PDA

View Full Version : aiuto per nuovo PC

Raulo
23-03-2009, 15:40
Info utili:
- ora ho un xp-m [email protected] quindi non cambio spesso pc :fagiano:
- del vecchio PC recupero Corsair HX520, masterizz. IDE, e 3HD da 500GB
- uso: multimediale (scheda tv,film in HD,collego VPR ecc) navigazione/office e fotoritocco amatoriale. Però voglio giochicchiare anche se poco tempo a cod4 e simili.
Più che altro faccio spesso molte cose assieme (magari guardo la tv mentre disegno con photoshop e navigo con molte istanze del browser contemporanee,e parlo con skype ecc) Insomma multitasking ma leggero come applicazioni in sè.
- il pc deve essere,molto,silenzioso

Ho letto questo articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html

ho dei dubbi su ste soluzioni:

Q8200 o Phenom II x3
Il 720 costa identico al Q8200 su prokoo..il 710 costa 20 euro in meno,ma la differenza è solo frequenza giusto? è recuperabile in OC facilmente(ma mi servirebbe farlo?)?
Il Q8200 si può portare un po' su in frequenza facilmente? (mi sembra di capire che è un po' il uso difetto)
Parlo in daily use,come il mio attuale [email protected],perchè non ho intenzione di fare OC per diletto più.
Io sarei un po' per il Q8200 per via del quad core,rispetto al 720..però se va benissimo il 710 e risparmio 20 euro tanto meglio.

scheda madre:
prendo una P5QL-E se intel, o forse la pro se devo overcloccare sto Q8200..ditemi voi
se AMD non so nulla non conosco i chipset :( ho visto in diversi 3d che consigliate mobo con am2+,ma non è meglio am3? (in sostanza che differenze ci sono,solo la retrocompatibilità o qualcosa di tangibile nei chipset?)
ram: am3 monta sempre ddr2 (quantomeno: anche)?

VGA:
va bene una 4850 GS 512MB a 138eur? il monitor è un 22'' a 1680x1050
con 12 euro in piu su prokoo posso prendere sennò la GLH o la 1024MB

HD:
quanto val la pena il velociraptor? costa proprio tanto..il problema del raid0 è che ho già i 3HD da 500GB e metterne altri 2 son un po troppi

grazie!

DukeIT
23-03-2009, 18:13
Tra Q8200 e X3 720, direi senz'altro quest'ultimo, il Q8200 ha buone prestazioni nelle conversioni video, quindi consigliato solo se fai un uso massiccio in tal senso, per la maggior parte delle applicazioni (quindi per un utilizzo "generico") l'X3 è più veloce.
(Nel test che hai linkato ho notato anche un errore: in Window Movie Maker la barra dovrebbe essere anche lì rossa).
Come prezzo siamo lì, ma le MB per X3 a parità di qualità/dotazione, sono molto più economiche.
Relativamente all'OC, inoltre, gli X3 hanno il moltiplicatore sbloccato.

Come MB hai l'imbarazzo della scelta: 770/780G/790X/790GX, vanno bene tutte, ovviamente dipende da quanto vuoi spendere e da quanto devi ockare, trovi già ottime MB a partire da 58 euro.
Le MB AM3 non sono consigliate in quanto il punto di forza dei Phenom II è il favorevole rapporto prestazioni/prezzo, ma se metti una costosa MB AM3 e delle DDR3, il prezzo sale troppo e smettono di avere un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Come VGA direi che và bene la HD4850 a quelle risoluzioni, in particolare visto che non devi fare un PC esclusivamente per gioco.

Per gli HD... perchè non metti in Raid0 due dei tuoi a 500GB e non tieni il terzo come Storage?

Raulo
24-03-2009, 09:31
grazie mi stai aiutando tantissimo!

allora ok la CPU sarà un PhenomII, se m dite che il 710 va senza problemi alle frequenze del 720 e per il resto sono assolutamente identici,prendo il 710 che risparmio sennò spendo quei 25 euro in piu se ne val la pena

mobo: ok capito il discorso,allora am2+ sia! vedo che consigliate sempre questa asus m3a78 pro che costa 80 euro, ma ha la VGA integrata che non mi interessa: non dovrei poter trovar di meglio a pari prezzo? in ogni caso vorrei prenderla decente e su quella cifra (diciamo tra i 70 e i 110 euro,boh..)
non potreste indicarmene qualcuna,così che posso scegliere (tra asus,gigabyte e MSI direi..) come idea prenderò da prokoo,ekey..

ram: che tipo di ddr2 devo abbinare? ddr2 800 o di più? non so come funziona qui il bus..

HD: non è una brutta idea in effetti,tra l'altro 2 sono proprio identici,ma mi serve 1 tera almeno per i dati :mc: e a sto punto un altro HD dovrei comunque prenderlo.. magari ci sono altri raid da valutare, se a stopunto prendessi un altro HD da 500GB..oppure prendo uno da 1T pe rlo storage,2 da 500 uin raid0 e uno avanza ma non importa. cmq intanto ci penso

VGA: ok allora per una 4850, siccome la vorrei silenziosa m'è sembnrato di capire che la GS è la piu silenziosa,esatto o meglio la toxic o altre? e che modello ad es di GS la 512MB o spendo 15 euro in piu per 512GLH o 1024? insomma quale è opportuno?

!fazz
24-03-2009, 14:54
grazie mi stai aiutando tantissimo!

allora ok la CPU sarà un PhenomII, se m dite che il 710 va senza problemi alle frequenze del 720 e per il resto sono assolutamente identici,prendo il 710 che risparmio sennò spendo quei 25 euro in piu se ne val la pena

mobo: ok capito il discorso,allora am2+ sia! vedo che consigliate sempre questa asus m3a78 pro che costa 80 euro, ma ha la VGA integrata che non mi interessa: non dovrei poter trovar di meglio a pari prezzo? in ogni caso vorrei prenderla decente e su quella cifra (diciamo tra i 70 e i 110 euro,boh..)
non potreste indicarmene qualcuna,così che posso scegliere (tra asus,gigabyte e MSI direi..) come idea prenderò da prokoo,ekey..

ram: che tipo di ddr2 devo abbinare? ddr2 800 o di più? non so come funziona qui il bus..

HD: non è una brutta idea in effetti,tra l'altro 2 sono proprio identici,ma mi serve 1 tera almeno per i dati :mc: e a sto punto un altro HD dovrei comunque prenderlo.. magari ci sono altri raid da valutare, se a stopunto prendessi un altro HD da 500GB..oppure prendo uno da 1T pe rlo storage,2 da 500 uin raid0 e uno avanza ma non importa. cmq intanto ci penso

VGA: ok allora per una 4850, siccome la vorrei silenziosa m'è sembnrato di capire che la GS è la piu silenziosa,esatto o meglio la toxic o altre? e che modello ad es di GS la 512MB o spendo 15 euro in piu per 512GLH o 1024? insomma quale è opportuno?

-prendi il 720BE che ha il moltiplicatore sbloccato e quando non ti basterà più lo overclocchi per bene

-io starei sulla m3a78-pro la vga integrata non la sfrutteresti, vero, a meno che non aumentino la fascia di compatibilità del crossfireX e a quel prezzo di meglio non trovo

-ram stai tranquillo con delle ottime ddr2 800 cas 4

-riguardo alla sezione disco, io non mi fiderei di un disco da 1TB meglio 2 da 500GB ma a questo punto avresti 4 dischi, a questo punto invece di 4 dischi 2 di storage e 2 di raid 0 metterei i 4 dischi in raid 5, perdi la capacità di un disco vero ma se ti salta un disco non perdi i dati e hai comunque ottime prestazioni

DukeIT
24-03-2009, 15:03
Il 710 ovviamente puoi portarlo tranquillamente alla velocità del 720 (si parla di portare un 2.6 a 2.8 ^^), sono identici, ma... il 720 anch'esso può salire di molto, in particolare (a differenza del 710) si tratta di una Black Edition con moltiplicatore sbloccato.

Per le mobo dipende da quanto ti interessa l'OC, io valuterei:
ASROCK A770CrossFire 58,50EUR
GIGABYTE AM2+ GA-MA770-UD3 € 76.00
GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 € 95.00
(tanto per darti qualche scelta alternativa di diverso costo senza VGA integrata, per un uso "tranquillo" anche la Asrock và benissimo, tra l'altro con eSata).

Per gli HD, puoi tranquillamente aggiungerne un quarto, tieni conto che però esistono anche quelli esterni. Come altri tipi di Raid, per aumentare la sicurezza (che nel Raid0 sarebbe affidata al disco di Storage) e per mantenere le prestazioni, valuterei un Raid 0+1... ma perdi due HD... quindi rimarrei sul classico Raid0+Storage.

Per la VGA io sarei per scegliere la versione HD4850 che costa meno di tutte, altrimenti rischi di avvicinarti troppo al prezzo della HD4870 (per esempio la HD4870 Toxic costa 165 euro) che in quel caso diventerebbe consigliata: ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot (PCI-E,2xD,T,A) € 116.00

Raulo
30-03-2009, 10:11
siete stati gentilissimi,mi è molto piu chiaro ora, grazie!!
purtroppo devo rimandare di qualche settimana l'acquisto ma ora ho le idee molto piu chiare! quando lo piglio prima scrivo un elenco dei pezzi così mi date l'ok :) (gentilmente!)
buona settimana!