PDA

View Full Version : Consiglio mac o win?

OmbryB
23-03-2009, 12:23
Ciao a tutti, spero di trovare consigli validi almeno qui dentro, dato che cercando cercando ho le idee ancora più confuse di prima :muro:

Allora, io sono una illustratrice editoriale, quindi lavoro con la grafica digitale, in particolare photoshop. Attualmente ho un pc fisso con xp che uso per fare di tutto, e un portatile ibook G4 che uso x lavorare. Vorrei però comprare un portatile che possa usare x entrambe le funzioni; pensavo di prenderne uno con win e installarci sopra anche OSx, partizionando il disco, perchè a) credo che i costi siano minori rispetto all'acquisto di un mac e b) in sostanza il mac lo uso solo x photoshop.
I dubbi che mi vengono però sono questi: corro il rischio di forti rallentamenti? E poi...provando ora con i 2 computer separati, sul mac i miei files di lavoro si vedono con colori belli e vivi, se li porto sul fisso xp cambiano totalmente...quindi questo mi fa pensare che se il processore non è apple, anche se ci installo OSx i colori farebbero un pò schifo...

Insomma...non so se mi sono spiegata bene, ma non so proprio cosa fare....mi date una mano? :help:
Grazie

Ombry

Ziosilvio
23-03-2009, 12:30
io sono una illustratrice editoriale, quindi lavoro con la grafica digitale, in particolare photoshop. Attualmente ho un pc fisso con xp che uso per fare di tutto, e un portatile ibook G4 che uso x lavorare. Vorrei però comprare un portatile che possa usare x entrambe le funzioni
Prendi un portatile Apple e installaci Windows in dual boot con Boot Camp.
pensavo di prenderne uno con win e installarci sopra anche OSx
Legalmente, non puoi.
La licenza d'uso di Mac OS X ne impedisce l'installazione su computer non Apple.
corro il rischio di forti rallentamenti?
Windows su Apple va come su qualsiasi computer con caratteristiche confrontabili.
sul mac i miei files di lavoro si vedono con colori belli e vivi, se li porto sul fisso xp cambiano totalmente
Questo dipende dalla tavolozza dei colori, che sui computer Apple è impostata in una maniera diversa, che a chi si occupa di grafica risulta più gradevole, rispetto ai computer con Windows.
Purtroppo non ricordo se sia una caratteristica del software o dell'hardware.

emb
23-03-2009, 12:32
Intanto installare leopard su un pc non apple è illegale. E non si può nemmeno fare senza ricorrere all'hackeraggio del'EFI. Questo costringe ad avere un prodotto tutt'altro che affidabile oltre le beghe legali.
Non c'è invece nessun problema a installare windows su un mac (ovviamente previo acquisto della licenza del SO se non ce l'hai già).

I dubbi che mi vengono però sono questi: corro il rischio di forti rallentamenti? E poi...provando ora con i 2 computer separati, sul mac i miei files di lavoro si vedono con colori belli e vivi, se li porto sul fisso xp cambiano totalmente...quindi questo mi fa pensare che se il processore non è apple, anche se ci installo OSx i colori farebbero un pò schifo...

Non centra nulla, dipende dalla qualità del monitor e dalla calibrazione del suddetto (che probabilmente non hai fatto).

Insomma...non so se mi sono spiegata bene, ma non so proprio cosa fare....mi date una mano?

Mi sa che non hai tutte ste alternative... Macbook pro!
Non capisco cmq come mai usi leopard solo con photoshop, vedrai che sarà molto meglio abituarsi ad usarlo per tutto e lasciare XP nel dimenticatoio.

mr_zoren
23-03-2009, 19:25
Senza dubbi un mac... se non vuoi spendere troppo un macbook white, altrimenti va sul pro

Per il tuo lavoro il mac è ottimo e non è male neppure per il resto, ancor di più considerando che puoi sempre installare legalmente windows e linux senza difficoltà.

Ziosilvio
24-03-2009, 08:02
Mi sa che non hai tutte ste alternative... Macbook pro!
Senza dubbi un mac... se non vuoi spendere troppo un macbook white, altrimenti va sul pro
se decidi per il mac, ti consiglio in ogni caso un macbbok pro, i macbook saranno anche carini ma sono macchine di fascia consumer, se la grafica è il tuo lavoro, lasciali perdere...ovviamente personale opinione...di grafico :D
Secondo me anche il MacBook Unibody potrebbe andar bene.
Ha pur sempre una scheda grafica Nvidia (al posto della Intel integrata del White) e per la grafica 2D potrebbe essere sufficiente.
EDIT: vedere QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26818122#post26818122).
Non capisco cmq come mai usi leopard solo con photoshop, vedrai che sarà molto meglio abituarsi ad usarlo per tutto e lasciare XP nel dimenticatoio.
In effetti, forse (se la perdita di prestazione non è eccessiva) Windows si potrebbe installare in una macchina virtuale (Parallels Desktop, VMWare, o simili) anziché in una partizione separata.

OmbryB
24-03-2009, 10:45
Grazie per le vostre risposte...non sapevo fosse illegale installare Osx su computer non Apple..:confused:
Quindi a malincuore mi toccherà comprare un Mac (dico a malincuore perchè a) comunque non lo sfrutterò in tutto e x tutto e b) perchè probabilmente un portatile win avrei potuto ottenerlo gratis :rolleyes: )...e poi Windows come lo installo? Con partizione? Oppure con BootCamp (ho letto sul sito della Apple)?
Tenendo presente che la parte Mac la userò solo per Photoshop, mentre Windows per Internet e tutto il resto..
Sono così ostinata a volerlo usare solo per il lavoro perchè ho provato a fare altre cose tipo usare Safari ed è stato un disastro...:doh:

emb
24-03-2009, 11:02
Grazie per le vostre risposte...non sapevo fosse illegale installare Osx su computer non Apple..:confused:

Beh ora lo sai e ti eviti sgradite sorprese della finanza :Prrr:
Cmq la cosa forse ancor più importante è il fatto che non è nemmeno così matematico che si possa fare tecnicamente. Non funziona con tutto l'HW, e l'hackeraggio della EFI potrebbe dare problemi di instabilità, potrebbe non funzionare più dopo un aggiornamento e cose del genere. Se lo usi professionalmente insomma direi che non è il caso. :)

Quindi a malincuore mi toccherà comprare un Mac (dico a malincuore perchè a) comunque non lo sfrutterò in tutto e x tutto

Vedai che invece lo sfrutterai eccome, sia con leopard che con windows volendo. :cool:

b) perchè probabilmente un portatile win avrei potuto ottenerlo gratis

Gulp! Allora prendilo! Così te ne fai due di PC...

e poi Windows come lo installo? Con partizione? Oppure con BootCamp (ho letto sul sito della Apple)?

E' la stessa cosa, bootcamp serve appunto a creare la partizione per installarci windows. L'alternativa è quella di usarlo virtualizzato, magari in uno spaces tutto suo. Ma se lo virtualizzi le prestazioni calano vistosamente anche se hai l'indubbio vantaggio di poterci accedere senza riavviare la macchina. La cosa bella è che non sei costretta a scegliere una soluzione invece che l'altra ma puoi farle tutte e due in contemporanea. Ossia metti un windows nativo con bootcamp che userai quando avrai bisogno di potenza e un windows virtualizzato che userai quando userai cose più leggere e quando il dover riavviare la macchina sarebbe scomodissimo (e IMHO questo sarà la maggior parte delle volte).

Tenendo presente che la parte Mac la userò solo per Photoshop, mentre Windows per Internet e tutto il resto..

Però sta cosa è strana.
Il mac è mostrusamente superiore in tutto questo. Perché ostinarsi ad andare con una panda quando hai una mercedes? Bohh, cmq sta a te.

A tal proposito cmq mi viene da pensare che siccome photoshop è proprio identico tra la versione mac e quella windows potrebbe essere una buona idea quella di rinunciare al mac e prendersi un notebook solo windows, anche se trovarne di qualità paragonabile non è facile.

Sono così ostinata a volerlo usare solo per il lavoro perchè ho provato a fare altre cose tipo usare Safari ed è stato un disastro...:doh:

Quanto tempo fa ci hai provato? E cos'è che hai trovato così disastroso?

Premesso che safari non è mica obbligatorio (puoi usare firefox ad esempio, o un altro browser a tua scelta), se ci provi con un pochino più di convinzione sono convinto che cambierai idea. Sopratutto quando proverai spaces ed exposé con quella meraviglia di trackpad multitouch abilitando le gesture a tre e quattro dita!
Io ti consiglio di prendere un libro entrylevel su leopard e di sfogliarlo impegnandoti ad usare solo quello. Poi se proprio non cambi idea dopo un paio di settimane di sforzo usa pure windows e lascia a mac OS X solo i compiti che credi :Prrr: :Prrr: :Prrr:

mr_zoren
24-03-2009, 12:10
Concordo con emb.. se l'uso che ne fai, oltre alla grafica, è office e internet io andrei dritto sul mac, è superiore in stabilità del sistema e in velocità di apertura delle applicazione, oltre ad essere esteticamente più bello. Il problema potrebbe sorgere se fossi vincolata a w da qualche applicazione specifica o se amassi i giochi molto pesanti ed introvabili in mac.. ma cavolo, se usi il portatile solo per scrivere e navigare prenditi il mac, anche un white che puoi trovare a 900 euro e che, non ha scheda grafica integrata intel!, come qualcuno qui dice, ma invidia geforce, la stessa degli altri macbook.

Ziosilvio
24-03-2009, 13:06
[il MacBook Unibody ha] pur sempre una scheda grafica Nvidia (al posto della Intel integrata del White)
se usi il portatile solo per scrivere e navigare prenditi il mac, anche un white che puoi trovare a 900 euro e che, non ha scheda grafica integrata intel!, come qualcuno qui dice, ma invidia geforce, la stessa degli altri macbook.
Mea culpa.
Sono ora su Apple Store Italia, ed effettivamente riporta GeForce 9400 anche per il White.
Ma allora, quali sono le differenze con l'Unibody? (A parte l'hard disk e la scocca.)

mr_zoren
24-03-2009, 16:58
Il multituch e l'estetica, i materiali, lo schermo... penso.

emb
24-03-2009, 17:03
Il multituch e l'estetica, i materiali, lo schermo... penso.

DDR3 vs DDR2 anche.

Ma il solo trackpad vale la spesa senza discussioni. Se lo provate IRL non potrete che convenire con me. :)

Però nonostante che anche nell'unibody il monitor sia led backligted non è della stessa qualità del macbook pro.