PDA

View Full Version : Problema 9600 GT

Tommy_Angelo
24-03-2009, 12:21
Sono il possessore di una Nvidia 9600 GT, da quando ho acquistato questa scheda non mi ero mai preoccupato di aggiornare i driver, ieri girando per il sito Nvidia mi è venuto in mente, scarico gli ultimi driver i 182.08 e li installo (disinstallati quelli precedenti come da procedura ecc) riavvio, tutto sembra normale, ma quando eseguo delle applicazioni che richiedono l'uso della scheda (principalmente Giochi) la scheda emette un forte fischio che si sente sino al di fuori del case, l'intensità del fiscio varia a seconda del carico della scheda, per farvi un esempio, con PES2009 il fischio c'è ma e flebile, giocando a Cryisis il fisco cresce esponenzialmente, per non parlare se eseguo il test per artefatti di Ati tool :\
A cosa potrebbe essere imputato questo fastidioso (e preoccupante) fischio?
a un'altra cosa, la scheda è in garanzia, e ultimissima cosa, prima di aggiornare i driver la tenevo Occata, poi dall'installazione sono tornato default per partire da 0 ma non avuto il tempo... tac fischio... grazie in anticipo.

LUKE_94_94
24-03-2009, 14:21
curioso. l'unica cosa che fischia è la ventola quindi immagino che sia cambiato qualcosa li... hai detto che la tenevi occata... la ventola com'era?

Tommy_Angelo
24-03-2009, 15:17
Sai cosa, non mi pare sia la ventola, mi pare che sia proprio la circuteria a emettere quel fischio, quando era occata la ventola cmq andava a regime e le temperature non hanno mai passato i 60° a parte dopo qualche ora a cryisis ma max 61 62°... azzo non sapreri proprio...

Rodig
24-03-2009, 18:52
Sai cosa, non mi pare sia la ventola, mi pare che sia proprio la circuteria a emettere quel fischio, quando era occata la ventola cmq andava a regime e le temperature non hanno mai passato i 60° a parte dopo qualche ora a cryisis ma max 61 62°... azzo non sapreri proprio...

Infatti la scheda é una Asus, e dovrebbe avere come dissipatore il Glaciator, che ha una ventola a velocità fissa, per cui anche sotto carico l'eventuale fischio non dovrebbe variare d'intensità....

Tommy_Angelo
25-03-2009, 15:12
Guardando piu attentamente mi sono accorto che il rumorino proviene dalla parte piu esterna della scheda, per intenderci quella vicino agli harddisk, toccando i componenti in quell'area mi sono accorto che ci sono tre componenti identici che hanno una temperatura anomala, scottano, non ci si puo tenere le dita sopra e penso proprio che siano quelli ad emettere quel suono... allego foto, se qualcuno mi sa dire a cosa servono, per curiosità.

http://img134.imageshack.us/img134/599/asus9600gt.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=asus9600gt.jpg)

LUKE_94_94
25-03-2009, 17:39
non so

omega9
25-03-2009, 18:03
Non è poi così assurdo che un componente elettronico attraverato da alte frequenze crei dei ronzii o dei fischi , se la scheda a livello pratico funziona e non da nessun tipo di problema , non ti preoccupare + del dovuto ! Per quanto riguarda le temperature , se le schede grafiche lavorano dai 40 gradi ai 102 mi pare ovvio che le mani sopra sia difficile tenerle e comunque cerca di non farlo se non hai almeno un braccialetto antistatico . La mia gtx 295 quando è sotto 3dmark sopratutto lo 03 ti posso garantire che fischia :fiufiu:

Tommy_Angelo
25-03-2009, 18:09
Ok, il fischio è strano ma ci puo' stare, la cosa che mi puzzava è che ha cominciato tutt'un tratto a farlo :p cmq fin che regge regge poi via in assistenza, tanto è in garanzia :cry: