PDA

View Full Version : Avvio del pc possibile solo con il clear cmos

White Queen
23-03-2009, 23:04
Salve a tutti.
ho un problema con una abit kn9 ultra.
Premetto che ho un sistema in raid0, amd x2 5600+, 2 gb di ram, geforce 8800gts e winxp (sto testando win7 su un disco separato collegato normale)

Ieri improvvisamente mentre navigavo e ascoltavo musica con XP si è bloccato il pc con un fischio continuo che arrivava dalle casse.
Provato a riavviare ma nulla, non dava segni di vita.

Dopo varie prove ho constatato che per far pertire il pc devo sempre fare il clear cmos. Nel momento in cui spengo e/o riavvio il pc non parte più (schermo nero con tutte le ventole che vanno) e devo necessariamente fare appunto il clear cmos.

Quindi per ora l'unica soluzione è far partire il pc dopo il clear con i settaggi di default (premendo F1 quando esce la scritta cmos checksum error) e quindi far partire win7 perchè se entro nel bios per attivare i canali raid nel momento in cui salvo ovviamente si riavvia e quindi non riparte più il pc.

Ho provato a flashare il bios ma il problema sembra non risolversi.
Ho pensato anche alla batteria tampone, ma l'ho sostituita da poco e cmq anche fosse scarica dovrebbe solo resettarmi il bios e non corromperlo per impedire l'avvio del pc

Che sia saltato qualche circuito nella scheda madre?
Ho penasto anche che sia saltato il chip del bios (ho visto che su ebay ne vendono, può valer la pena provare?)
Perchè con il clear cmos il pc parte (e sembra funzionare tutto bene) e perchè sono costretto a farlo ogni volta perchè il pc parta?

spero di essere stato chiaro nella spiegazione e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio in merito.

saluti e grazie in anticipo ;)