PDA

View Full Version : WD2000 in box usb 2.0: ne Ubuntu ne Win lo riconoscono

Matrixbob
23-03-2009, 22:13
:boh:

L'HD dovrebbe essre questo:
http://www.pcauthority.com.au/Review/19618,western-digital-caviar-se-wd2000-sata.aspx

e la box usb 2.0 dovrebbe essere questa:

http://www.hardwarespot.de/images/news100003775.jpg

Win lo vede come un usb archiviazione di massa con sto driver:

http://img21.imageshack.us/img21/456/screenhunter02mar232303.jpg

pank
24-03-2009, 17:01
:confused: :mbe: nn si capisce... dal titolo win nn lo riconosce, poi posti una schermata che lo vede?! "Win lo vede come un usb archiviazione di massa con sto driver" dove sta il problema?

Matrixbob
24-03-2009, 18:18
:confused: :mbe: nn si capisce... dal titolo win nn lo riconosce, poi posti una schermata che lo vede?! "Win lo vede come un usb archiviazione di massa con sto driver" dove sta il problema?

Che lo vede in quella maniera e che è una maniera errata perchè non compare nelle risorse del computer ed è de facto un fantasma inaccessibile e inmontabile.

Vale a dire non serve a nulla così.

Milo91
24-03-2009, 18:23
Insieme al box non danno nessun driver?

Matrixbob
24-03-2009, 18:26
Insieme al box non danno nessun driver?

Mi son ritrovato con cavo corrente e cavo dati SATA e cavo corrente e cavo dati IDE. Stop. :(

pank
24-03-2009, 20:28
che da gestione periferiche si veda in quel modo è corretto. che win usi?
di che capacità è hd?

Matrixbob
24-03-2009, 20:31
che da gestione periferiche si veda in quel modo è corretto. che win usi?
di che capacità è hd?

Win Xp Home SP3, l'hd è da 200GB.

pank
24-03-2009, 20:38
se da gestione periferiche te lo vede, prova ad andare su gestione disco e vedi se è formattato e con che file system.
hd è nuovo? se ci dai + info invece di aspettare che ti facciamo le domande forse acceleriamo un pò i tempi

Matrixbob
24-03-2009, 20:51
se da gestione periferiche te lo vede, prova ad andare su gestione disco e vedi se è formattato e con che file system.
hd è nuovo? se ci dai + info invece di aspettare che ti facciamo le domande forse acceleriamo un pò i tempi

No no l'HD non è nuovo è l'hd di storage che uso sul computer fisso, ma adesso che è in riparazione l'ho rimosso perchè contiene dati lavorativi riservati, lo reinserirò quando il fisso tornerà a casa, forse domani sera.

Stava sul canale SATA2 della mia Abit AT8 prima che spirasse.
Non ricordo bene ma dovrebbe essere partizionato ogni 50-40 GB.

[CPU, MoBo, RAM] Valutazione del mio dimensionamento: forse ho rotto e cambio. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1949858)

Non ho jumperini sul HD perchè WD cità che il riconoscimento automatico master/slave è jumper free.

FS sarà NTFS e qualche FAT32 ... Ubuntu con EXT3 sta sull'altro HD dedicato ai SO.

Può bastare?

pank
24-03-2009, 20:58
se hp capito bene box e hd sono sempre stati insieme? nn hai sostituito hd del box?
vedi anche da gestione disco come lo vede xp, perchè se da gestione periferiche lo vede, dovresti vederlo anche il risorse del pc

Matrixbob
24-03-2009, 21:19
se hp capito bene box e hd sono sempre stati insieme? nn hai sostituito hd del box?
vedi anche da gestione disco come lo vede xp, perchè se da gestione periferiche lo vede, dovresti vederlo anche il risorse del pc

Mi son spiegato male, riassumo meglio:

la mia workstation fissa è un PC classico col case;
dentro questo case ho 2 Western Digital;
uno è l'hd di sistema coi SO Ubuntu 8.10 e WinXP Home;
l'altro con partizione separate per archiviazioni differenti.

Il box usb me lo hanno prestato e visto che da libero professionista ho dei dati sensibili e soggetti alla legge sulla privacy e non son crittografati ho fatto che rimuovere l'hd dal case e infilarlo nel box usb che mi hanno prestato.

Lo sapete giusto che se portate un PC a riparare 9/10 ci curiosano dentro?
Ho rimosso l'hd dal case proprio per evitare sguardi di terze persone.

pank
24-03-2009, 21:24
ok, ci siamo.... sei certo che il box supporti il sata2? controlla.
ora il box è collegato ad un portatile?
...prova anche dal pannello di controllo installa nuovo hardware.
a questo punto io penso sia l box che nn supporta il sata2, metti il jumper sul hd
ps: io i pc li sistemo da me... quando escono da casa mia sono puliti e funzionanti...

Matrixbob
24-03-2009, 21:31
ok, ci siamo.... sei certo che il box supporti il sata2? controlla.
ora il box è collegato ad un portatile?
...prova anche dal pannello di controllo installa nuovo hardware.
a questo punto io penso sia l box che nn supporta il sata2, metti il jumper sul hd
ps: io i pc li sistemo da me... quando escono da casa mia sono puliti e funzionanti...

Guarda, io lo farei anche, ma facendo programmazione e sviluppo SW dopo un po' ho la nausea dei computer e mettermi a smanettare con l'HW mi da repulsione ... preferirei fare roba di muratura o curare l'automobile, ma PC STOP!

Poi ho avuto anche rompimenti di balle varie dai rivenditori di HW che davano colpa a me di malfunzionamenti componenti ... onde non rodermi il fegato porto e pretendo come cliente. Tanto poi ogni 2-3 mesi apro e do un colpo di phon alla polvere infiltratasi e sistemo meglio il loro lavoro in termini di cavetteria solitamente ributtati dentro in stile viscere scappate di fuori.

Gregor
25-03-2009, 10:31
Una volta collegato sotto Windows, mostra il pannello Gestione disco che trovi sotto Gestione computer che trovi sotto Gestione andando col dx del mouse su Risorse del computer.
Lì lo vedi?
Se sì prova col destro a fare Apri o Esplora...e poi dicci!

Matrixbob
25-03-2009, 11:10
Una volta collegato sotto Windows, mostra il pannello Gestione disco che trovi sotto Gestione computer che trovi sotto Gestione andando col dx del mouse su Risorse del computer.
Lì lo vedi?
Se sì prova col destro a fare Apri o Esplora...e poi dicci!

Non l'ho postato proprio perchè NON si vedeva nulla ... ho postato solo le cose che venivano avvertite dal sistema. Il resto è stato completamente trasparente al fatto che attacco o meno il box.

L'unica cosa che ho tralasciato è il "dindin" di quando si da corrente al box ... ma quello IMHO è poco indicativo, magari è automatico sulla rilevazione di qualcosa di attaccato, indipendentemente che funzioni oppure no.

Matrixbob
26-03-2009, 09:31
Ho poi scoperto che quel HD era un HD di sistema con Grub nel MBR ... probabilmente il PC avvertiva la sua presenza, ma questa condizione lo traformava in fantasma.