View Full Version : Cerco un mini pc, economico, basso consumo energetico e porta seriale indispensabili
altropianeta
23-03-2009, 20:10
Sono alla ricerca di un pc molto piccolo, qualcosa di estremamente compatto tipo un Eee box (http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=A3PCD025)o un abaco (http://www.abacocomputers.com/Computer-Desktop.html), per capirci. Voglio utilizzarlo come piccolo muletto.
Non mi interessa se nuovo o usato, non mi servono nè mouse, nè schermo, nè tastiera... basta che consumi poco, costi pochissimo (tipo 150 euro, so che è davvero molto poco, ma del resto se devo spendere di più mi basta fare riferimento ai link dei pc che ho già citato ad esempio), ed abbia le seguenti caratteristiche:
1) Processore decente, tipo da un paio di GHz
2) 1 giga di ram
3) almeno una quarantina di Giga di hard disk
4) ABBIA UNA PORTA SERIALE
5) non si inchiodi, è fondamentale che sia stabile perchè deve restare acceso 24h/24
6) qualche porta usb, una porta ps2 per il mouse, l'uscita video e quella per la tastiera
7) supporti windows xp (il sistema operativo ce lo installo io)
8) sia silenzioso ed ABBIA CONSUMI ENERGETICI MOLTO RIDOTTI
Se poi ha un lettore dvd è meglio (a quel punto sono disposto ad arrivare a 200 euro e al limite anche a qualcosina in più, ma ovviamente solo dopo aver valutato la macchina nel suo insieme), se no per installare il sistema operativo mi arrangio con un masterizzatore esterno usb che già possiedo.
Che mi consigliate? Qualcuno ha qualche dritta da darmi o qualche affare da propormi?
Saluti :cool:
...
Io avrei quello che fa per te.
A dire il vero venderei solo la scheda madre ma potrei metterci su anche l'alimentatore ad alta efficienza, un disco da 160GB e un Giga di ram.
La scheda è identica a quella che vendevo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891712
Confermo il prezzo in 90 euro completa di CPU, dissipatore e accessori. La scheda è nuova e, tra le altre, ha 4 porte seriali.
Posso completarla con un Giga di RAM DDR400 Kingston ValueRAM nuova, 30 euro, e un alimentatore da 100W ad alta efficienza e senza ventole.
La scheda, io stesso ne ho una come muletto, con il suo alimentatore consuma a pieno carico circa 20W. E' costruita secondo standard industriali per ambiti medici e quindi garantita per un funzionamento 24h/24 365gg/anno. Stabilissima. Sulla mia ho montato sia XP SP3 che Vista SP1 ed entrambi ci girano decisamente bene ( niente areo per Vista ).
Valuta un attimo :)
Ciao.
Francizio
23-03-2009, 22:48
Ciao.
Io ho un muletto completo da vendere.
La configurazione è di livello più basso di quello che hai descritto, ma te lo posto ugualmente, magari ti può interessare.
Case
Alimentatore ATX 350W
CPU: Pentium III 1Ghz + dissipatore
Motherboard: Matsonic MS7157s
RAM: SDRAM 256MB PC133 (ma posso vedere se riesco ad aumentarla fino a 512MB)
Hard Disk: IDE 40GB
Scheda Video: ATI CM64A 32MB AGP
Lettore DVD
Modem 56k (posso vedere di sostituirlo con una scheda di rete)
Prezzo: 60 euro + spedizione (salvo eventuali modifiche)
Io ci ho installato XP e gira più che decentemente. Ovvio, se ci devi giocare o fare grafica diventa alquanto obsoleto.
Sui consumi, puoi immaginare che una configurazione così tiri poca corrente.
La porta seriale che cerchi è integrata sulla mobo.
Vedi tu. :)
Ovvio che se cerchi un procio da almeno 2Ghz allora non ci siamo proprio.
:)
altropianeta
23-03-2009, 22:50
Ciao.
Io ho un muletto completo da vendere.
La configurazione è di livello più basso di quello che hai descritto, ma te lo posto ugualmente, magari ti può interessare.
Case
Alimentatore ATX 350W
CPU: Pentium III 1Ghz + dissipatore
Motherboard: Matsonic MS7157s
RAM: SDRAM 256MB PC133 (ma posso vedere se riesco ad aumentarla fino a 512MB)
Hard Disk: IDE 40GB
Scheda Video: ATI CM64A 32MB AGP
Lettore DVD
Modem 56k (posso vedere di sostituirlo con una scheda di rete)
Prezzo: 60 euro + spedizione (salvo eventuali modifiche)
Io ci ho installato XP e gira più che decentemente. Ovvio, se ci devi giocare o fare grafica diventa alquanto obsoleto.
Sui consumi, puoi immaginare che una configurazione così tiri poca corrente.
La porta seriale che cerchi è integrata sulla mobo.
Vedi tu. :)
Ovvio che se cerchi un procio da almeno 2Ghz allora non ci siamo proprio.
:)
Ciao,
non ho capito bene:
A 90€ mi dai un pc completo di case (e tutte le componenti HW che hai elencato) o mi procuri solo i pezzi che io poi devo assemblare procurandomi autonomamente un case?
Alessio.16390
24-03-2009, 00:00
Questo è perfetto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952398
Unica cosa contro, 512MB di DDR e non 1GB
Volendo, posso procurarti un banco da 1GB..
Frontale
http://img.hexus.net/v2/sff/epox/minime/Front.jpg
http://img.hexus.net/v2/sff/epox/minime/Buttons.jpg
Retro
http://img.hexus.net/v2/sff/epox/minime/Back.jpg
JeanCaneo
24-03-2009, 00:04
pc Ibm Netvista mod. 6341-7AG (desktop) così composto:
Original description: Intel Celeron 1.3GHz (256KB), 256MB, 40GB IDE HDD, PCI Desktop (3x4), Intel 810e, 48X CD-ROM, Intel 10/100 Ethernet, Windows XP Professional
60€ + spese di spedizione (praticamente pagate solo la licenza!)
byeee
Jean
altropianeta
24-03-2009, 09:54
Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per la prontezza di riflessi e per la cortesia nell'avermi risposto così celermente. Replicherò a mia volta in un colpo solo a tutti quanti. Dunque... Mi piacerebbe, se possibile, che mi comunicaste:
1) Dimensioni precise del pc (altezza x larghezza x profondità)
2) Consumi (più o meno, se riuscite ad essere precisi sarà un punto a vostro favore)
3) per chi mi propone una ram da 512, vorrei sapere con precisione se c'è la possibilità di espanderla a 1 giga (in quel caso mi arrangio a farlo io)
Ringrazio coloro che hanno già provveduto ad inserire un paio di foto della macchina, e invito anche gli altri a farlo.
Cordiali saluti a tutti. ;)
Alessio.16390
24-03-2009, 10:22
Ciao.
Le dimensioni sono riportate nel topic di vendita, qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952398
Comunque 200x300x180mm, piccolo e bellissimo ;)
I consumi, non credo arrivi a più di 25-30watt in idle.
In full load con WiFi attivo siamo sui 65-70watt.
Si, la mainboard supporta fino a 2GB di DDR.
Ciao :)
Riguardo la mia proposta :)
Si, confermo. L'offerta a 90 euro è della board comprensiva di CPU, dissipatore e accessori.
Per utilizzarla serve in più la RAM ( normale DDR ) e un alimentatore.
Non ho sottolineato che l'alimentatore può essere un normalissimo ATX e nel corredo dei cavi c'è un adattatore.
L'alimentatore che ti ho proposto è un plus.
Quindi.
Board con accessori ( vedi nella descrizione ), CPU e ventola: 90 euro
1GB di DDR400: 30 euro
L'alimentatore senza ventole ad alto rendimento: 35 euro
Putroppo non ho il case.
Ciao.
Francizio
24-03-2009, 15:48
Ciao,
non ho capito bene:
A 90€ mi dai un pc completo di case (e tutte le componenti HW che hai elencato) o mi procuri solo i pezzi che io poi devo assemblare procurandomi autonomamente un case?
Certamente!
A 60 euro più spedizione ti do il pc, completo di case ed alimentatore, già assemblato e pronto pronto per essere utilizzato!;)
Devi solo installarci il sistema operativo che preferisci!;)
io a 70 ss incluse ho un p3 1000
compaq deskpro en
dvd-cdrw
512mb di ram pc133
40gb hd
video audio usb tutto integrato.
peppeilgrosso
24-03-2009, 20:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952220
beh...credo sia l ideale.
leggiti tutto con calma e al limite mi mandi un pvt ;)
è un mini server..quindi ovviamente è nato per il 24/24 ore...
40gb di hd...
1gb di ram...
ha xp originale su...ma se lo formatti .. non cambia nulla
inudibile...
fammi sapè
Questo potrebbe interessarti?
Pentium 4 1,5Ghz 478
Main Gigabyte GA-8IDML
Ram 2x256Mb SDRAM
VGA ATI Radeon 9000 128Mb (VGA+DVI+S-Video)
HDD Seagate Barracuda 20Gb
Scheda WIFI chip Realtek (nuova)
Scheda LAN 10/100 chip Realtek
Scheda USB2 (4 esterne + 1 interna)
Lettore MemoryCard 5 in 1 (collegato alla scheda USB2)
Masterizzatore DVD Nero Philips (non ricordo il modello)
Case Micro ATX NERO (ha qualche graffio)
Alimentatore SFX Fortron 300W PFC attivo mi pare, veramente inudibile (solo questo è costato 40€)
Il tutto a 70€ compresa spedizione in J+3
La main ho 2 slot RAM, al momento impegnati entrambi da 2 banchi da 256mb, ma penso che si possano montare senza problemi 2 banchi da 512.
Il case è molto piccolo, se ti interessa ti mando le dimensioni esatte e foto delle condizioni del tutto.
Se 20Gb di Hard Disk sono pochi, a 20€ in più ti do un 120Gb.
Il tutto è perfettamente funzionante.
altropianeta
24-03-2009, 23:47
Ragazzi: le dimensioni e i consumi contano. Io ho già tre pc e un macbook a casa, non sto cercando un PC, sto cercando un MINI-PC a BASSO CONSUMO con una presa seriale. Se non specificate consumi e dimensioni delle macchine che mi proponete, francamente mi mettete un po' in imbarazzo perché non so nemmeno se prenderle in considerazione, mi spiace...
Ragazzi: le dimensioni e i consumi contano. Io ho già tre pc e un macbook a casa, non sto cercando un PC, sto cercando un MINI-PC a BASSO CONSUMO con una presa seriale. Se non specificate consumi e dimensioni delle macchine che mi proponete, francamente mi mettete un po' in imbarazzo perché non so nemmeno se prenderle in considerazione, mi spiace...
Con il mio non superi i 25W in full load. Poi, ovviamente, c'è il consumo del disco e di eventuali altre periferiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.