View Full Version : [Thread Ufficiale]Paracadutismo: una tribù che vola
Motozappa
23-03-2009, 15:09
.
io fra un mesetto voglio provare a buttarmi ;)
Motozappa
24-03-2009, 17:12
Bene, non potresti spendere meglio i tuoi soldi :) In che centro pensi di andare?
a thiene,in provincia di vicenza! non so se conosci...
Lancio in tandemSogno di farlo da sempre. E lo farò prima o poi (più prima che poi). In Toscana ci sono centri adatti ? Serve certificato medico o qualcosa del genere ? requisiti particolari ? Costo ?
Vabbè, poi mi darò uno sguardo ai siti segnalati ^___^
Grazie per il Thread :flower:
*sasha ITALIA*
24-03-2009, 18:26
credo che potrei morire :eek:
Motozappa
24-03-2009, 18:45
a thiene,in provincia di vicenza! non so se conosci...
Si conosco, anche se non ci sono mai stato. Vai tranquillo, qualsiasi centro tu scelga ti divertirai e troverai la massima professionalità.
Sogno di farlo da sempre. E lo farò prima o poi (più prima che poi). In Toscana ci sono centri adatti ? Serve certificato medico o qualcosa del genere ? requisiti particolari ? Costo ?
Vabbè, poi mi darò uno sguardo ai siti segnalati ^___^
Grazie per il Thread :flower:
In Toscana c'e un centro a Lucca http://www.paracadutismolucca.it/ ed uno ad Arezzo http://www.skydivetortuga.com/. Io ti consiglierei quest'ultimo ma sono un pò di parte :) Vedo però che sei di ChinaTown, saresti ad un passo :D
Nessun certificato medico per il tandem, i requisiti sono la maggiore età (in caso contrario serve la firma di entrambi i genitori) ed un normale stato di salute: significa che se vai li con un braccio ingessato chiaramente non salti per questioni assicurative, o se magari soffri di problemi cardiaci sarebbe meglio farlo presente prima ma questo che te lo dico a fà :D Possono esserci dei problemi se si è avuto l'otite in tempi recenti, causati dal cambiamento veloce di pressione che si ha in caduta libera. Il prezzo può variare da centro e centro e in caso di promozioni particolari, ma diciamo che non si discosta molto dalle 190 euro, video compreso.
Dimenticavo, per lanciarsi è necessario non aver fatto immersioni subacquee nelle 24 ore precedenti il lancio
esatto,a thiene 150 senza video, 180 con video ;)
@Motozappa
Grazie per le Info :flower:
Anch'io avevo sentito Arezzo, ma pensavo di ricordar male [come mai sei di parte ? sei di quelle parti? Eh sì, abito proprio in piena chinaTown :D ].
Riguardo al certificato medico chiedevo, in quanto soffro di una forma di artrite [per la quale sono in cura a Firenze] non importante [posso fare tranquillamente tutto, ecco magari non andare in palestra per sollevare 100 Kg, ma per il resto conduco una vita normale] ma cmq. credo che ne dovrò fare parola, portando magari certificati e compagnia bella. Spero che non sia un problema.
Un periodo come Maggio potrebbe essere buono ? Chiaramente immagino che si voli solo in certe condizioni atmosferiche :D
Beh, ti ringrazio ancora per le info. Sottoscritto il Thread. Ci ribicchiamo su queste pagine ^____^
Motozappa
25-03-2009, 13:09
@Motozappa
Grazie per le Info :flower:
Anch'io avevo sentito Arezzo, ma pensavo di ricordar male [come mai sei di parte ? sei di quelle parti? Eh sì, abito proprio in piena chinaTown :D ].
Riguardo al certificato medico chiedevo, in quanto soffro di una forma di artrite [per la quale sono in cura a Firenze] non importante [posso fare tranquillamente tutto, ecco magari non andare in palestra per sollevare 100 Kg, ma per il resto conduco una vita normale] ma cmq. credo che ne dovrò fare parola, portando magari certificati e compagnia bella. Spero che non sia un problema.
Un periodo come Maggio potrebbe essere buono ? Chiaramente immagino che si voli solo in certe condizioni atmosferiche :D
Beh, ti ringrazio ancora per le info. Sottoscritto il Thread. Ci ribicchiamo su queste pagine ^____^
Si sono di quelle parti :)
Per quanto riguarda il tuo piccolo problema io non penso che possano esserci problemi ma comunque sia quando telefonerai per prendere appuntamento fallo presente subito spiegando bene di cosa si tratta. Ogni centro in merito si comporta diversamente, ci sono posti dove saltano in tandem disabili ed altri invece che sono meno disponibili, il tutto per scongiurare ogni possibile problema di carattere assicurativo. Non è questo il tuo caso, ma nel dubbio informati, nel sito trovi i contatti, meglio se telefoni piuttosto che mandare un email, cosi hai modo per spiegare meglio.
Maggio va benissimo anche se si salta tutto l'anno, pioggia permettendo. Saltare leggeri poco vestiti è bellissimo ma è altrettanto bello saltare in una fredda giornata invernale e poi trovare questo panorama
http://farm3.static.flickr.com/2054/2416294289_f7c00cb2a5_m.jpg
Ciao :)
che figo che dev'essere buttarsi nelle nuvole!!
ma secondo te aprile per buttarsi com'è??freddo?come bisogna vestirsi?
Motozappa
25-03-2009, 14:22
che figo che dev'essere buttarsi nelle nuvole!!
ma secondo te aprile per buttarsi com'è??freddo?come bisogna vestirsi?
La tuta da lancio ti viene fornita dal centro, tu basta che ti vesti con dei semplici jeans, scarpette da ginnastica e un golf o una felpa, vedi tu ma vestiti comodo, non arrivare imbottito. In questa stagione può fare ancora freddo ma non preoccuparti che nel lancio il tuo cervello avrà altro su cui riflettere :D
IcEMaN666
25-03-2009, 15:28
il mio programma è fare un lancio in tandem quest'anno...e se sopravvivo faccio il corso :D
Ho visto che costa un bel pò di soldini, però li riguadagneresti in quanto buttarsi da solo è estremamente più economico che fare lanci in tandem...
Mi sapete dare qualche indicazione su quanto costerà l'attrezzatura nel momento in cui, a brevetto acquisito, vorrò fare dei lanci da solo?
p.s.: Andrò al centro di Nettuno, e a quanto ho capito qui sul forum è iscritto Rosco che fa parte dello staff :)
dr-omega
25-03-2009, 17:08
Iscritto, ho sempre desiderato svolazzare leggero leggero. :)
Motozappa
26-03-2009, 00:04
Mi sapete dare qualche indicazione su quanto costerà l'attrezzatura nel momento in cui, a brevetto acquisito, vorrò fare dei lanci da solo?
Diciamo che una volta presa la licenza ha poco senso comprarsi subito una sacca, meglio fare un po di esperienza con i materiali a noleggio secondo me e capire poi con quale continuità si praticherà. Per ammortizzare il costo della sacca ci vogliono tanti salti, in considerazione poi che la sacca vuole anche una certa manutenzione. Comunque sia una sacca completa vai sui 6000 euro circa, dipende poi molto dal tipo e dal numero di accessori e personalizzazioni che si vuole. C'e comunque un buon mercato dell'usato, con 2000 euro si trovano materiali completi. Il resto dell'attrezzatura per iniziare può bastare una semplice tuta da lancio, un casco, un altimetro da polso e degli occhialetti. Meglio se ci aggiungiamo un bel altimetro acustico. :)
IcEMaN666
26-03-2009, 12:15
Diciamo che una volta presa la licenza ha poco senso comprarsi subito una sacca, meglio fare un po di esperienza con i materiali a noleggio secondo me e capire poi con quale continuità si praticherà. Per ammortizzare il costo della sacca ci vogliono tanti salti, in considerazione poi che la sacca vuole anche una certa manutenzione. Comunque sia una sacca completa vai sui 6000 euro circa, dipende poi molto dal tipo e dal numero di accessori e personalizzazioni che si vuole. C'e comunque un buon mercato dell'usato, con 2000 euro si trovano materiali completi. Il resto dell'attrezzatura per iniziare può bastare una semplice tuta da lancio, un casco, un altimetro da polso e degli occhialetti. Meglio se ci aggiungiamo un bel altimetro acustico. :)
ti ringrazio per la delucidazione.
ho letto attentamente i link che hai postato in prima pagina e ho visto appunto il costo della sacca completa, si dice che ci vogliono centinaia di salti per ammortizzare il tutto...sincerametne penso troppo :D
Un altro paio di questioni, sfrutto questo spazio per chiarirmi i dubbi :D
1) Finito il corso AFF, sono abilitato a lanciarmi da solo. e fin qui ok. Leggevo sul forum di paracadutismo però che, se ci si lancia solo 3-4 volte al mese, bisogna essere seguiti da un istruttore perchè come "allenamento" è troppo poco. E' vero ciò?
Io non penso di riuscire a fare più di qualche lancio al mese, anche perchè ho visto il prezziario del centro di nettuno, e la spesa non è poca. (Mi pare 25€ a lancio, e non ho capito se l'attrezzatura è compresa)
2) Qual'è il percorso, dopo il brevetto AFF, per cimentarsi nell'uso della tuta alare? Penso che usarla mi renderebbe l'uomo più felice del mondo, ho visto certi video e sono rimasto a bocca aperta:eek:
Ho visto che non costano nemmeno tantissimo, ma è complicato usarla e fare manovre? Servono altri brevetti?
Grazie per le risposte :)
Motozappa
26-03-2009, 13:20
ti ringrazio per la delucidazione.
ho letto attentamente i link che hai postato in prima pagina e ho visto appunto il costo della sacca completa, si dice che ci vogliono centinaia di salti per ammortizzare il tutto...sincerametne penso troppo :D
Un altro paio di questioni, sfrutto questo spazio per chiarirmi i dubbi :D
1) Finito il corso AFF, sono abilitato a lanciarmi da solo. e fin qui ok. Leggevo sul forum di paracadutismo però che, se ci si lancia solo 3-4 volte al mese, bisogna essere seguiti da un istruttore perchè come "allenamento" è troppo poco. E' vero ciò?
Io non penso di riuscire a fare più di qualche lancio al mese, anche perchè ho visto il prezziario del centro di nettuno, e la spesa non è poca. (Mi pare 25€ a lancio, e non ho capito se l'attrezzatura è compresa)
2) Qual'è il percorso, dopo il brevetto AFF, per cimentarsi nell'uso della tuta alare? Penso che usarla mi renderebbe l'uomo più felice del mondo, ho visto certi video e sono rimasto a bocca aperta:eek:
Ho visto che non costano nemmeno tantissimo, ma è complicato usarla e fare manovre? Servono altri brevetti?
Grazie per le risposte :)
Diciamo che finito il corso AFF devi prendere la licenza anche se già puoi comunque lanciarti da solo con delle limitazioni, ovvero:
Sei comunque sotto il controllo (e anche la responsabilità) del capo centro, che deve valutare se le condizioni siano buone per farti saltare in sicurezza.
Se fai il corso aff in un centro e poi, senza aver acquisito la licenza, vai a saltare in un altro centro puo capitare che prima di mandarti su da solo qualcuno venga su con te per valutarti, come può capitare che si rifiutino di farti saltare (evento molto raro)