PDA

View Full Version : borsa e crisi....

Hebckoe
23-03-2009, 20:24
essendo le mie conoscenze in materia economica piuttosto basilari, mi chiedevo se l'andamento delle borse, che in questi giorni stanno pian piano recuperando, siano un sintomo di ripresa oppure no.
andrebbe bene anche una risposta generale :stordita:

lo chiedo perche' nella rete ho trovato delle informazioni che per capirle mi costringerbbero a studiare (e non poco) la materia.

grazie per l'attenzione

marchigiano
23-03-2009, 22:38
più voci autorevoli affermano ufficiosamente che vedono la fine della crisi, le borse anticipano sempre i tempi e quindi questa reazione pare plausibile

secondo me il vero minimo doveva essere quello di ottobre, quello capitato a inizio marzo mi è parso più uno "sfogo uterino" (cit. alien resurrection)

di solito non guardo mai indietro ma più o meno la stessa cosa era successa a marzo 2003 dopo il minimo a ottobre 2002 (stessi mesi impressionante :eek: )

di li in poi fu un continuo crescendo fino a luglio 2007, speriamo la storia si ripeta

Edo4444
23-03-2009, 23:15
più voci autorevoli affermano ufficiosamente che vedono la fine della crisi, le borse anticipano sempre i tempi e quindi questa reazione pare plausibile

secondo me il vero minimo doveva essere quello di ottobre, quello capitato a inizio marzo mi è parso più uno "sfogo uterino" (cit. alien resurrection)

di solito non guardo mai indietro ma più o meno la stessa cosa era successa a marzo 2003 dopo il minimo a ottobre 2002 (stessi mesi impressionante :eek: )

di li in poi fu un continuo crescendo fino a luglio 2007, speriamo la storia si ripeta
Tutto può essere però, qualcosa dentro al sistema finanziario è senza dubbio marcio. Guarda solo l’esempio UniCredit, sembrava sull’orlo del fallimento e poi con chissà quali peripezie di bilancio è spuntato fuori un 4 miliardi di utile netto.. bah..
Il sistema è malato..
Cmq potrebbe essere un rimbalzo come è già successo staremo a vedere..

Hebckoe
23-03-2009, 23:19

questa mia curiosita' nasce da un post piuttosto tecnico da parte di un utente del forum che affermava in modo abbastanza convinto (non so se convincente perche' mi mancano le conoscenze per poterlo dire) che in questo contesto guardare solamente l'andamento delle borse era tempo perso perche di mezzo c'erano altre questioni che non ho ben capito.
mi chiedevo se qualcuno poteva confermare o smentire cio' magari spiegando(mi) i meccanismi in maniera, nel limite del possibile, semplice.

dave4mame
24-03-2009, 08:44
Tutto può essere però, qualcosa dentro al sistema finanziario è senza dubbio marcio. Guarda solo l’esempio UniCredit, sembrava sull’orlo del fallimento e poi con chissà quali peripezie di bilancio è spuntato fuori un 4 miliardi di utile netto.. bah..
Il sistema è malato..
Cmq potrebbe essere un rimbalzo come è già successo staremo a vedere..

mannaggia a me che la dritta me l'avevano pure data in tempo utile...

si vocifera che in realtà unicredit non abbia svalutato tutto quello che avrebbe dovuto...

^TiGeRShArK^
24-03-2009, 08:56
Per me nessuno ti può rispondere con certezza in questo campo :p
D'altronde l'inizio della crisi forse l'avevano iniziato a scorgere poco tempo prima solo in 2 - 3 al mondo.. :fagiano:

Edo4444
24-03-2009, 09:36
mannaggia a me che la dritta me l'avevano pure data in tempo utile...

si vocifera che in realtà unicredit non abbia svalutato tutto quello che avrebbe dovuto...

Ci credo benissimo!

alla faccia della trasparenza tanto invocata da Draghi e company..

Hai visto il clamoroso +6.84 del DJ?? mah..
Quindi o è il gatto morto di cui si sente la voce in giro o veramente ci sono prospettive positive per l'economia.

Perchè secondo la mia grande ingenuità se le borse solgono significa che si intravedono possibilità di far soldi delle imprese.. In questo caso e per l'ennesima volta le previsioni per una ripresa lenta e solo nel 2010 inoltrato, sarebbero state cannate ancora!!

Cmq speriamo bene..

marchigiano
24-03-2009, 13:57
a chi cerca previsioni... se uno fosse sicuro, per es, di quando viene toccato il minimo e il massimo, lo va a dire ad altri? :mbe: anche fosse un altruista farebbe l'effetto contrario perchè poi la gente si muoverebbe sulle sue indicazioni e il mercato verrebbe influenzato dalla sua previsione che alla fine si rivelerebbe falsa

quindi, SE al mondo c'è uno capace di azzecare le previsioni, non lo dice a nessuno e se ne sta spaparanzato ai caraibi o sulla sua nave da 200 metri e ogni tanto fa una telefonatina alla sua banca alle cayman...

i discorsi che si fanno qui sono più che altro aspettative, presunzioni, ne più e ne meno come dare numeri al lotto

dave4mame
24-03-2009, 14:23
no, questa volta avevo delle notizie di primissima mano... sono che non ci ho creduto :P

marchigiano
24-03-2009, 14:28
be l'insider trading è un'altra cosa... ;) ma poi probabilmente neanche te eri sicuro al 100% altrimenti avresti fatto la speculazione