PDA

View Full Version : Ubuntu 8.10 lento e si impalla!!


keynes87
23-03-2009, 13:15
Salve a tutti!
Ho installato Ubuntu 8.10 sul mi portatile in una partizione logica da 47 giga e swap logica da 3 giga ho 2 giga di ram.
Ubuntu va lento come la versione live cd e quando scarico gli aggiornamenti di sistema da internet si impalla. Ho installato la versione 64 bit sul mio hp 6715s.
Adsso vorrei formattare le due partizioni, di swap e quella in cui ho installato linux. Sono andato in Pannello di controllo-Sistema e manutenzione, Strumenti di amministrazione-Gestione computer-Gestione disco in Archiviazione, però quando clicco con il tasto destro sulle deu partizioniper formattarle l'opzione formatta non è disponibile, anzi dice che lo spazio è al 100 per cento disponibile...come posso risolvere il problema?
Devo prima eliminare le due partizioni e poi posso formattarle?
Vorrei formattare e poi provare ad instllare una distro diversa o riprovare con ubuntu...Grazie per i vostri suggerimenti!

RoT
23-03-2009, 17:03
devi formattare quando installi la nuova distribuzione... se il disco è montato non puoi formattarlo e se stai eseguendo il SO non puoi smontare quell' unità :)

per la lentezza non so cosa dirti... solo che mi suona strano hce hai fatto la partizione LogicA anche per il SO.... quella dovrebbe essere primaria... che io sappia :confused:

keynes87
28-03-2009, 00:43
Il fatto è che sul mio portatile sono già presenti 3 partizioni primarie...potrebbe andar bene se linux lo installo su una partizione primaria e l'area di swapp su una logica...cmq ho letto che non dovrebbero esserci problemi se linux si trova su una partizione logica...mi sbaglio?

Cmq le partizioni create da linux non vengono riconosciute da vista! Come posso formattare queste partizioni e riportarle a spazio libero da aggiungere alla partizione di vista?