PDA

View Full Version : Problema al pc: non capisco..

deephell
24-03-2009, 13:47
Ciao, il mio pc ha sicuramente dei problemi, ma non capisco cosa...
Ho controllato con l'antispyware e con l'antivirus e non risulta niente.
Però il pc è piuttosto lento, si impalla facilemente e l'audio è disturbato.
Questo posso dirvi.. altro non so, sicuramente avete capito poco..
Se c'è qualche programma che può farmi capire i problemi del pc, così da postarli ed essere più chiaro, è meglio.

gabi.2437
24-03-2009, 13:50
Per prima cosa configurazione, poi suggerirei un formattone, se è da tanto che non lo fai, risolvi tutto

deephell
24-03-2009, 14:19
Per prima cosa configurazione, poi suggerirei un formattone, se è da tanto che non lo fai, risolvi tutto

era quello che volevo evitare, ma mi sembra inevitabile...
più che altro che mi sembra lento anche l'usb, quindi per copiare la roba sull'hd esterno ci mette 30 anni :D e a masterizzare ho paura che si impalli...
comunque la configurazione è questa:
AMD Sempron 2800+
RAM 1gb
Scheda Madre: Gigabyte Technology 7VT600-P-RZ
Scheda Video: ATI radeon 9600

bluema
24-03-2009, 14:58
anche se dovrebbe avvisarti il SO, controlla di nn aver riempito l'hd.

deephell
24-03-2009, 15:07
anche se dovrebbe avvisarti il SO, controlla di nn aver riempito l'hd.

sì, mi aveva avvistato, ma ho ripulito un pò.
adesso ho liberi 1,29 GB su 10.
Perchè ho l'HD diviso in 4 partizioni, e quella principale ha appunto 10 GB
Le altre tre partizioni sono da 50 circa e sono mezze vuote.

Danilo Cecconi
24-03-2009, 19:08
sì, mi aveva avvistato, ma ho ripulito un pò.
adesso ho liberi 1,29 GB su 10.
Perchè ho l'HD diviso in 4 partizioni, e quella principale ha appunto 10 GB
Le altre tre partizioni sono da 50 circa e sono mezze vuote.
Mi sembra di ricordare che è consigliato lasciare almeno il 40% di spazio libero sulla partizione principale per il buon funzionamento di XP.
Io proverei ad aumentare di qualche Giga la partizione del SO (almeno fino a 20Gb), visto che le altre sono quasi vuote.

deephell
25-03-2009, 16:16
Mi sembra di ricordare che è consigliato lasciare almeno il 40% di spazio libero sulla partizione principale per il buon funzionamento di XP.
Io proverei ad aumentare di qualche Giga la partizione del SO (almeno fino a 20Gb), visto che le altre sono quasi vuote.

quindi devo formattare per forza?

Danilo Cecconi
25-03-2009, 18:01
No non ce n'è bisogno.
1: sposti i dati della partizione adiacente a "C", ad esempio "D", e li porti ad esempio su "E"
2: installa un sw tipo Partition Magic (free) o Paragon Partition Manager, o Easeus Partition Manager (free)
3: Seleziona "D" > Wizard "Elimina partizione". Deve apparire come "Spazio non allocato"
4: seleziona la partizione del SO, suppongo "C", Wizard "Ridistribuisci spazio libero". Puoi usare tutto lo spazio disponibile, oppure indicargli di quanti Gb deve aumentare "C".
In questo caso, con la stessa procedura, il rimanente lo puoi assegnare ad un'altra partizione (l'importante è che sia adiacente)
Se non ti è chiaro qualche punto, occorre che mi indichi più in dettaglio come è partizionato l'hd: lettere di unità e se sono partizioni primarie, o logiche, o se c'è una partizione estesa che racchiude le altre
Più particolari fornisci meglio è!