View Full Version : Consiglio impianto audio per la mia auto...
Ragazzi mi serve il vostro aiuto! visto che di car audio non me ne intendo...
con l'impianto di serie a volume alto ovviamente si sentono i suoi limiti...
quanto mi costa mettere qualcosa di più serio?
contate che non mi interessano 1000 casse... e che non ascolto musica tunz-tunz...
quindi bastano le anteriori+sub credo...
però non ho la minima idea di cosa mettere e dei prezzi...
l'auto è una Clio RS se può servire...
grazie :) :D
TheDarkProphet
23-03-2009, 17:54
Se non erro sulla new clio, in portiera ti ci stanno al massimo dei 13cm. Escludo tu voglia far lavori pesanti di modifica delle cartelle stesse.
Mi orienterei quindi su un kit anteriore a due vie, con woofer da 13cm e tweeter da 25mm. Come marca direi che Ciare può andar bene, non costano una follia i kit entry level e si prestano a suonare neutri con un pò tutti i generi, senza particolari coloriture sugli alti. Non schifare anche un kit coral EVK o il nuovo Target TD (quest'ultimo ha un costo veramente contenuto e delle prestazioni molto buone, il tweeter è un pò esuberante ma ci son modi per tenerlo a bada)
I 13 in porta scendono meno in frequenza rispetto ai 16, ma tanto se non fai un'insonorizzazione decente non te ne accorgi nemmeno, è già un miracolo se in porta riesci a scendere fino ai 90Hz.
Per compensare questo buco pensa ad un piccolo sub, nulla di esagerato, un 25cm viaggia già su buone potenze ed ha un cono abbastanza leggero e veloce, ti copre bene dai 40Hz ai 90Hz. Se metterlo in una cassa chiusa od in una cassa reflex, questo dipende da quanto spazio vuoi occupare nel bagagliaio, che tipo di lavoro vuoi far compiere al sub e da che tipo di ampli vuoi usare per spingerlo.
Come marche, insomma, se non hai pretese particolari e non vuoi esagerare col wattaggio, vanno bene un pò tutte, da phonocar a hertz, passando per Coral, Boston e via dicendo.
Per l'ampli potremmo parlarne ore, comincia a farti un'idea sul resto, poi si vede
Come costi sei in questi range:
- Kit anteriore: da 80€ per il kit target, ai 150 per un buon kit Coral o Ciare
- Sub, un 25cm, metti della Boston per esempio, 150 euro lo porti via.
- Cassa per il sub, dai 30 ai 60 euro a seconda se è cassa chiusa o reflex
- Ampli, qua decidi tu: un 4 canali da 4x75 (2x50 + 1x120 circa) di una buona marca tipo Audison, ti costa sui 200. Risparmi qualcosina se punti su un Coral, hai cmq un prodotto valido per la più parte degli usi e affidabile.
- 60 euro di calbaggio assortito (RCA, di segnale, di potenza, di massa)
- 30 euro di fusibiliera, fusibile, connettori e morsetti.
- 150 euro di manodopera se il tizio è onesto: un paio d'ore per aprire e chiudere il cruscotto dopo averci messo dentro i nuovi tweeter ed imboscato i crossover in modo adeguato, un'oretta per installare i woofer in portiera in maniera decente, un'oretta per tirare i cavi RCA, di segnale e di alimentazione dal cruscotto al bagagliaio, un'oretta per installare l'ampli e fare una prima taratura dell'impianto.
- Batteria nuova, senza la quale il tuo ampli da 300W non ce la fa a lavorare bene (son quasi 30 Ampere di assorbimento istantaneo): 100 euro se vuoi stare su una Bosch convenzionale ma con più alto valore di spunto rispetto alla attuale, 160 euro se vuoi prenderne una specifica a gel, che però richiede manutenzione periodica.
d!
TheDarkProphet
23-03-2009, 18:03
Io cmq farei così:
- Al fronte anteriore metterei un kit Coral MK165: 200€
- Ampli 4 canali: Coral, modello da vedersi, 150€
- Manodopera e cablaggi, compreso trattamento della portiera per ridurre le vibrazioni: 150€
Sei a 500€ ed hai un fronte anteriore eterno e di alto livello.
Al sub ci pensi fra sei mesi, quando hai 300 euro da spenderci
d!
ma la sorgente va bene quella originale?
Io cmq farei così:
- Al fronte anteriore metterei un kit Coral MK165: 200€
- Ampli 4 canali: Coral, modello da vedersi, 150€
- Manodopera e cablaggi, compreso trattamento della portiera per ridurre le vibrazioni: 150€
Sei a 500€ ed hai un fronte anteriore eterno e di alto livello.
Al sub ci pensi fra sei mesi, quando hai 300 euro da spenderci
d!
500 è un prezzo ragionevole... può andar bene.
ma con questa roba serve lo stesso la batteria nuova?
grazie ;)
TheDarkProphet
23-03-2009, 18:21
ma la sorgente va bene quella originale?
In verità la sorgente originale la devi cambiare, perchè non dispone di uscite preamplificate e viaggiare con un adattatore ad HL è più uno sbatti che altro.
Una Pioneer decente, con due uscite PRE (Front + Sub), un equalizzatore parametrico per tagliare in attivo alcune frequenze, i controlli diretti per il sub e l'ingresso USB sta sui 220 euro.
Guarda in firma quale radio ho io, l'ho pagata 300 euro ma è l'autoradio definitiva, senza sforare nel campo della serie reference. Ha tre uscite PRE a 4V, equalizzatore parametrico a 3 bande, controlli diretti del sub (on/off, livello di uscita, inversione di fase, filtro passabasso), altre regolazion iaudio di minore importanza, vivavoce bluetooth di eccelsa qualità, ingresso USB per periferiche fino a 250GB, ingresso diretto per I-pod, ingresso aux per altri lettori mp3, ingresso per caricatore CD da 6 o 12 dischi, gestione di sintonizzatori TV, lettori DVD e altre minchiate, colore di display e tasti regolabile su una ventina di tonalità....
d!
TheDarkProphet
23-03-2009, 18:26
500 è un prezzo ragionevole... può andar bene.
ma con questa roba serve lo stesso la batteria nuova?
grazie ;)
Ti riporto la mia esperienza: ho due ampli da 200W l'uno, assorbimento totale di 40A. Una batteria Bosch S3 da 45 Ah con spunto da 390 mA: al semaforo se alzo il volume ed i bassi picchiano, i fari sfarfallano a ritmo di musica, il minimo diventa irregolare e fai la figura del pirla. Senza contare lo stress a cui sottoponi l'alternatore che si trova esorbitanti richieste di corrente di spunto.
Per ora ho staccato un ampli, più avanti quando avrò i soldi mi prenderò una batteria da almeno 600 mA di spunto.
Tu hai una clio RS, una macchina della madonna, trattala bene. Fai la spesa una sola volta ma falla bene, non sono i 100 euro in più che ti cambian la vita.
d!
giusto! conviene farle bene le spese...
quindi alla fine siamo sugli 800-900 euro...
grazie 1000 delle info !!!
TheDarkProphet
23-03-2009, 18:46
giusto! conviene farle bene le spese...
quindi alla fine siamo sugli 800-900 euro...
grazie 1000 delle info !!!
Dieg, 900 euro ci stai largo di brutto, il preventivo definito lo concordi con l'installatore.
Ti dò solo un consiglio: piuttosto spendi di più per batteria, cavi e insonorizzazione, la differenza tra un impianto ed un impianto audio ben fatto sta in queste tre cose. Il resto dei componenti piuttosto lo prendi a step, prima kit anteriore ed ampli, poi sub. Tanto nel momento in cui la portiera è insonorizzata e predisposta per l'installazione di un woofer da 16, è un attimo cambiare il woofer. La cosa dura è evitare che ti vibrino tutte le plastiche delle portiere.
Non so che esperienze hai tu nel campo del car audio, ma ti informo che 400W in un metro cubo ti sfondano il culo.
Se non ricordo male tu sei di como, se non hai un installatore di fiducia fammelo sapere che te ne indico uno
d!
Dieg, 900 euro ci stai largo di brutto, il preventivo definito lo concordi con l'installatore.
Ti dò solo un consiglio: piuttosto spendi di più per batteria, cavi e insonorizzazione, la differenza tra un impianto ed un impianto audio ben fatto sta in queste tre cose. Il resto dei componenti piuttosto lo prendi a step, prima kit anteriore ed ampli, poi sub. Tanto nel momento in cui la portiera è insonorizzata e predisposta per l'installazione di un woofer da 16, è un attimo cambiare il woofer. La cosa dura è evitare che ti vibrino tutte le plastiche delle portiere.
Non so che esperienze hai tu nel campo del car audio, ma ti informo che 400W in un metro cubo ti sfondano il culo.
Se non ricordo male tu sei di como, se non hai un installatore di fiducia fammelo sapere che te ne indico uno
d!
ok! grazie! appena decido allora ti faccio sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.