View Full Version : Configurazione WORKSTATION €2000 circa
Salve a tutti, vorrei chiedere a tutti voi un giudizio sincero (magari non brutale) su questa configurazione. (Budget circa 2000€ con iva da scaricare)
Si tratta di un PC da non overcloccare (o comunque overcloccare in modo leggero) destinato ad applicazioni autodesk quali Autocad2009, Inventor2009, AliasStudio ed altre, sempre di prototipazione e CFD quali Ansys2009, Catiav5 e ProE e scientifici (Mathematica6).
Saltuariamente uso Photoshop e 3DS.
Il PC deve essere il più stabile possibile (molte, moltissime ore di lavoro) al giorno tutti i giorni), gestire file di molto grosse dimesioni e destinato a durare
parecchio tempo (non posso metterci le mani, che so, ogni 6 mesi/1 anno). Deve pure essere silenzioso e raffreddare bene, visto che la stanza d'estate è molto riscaldata dal sole (raffreddamento e silenzio, lo so, non vanno molto
d'accordo...).
La disponibilità delle componenti è un po' un problema, perchè, non assemblandomi da solo il pc lo devo far montare nel negozio on line dove lo compro. Si tratta del più noto negozio italiano di vendita on line d'informatica e non solo (ne direi il nome... ma non so se violo li regolamento del forum). Comunque è quello con tre lettere... ci siamo capiti).
Non ho preso in considerazione processori i7 e memorie ddr3 perchè -mi sembra- siano ancora cari, e comunque mi pare che anche la soluzione da me scelta per processore e memorie sia buona.
Mi rimetto comunque alla vostra sconfinata competenza.
Ancora davvero mille grazie per la vostra collaborazione.
Ah, un'ultimissima cosa: ASSOLUTAMENTE NO GIOCHI! (per mancanza di tempo, mica per altro!)
CASE: Cooler Master HAF 932
ALIMENTATORE: Corsair HX Modular 620W
SCHEDA MADRE: Asus P5Q PRO
PROCESSORE: Intel Core 2 Quad Q9550
SCHEDA VIDEO: Asus Nvidia EN 9800 GT 1GB
DISSIPATORE: Zerotherm Btf90
RAM: 2x Corsair Dominator PC2 - 8500 2x2GB (tot = 8GB)
HARD DISK S.O.: 2x Seagate HD 250GB SATA II (raid 0)
HARD DISK DATI: 2x Seagate HD 750GB SATA II (raid 0)
RHEBUS: Superflower SF - 609 Fanmaster
DVD: LG DVD RW 22x Black LS
FDD: Sony FDD Black
MONITOR: ViewSonic VP2650wb
S.O.: Windows Vista64
albygamer
23-03-2009, 16:08
come scheda video non sarebbe meglio una quadro?
copme dissipatore scegli lo ZEROtherm ZEN Nanoxia Edition.
Grazie della risposta!
Ok per il dissipatore della CPU... ma purtroppo la scheda video non è venduta dal negozio on line al quale mi sono rivolto. Mi pare che le Nvidia Quadro non vengano vendute proprio da tutti i negozi.
albygamer
24-03-2009, 14:37
puoi sempre fare un tentativo chiedendogli se te la possono ordinare...
un ragazzo qui del forum ha chiesto un arctic cooling 64 pro e l'hanno aggiunto al catalogo!
OK! Provare non costa niente. Anche perchè questa scheda sembra proprio fare al caso mio!
Tante grazie e ciao ciao
Tu scarti i7 ma guarda che come budget ci staresti eccome nei 2000€ (manco prendessi il 965 EE! :sofico: ), ti faccio un esempio (non posto il nome dello shop perché non so se si può ;) , tuttalpiù te lo dico via pm se proprio ti interessa):
CPU: Intel Core i7 920 2.66 GHz -> 245 €
Scheda Madre: Asus P6T -> 200 €
Ram: Kit Tri-Channel Corsair XMS3 6GB (2GBx3) DDR3 1333 -> 124,50 €
Scheda Video: Gainward HD4850 512MB Golden Sample -> 147 €
Case: Thermaltake Armor Nero VA8000BWS -> 139 €
Ali: Corsair 750W CMPSU-750TXEU -> 108 €
DVD: LG GH22 NP20 Ide Nero -> 21 €
HD1: WD 500GB WD5000AAKS -> 52,50 €
HD2: Raid 1 2x WD 1TB Green Power WD10EACS -> 2x 83,90€
Monitor: Samsung Syncmaster 24" 1920x1200 -> 285 €
Totale: 1489,80 €
Ti avanzano un po' di soldi per mettere il s.o., qualche ventola silenziosa, un rheobus ed un dissi aftermarket per socket 1366! ;)
albygamer
24-03-2009, 17:20
effettivamente con quel budget è un po' insulso non puntare su i7! Soprattutto se dopo puoi scalare l'iva :D
secondo me la configurazione proposta da Maxbern è perfetta! forse avrei scelto come case il CM690 a 70€, come alimentatore uno buono da 600W (che bastano e avanzano) e avrei puntato su un kit di RAM migliore ...
albygamer
24-03-2009, 17:42
ho provato a fare una configurazione da e-key e mi è venuta fuori così:
Intel Core i7 920 €244
Gigabyte GA-EX58-UD4P €210
GF Quadro FX 580 PNY €150 (questa non c'è! chiedi se te la possono ordinare)
WD CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS €44 (disco per s.o. e programmi)
2 x WD CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB €168 (in RAID 0)
Cooler Master XCALADE CM 690 €75 (è un midi tower ma è molto grande e ben areato)
Tagan BZ-Piperock 600W €103
Mushkin 6GB (3x2GB) DDR3 1600Mhz €160
ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition + ZEROtherm ZC-1366 Clip (necessario per montarlo sul tuo procio) €48
Piooner 216D €25
Scythe Kaze Master 5.25 €43 (anche se secondo me è superfluo...)
Samsung T240 Black Rose €278 (veramente stupendo!:sbav:)
Windows Vista Home Premium 64bit €106
Spedizione €30
TOTALE €1684
SENZA IVA €1325
Poi ci aggiungi 2 belle ventole (le Noctua sono le migliori ma anche le più care... vengono 20€ circa l'una...)
anch'io sono nel campo e uso Acad, inventor,solidoworks (poco) prendi assolutamente una quadro , una fx 1700 per lo meno , specialmente per catia e pro e , Acad va benissimo .
cmq ti consiglio vivamente di prendere in considerazione le Workstation Dell, sn affidabilissime ed hai un'assistenza super!
Ringrazio calorosamente tutti coloro che mi hanno risposto e mi hanno addirittura suggerito una configurazione altrernativa alla mia. Una sola domanda: avrete notato che nella mia configurazione avevo messo in raid 0 sia i dischi per il S.O. che per quelli dei dati. Perchè voi non avete considerato l'opportunità di mettere i dischi del S.O. in raid 0? E' una mia fissa stupida o ha un senso? E poi, in particolare mi rivolgo al mio "collega" mickes2: disporre di 8GB di ram invece che 6 da un REALE vantaggio oppure no? E che vantaggi da in concreto una quadro rispetto ad una Nvidia "normale"?
P.S. BELLISSIMO il Samsung T240 Black Rose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...dai che stavolta stappo lo champagne!!!!! ;)
albygamer
26-03-2009, 18:44
Allora... tecnicamente il RAID 0 permette di "unire" la capacità di due dischi in uno solo. Inoltre aumenta notevolmente la velocità di lettura dei dei dischi in quanto verrebbero visti come un disco unico. D'altro canto il RAID 0 è meno sicuro in quanto se si verifica la rottura di un disco, si perdono anche i dati dell'altro.
Effettivamente è sbagliato mettere il RAID su i dischi di buckup ma è più utile per il disco primario in quanto S.O. e programmi verrebbero aperti più velocemente.
maurilio968
26-03-2009, 18:59
Effettivamente è sbagliato mettere il RAID su i dischi di buckup ma è più utile per il disco primario in quanto S.O. e programmi verrebbero aperti più velocemente.
sui dischi di backup si DEVE (se uno vuole essere sicuro di non perdere ore e ore di lavoro) "mettere" il Raid, il raid 1 però.
albygamer
26-03-2009, 19:41
sui dischi di backup si DEVE (se uno vuole essere sicuro di non perdere ore e ore di lavoro) "mettere" il Raid, il raid 1 però.
sisi... intendevo RAID 0...
a mio avviso con 2000€ ci starebbero benissimo 4 wd in raid 5
Ringrazio calorosamente tutti coloro che mi hanno risposto e mi hanno addirittura suggerito una configurazione altrernativa alla mia. Una sola domanda: avrete notato che nella mia configurazione avevo messo in raid 0 sia i dischi per il S.O. che per quelli dei dati. Perchè voi non avete considerato l'opportunità di mettere i dischi del S.O. in raid 0? E' una mia fissa stupida o ha un senso? E poi, in particolare mi rivolgo al mio "collega" mickes2: disporre di 8GB di ram invece che 6 da un REALE vantaggio oppure no? E che vantaggi da in concreto una quadro rispetto ad una Nvidia "normale"?
P.S. BELLISSIMO il Samsung T240 Black Rose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...dai che stavolta stappo lo champagne!!!!! ;)
ciao ,
le 8 giga di ram,secondo me, danno un vantaggio rispetto alle 6 , con assiemi enormi con 6000-7000 pezzi , cmq le 6 giga vanno già benissimo ovviamente su sistema a 64 bit.
le quadro,invece, sono studiate apposta per i programmi CAD, rispetto alle schede da gamers , danno più qualità visiva ( molto importante per chi stà sul pc a disegnare tutto il giorno), caricano più velocemente le messe in tavola di assiemi ( è quà dove la scheda video lavora sul serio).
senza dubbio lavorano meglio in OpenGl, quindi ti troveresti benissimo con catia, pro e , acad;
dei cad 3d ,solo Inventor ha scelto di cambiare ed andare su driver Direct 3d, ( ciò nn toglie che le quadro funzionano bene anche con Inventor).
se su questo pc ci lavori solamente metti una quadro
albygamer
29-03-2009, 13:57
ciao...
alla fine hai ordinato?
Ciao a tutti!
Scusate ma sono stato assai impegnato (per lavoro!!!).
Innanzitutto ancora grazie delle vostre risposte (qua mi sto facendo una cultura e se continuate a rispondere alle mie domande... io continuo a farne!)
- Ho capito che quello che mi serve è decisamente una Nvidia quadro. Oggi invierò una mail al negozio presso il quale intendo ordinare il pc e vediamo cosa mi risponde);
- Visto quello che il mio "collega" mi ha confidato, installerò 6 GB di ram subito e nel futuro, con l'abbassamento di prezzo fisiologico che ci sarà, aggiungerò gli altri 2. In effetti lavoro con assemblaggi di migliaia di elementi;
- Sapevo che il raid 0 è "critico", nel senso che se se ne rompe uno l'altro è inutilizzabile. Ma col mio vecchio computer (il cui HD ha parecchi anni sulle spalle) già da un pezzo mi sono abituato a fare il backup settimanale dei dati su un HD esterno da 1 TB. Pertanto, anche nello sfigatissimo caso di una rottura, i guai sarebbero limitati. Mi interessava sapere, però, se col Raid 0 ci si guadagna in fatto di velocità. mi sembra di capire che è proprio così.
Allora a presto e grazie delle dritte!!!
Dite quel che volete... ma per me... EVVIVA Autodesk!!!
zagor977
30-03-2009, 21:44
- Visto quello che il mio "collega" mi ha confidato, installerò 6 GB di ram subito e nel futuro, con l'abbassamento di prezzo fisiologico che ci sarà, aggiungerò gli altri 2. In effetti lavoro con assemblaggi di migliaia di elementi;
a quel punto raddoppia e portala a 12gb, in modo da continuare a sfruttare il triple channel
Mi interessava sapere, però, se col Raid 0 ci si guadagna in fatto di velocità. mi sembra di capire che è proprio così.
tempi di accesso leggermente ridotti rispetto a un singolo disco e banda in scrittura/lettura quasi raddoppiata
Ma per sfruttare il triple channel la dotazione di memoria deve essere per forza in un multiplo di 3? es. 6, 12, 18, 24 GB???
Scusate l'abissale ignoranza :muro:
Saluti a tutti!!!
albygamer
04-04-2009, 19:32
Ma per sfruttare il triple channel la dotazione di memoria deve essere per forza in un multiplo di 3? es. 6, 12, 18, 24 GB???
Saluti a tutti!!!
si, necessariamente.
zagor977
04-04-2009, 21:29
Saluti a tutti!!!
esatto!
dimenticavo, in caso facessi il raid0, fai la partizione primaria del raid di 120-150gb, in questo modo tale partizione va a posizionarsi fisicamente nella parte + interna del disco risultando molto + veloce ;)
Sempre molto utili i vostri consigli, ragazzi! Grazie della vostra competenza ...e delle vostre dritte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.