PDA

View Full Version : consigli mobo e ram per Phenom II X3

Raulo
24-03-2009, 12:10
ciao ho deciso di creare un sistema basato su questa CPU e vi chiedo un aiuto siccome sono a digiuno da tantissimo e non ho idea
mi hanno consigliato una scheda AM2+ddr2 e di scegliere tra questi chipset
770/780G/790X/790GX

non mi serve grafica integrata,vorrei una buona scheda stabile,con almeno 6 s-ata e ho un sistema 5.1 da collegarci,niente microatx perchè ho anche già un paio sicuri di slot pci da usare e di marca (asus,gigabyte,msi..)

non so nemmeno per le ram se devo scegliere ddr2 800 o se sono consigliabili frequenze maggiori anche se a superiori latenze ad es

se potete consigliarmi,almeno sul chipset mobo quale scegliere e che differenze sostanziali tra quelli sopra e poi cerco di andare sui siti produttori a vedere cosa offrono e capirne le differenze tra i prodotti,e per la ram adatta
o che ne pensate

grazie mille!

megthebest
24-03-2009, 12:44
una sk madre con 790x e sb750 farà al caso tuo..
vedi nei siti www.giga-byte.it e www.asus.it quella che può fare al caso tuo.

Raulo
24-03-2009, 14:57
ciao ho visto parecchio,grazie!
non servendomi il CF, ne ora ne in futuro ho intenzioni, e siccome non devo fare OC particolare specie in frequenza, leggendo mi sembra che anche il 770 con sb700 può essere altrettanto una buona scelta (come differenza siamo a 95 euro contro 75, in casa gigabyte)

poi ho visto accoppiate 780G/sb700 ma forse è meglio il 770 (la vga integrata non mi serve)?
ma per sapere: non mi ricordo come si chiama la tecnologia,forse power express,comunque insomma esistono poi VGA discrete che si spengono e si usa quella integrata,quando non impegnate in 3D? spero si capisca quello che voglio dire..tempo fa se ne parlava poi scusate ma sono assente da un po'..no perchè in caso mi interesserebbe e molto invece..

per la ram invece,potete consigliarmi che tipo di ddr2 prendere ? grazie!

megthebest
24-03-2009, 16:03
ti consiglio questa se vuoi una scheda madre con la quale divertirti anche in overclock con i phenom II ed eventuale supporto crossfire:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790x-ud4_10.html

In alternativa l'ottima asrock A790GMH/128M ha l'integrata Hd3300 con 790GX + SB750:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A790GMH/128M
certo sarà meno performante in termini di overclock ma potrai sfruttare l'hybrid crossfire..

Per quanto riguarda quella tecnologia che spegneva la gpu dicreta quando non utilizzata, era di Nvidia e è notizia di pochi giorni fa che non verrà più supportata in futuro..

ciao