PDA

View Full Version : non parte una live

Therinai
24-03-2009, 11:31
ciao,
sto cercando di risolvere dei problemi di un pc di un amico.
Winzoz è praticamente inutilizzabile, le applicazioni crashano di continuo. Ho provato a fare diversi ripristini ma nulla. Il problema rimane.

Allora ho provato a lanciare kubuntu (senza installarlo, ho avviato da disco e ho usato l'opzione di prova) ma mi ha dato subito questo errore:

acpi: aborted because crc error
kernel panic - not syncing :vfs: unable to mount root fs on unknown-block (8,1)

cosa potrebbe essere? l'hdd sata potrebbe essere un problema?
Io comincio a pensare che sia l'hdd ad avere problemi. Peccato che non ne ho un altro a disposizione per fare una prova! Stasera provo a sostituire le ram.

Insomma mi serve almeno qualche idea per indirizzarmi, anche perché non ho moltissimo tempo a disposizione (cioè ci devo lavorare di notte!)

ps: il cd di kubuntu è a posto perché sul mio pc lavora correttamente

leletop
24-03-2009, 12:13
mha...... visto che il live viene caricato in ram in un primo momento escluderei l'hd e proverei a sostituire la ram....
D'altro canto sei sicuro della compatibilità tra l'architettura del pc e di kubuntu?
Hai provato con altre distribuzioni?

masand
24-03-2009, 12:29
ciao,
sto cercando di risolvere dei problemi di un pc di un amico.
Winzoz è praticamente inutilizzabile, le applicazioni crashano di continuo. Ho provato a fare diversi ripristini ma nulla. Il problema rimane.

Allora ho provato a lanciare kubuntu (senza installarlo, ho avviato da disco e ho usato l'opzione di prova) ma mi ha dato subito questo errore:

cosa potrebbe essere? l'hdd sata potrebbe essere un problema?
Io comincio a pensare che sia l'hdd ad avere problemi. Peccato che non ne ho un altro a disposizione per fare una prova! Stasera provo a sostituire le ram.

Insomma mi serve almeno qualche idea per indirizzarmi, anche perché non ho moltissimo tempo a disposizione (cioè ci devo lavorare di notte!)

ps: il cd di kubuntu è a posto perché sul mio pc lavora correttamente

A parte che sembra essere colpa del''acpi... però, potresti dirci in dettaglio l'hardware del computer in questione?

La live di *buntu ha una richiesta minima... :)

Un saluto a tutti...
masand

Therinai
24-03-2009, 18:01
ecco il pc in questione è composto di:

athlon x2 64bit
scheda madre asus
2 gb di ram
scheda video ati 1950
Masterizzatore dvd
hdd sata 160gb

Ma in effetti la live viene caricata nella ram quindi che puà c'entrare l'hdd? Ora provo visto che le mie sono dello stesso tipo... cavolo il mio problema è che ho poco tempo per fare le prove e non riesco neanche a pensare a delle soluzioni!

ps: altre distro a disposizione non ne ho e ho finito i cd :(

Therinai
24-03-2009, 19:38
porca trottola era la ram! meno male che ho provato se no non ne uscivo più!