View Full Version : MULTIFUNZIONE EPSON SU MODEM ALICE
Bricktop
24-03-2009, 00:30
Salve a tutti,
nessuno di voi ha collegato una multifunzione EPSON BX3000F alla porta usb del modem ALICE VOIP 2 PLUS WI-FI?
Dopo aver seguito passo passo l'installazione come indicato dal manuale, il mio pc (con windows vista) collegato in rete con chiave usb wi fi, fatica a stampare anche i documenti più leggeri (come quelli del Wordpad): il processo di stampa è lungo o addirittura di blocca. La pagina di prova della stampante invece viene correttamente eseguita.
:muro:
Grazie in anticipo.
p.s. ho già provato a cambiare il processore di stampa da RAW a NT EMF, ma senza risultati apprezzabili...
TheDarkProphet
25-03-2009, 00:47
Salve a tutti,
nessuno di voi ha collegato una multifunzione EPSON BX3000F alla porta usb del modem ALICE VOIP 2 PLUS WI-FI?
Dopo aver seguito passo passo l'installazione come indicato dal manuale, il mio pc (con windows vista) collegato in rete con chiave usb wi fi, fatica a stampare anche i documenti più leggeri (come quelli del Wordpad): il processo di stampa è lungo o addirittura di blocca. La pagina di prova della stampante invece viene correttamente eseguita.
:muro:
Grazie in anticipo.
p.s. ho già provato a cambiare il processore di stampa da RAW a NT EMF, ma senza risultati apprezzabili...
Ho provato anche io stasera, ho collegato una DX7000F al gate plus 2 wifi. Effettivamente ho notato una certa lentezza, ma non ho potuto approfondire ulteriormente il discorso perchè ho dovuto rimettere il modem in soggiorno, che collegato alla presa telefonica dello camera la linea era ballerina.
Tu hai letto solo il manuale del modem o hai reperito latre informazioni?
d!
Bricktop
25-03-2009, 13:37
Il manuale letto è quello del modem, ho inoltre fatto delle ricerche su google ma da quanto ho capito il problema è fisiologico e ci si può fare ben poco. In ogni caso la lentezza è tale da rendere il tutto inutilizzabile ai fini pratici.
Confido ancora in qualche dritta da chi è risucito a risolvere la questione.
Grazie cmq TheDarkProphet!
TheDarkProphet
25-03-2009, 14:04
Il manuale letto è quello del modem, ho inoltre fatto delle ricerche su google ma da quanto ho capito il problema è fisiologico e ci si può fare ben poco. In ogni caso la lentezza è tale da rendere il tutto inutilizzabile ai fini pratici.
Confido ancora in qualche dritta da chi è risucito a risolvere la questione.
Grazie cmq TheDarkProphet!
Credo cmq noi si abbia due modem diversi, io ho la versione VOIP che danno adesso con Alice Casa.. Tu devi avere quella precedente, perchè ad esempio sul mio manuale non c'è scritto nulla in merito alla porta USB.. Non so, magari proverò a spostare la stampante in soggiorno, così vedo a quanto ammonta questa lentezza.. A me non sembrava una cosa esagerata...
d!
Bricktop
25-03-2009, 22:10
Non so, forse abbiamo due effettivamente due modem diversi, tieni cmq conto che l'attivazione del suddetto printserver usb l'ho fatta dalla Gestione del Modem Alice accedendo all'indirizzo IP 192.168 etc. etc.: sulla colonna di destra viene segnalato " Porta Usb".
Se avrai delle dritte sarò tutt'orecchi.
Grazie ancora in anticipo
TheDarkProphet
25-03-2009, 22:33
Appena provato spostando la stampante in soggiorno, attaccato la porta usb, attivata l'opzione del print server dalla pagina di conf del router, addato la stampante di rete dal pannello di controllo, stampato senza problemi. Si, c'è un consistente lag nell'invio della stampa, roba anche di 5-10 sec, ma pur stampando pdf da qualche manciata di mega l'operazione si è conclusa senza problemi.
Cmq oggi pomeriggio ho lurkato un pò su google, come chiave di ricerca ho usato "modem alice stampante usb": sembra dalle esperienze dei vari utenti che con alcune stampanti tutto sia perfetto, con altre tutto sia impossibile (HP, se non ricordo male). Credo che molto dipenda da come è implementato il protocollo usb dal prodcuttore
d!
Bricktop
25-03-2009, 23:35
Grazie ancora della disponibilità!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.