View Full Version : Batteria notebook come comportarsi???
bigolazzi
23-03-2009, 15:38
Ciao a tutti.. apro questo topic per chiedere un consiglio..
io utilizzo un notebook, e lo uso come fisso con batteria installata e connessa alla rete elettrica anche quando è carica...
ora non riesco a capire se col tempo rischio di rovinare la batteria lasciandola sempre connessa all'alimentatore o se non succede nulla...
Consigliate di rimuovere la batteria e di usarlo solo con alimentatore o di usarlo come lo utilizzo attualmente?
grazie
puoi tranquillamente continuare a utilizzarlo come fai ora, con l'accortezza, magari, di fargli fare un ciclo completo di scarica e carica una volta al mese.
ilpuffo28
23-03-2009, 18:37
a me è successo il contrario invece...utilizzando il portatile come dici tu,con la batteria attaccata e con la rete elettrica,ora la batteria non mi dura nemmeno 2 minuti:muro:
el ruvido
23-03-2009, 21:28
puoi tranquillamente continuare a utilizzarlo come fai ora, con l'accortezza, magari, di fargli fare un ciclo completo di scarica e carica una volta al mese.
ecco, devi fare esattamente il contrario.
ci sono diversi topic in cui viene consigliato come gestire le batterie al litio, dai un'occhiata a questo per esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1933779
bigolazzi
24-03-2009, 14:18
ditemi se ho capito bene...
per non rovinare la batteria devo usarlo a caso del tipo ora ho staccato il notebook e lo sto usando senza alimentazione quando, ho finito anche se c'è ancora batteria lo attacco alla corrente e via senza problemi.. in sostanza quado capita lo uso senza o con alimentazione senza far per forza fare una ricarica completa..?
:rolleyes:
ilpuffo28
24-03-2009, 15:46
dalla mia esperienza ti posso dire di fare cosi...quando lo devi usare a casa e non hai la necessità di muoverti,stacchi la batteria e usi solo la corrente.Se vuoi usare la batteria invece,ti conviene usarla finche non si scarica e poi caricarla a pc spento.
io il notebook lo tengo sempre connesso alla rete elettrica e la batteria carica al 40% nel frigorifero, quando mi serve la mobilità, metto la batteria e gli faccio fare un paio di cicli, poi la scarico al 40%, la rimetto in frigo e uso la rete elettrica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.