco attiva che una macchina deve far girare, ma se penso che una cosa del genere la fa già la Blizzard da 4 anni con le istanze di WoW, credo di essermi risposto da solo.
E inoltre, la parte sulla nuova tecnologia di streaming video sviluppata per rendere possibile OnLive: ma solo io vedo una rivoluzione copernicana anche qui?
Dopo una lunga lettura :) dei vs post;
credo che l'idea sia buona ma come detto precedentemente da voi la vedo molto dura.
Primo si andrebbe incontro alla monopolizzazione del mercato PC, nel senso che tutti gli utenti che acquistano ora computer non avendo + necessita di acquistare pc potenti compreranno pc a basso costo quindi bassi introiti per i produttori, e OnLive acquisterà un sacco di pc dallo stesso produttore tipo INTEL E NVIDIA quindi ati e amd non dico che fallirebbero ma durerebbero pochissimo.
Oltretutto tutto il mercato del pc, OC, dissipatori, alimentatori da 1000w e tutti gli strumenti per modificare il proprio pc pian piano sparirebbero, per via del fatto che lo si userebbe solo per lavorarci.
Poi dubito che SONY, MICROSOFT, NINTENDO rimangano li a guardare; o meglio che gli permettano ciò, ne dubito fortemente.
Praticamente tutto quello che gira ora intorno al mercato videoludico morirebbe.
Il video quello da 1h non credo l'abbiano fatto tramite rete avranno un pc dietro il tendone con installato il loro software e avranno fatto le prove quindi e ovvio che tutto girava fluidamente in ogni caso ci sarebbe stato solo lui in rete e quindi non è una prova reale.
CMQ secondo me se dovesse andare in porto ci sarebbe l'apocalisse del pc e delle console, + nessuno di noi comprerebbe pc fissi tutti con il notebook.
il futuro sicuramente sarà quello ma per adesso è troppo presto.
II ARROWS
29-03-2009, 19:09
Oggi mentre giocavo mi è venuta in mente una cosa:
La qualità visiva? Insomma, le ATI hanno una qualità dell'immagine sensibilmente superiore alle nVidia, e ho anche notato che HWUpgrade ha smesso di fare paragoni da questo punto di vista.
Come la gestiscono questa cosa?
Poi mentre si apriva la pagina per rispondere mi è venuto in mente che la qualità dell'immagine che arriva al monitor è penosa e quindi possono mettere quella che gli pare senza differenza per l'utente.
Oggi mentre giocavo mi è venuta in mente una cosa:
La qualità visiva? Insomma, le ATI hanno una qualità dell'immagine sensibilmente superiore alle nVidia, e ho anche notato che HWUpgrade ha smesso di fare paragoni da questo punto di vista.
Come la gestiscono questa cosa?
Poi mentre si apriva la pagina per rispondere mi è venuto in mente che la qualità dell'immagine che arriva al monitor è penosa e quindi possono mettere quella che gli pare senza differenza per l'utente.
o se no invece di mettere dei mega server ci mettono le console, tanto alla fine le console sono dei pc per i game. invece di costargli 2000€ per un singolo server, gli costa 350€ a dir tanto.
Anzi secondo me useranno proprio delle console
Mamma mia che spettacolo.. il video è molto chiaro.. ( PRESENTAZIONE COMPLETA (http://www.gamespot.com/shows/on-the-spot/?series=on-the-spot&event=on_the_spot20090324) )
Unico dubbio....
Qui in italia sarebbe un servizio inutilizzabile, abbiamo linee che fanno pietà
II ARROWS
29-03-2009, 23:01
o se no invece di mettere dei mega server ci mettono le console, tanto alla fine le console sono dei pc per i game. invece di costargli 2000€ per un singolo server, gli costa 350€ a dir tanto.
Anzi secondo me useranno proprio delle consoleEh!?
:friend:
we a me con il servizio vodafone news sta notizia me arrivata dalla ansa....bah chi vivrà vedrà.....e pagherà pure.....:p
Eh!?
:friend:
cosa c'è di strano
invece di metterci i PC ad elaborare le informazioni dei giochi ci mettono le console (ovviamente modificare in modo che funzionino con il loro programma).
Non lo vedo così impossibile :) :friend:
akfhalfhadsòkadjasdasd
30-03-2009, 14:51
cosa c'è di strano
invece di metterci i PC ad elaborare le informazioni dei giochi ci mettono le console (ovviamente modificare in modo che funzionino con il loro programma).
Non lo vedo così impossibile :) :friend:
Sottinteso che si dovrebbe rincocepire quella console, che poi non sarà più una console ma solo alcune componenti, non sarà impossibile ma irragionevole..
Onlive o qualcos'altro del genere su vasta scala ancora non lo vedremo per molti anni questo è certo. Ora come ora chi fa console vuole guadagnare con quelle e così sarà di sicuro anche per la prossima generzione in cui han già investito. L'industria del settore non investirà mai in qualcosa come onlive ora.. e solo nel caso in cui i guadagni sono maggiori e i rischi più piccoli :D
Innovazioni come steam e digital delivery invece sono gradite all'industria perché ci risparmiano e nel contempo ammazzano il mercato dell'usato, altro loro grattacapo assieme alla priateria.
Non so se è già stato postato, ma un bell'articolo sui punti oscuri di OnLive....
http://www.eurogamer.it/articles/onlive-potrebbe-non-funzionar
Alcuni punti:
...Per fornire la performance che OnLive promette (720p a 60 frame al secondo) i suoi datacenter richiederebbero processori di fascia alta, equivalenti al top dei dual core in commercio, una GPU velocissima (almeno una 9800GT o qualcosa in più a seconda del framerate reale dei giochi che dovrebbero far girare). E tutto questo spumone (copyright Ass. Cangini) per ogni singola e dannata connessione che OnLive dovrebbe gestire.
....
Questi fantascientifici datacenter non si dovrebbero occupare soltanto della gestione del gameplay, ma dovrebbero preoccuparsi anche della codifica dell'output video delle macchine in tempo reale, convogliando il segnale via IP a ogni utente a 1.5MBps (per SD) e a 5MBps (per HD). OnLive dice inoltre che garantirà un bel gameplay stabile a 60 fps. Prima di stappare la birra per festeggiare (o lo spumante, se siete dei fighetti...) tenete ben in mente che le farm dedicate all'encoding video di YouTube ci mettono un sacco per riuscire a riprodurre, attualmente filmati in HD a 2MBps per 30 fps. OnLive dovrà fare tutto ciò tempo reale via a PC plug-in card, a 5MBps e con audio surround. Senza contare, per il momento, il trasferimento dei pacchetti di input dell'utente e il relativo ritorno di pacchetti con i risultati delle loro azioni.
Sembra bellissimo, ma c'è un ulteriore problema: la natura della compressione video è tale che maggiore è il tempo impiegato dalla CPU per la codifica, migliore sarà il risultato. Di contro, minore la latenza, minore sarà l'efficienza dell'operazione.
....
Video di paragone tra Burnout com'è e in streaming...
http://www.eurogamer.it/videos/onlive-60fps-quality-estimation-video
Non so se è già stato postato, ma un bell'articolo sui punti oscuri di OnLive....
...Per fornire la performance che OnLive promette (720p a 60 frame al secondo) i suoi datacenter richiederebbero processori di fascia alta, equivalenti al top dei dual core in commercio, una GPU velocissima (almeno una 9800GT o qualcosa in più a seconda del framerate reale dei giochi che dovrebbero far girare). E tutto questo spumone (copyright Ass. Cangini) per ogni singola e dannata connessione che OnLive dovrebbe gestire.
[/url]
Che è la stessa cosa che mi chiedevo qualche post addietro pur nel mio utopico entusiasmo: ma dove la trovano la potenza necessaria per fare ciò su ogni connessione? 2 milioni di utenti che giocano a Crysis, 2 milioni di istanze che fanno girare il suddetto gioco, per poi comprimere il tutto tramite il loro magico nuovo sistema di compressione dei flussi video per spedirli ai 2 milioni di utenti.
O mi sfugge qualcosa, o usano tecnologia aliena, o sono un mucchio di stron***e :D.
Che è la stessa cosa che mi chiedevo qualche post addietro pur nel mio utopico entusiasmo: ma dove la trovano la potenza necessaria per fare ciò su ogni connessione? 2 milioni di utenti che giocano a Crysis, 2 milioni di istanze che fanno girare il suddetto gioco, per poi comprimere il tutto tramite il loro magico nuovo sistema di compressione dei flussi video per spedirli ai 2 milioni di utenti.
O mi sfugge qualcosa, o usano tecnologia aliena, o sono un mucchio di stron***e :D.
E' appunto il dubbio che avevo anche io... servono troppi server...
Comunque loro mi sembra ne abbiamo 1000 collegati tra loro in un'architettura scalare, non ho capito bene... ma anche fosse così, vuol dire che per garantire un milione di partite contemporaneamente devono girare 1000 giochi per server.
Mah... vedremo...
akfhalfhadsòkadjasdasd
01-04-2009, 18:36
E' appunto il dubbio che avevo anche io... servono troppi server...
Comunque loro mi sembra ne abbiamo 1000 collegati tra loro in un'architettura scalare, non ho capito bene... ma anche fosse così, vuol dire che per garantire un milione di partite contemporaneamente devono girare 1000 giochi per server.
Mah... vedremo...
Ovviamente e' per questo che servono colossi per investire e questi che ci stan ora sono occupate con console e credo lo saranno ancora per un paio di generazioni... perché abbandonare questo mercato se funziona?
Inoltre onlive avrà più possibilità di esistere nel momento in cui i giochi non raddoppiano richieste hw ogni due, tre anni e soprattutto se saranno concepiti con un occhio di riguardo a piattaforme del genere.
Onestamente, l'azienda dietro onlive mi sembra quella che si brevetta la teconologia in vista di tendenze/necessità di mercato future. Dimostrazione come esercizio di stile per mostrare che la cosa può funzionare.
Ovviamente e' per questo che servono colossi per investire e questi che ci stan ora sono occupate con console e credo lo saranno ancora per un paio di generazioni... perché abbandonare questo mercato se funziona?
Inoltre onlive avrà più possibilità di esistere nel momento in cui i giochi non raddoppiano richieste hw ogni due, tre anni e soprattutto se saranno concepiti con un occhio di riguardo a piattaforme del genere.
Onestamente, l'azienda dietro onlive mi sembra quella che si brevetta la teconologia in vista di tendenze/necessità di mercato future. Dimostrazione come esercizio di stile per mostrare che la cosa può funzionare.
Io direi che l'idea di fondo di OnLive è giusta, anzi forse è l'unica in grado di risolvere contemporaneamente la pirateria, abbassare il costo per persona e di rilanciare l'industria dei videogame, cambiandone il business model nell'unico modo possibile per sopravvivere.
I giochi in futuro verrebbero sviluppati appositamente per i server di servizi come OnLive, sfruttandone al massimo le potenzialità (cosa che oggi invece non avviene assolutamente coi nostri pc), migliorando lo sfruttamento dell'investimento in strutture...
Penso solo che finchè non avremo reti velocissime e sistemi di cloud computing potentissimi sarà difficile vedere tutto questo a livelli di gioco paragonabili a quelli in locale.
II ARROWS
21-06-2009, 14:29
Io direi che l'idea di fondo di OnLive è giusta, anzi forse è l'unica in grado di [..] rilanciare l'industria dei videogame, cambiandone il business model nell'unico modo possibile per sopravvivere.Dipende dai punti di vista, nel mio caso sarebbe la morte.
Io sto ancora aspettando un sistema di distrubuzione digitale che mi spedisca a casa anche la confezione.
Interessante idea, bisogna vedere se poi e' attuabile in larga scala.
Mi ricorda quel progetto nato tempo fa, ai tempi dei 56k, che voleva rivoluzonare il netgaming. Tutte le grandi case erano entusiaste dell'idea, tra cui anche Valve mi sembra, poi arrivo' John Carmack, fece un paio di domande ovvie a cui nessuno seppe dare risposta, e tutto mori' li.
Qui i dubbi sono evidenti e li avete gia' evidenziati.
Aggiungo che un sistema simile darebbe un colpo durissimo a Windows, alle console non portatili e al pc come lo conosciamo ora.
Inoltre il costo.
Non credo che la gente spenderebbe piu' di quello che, per fare un esempio, spende per sky.
Dipende dai punti di vista, nel mio caso sarebbe la morte.
Io sto ancora aspettando un sistema di distrubuzione digitale che mi spedisca a casa anche la confezione.
Beh, scusa, cosa ci sarebbe di male nel non avere la scatola? La enorme maggioranza dei videogiocatori una volta finito un gioco lo disinstalla e non lo tocca più. Non sarebbe nemmeno male dal punto di vista ambientale. ;)
Interessante idea, bisogna vedere se poi e' attuabile in larga scala.
Mi ricorda quel progetto nato tempo fa, ai tempi dei 56k, che voleva rivoluzonare il netgaming. Tutte le grandi case erano entusiaste dell'idea, tra cui anche Valve mi sembra, poi arrivo' John Carmack, fece un paio di domande ovvie a cui nessuno seppe dare risposta, e tutto mori' li.
Qui i dubbi sono evidenti e li avete gia' evidenziati.
Aggiungo che un sistema simile darebbe un colpo durissimo a Windows, alle console non portatili e al pc come lo conosciamo ora.
Inoltre il costo.
Non credo che la gente spenderebbe piu' di quello che, per fare un esempio, spende per sky.
I dubbi ci sono e sono enormi. Ma sono convinto che l'unico modo per combattere la pirateria sia proprio questo: gestire in remoto gli originali. In futuro non dovremo più preoccuparci di aggiornare il player video ogni tot anni perchè cambiano gli standard, i passaggi di qualità video verranno gestiti in automatico. Lo stesso varrà per i videogames.
Per quanto riguarda il costo, non credo sarà nulla di esagerato, anzi penso che in fondo il tutto costerà mensilmente meno di un servizio di Pay-per-view.
O meglio, credo che un business model del genere non abbia bisogno di tariffe esagerate per funzionare, quanto di un giusto equilibrio tra il numero di abbonati e le risorse installate.
Dipende dai punti di vista, nel mio caso sarebbe la morte.
A beh... se aspetti quello :asd:
Io sto ancora aspettando un sistema che mi faccia accendere uno scatolotto e mi permetta di giocare, ascoltare, guardare istantaneamente, tutto quello che ho acquistato... senza doverlo avere sullo scatolotto, che se cade dalla finestra addio :asd:
II ARROWS
23-06-2009, 12:31
Per quanto riguarda il costo, non credo sarà nulla di esagerato, anzi penso che in fondo il tutto costerà mensilmente meno di un servizio di Pay-per-view.
O meglio, credo che un business model del genere non abbia bisogno di tariffe esagerate per funzionare, quanto di un giusto equilibrio tra il numero di abbonati e le risorse installate.Se lavorassi in una di quelle aziende, quella fallirebbe in meno di qualche mese.
Newzzz!
The OnLive Game Service will launch on June 17th, 2010 during the E3 2010 Expo in Los Angeles.
Riprendo questo thread,qualcuno l'ha provato??Impressioni?
Riprendo questo thread,qualcuno l'ha provato??Impressioni?
Mi pare che il servizio e la beta di questi mesi riguardi per ora solo il suolo americano: in Europa dovrebbe arrivare un servizio simile di nome Gaikai, http://www.gaikai.com/ .
Io mi sono iscritto alla beta da mesi, ma ancora nulla.
Ok grazie:)
Ps: ma che cavolo di nome gli hanno dato:asd:
Esaustiva recensione di 6 pagine -solo in inglese- con tanto di video comparativi circa la qualità d'immagine e le prestazioni:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-vs-onlive-article
Non è il flop totale che tutti paventavamo, ma non è nemmeno la rivoluzione che ci volevano vendere: alti e bassi, la lettura approfondita dell'articolo dipanerà ogni dubbio.
Esaustiva recensione di 6 pagine -solo in inglese- con tanto di video comparativi circa la qualità d'immagine e le prestazioni:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-vs-onlive-article
Non è il flop totale che tutti paventavamo, ma non è nemmeno la rivoluzione che ci volevano vendere: alti e bassi, la lettura approfondita dell'articolo dipanerà ogni dubbio.
Grazie custode.
Certo che se il lag fosse veramente 150-200 di imput tra comando e visualizzazzione,non è che sia molto giocabile.Se poi mettiamo una risoluzione bassa,per ora questo onlive può rimanere dov'è.Non male invece l'idea di giocarlo su iPhone e iPad.
Mi pare che il servizio e la beta di questi mesi riguardi per ora solo il suolo americano: in Europa dovrebbe arrivare un servizio simile di nome Gaikai, http://www.gaikai.com/ .
Io mi sono iscritto alla beta da mesi, ma ancora nulla.
Sai per caso perche' non mi fa partire il test all'inizio? a te parte?
Sai per caso perche' non mi fa partire il test all'inizio? a te parte?Provato a cambiare browser? Hai java installato?
No. L'avventura Gaikai è appena iniziata e dietro alle quinte non c'è altri che David Perry di Shiny. Personalmente sono perplesso dal servizio ma oggi ho avuto modo di provare la demo di Dead Space 2 e diamine, è giocabile! Ciononostante preferisco comprarli i giochi per poi installarli nel mio hd ed una volta finiti, metterli da parte. Fortunatamente l'hardware non è un problema.
Certo se uno ha limiti hardware e non pretende di avere la propria copia del gioco, questo servizio ha il suo perchè.
Io sono stato scelto per la beta di Gaikai già da mesi, ma a suo tempo il test che controllava la velocità della mia sette Mega Alice per poter procedere all'utilizzo della beta mi disse spiacenti, la tua connessione fa schifo, ripassa quando vivrai in un paese con infrastrutture web decenti.
Non so se con il passare dei mesi le cose siano cambiate, sta di fatto che ho perso interesse per il prodotto.
Conosciamo bene la qualità delle nostre linee... Devo ammettere che il test mi ha permesso di giocare ma in una misera finestra ad una risoluzione che sarà stata a 720p quando il monitor è 1200... Ciononostante, magari altrove e anche fosse solo per le demo, un sistema del genere ha il suo perchè...
Provato a cambiare browser? Hai java installato?
Allora, con Firefox 3.6.13 e l'ultimo flash player non funziona.
Ho provato con IE 8.qulacosa, con flash player 6.0.88.0 (che tra l'altro mi chiedeva di installarlo... ma devo reinstallarlo anche per IE se ce l'ho gia' per FF?!?) e funziona...almeno, mi fa partire il test e poi mi dice connessione troppo lenta...
Perche' cacchio non va con FF?
e chi ha parlato di Gaikai? :stordita:Perdonami, hai letto gli ultimi interventi? Tu a che ti riferivi? Era di questo che si parlava.
L'utente xxxyyy ha posto una specifica domanda in merito a Gaikai, poi Custode ha espresso un parere in merito allo stesso.
ma il thread parla di OnLive sì o no? :asd:I tuoi interventi sono ridondanti. Il nome del thread è in evidenza: se credi che siamo OT segnalaci (o segnalami), evità però i post inutili, grazie.
ma il thread parla di OnLive sì o no? :asd:
E' vero, la discussione parla di OnLive, ma ha deviato nelle ultime battute su Gaikai per due semplici motivi:
1) Gaikai fa la stessa identica cosa di OnLive -oltre ad avere alle spalle il ridondante nome di Dave Perry, personaggio che io odio, ma di certo non uno stupido qualunque, anzi-;
2) OnLive, attualmente, è un servizio limitato alla sola utenza americana, mentre Gaikai è europeo, ergo per noi è possibile accedere alla beta di Gaikai, ma non a quella di OnLive.
Seguo con interesse -e mille dubbi- entrambi gli sviluppi, la mia delusione ed amarezza nel precedente post, non riguarda tanto Gaikai, quanto la pessima situazione delle infrastrutture web italiane che escludono buona parte di noi dal poterlo utilizzare.
Breve comparazione tra OnLive e Gaikai:
http://www.itworld.com/personal-tech/138530/gaikai-streaming-game-service-offers-full-ea-titles-a-browser-window-we-go-hand
E' vero, la discussione parla di OnLive, ma ha deviato nelle ultime battute su Gaikai per due semplici motivi:
1) Gaikai fa la stessa identica cosa di OnLive -oltre ad avere alle spalle il ridondante nome di Dave Perry, personaggio che io odio, ma di certo non uno stupido qualunque, anzi-;
2) OnLive, attualmente, è un servizio limitato alla sola utenza americana, mentre Gaikai è europeo, ergo per noi è possibile accedere alla beta di Gaikai, ma non a quella di OnLive.
Seguo con interesse -e mille dubbi- entrambi gli sviluppi, la mia delusione ed amarezza nel precedente post, non riguarda tanto Gaikai, quanto la pessima situazione delle infrastrutture web italiane che escludono buona parte di noi dal poterlo utilizzare.
Io riesco ad accedere a onlive con tutte le connessioni provate. Dall'ufficio una alice 20mega, da casa mia con libero 7 mega in fast, infine da casa della morosa, una alice 7 mega. in tutti i casi riesco a giocare senza lag ma la risoluzione credo si aggiri intorno ai 720p. Non ho provato gaikai ma per ora reputo onlive un ottima alternativa, ho fatto anche l'abbonamento a onlive premium da 9,99 dollari, così da poter giocare a 52 titoli.
bodomTerror
24-07-2011, 14:49
L'ho provato, veramente bello, connessione permettendo posso provare i giochi per mezzora o 15 min e capire se mi piacciono prima dell'acquisto :D
Ovviamente non li comprerei mai da onlive perchè se non ho capito male durano solo 3 anni :fagiano:
Incuriosito dai vostri post, ho deciso di provare OnLive -tra le altre cose non sapevo fosse disponibile anche in Europa come servizio-:
devo dire che, pur con evidenti limiti, mi ha decisamente impressionato.
Fatta la registrazione al sito e scaricato il leggerissimo client, si è subito dentro la pagina principale del servizio: in realtà al primo avvio viene controllata la qualità della connessione, e subito mi appare un messaggio avvisandomi che la mia Alice 7 Mega Farlocca (TM) non sembra soddisfare i requisiti minimi richiesti per un'ottima fruizione del servizio e che il ping rilevato è molto alto, il che potrebbe produrre lag a iosa. Nonostante ciò, a differenza della Beta di Gaikai che a suo tempo mi faceva ciao ciao con la manina abbandonandomi al mio triste destino di utente del web da terzo mondo, OnLive mi dice sì che la mia linea fa schifo, ma si connette comunque e tutto parte senza intoppi.
Si apre una finestra credo 720p -1280x720- e sono al menù principale del servizio: si nota subito, a partire dalle scritte, che la definizione è un pò impastata, tipica del downscaling o di un bit rate non elevato. Me ne frego e faccio partire al volo la trial di 30 minuti di Lego Pirati dei Caraibi e, maraviglia!
Funziona tutto alla prima botta! Come detto, la definizione è un pò bassa, si vede il pixel scaling soprattutto nelle scene più concitate, ma il gioco funziona a meraviglia, l'input dei comandi è perfetto, i caricamenti quasi istantanei e mi faccio i miei 10 minuti estasiato. Mai un un rallentamento, un artefatto, lag o che.
Ora, il punto è questo: a che pro giocare in 720p con una definizione grafica un pò impastata, non nitida dovuta alla compressione dati, quando il gioco in modalità normale installato su disco mi gira a risoluzione nativa di 2048x1152 con definizione cristallina? Apparentemente nessuna.
Ma questo accade sul fisso di casa.
Cosa succede se volessi farlo girare su un netbook?
E qui casca l'asino!
OnLive, a meno di non avere un desktop da ipermercato, non ha alcun appeal per chi gioca sul fisso di casa.
Ma se siete fuori e avete con voi il vostro amato netbook che oltre a FacciaLibro non smuove, OnLive diventa la manna dal cielo!
Provato lo stesso gioco sul netbook, al primo avvio mi dice che ha rilevato una connessione wi-fi e che questo comporterà un abbassamento della qualità.
Lancio lo stesso gioco di prima e tutto funziona di nuovo: sul netbook parte a tutto schermo in automatico e sinceramente si nota che la compressione dati è più spinta, l'immagine mi sembra leggermente più impastata.
Provo Metro 2033, gioco che sul mio netbook gira a 4/5 fps a 800x600 con tutto al minimo. Anche qui nessun problema, nessun lag: la compressione mi pare ancora più eccessiva, a meno che non si stia fermi con la visuale, il gioco genera del pixel blocking mastodontico roteando con lo sguardo a destra e manca.
Tuttavia: a 800x600 installato su disco a dettaglio minimo avevo una risoluzione comunque pesantemente downscalata e blocchettosa ed il gioco era totalmente ingiocabile;
con Onlive ho sì una definizione bassissima, ma il gioco è perfettamente giocabile e fluido ed il dettaglio grafico, anche se mascherato e sminuito dalla bassa definizione offerta, è al massimo.
Pro e contro in base alle necessità di utilizzo, come detto.
Alla fine dei conti, reputo OnLive un servizio maturo e ben fatto: se avete un fisso vecchiotto o con una scheda grafica inesistente, ed una buona connessione via cavo, OnLive vi farà gridare al mezzo miracolo;
se avete un netbook od un notebook con integrata Intel da fustino Dixan e vi collegate in wi-fi, la qualità video non vi farà strappare i capelli, anzi, ma potrete comunque giocare a tutto anche in vacanza con quel cesso di Atom e integrata Intel che vi portate appresso :D.
In tutti gli altri casi non ha molta ragione di essere.
Curioso di vedere i futuri sviluppi.
bodomTerror
25-07-2011, 11:04
Bè la questione demo? grazie a onlive gli sviluppatori non perdono tempo e denaro per le demo...
Bè la questione demo? grazie a onlive gli sviluppatori non perdono tempo e denaro per le demo...
Quoto: si può provare ad esempio la trial dell'ultimo Red Faction Armagheddon, di FEAR 3 di cui non esistono demo, o di A'sC Brotherhood per dirne un altro.
Sarebbe fenomenale se il catalogo giochi fosse più ampio, si potrebbero provare in trial giochi di cui non esistono demo e quindi di cui uno non ha idea del tipo di gameplay offerto, ma per ora questa funzione è un pò limitata da un catalogo non esaustivo.
Tuttavia quel che c'è è presentato in maniera ottimale.
Mi chiedo se con server in Europa il servizio non offrirebbe prestazioni migliori in ambito di compressione dati e quindi livello visivo.
La "questione demo" è parziale perché comunque non stai facendo girare il gioco direttamente sul tuo computer, col tuo hw, col tuo so, con i tuoi driver ... e sul feeling dei comandi anche se Custode sostiene che l'input è perfetto io mantengo comunque qualche dubbio.
alexbilly
25-07-2011, 11:50
mi avete incuriosito stasera lo provo.
bodomTerror
25-07-2011, 12:26
La "questione demo" è parziale perché comunque non stai facendo girare il gioco direttamente sul tuo computer, col tuo hw, col tuo so, con i tuoi driver ... e sul feeling dei comandi anche se Custode sostiene che l'input è perfetto io mantengo comunque qualche dubbio.
Certo, per quanto mi riguarda serve per capire se mi piace, per i problemi tecnici legati all'hardware in qualche modo si risolvono..sul feeling invece guarda io ho provato i vari tomb raider anniversary, legend, underworld, split-second, metro 2033 e i comandi mi son sembrati quasi perfetti, nel senso che certe volte il mouse va troppo veloce o cè qualche imprecisione nei movimenti, poi ho provato fear 3 e fa decisamente cagare, non so se è il gioco così oppure è colpa di onlive, sta di fatto che è tarato per il pad...poi quelle coperture :Puke:
Ovviamente se fossi un giocatore tendenzialmente multiplayer, non consiglierei a nessuno di giocare ad un Call of Duty qualsiasi online usando OnLive, ma in single player su quei due giochi che ho provato, l'input era immediato.
Per quanto riguarda le trial dei giochi, ho specificato che si tratta di farsi un'idea a livello qualitativo del gameplay, il comparto tecnico/prestazionale non può essere in alcun modo trattato per via del sistema utilizzato :).
Del resto loro non hanno alcun interesse a farti vedere come gira tal gioco col tuo hw, col tuo os, con i tuoi driver, OnLive e servizi simili nascono proprio per eliminare a priori tali problematiche -aggiungendone altre, come specificato-.
Come detto, si tratta di valutare singolarmente i pro e i contro in base al tipo di dispositivo che si utilizza: considerate che OnLive è un servizio prettamente americano, dove esiste un target specifico di gente che ama videogiocare a prescindere dal mezzo utilizzato, seduti sul divano davanti ad un maxi schermo, dove problematiche quali la sopra accennata bassa definizione viene in parte smussata -lo stesso motivo per cui se gioco a 720p a 30 centimetri dal mio 23 pollici mi pare di giocare alla sagra dell'impastato, mentre a due metri di distanza su un 42'' HD ready mi pare definitissimo-, dove si ha un catalogo omnicomprensivo on demand, chat vocale, possibilità di fare da spettatore osservando partite di altri, ecc.
Sarei curiosissimo di fare il confronto con l'europeo Gaikai, ma come detto, a suo tempo mi sfanculò per via della scarsa qualità di connessione :D.
Per quanto concerne FEAR 3 è proprio tarato così a cavolo il sistema mouse + tastiera, non è un problema OnLive, se ne lamentavano parecchi anche nella discussione ufficiale del gioco se ricordo bene.
Morphisor
25-07-2011, 13:29
L'ho provato anche io, il sistema funziona molto bene nessun input lag ne altro, la grafica è un po impastata anche da me...anche perche il serivizio è in america, comunque il tutto funziona molto bene...mi sarebbe piaciuto provare gaikai ma anche a me ha detto che la mia connessione è troppo "pacca" per poterlo usare :muro:
PS: comunque mi sembra molto bello poter usare questo servizio su macchine obsolete, magari anche solo per provare delle demo al volo e vedere il gameplay di qualche gioco.
alexbilly
25-07-2011, 19:39
provato onlive, che dire, clicchi e giochi, un pò di lag con un fps come alien vs predator, perfetto con batman e lego pirati dei caraibi. Per la grafica ogni tanto si è slavata l'immagine ma niente di che, come sistema se usato in larga scala farebbe fuori in un colpo solo pirateria e usato, risolverebbe il problema rincorsa all'hardware e graficamente si vede come una console, quindi la "grande massa" e le SH non possono che approvare. Chissà invece che ne pensano Ati e Nvidia, per esempio...
io ragazzi utilizzo onlive da molto tempo sul mio macbook, dato che su mac non ci stanno molti giochi e spesso riavviare con bootcamp mi risulta impossibile, onlive è una manna per me. Per farmi una partita ogni tanto va più che bene. Ho pure comprato qualche gioco in offerta. Tipo ogni venerdì mettono un gioco in offerta a 5$. Per un paio di mesi mi ero pure iscritto al servizio che ti offre una 60ina di giochi che vanno ad aumentare col passare del tempo per soli 9$ al mese. Giocando con la connessione di casa un adsl libero fast 8mega anche io noto degli artefatti a secondo dell'orario, ho notato che nelle prime ore della mattina la grafica risulta più pulita senza distorsioni o artefatti dovuti alla compressione video, sicuramente sarà un problema di libero infostrada il gestore dell'adsl, giocando dall'ufficio con una adsl 20mega anche essa in fast , tutto fila liscio grafica perfetta, nessuna distorsione o artefatto.
Spesso si trovano anche giochi con sottotitoli e audio in italiano, la maggior parte dei titoli ubisoft offre questa possibilità. Non appena Onlive sarà disponibile in Europa ne vedremo delle belle con tutte le offerte che fanno. Pensate si possono noleggiare i giochi per un paio di giorni con costi modici, per non parlare dei giochi in offerta del venerdì, un paio di settimane fa ci stava batman in offerta a 5$.
[TS]zago
25-08-2011, 10:14
io purtroppo ho una connessione lentissima :muro: ma nonostante tutto sono riuscito a entrarci un paio di volte e fare qualche secondo di partita prima che mi kikkava per eccessiva lentezza di banda :cry:
anche io tuttosommato sono rimasto colpito positivamente, fino a qualche tempo fa pensavo fosse irrealizzabile una cosa del genere invece banda permettendo è davvero ottimo come servizio secondo me il futuro del gaming è questo e trovo molto comodo il fatto di non doversi scaricare e tenere su hard disk giga e giga di giochi che la maggior parte delle volte una volta finiti nemmeno si usano più ma restano a occupare spazio sul pc inutilmente :ave:
edit: dimenticavo non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto compatibilità con tutte le piattaforme, giocare su mac linux o windows o qualsiasi altro so senza sbattimenti o limitazioni è davvero una rivoluzione :ave:
zago;35795355']io purtroppo ho una connessione lentissima :muro: ma nonostante tutto sono riuscito a entrarci un paio di volte e fare qualche secondo di partita prima che mi kikkava per eccessiva lentezza di banda :cry:
anche io tuttosommato sono rimasto colpito positivamente, fino a qualche tempo fa pensavo fosse irrealizzabile una cosa del genere invece banda permettendo è davvero ottimo come servizio secondo me il futuro del gaming è questo e trovo molto comodo il fatto di non doversi scaricare e tenere su hard disk giga e giga di giochi che la maggior parte delle volte una volta finiti nemmeno si usano più ma restano a occupare spazio sul pc inutilmente :ave:
edit: dimenticavo non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto compatibilità con tutte le piattaforme, giocare su mac linux o windows o qualsiasi altro so senza sbattimenti o limitazioni è davvero una rivoluzione :ave:
aggiungici, giocare dovunque tu ti trovi con qualunque postazione e ritrovare lo stesso salvataggio che hai lasciato a casa così da poter continuare da dove avevi terminato prima.
tipo: pc casa, pc lavoro :D
Ho una piccolissima domanda come faccio a fare l'abbonamento mensile?? Aiuto!!
Ho una piccolissima domanda come faccio a fare l'abbonamento mensile?? Aiuto!!
il servizio e' attivo solo in USA e UK:(
nel resto del pianeta e' attivo solo il free-demo
ho provato a collegarmi con un proxy statunitense,ma anche se finalmente mi chiede la carta di credito,mi chiede anche l'indirizzo di residenza americano:muro:
se trovate uno stratagemma fatelo sapere:boh:
il servizio e' attivo solo in USA e UK:(
nel resto del pianeta e' attivo solo il free-demo
ho provato a collegarmi con un proxy statunitense,ma anche se finalmente mi chiede la carta di credito,mi chiede anche l'indirizzo di residenza americano:muro:
se trovate uno stratagemma fatelo sapere:boh:
io l'ho fatto impostando come tipo di pagamento la mia carta paypal
ho compilato i campi omettendo qualche parte ma ha funzionato.:D
Ho acquistato a pochi dollari
split
dirt 3
e il principe di persia
in più ho un buono di 3 giorni per fear3
:D
avrò speso si e no 10$ lol
Ma anche tu hai usato proxy americano?
Comunque ho risolto omettendo alcuni dati =D Grazie ho preso x 3 euro 3 giorni di just cause 2 LOL
Ma anche tu hai usato proxy americano?
Comunque ho risolto omettendo alcuni dati =D Grazie ho preso x 3 euro 3 giorni di just cause 2 LOL
no nessun proxy :D basta lasciare vuoto qualche campo
L'ho provato dopo qualche mese.. adesso con la 10 mega va benissimo, grafica pulita e non più impastata e abbastanza definita.
Sul mio portatile non gira neanche la scopa!
Immagino i risultati se avessero messo i server in europa.
Comunque da provare, anche chi in passato si era trovato male, a me con la 10 mega infatti andava davvero male, ma adesso è un altro mondo.
Phantasy
14-01-2012, 13:19
lo proverei se solo avessi una linea decente :muro:
Porca paletta ragazzi l'ho provato un oretta e devo dire che non mi aspettavo cosi tanto; ho provato la trial di mafia2, driversanfrancisco, ac2, e dirt 3 e sono rimasto piacevolmente colpito nel vedere che giravano benissimo solo driverSF per qualche istante ha perso qualche frames ma nulla di preoccupante, i caricamenti poi sono normalissimi sembra di averlo all'interno del pc anzi io con il mio macinino ci metto qualche secondo di più onestamente :D .
Per quanto riguarda la reattività dei comandi l'ho trovato buono per i titoli provati anche se una volta soltanto ho notato un leggero lag per il resto tutto ok quindi non so come diamine facciano ma è veramente una bella invenzione che consiglio di provare :D .
ps All'installazione del client anche io non ho passato il test della linea ed ho una 20 mega che da i test in rete si tiene stabile sui 12.
Veramente interessante questo servizio... Sicuramente sara' il futuro delle nuove tv, considerando che gia' ora sono tutte predisposte alla navigazione internet, basterebbe avere una connessione bt per un joypad ed il gioco e' fatto :)
Se mi ricordo sta sera lo provo con la 20mega in fast per vedere come va...
4GateRush
09-03-2012, 10:56
che bella roba!
nessuno lo usa?
Buongiorno a tutti,
Mi sono deciso a provare OnLive...
molto prevenuto lo ho installato sul mio ASUS EeePC 1015PX con Atom N570 e 2GB di RAM e ho lanciato il Trial di Batman Arkham City e sono restato davvero impressionato.
Io ho una fastweb 20Mega (reali: il down è a 18 e l'up 0.75) forse anche questo aiuta... cmq
Preso dalla "scimmia" volevo comprare subito il gioco completo pensando che mi sarebbe bastato aggiungere sul mio profilo di OnLive le mie "coordinate" di PayPal o di una postepay e invece non sono riuscito a trovare nessuna voce che mi permettesse di inserire questi dati...
Leggendo nel Support del sito credo di aver capito che per ora il servizio è pienamente attivo solo negli States e nel Regno Unito, giusto?
E arrivo al nocciolo della questione: quando arriverà con tutte le funzionalità OnLive nel nostro paese?
Non c'è modo di poter fare acquisti dall'Italia su OnLive?
Grazie anticipatamente,
Saluti Nomak
l'ho provato anche io ora con una 7 mega in fast ed è buono, la caratteritica migliore è che è veloce nel caricare qualsiasi gioco. io però ho dei leggerissimi ritardi con il mouse (anche se sono in fast, ho un ping sui 50 penso, non so dove sono i server onlive effettivamente ma penso UK appunto).
la grafica diciamo che è bassa risoluzione con aa 2x o 4x, dettagli credo fossero medio-bassi per qualsiasi gioco che ho provato. penso vada bene per qualsiasi pc poco potente o portatili appunto, ma su uno schermo sui 22" 1080p è un pugno in un occhio a volte.
diciamo che se mettono i server da qualche parte più vicini a noi e migliorano un po' i settings dando la possibilità di avere anche dettagli e risoluzione più alte, il servizio potrebbe decollare.
l'ho provato anche io ora con una 7 mega in fast ed è buono, la caratteritica migliore è che è veloce nel caricare qualsiasi gioco. io però ho dei leggerissimi ritardi con il mouse (anche se sono in fast, ho un ping sui 50 penso, non so dove sono i server onlive effettivamente ma penso UK appunto).
la grafica diciamo che è bassa risoluzione con aa 2x o 4x, dettagli credo fossero medio-bassi per qualsiasi gioco che ho provato. penso vada bene per qualsiasi pc poco potente o portatili appunto, ma su uno schermo sui 22" 1080p è un pugno in un occhio a volte.
diciamo che se mettono i server da qualche parte più vicini a noi e migliorano un po' i settings dando la possibilità di avere anche dettagli e risoluzione più alte, il servizio potrebbe decollare.
Bo sarà che io mi ricordo la grafica di Resident Evil 3 e mi sembrava già bellissima... non presto molta attenzione, ormai siamo ad un livello tale che è quasi superflua... La figata pazzesca è che veramente girano tutti i giochi su un ATOM!!!
la cosa che mi rattrista un pochino è che i giochi comprati (non noleggiati) dopo 3 anni spariscono dal tuo store di onlive e se vuoi li devi comprare di nuovo...nonostante costino a prezzo pieno come i giochi normali in scatola. però va beh oh... i vantaggi sono enormi.
Fra i due servizi, preferisco Gaikai. Mi è sembrato più veloce e di qualità migliore, inoltre si possono provare le demo senza fare account e senza scaricare nessun software.
la cosa che mi rattrista un pochino è che i giochi comprati (non noleggiati) dopo 3 anni spariscono dal tuo store di onlive e se vuoi li devi comprare di nuovo...nonostante costino a prezzo pieno come i giochi normali in scatola. però va beh oh... i vantaggi sono enormi.
Ah! Davvero?! Questa è brutta!! Ma lo hai letto sul sito? Potresti mettere il link?
Fra i due servizi, preferisco Gaikai. Mi è sembrato più veloce e di qualità migliore, inoltre si possono provare le demo senza fare account e senza scaricare nessun software.
Grazie per l'info lo provo ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/OnLive
beh gaikai devo dire che è anche meglio :D l'avevo provato tipo 3 mesi fa e mi dava texture caricate in ritardo e lag nei movimenti, ora ho riprovato dead space 2, crysis 2, the witcher 2.... flawless! incredibile direi, con crysis 2 puoi anche cambiare la risoluzione, la fluidità si mantiene sempre alta anche se è chiaramente directx9, anche the witcher 2 mi sembra versione dettagli medio-alti. la risoluzione è quasi sempre 1280x720 quindi se uno gioca con un qualsiasi portatile direi che è una manna dal cielo questo servizio...
la mia connessione è sempre su qualità 100% con qualche laggata ma si mantiene notevole.
devo dire di essere molto più ottimista ora sul cloud gaming, spero che prenda veramente piede perchè è ottimo, la velocità di caricamento di ogni gioco è stratosferica direi quasi a livello degli hard disk SSD (se non meglio). poi niente installazione, nulla, sono entrato, dopo 2 minuti stavo giocando un pre-save di the witcher 2, fantastico.
per il momento passo ma se continuano con gli aggiornamenti (magari montando server con schede anche directx 11), penso mi butterò su questo servizio sacrificando un po' i dettagli grafici piuttosto che aggiornare il pc solo per giocare.
ora in effetti sto sul fisso e noto di più i difetti, lo provo sul centrino 2 di qualche anno fa per vedere che effetto mi fa...
Matt_baker91
27-05-2012, 12:58
http://it.wikipedia.org/wiki/OnLive
Questa è una bufala.:ciapet:
Ne sul sito, ne sulla pagina inglese di Wikipedia è segnalata questa cosa.:read:
Resta cmq il problema che dall'Italia non ho capito come diamine comprare sul quel sito (OnLive) :(
Matt_baker91
27-05-2012, 14:05
Non si può.:(
Ma non c'è nessuno straccio di pronostico per quanto tempo dovremo ancora aspettare noi poveri abitanti del "Bel Paese"??
Per la precisione è necessario Java con relativo plug-in per il proprio browser.
Resta cmq il problema che dall'Italia non ho capito come diamine comprare sul quel sito (OnLive) :(
Io ho comprato diversi giochi a poco prezzo e per due mesi ho anche fatto abbonamento premium da 9.99 $
Adesso lo sto anche provando dal galaxy s2, con alcuni giochi tipo dirt3 e sega virtua tennis funziona benissimo, riesco a giocare sfruttando la connessione adsl. :eek: i comandi sono a video si usa il touch, ci stanno alcuni giochi che lo supportano benissimo.
Cmq per il pagamento è molto semplice, io ho usato una carta prepagata paypal. Al posto della città ho messo una qualunque di quelle che mi faceva selezionare gli altri dati, ho messo quelli reali.
ps: i dati della carta vanno inseriti dal web loggandosi al sito di onlive
una volta loggadoti con il tuo accaunt vai alla sezione billing e imposti la tua carta
E intanto ecco una notizia che potrebbe cambiare le cose...
http://www.mcvuk.com/news/read/sony-close-to-agreeing-cloud-gaming-acquisition/096914
It was reported earlier this week that Sony was to reveal a partnership with a cloud gaming firm – specifically either OnLive or Gaikai – at E3 next week.
Subsequent chatter had seemingly calmed the rumours, suggesting that the proposed agreement was to do with Sony streaming TV services, and not consoles.
However, MCV understands that the deal is far more extensive than anyone could have predicted and will see Sony fully acquire one of the two firms. The deal, our source says, “is close to being signed”.
Quindi in pratica la Sony potrebbe comprarsi una fra Gaikai e Onlive (dai precedenti rumor sembra che si tratti di Gaikai).
Io l'altro giorno ho provato Gaikai e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito nessun account ma soprattutto nessun lag nei comandi cosa che invece ho notato leggermente con onlive.
Unica cosa stonata non mi ha fatto cambiare i tasti ho dovuto giocare needforspeed con le frecce...... troppo spratico :D
ps la precisazione precedentemente fatta da qualcuno è esatta riguarda al java installato (io l'avevo già :D )
http://www.shoptonews.net/2012/05/31/sony-acquisition-of-gaikai-looking-more-likely/
It was revealed yesterday that Sony was set to snap up one of the big cloud gaming companies, however it is now looking more likely that the company in question will be Gaikai, since the company has been sending out invitations to journalists for what it is calling ‘a game-changing announcement.’
“Gaikai has some major announcements in store for E3 that have the potential to change the future of video games, game consoles and how we play,” it reads.
Mi sa che possiamo anche scordarci di Gaikai, se la Sony decide di renderlo disponibile solo su Playstation (e anche se non lo facessero, ho il dubbio che non sarebbe più semplice come ora - la Sony ha l'abitudine di usare programmi dedicati per tutto quanto :fagiano: ).
Io ho comprato diversi giochi a poco prezzo e per due mesi ho anche fatto abbonamento premium da 9.99 $
Adesso lo sto anche provando dal galaxy s2, con alcuni giochi tipo dirt3 e sega virtua tennis funziona benissimo, riesco a giocare sfruttando la connessione adsl. :eek: i comandi sono a video si usa il touch, ci stanno alcuni giochi che lo supportano benissimo.
Cmq per il pagamento è molto semplice, io ho usato una carta prepagata paypal. Al posto della città ho messo una qualunque di quelle che mi faceva selezionare gli altri dati, ho messo quelli reali.
ps: i dati della carta vanno inseriti dal web loggandosi al sito di onlive
una volta loggadoti con il tuo accaunt vai alla sezione billing e imposti la tua carta
Grazie per la risposta.
Riesco a rispondere solo ora che la scorsa settimana ho dovuto fare un corso della SonicWALL.
Cmq mi vado a fare subito una carta PayPal allora :D
Domanda, come Joypad si deve usare quello specifico di OnLive o si può usare anche quello della Microsoft?
Aggiornamento 12/06/2012
Carta PayPal attivata, sono andato nella sezione Billing e mi dice
"Sorry, but you must be in your home region to modify your billing information. However, you can still access the OnLive service while away. For more information, please visit our Customer Support portal."
Non riesco a capire come modificare le informazioni dell'Account...
Qualche dritta??
Grazie per la risposta.
Riesco a rispondere solo ora che la scorsa settimana ho dovuto fare un corso della SonicWALL.
Cmq mi vado a fare subito una carta PayPal allora :D
Domanda, come Joypad si deve usare quello specifico di OnLive o si può usare anche quello della Microsoft?
Aggiornamento 12/06/2012
Carta PayPal attivata, sono andato nella sezione Billing e mi dice
"Sorry, but you must be in your home region to modify your billing information. However, you can still access the OnLive service while away. For more information, please visit our Customer Support portal."
Non riesco a capire come modificare le informazioni dell'Account...
Qualche dritta??
Entra nell'accaunt di onlive tramite il sito www.onlive.com
una volta che ti sei loggato tramite il tuo accaunt vai su Billing e da lì imposti i dati per la tua carta di credito.
Adesso con il samsung galaxy s2 riesco ad accedere a onlive anche da lì, si riesce a giocare pure qualche titolo, come Dirt 3 o split oppure virtua tennis e tanti altri giochi ho visto che li stanno ottimizzando per il display touch screen
arma1977
28-06-2012, 08:36
Ieri l'ho provato con una internet key,inguardabile e ingiocabile purtroppo.Sarebbe stato bello con il portatile.Peccato.
Alex'Rossi
29-07-2012, 18:41
Provato gaikai, c'è un abisso tra onlive, molto meglio ottimizzato e più semplice da provare, consigliatissimo
amd-novello
09-10-2012, 18:21
l'ho provato da poco sul mio compaq baracca e va abbastanza bene. un po' di lag ma si nota su alcuni giochi in particolare. batman è molto giocabile anche se ha dei difetti nella grafica. non immagino che casino ci sia nelle stanze dei server lol. cmq vedo molte persone che ci giocano tante ore. secondo voi sono tanti pc vecchiotti con schede grafiche inadatte o anche chi ha pc seri lo usa?
ora provo gaikai
arma1977
15-03-2014, 09:33
Qualcuno ha provato l'app sul play store?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.onlive.client
Pareri?:)
Poi la provo anch'io sul tablet;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.