PDA

View Full Version : Google Gmail pensa agli utenti impulsivi e presenta Undo Send

Redazione di Hardware Upg
24-03-2009, 11:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/google-gmail-pensa-agli-utenti-impulsivi-e-presenta-undo-send_28450.html

Con Gmail hai cinque secondi per annullare l'invio di un messaggio sbagliato, scritto di rabbia o più semplicemente incompleto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fl1nt
24-03-2009, 11:16
cavolo finalmente

è un opzione utile, certe volte mi capita di ripensare e voler modificare ciò che ho scritto

HyperText
24-03-2009, 11:17
E tutto ciò lo fai in 5 secondi? :o

opelio
24-03-2009, 11:18
E non potevano rendere personalizzabile il tempo di delay già che hanno pensato a questa innovazione che rimarrà nella storia?

afhaofhasofhaohfa
Concordo sul fatto che 5 secondi siano troppo pochi: secondo me ci vorrebbe almeno un minuto, tanto se una mail arriva alle 16:00 o alle 16:01 non penso che ci sia una grande differenza.

afhaofhasofhaohfa
@ opelio, buonissima idea non ci avevo pensato

Gabriyzf
24-03-2009, 11:19
E non potevano rendere personalizzabile il tempo di delay già che hanno pensato a questa innovazione che rimarrà nella storia?

quotone

Nemesis2
24-03-2009, 11:21
Molto interessante come funzione, quante volte l'avrei voluto.

Per attivarlo se avete e volete Gmail in Italiano:

Impostazioni
Settate la lingua di Gmail in English.
Salvate
Ora si attivano i Labs, trovate la scritta in alto.
Cliccate sull'ampolla verde.
Attivate Undo Send.
Verificate che funzioni.
Ritornate in Settings
Rimettete la lingua in Italiano
Salvate.

Ora avrete. Invio.. Annulla.

Spero che qualcuno che non sapeva ora possa goderne.

quiete
24-03-2009, 11:21
x me vanno bene 5 sec. anche se una personalizzazione di tale tempo credo verrà implementata. sempre grande google ;)

Nemesis2
24-03-2009, 11:23
E tutto ciò lo fai in 5 secondi? :o

In 5sec. annulli l'invio e la mail ritorna una bozza.

Credimi 5sec. sono molto più che sufficienti, se avessero concesso più tempo, sai quanti avrebbero chiuso la pagina pensando di aver inviato la mail che ancora invece era in gestione?

In quel frangente 5 secondi sono più che abbastanza.

Non è che si deve criticare sempre tutto nell'Italica via al voglio sempre qualcosa di diverso.
Per me in questo caso basterebbe... brava Gmail, ottimo lavoro.

Sylvester
24-03-2009, 11:26
Bè ottima come cosa :D

Rei & Asuka
24-03-2009, 11:27
Più che tutto, a quando la conferma di ricezione/deposito/lettura?

Pcfun100
24-03-2009, 11:29

Funzione per me utile, quella dell'undo...ma quoto ciò che hai scritto.

Rendere personalizzabile il tempo di attesa avrebbe reso la funzione perfetta...

Pikazul
24-03-2009, 11:29
Ti sei scordato l'allegato e te ne sei accorto appena cliccato su "invio"

Quindi non sono il solo? :D

Nemesis2
24-03-2009, 11:30
Più che tutto, a quando la conferma di ricezione/deposito/lettura?

Assolutamente non per ora, nel labs non ve n'è traccia e credo comporti una mole di dati molto elevata che credo gmail voglia evitarsi.

Per quelle funzioni basta attivarsi una mail ufficiale, spesso data con il contratto adsl. Mail per altro gestibile cmq da gmail.

atomo37
24-03-2009, 11:30
una volta si diceva: prima di parlare conta fino a 10 :P

lisca
24-03-2009, 11:34
io ho appena provato ma l' opzione UNDO non la vedo...

2012comin
24-03-2009, 11:35
pensa che fesso che sono stato in questi anni. Pensare a quello che si scrive o addirittura rileggere... che perdita di tempo :P Grazie Google :mc:

Nemesis2
24-03-2009, 11:37
io ho appena provato ma l' opzione UNDO non la vedo...

Hai seguito questo ordine?

Molto interessante come funzione, quante volte l'avrei voluto.

Per attivarlo se avete e volete Gmail in Italiano:

Impostazioni
Settate la lingua di Gmail in English.
Salvate
Ora si attivano i Labs, trovate la scritta in alto.
Cliccate sull'ampolla verde.
Attivate Undo Send.
Verificate che funzioni.
Ritornate in Settings
Rimettete la lingua in Italiano
Salvate.

Ora avrete. Invio.. Annulla.

Spero che qualcuno che non sapeva ora possa goderne.

pensa che fesso che sono stato in questi anni. Pensare a quello che si scrive o addirittura rileggere... che perdita di tempo :P Grazie Google :mc:

Mamma mia che livello, ecco un altro tipico esempio di quanto dicevo.

Certo che si legge e rilegge, ma capita di ripensarci. Perchè non concedere una possibilità. Meglio una cosa in più che in meno.

In Italia sempre il critico deve arrivare, ognuno deve sempre dire la sua, possibilmente trovando da criticare. Inaudito.

^TiGeRShArK^
24-03-2009, 11:41
Ti sei scordato l'allegato e te ne sei accorto appena cliccato su "invio"?

eccomi...:fagiano:

demon77
24-03-2009, 11:44
Ottima trovata!!

certo che 5 secondi per realizzare ed agire.. saranno abbastanza???

Narmo
24-03-2009, 11:45
Opzione sicuramente utile, tuttavia per gli ut(e/o)nti di qualunque sistema informatico sarebbe utile provare a pensare prima di agire invece di voler avere millemila livelli di undo.

Nemesis2
24-03-2009, 11:47
Ottima trovata!!

certo che 5 secondi per realizzare ed agire.. saranno abbastanza???

Hai 5 secondi per premere Annulla, che è al centro della pagina bello sottolineato, se lo premi la mail torna una bozza e fai quello che vuoi con il tempo che vuoi. :D :D

taleboldi
24-03-2009, 11:52
uffaaaaaa

con Google Apps Premier, non funzionaaaaaa

:muro: :muro: :muro:

ciauz

theJanitor
24-03-2009, 11:54
ottima trovata, soprattutto per i seguaci dell'email inviata dimenticando l'allegato :D :D

i 5 secondo potrebbero sembrare pochi, ma se pensiamo al traffico di email che avranno allungare il tempo comportava una coda di email annullabili probabilmente troppo grande da gestire

atomo37
24-03-2009, 12:15
ci sarà sempre qualcuno che dirà: ahhhh se solo avessi avuto un secondo in più :P

2012comin
24-03-2009, 12:24
Mamma mia che livello, ecco un altro tipico esempio di quanto dicevo.

Certo che si legge e rilegge, ma capita di ripensarci. Perchè non concedere una possibilità. Meglio una cosa in più che in meno.

In Italia sempre il critico deve arrivare, ognuno deve sempre dire la sua, possibilmente trovando da criticare. Inaudito.

La mia non era un gran critica, era più una presa in giro dell'ennesima inutilità (imho) by google. Almeno questa non fa danni. Se pensate che sia un flame e Google faccia solo belle cose... mi dispiace, ma io la penso così.

Cmq, polemica chiusa, Ciao :)

^TiGeRShArK^
24-03-2009, 12:26
La mia non era un gran critica, era più una presa in giro dell'ennesima inutilità (imho) by google. Almeno questa non fa danni. Se pensate che sia un flame e Google faccia solo belle cose... mi dispiace, ma io la penso così.

Cmq, polemica chiusa, Ciao :)

io lo chiamerei rosik più che altro. :)

mau.c
24-03-2009, 13:16
anche io ritengo sarebbe stato più intelligente impostare un delay dal menu... magari anche 10 secondi a chi può far comodo..

ma deve essere comunque poco che se devo mandare una mail al volo deve arrivare subito. non più di 10 o 15 secondi...

JackZR
24-03-2009, 13:19
L'ideale per gli eterni indecisi :asd:

NWEvolution
24-03-2009, 13:19
io allungherei il tempo e aggiungerei il fatto che le e-mail urgenti non dispongano di tale opzione

in questo modo, se l'e-mail serve subito.. non bisogna aspettare... e se l'e-mail non è urgente, hai un minuto di tempo per rileggerla e capire se hai scritto cavolate.

anche se a dir la verità è + per quelli che inviano e poi si accorgono di aver spedito la barzelletta contro il capo... al capo. E quindi la cancellano subito.

MrModd
24-03-2009, 13:26
Bella trovata. L'ho attivata poco fa insieme ad un'altra miriade di nuovi labs. Però a me manca ancora la possibilità di mettere la priorità alta... :rolleyes:

SwatMaster
24-03-2009, 13:43
Con così pochi secondi di tempo, i DPI del mouse faranno la differenza. :O

idt_winchip
24-03-2009, 14:00
veramente un ottima cosa..

SuperMater
24-03-2009, 14:10
i 5 secondo potrebbero sembrare pochi, ma se pensiamo al traffico di email che avranno allungare il tempo comportava una coda di email annullabili probabilmente troppo grande da gestire

Ma cosa dici, quello che tu affermi non esiste in queste applicazioni o almeno nella maniera in come vengono implementate.

SuperMariano81
24-03-2009, 14:11
ho attivato questa utilissima funzione (scoprendo un mondo di "labs" in gmail).

PS ho la possibiltà di scegliere quanti secondi attendere :
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=69745&stc=1&d=1237900196

theJanitor
24-03-2009, 14:39
Ma cosa dici, quello che tu affermi non esiste in queste applicazioni o almeno nella maniera in come vengono implementate.

hai sviluppato tu per Google il sistema?

edit: e rilassati che il tuo non è modo di rivolgersi ad altri utenti

V.I.T.R.I.O.L.
24-03-2009, 14:43
Fico!
Ma ragazzi avete visto tutte le features che stanno implementando tramite Google Labs? Alcune veramente utilissime tipo la preview dei filmati Youtube linkati in una mail, le gestures per mouse (!!!!), le immagini personali affianco al nome nella chat...e tantissime altre personalizzazioni più o meno utili.
Dateci un'occhiata ragazzi ne vale la pena!

Per abilitare queste opzioni dovete fare come descritto da Nemesis2 sul commento #7:
in pratica nelle impostazioni dovete cambiare lingua e scegliere "Inglese (UK)" poi salvare. Tornate nei "Settings" e troverete un nuovo tab: "Labs". Quì troverete tutte le novità, compresa quella dell'articolo sull'annullamento dell'invio. Non ho ancora testato se tornando alla lingua italiana alcune di queste restino come descritto dal buon Nemesis2 per Undo-Send.

Un grazie ai ragazzi che lavorano per e con Google! :)

Master_T
24-03-2009, 14:48

Però ha ragione, guarda che è sicuramente implementata client-side... quando clicchi invia uno script aspetta 5 sec e poi fa l'invio... non credo proprio che la mial venga inviata al server, messa in coda in attesa di una richiesta di annullamento e poi inviata... non avrebbe senso...

theJanitor
24-03-2009, 14:50
Però ha ragione, guarda che è sicuramente implementata client-side... quando clicchi invia uno script aspetta 5 sec e poi fa l'invio... non credo proprio che la mial venga inviata al server, messa in coda in attesa di una richiesta di annullamento e poi inviata... non avrebbe senso...

e se invio l'email e chiudo il browser che fine fa l'email?

Sammy.73
24-03-2009, 14:52
in teoria c'è un modo per impostare un timer più lungo... ma non so se è legale (non penso che i termini del contratto di licenza siano favorevoli a forzature del genere) :D

e chi ha firebug o la developer toolbar sa già cosa si potrebbe fare :cool:

Fabio Boneschi
24-03-2009, 14:53
Update: dopo aver abilitato Undo Send, nel menu setting sarà possibile scegliere il ritardo con il quale l'email viene inviata. Per il momento le opzioni disponibili sono di 5 e 10 secondi ma con un minimo di sforzo e di iniziativa personale è possibile fare di meglio.

SuperMater
24-03-2009, 15:02

No, per google no, non è il mio intento quello di fare polemica, volevo solo puntualizzare, mi auguro che il mio intervento non ti abbia offeso, sarebbe eccessivo, ma credo sia doveroso prima di postare qualcosa di avere una minima idea di quello che si parla, anche perchè non fai altro che dare delle info sbagliate agli altri utenti.

Forse io non ho capito il tuo post, puoi spiegarci come può essere oneroso per il "sistema" un tempo superiore di undo?

killercode
24-03-2009, 15:09
Era ora, ad avercela prima questa funzione

SuperMater
24-03-2009, 15:42

e se invio l'email e chiudo il browser che fine fa l'email?

No, allora ragazzi non dovete vederla come una cosa client o server side, non è che una mail con un allegato fa "salti" tra pc e server ad ogni send o undo, questo sarebbe ridicolo ed anche molto oneroso, e non è neanche "che la mail viene inviata al server" al momento del send, il discorso è un pò complesso ma cmq sintetizzo, una funzione undo per questi sistemi funziona in questo modo, l'utente "dice al sistema che vuole inviare la mail al destinatario" ma da la possibilita tramite un timeout di annullare la procedura, è un'opzione in più, se l'utente "clicca" su undo prima dei 5 secondi viene inviata una Request (tramite un oggetto "XMLHttpRequest" o qualcosa di simile - ajax) che dice al "server" "aspetta ferma tutto", in quel caso il sistema reagisce ed effettua qualche operazione (annulla l'invio al destinatario, salva in bozze, ecc), se la richiesta di undo non arriva il sistema si comporterà normalmente, assicurando l'invio della mail nel caso di un'eventuale chiusura del browser, problema di rete o interruzione della corrente che sia, :D

mau.c
24-03-2009, 16:04
Update: dopo aver abilitato Undo Send, nel menu setting sarà possibile scegliere il ritardo con il quale l'email viene inviata. Per il momento le opzioni disponibili sono di 5 e 10 secondi ma con un minimo di sforzo e di iniziativa personale è possibile fare di meglio.

sembra che mi abbiano sentito :asd:

downloader
24-03-2009, 17:26
un client di posta completamente gestito in AJAX poteva tranquillamente permettere l'undo send come funzionalità non legata ad un arco temporale, ma all'avenuta apertura della mail o meno dell'utente o di uno degli utenti destinatari (ovviamente parliamo però di altri utenti gmail).

Bastava utilizzare lo stesso protocollo che già hanno usato nella chat...

!fazz
24-03-2009, 17:48
un client di posta completamente gestito in AJAX poteva tranquillamente permettere l'undo send come funzionalità non legata ad un arco temporale, ma all'avenuta apertura della mail o meno dell'utente o di uno degli utenti destinatari (ovviamente parliamo però di altri utenti gmail).

Bastava utilizzare lo stesso protocollo che già hanno usato nella chat...

vero potevano mettere una doppio invio ma così a me pare molto comodo, spesso mandi una mail dimenticando qualcosa di importante (allegati?) e te ne accorgi subito dopo premuto invio, in questo modo puoi recuperare

Elisis
24-03-2009, 18:34
bella cosa! renderà più svegli gli impiegati che stanno per fare una boiata con la mail sbagliata! ^^
riflessi pronti! via!

devil_mcry
24-03-2009, 19:38
gmail è sicuramente il servizio online migliore x email. ottimo anche con thunderbird che è veloce da settare

za87
24-03-2009, 20:06
buona cosa però era meglio personalizzare il tempo di attesa o comunque mettere almeno 10 sec.

Sammy.73
24-03-2009, 20:42
buona cosa però era meglio personalizzare il tempo di attesa o comunque mettere almeno 10 sec.
infatti si può fare dal pannello delle impostazioni:)

dantealighieri000
24-03-2009, 21:40
5 secondi sono troppo pochi...
ci vorrebbe almeno 1 minuto di tolleranza, diamine :stordita:

in 5 secondi nemmeno fai in tempo a rileggere :mbe:

Nemesis2
24-03-2009, 21:58
5 secondi sono troppo pochi...
ci vorrebbe almeno 1 minuto di tolleranza, diamine :stordita:

in 5 secondi nemmeno fai in tempo a rileggere :mbe:

Ma mica serve per rileggere la mail... serve se all'ultimo secondo fai così...
http://3.bp.blogspot.com/_ZFeGR6TmS_g/SRsQ5An1j8I/AAAAAAAAASo/ty5y_fUZ65w/s400/homer.jpg

gli allegati.

Considera poi che ogni volta che manderai una mail dovrai attendere quel tempo prima di chiudere la pagina o fare altro perchè la mail non sarà ancora stata inviata.

SuperMater
25-03-2009, 00:37
Considera poi che ogni volta che manderai una mail dovrai attendere quel tempo prima di chiudere la pagina o fare altro perchè la mail non sarà ancora stata inviata.
Nop, non è cosi, e pensare che è stato appena detto... :D

Nemesis2
25-03-2009, 01:01
Nop, non è cosi, e pensare che è stato appena detto... :D

Tu hai provato?

Io sì. Poi la teoria ce la ripassiamo dopo eh.

I fatti parlano da soli.

E siccome sono cortese ti spiego pure.

La tua motivazione e spiegazione è correttissima, tuttavia gmail per sua natura non considera inviata la mail se non ha concluso le operazioni prima della chiusura della pagina, ma la mantiene come bozza.

easton
25-03-2009, 08:43
Scusate se non mi riferisco alla funzione delay che trovo ottima, ma con gmail è possibile raggruppare i messaggi per nome/data o per oggetto? (tipo ordina x nome o ordina x data...)

tulifaiv
25-03-2009, 09:50
Google, se non ci fossero loro bisognerebbe inventarli...

!fazz
25-03-2009, 09:55
Ma mica serve per rileggere la mail... serve se all'ultimo secondo fai così...
http://3.bp.blogspot.com/_ZFeGR6TmS_g/SRsQ5An1j8I/AAAAAAAAASo/ty5y_fUZ65w/s400/homer.jpg

gli allegati.

io ho provato
cliccato su invia, subito dopo chiuso il browser e la mail è correttamente partita

pikmin38
25-03-2009, 10:21
scusate , qualcuno ha provato questa funzionalità?
A me non funziona, ho fatto delle prove, ma non figura nenache il tasto "annulla"!!!!
:O ???

Ho provato a seguire le istruzioni di Nemesis2 ma non trovo riscontro...

ciaooo

Nemesis2
25-03-2009, 10:46
io ho provato
cliccato su invia, subito dopo chiuso il browser e la mail è correttamente partita

Ho riprovato ora.
Mail non invata.

Firefox 3.0 con vari plugins per gmail, come riapro trovo la mail in bozza.

scusate , qualcuno ha provato questa funzionalità?
A me non funziona, ho fatto delle prove, ma non figura nenache il tasto "annulla"!!!!
:O ???

Ho provato a seguire le istruzioni di Nemesis2 ma non trovo riscontro...

ciaooo

A che punto della sequenza ti perdi?

Cmq non appare un tasto annulla, appare la scritta Blu e sottolineata come tipico dei link accanto alla dicitura... Invio in corso...

Ultravincent
25-03-2009, 11:09
hahaha buona idea, mi piace.

dupa
25-03-2009, 11:28
ma veramente trovate utile sta funzionalità? io la trovo demenziale.

jokerpunkz
25-03-2009, 11:46
ottimo, appena settato.....
seondo me 5 sono piu che sufficenti, appunto come si scrive piu sopra, se fossero venti devi aspettare SEMPRE venti secondi per chiudere il browser....e puo diventare fastidioso!!
alla fine son 5 sec per stoppare l'invio, non per compiere tutte le azioni che devi fare

SuperMater
25-03-2009, 12:54
Tu hai provato?

Io sì. Poi la teoria ce la ripassiamo dopo eh.:confused:

I fatti parlano da soli.:confused:

E siccome sono cortese ti spiego pure.:confused:

La tua motivazione e spiegazione è correttissima, tuttavia gmail per sua natura non considera inviata la mail se non ha concluso le operazioni prima della chiusura della pagina, ma la mantiene come bozza.

Leggi giù

io ho provato
giusto, ero convinto che qualcun'altro avesse fatto la prova

Ho riprovato ora.
Mail non invata.

Firefox 3.0 con vari plugins per gmail, come riapro trovo la mail in bozza.

A che punto della sequenza ti perdi?

Cmq non appare un tasto annulla, appare la scritta Blu e sottolineata come tipico dei link accanto alla dicitura... Invio in corso...

Percepisco dal tuo post che forse non hai capito bene di cosa si parla, ripeto, una volta "cliccato" su send e ti esce la schermata di undo, la mail viene inviata, qualunque cosa accada dopo (tranne che l'utente faccia click su undo)

Fai bene la prova, chiedi a qualcuno che la faccia bene per te o
riprova sarai più fortunato, poi dimmi se è cosi o no, aspetto la tua risposta.

GianoM
25-03-2009, 19:54
Ma per gli allegati c'è la funziona apposita:

Forgotten Attachment Detector
by Jonathan K

Prevents you from accidentally sending messages without the relevant attachments. Prompts you if you mention attaching a file, but forgot to do so.

Sempre nei Labs :p

tulifaiv
25-03-2009, 23:54
A me sembra la classica genialata che si fa in 5 minuti ma ti fa pensare "ma com'è che nessuno ci ha pensato prima?"

mau.c
26-03-2009, 00:05

demenziale mi pare esagerato... non è una gran funzione, ma almeno fa il suo sporco lavoro, se ti sei scordato una cosa o ti accorgi al volo che hai digitato male una parola puoi modificare al volo. niente di essenziale ma perchè non metterla?

tulifaiv
26-03-2009, 01:24
Ma scusate a voi non è mai capitato di inviare (o ricevere) mail che prevedono un allegato... senza allegato? Mi pare il più classico degli errori, a cui questa funzionalità pone efficace rimedio... e poi sempre a criticare :blah: ma che palle :fuck:

GianoM
26-03-2009, 08:39
Ma scusate a voi non è mai capitato di inviare (o ricevere) mail che prevedono un allegato... senza allegato? Mi pare il più classico degli errori, a cui questa funzionalità pone efficace rimedio... e poi sempre a criticare :blah: ma che palle :fuck:
Per gli allegati c'era già:
Ma per gli allegati c'è la funziona apposita:

Forgotten Attachment Detector
by Jonathan K

Prevents you from accidentally sending messages without the relevant attachments. Prompts you if you mention attaching a file, but forgot to do so.

Sempre nei Labs :p