View Full Version : Tasto d'accensione
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino... :D
Allora volevo sapere come si chiama, se ha un nome unico, tutto l'apparato per l'accensione del PC... Cioè Tasto d'accensione, tasto di Reset, i due led (quello verde e quello rosso) e i vari cavetti che si collegano alla Mobo...
Grazie a chiunque possa rispondermi!
Non ha un nome unico che io sappia.
Non ha un nome unico che io sappia.
mmm mi era venuto il dubbio anche a me... ma se dovessi comprarlo su internet cosa dovrei cercare?
Secondo te nei negozi di informatica li vendono questi pezzi?
mmm mi era venuto il dubbio anche a me... ma se dovessi comprarlo su internet cosa dovrei cercare?
Secondo te nei negozi di informatica li vendono questi pezzi?
I pezzi sfusi ovviamente sì: i leds, il pulsante, il filo elettrico e i pins; poi te li devi assemblare.
I pezzi sfusi ovviamente sì: i leds, il pulsante, il filo elettrico e i pins; poi te li devi assemblare.
Ah ecco non si trova un kit unico...
Sai indicarmi una guida? o devo smontare il mio case e capire le saldature da effettuare? :D
silky.music
24-03-2009, 22:41
Ah ecco non si trova un kit unico...
Sai indicarmi una guida? o devo smontare il mio case e capire le saldature da effettuare? :D
cosa dovresti fare esattamente? non ti vanno piu' dei pulsanti?
cosa dovresti fare esattamente? non ti vanno piu' dei pulsanti?
Ho due progetti per la testa, uno vorrei utilizzare un vecchio case che però non ha più i pulsanti, probabilmente si sono rotti...
L'altro è il progetto di realizzare un case in legno e sto cercando un pò di informazioni...
In ogni caso devo capire come risolvere il problema dell'accensione :D
silky.music
25-03-2009, 01:07
In ogni caso devo capire come risolvere il problema dell'accensione :D
e' sufficiente un normalissimo pulsante N.O. .....che poi colleghi alla mb con un cavetto bifilare
e' sufficiente un normalissimo pulsante N.O. .....che poi colleghi alla mb con un cavetto bifilare
Questo per il power giusto? Per il reset la stessa cosa?
Questo per il power giusto? Per il reset la stessa cosa?
Certo.
Idem per i leds.
Non è che ci siano dei gran schemi da fare......
Certo.
Idem per i leds.
Non è che ci siano dei gran schemi da fare......
I led hanno una tensione particolare? Sono un pò ignorante in materia come puoi ben capire :D
silky.music
26-03-2009, 02:46
I led hanno una tensione particolare? Sono un pò ignorante in materia come puoi ben capire :D
allora, diciamo che un led va alimentato in modo diverso a seconda del colore (ma anche della potenza), ecco qualche esempio:
http://img254.imageshack.us/img254/7003/sr66hej.png
tieni comunque presente che questa tabella e' assolutamente indicativa, la cosa migliore sarebbe quella di controllare i datasheet dei led usati ;)
In ogni caso questo a te interessa fino a un certo punto, dato che dai pin delle mb prelevi intorno ai 3 volt, quindi non rovinerai mai alcun led (eccetto forse quelli a bassissimo consumo, che si accendono anche con 1,6 V)
Basta che rispetti la polarità; non devi fare niente altro.
allora, diciamo che un led va alimentato in modo diverso a seconda del colore (ma anche della potenza), ecco qualche esempio:
http://img254.imageshack.us/img254/7003/sr66hej.png
tieni comunque presente che questa tabella e' assolutamente indicativa, la cosa migliore sarebbe quella di controllare i datasheet dei led usati ;)
In ogni caso questo a te interessa fino a un certo punto, dato che dai pin delle mb prelevi intorno ai 3 volt, quindi non rovinerai mai alcun led (eccetto forse quelli a bassissimo consumo, che si accendono anche con 1,6 V)
Ah ecco dai pin della mobo passa una corrente di 3V, buono a sapersi :D
Grazie per l'aiuto!
Basta che rispetti la polarità; non devi fare niente altro.
Ah giusto, piedino piccolo negativo e quello lungo positivo... Corretto?:confused:
silky.music
26-03-2009, 08:10
Ah giusto, piedino piccolo negativo e quello lungo positivo... Corretto?:confused:
si,....comunque tranquillo, al massimo non si accende ;)
si,....comunque tranquillo, al massimo non si accende ;)
Ah OK! ma li vendono i cavetti con l'"attacco" adatto ai pin della scheda madre?
silky.music
26-03-2009, 08:47
Ah OK! ma li vendono i cavetti con l'"attacco" adatto ai pin della scheda madre?
be, io alle fiere di elettronica li ho visti praticamente ogni volta.....ma credo che in qualche negozio specializzato si possano anche trovare.
L'ideale sarebbe vandalizzare vecchi pc, rimediando un po' di quei cavetti :D
tanto per la cronaca, comunque, si tratta di connettori femmina a passo 2,54 mm
be, io alle fiere di elettronica li ho visti praticamente ogni volta.....ma credo che in qualche negozio specializzato si possano anche trovare.
L'ideale sarebbe vandalizzare vecchi pc, rimediando un po' di quei cavetti :D
tanto per la cronaca, comunque, si tratta di connettori femmina a passo 2,54 mm
Grandissimo! Era la seconda domanda che avevo in mente di farti :D
Se li colleghi al contrario non si accendono, e non si rompono.
Giri il connettore e sei a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.