View Full Version : Società di reclutamento...cosa ci guadagnano???
crystal13
23-03-2009, 12:16
Salve,
mi ero iscritto per un annuncio di lavoro di una società di reclutamento su infojobs.net.
Per questo annuncio mi contatta la società di reclutamento (tipo Manpower) per andare a fare un colloquio presso un'azienda cliente. Vado a fare il colloquio all'azienda e dopo una settimana la società di reclutamento mi contatta per dirmi che ho passato il primo step.
Ciò che mi domando è: cosa ci guadagna questa società di reclutamento? Per ora ho solo l'assicurazione che un eventuale contratto me lo farebbe direttamente l'azienda e non la società di reclutamento.
Grazie
vermaccio
23-03-2009, 12:31
viene pagata dall'azienda per il servizio reso.
crystal13
23-03-2009, 12:36
Quindi io non c'entro nulla? Non dovrò pagare nulla io a loro?
ma funziona per tutte cosi? cito le piu importanti...adecco manpower etc...
Salve,
mi ero iscritto per un annuncio di lavoro di una società di reclutamento su infojobs.net.
Per questo annuncio mi contatta la società di reclutamento (tipo Manpower) per andare a fare un colloquio presso un'azienda cliente. Vado a fare il colloquio all'azienda e dopo una settimana la società di reclutamento mi contatta per dirmi che ho passato il primo step.
Ciò che mi domando è: cosa ci guadagna questa società di reclutamento? Per ora ho solo l'assicurazione che un eventuale contratto me lo farebbe direttamente l'azienda e non la società di reclutamento.
Grazie
quando una persona viene assunta tramite una societa' di reclutamento l'azienda da dei soldi a quest'ultima.
per esempio io un annetto fa sono stato contattato da una di queste societa' per capire meglio quali fossero le mie competenze. successivamente mi hanno proposto a tre aziende che mi hanno poi chiamato a fare un colloquio di selezione.
una volta che son stato assunto la societa' per la quale lavoro a pagato (mi pare 1500 sterline) la societa' di recruitment.
la domanda piu' giusta sarebbe: perche' le aziende si rivolgono a queste societa'?
probabilmente perche' avere del personale che si occupa di questo (cioe' mettere inserzioni, scremare i cv, contattare le persone, ecc) costerebbe di piu' che non rivolgersi alle societa' di recruitment solo quando serve.
Quindi io non c'entro nulla? Non dovrò pagare nulla io a loro?
ma funziona per tutte cosi? cito le piu importanti...adecco manpower etc...
dovrebbe essere illegale pagare per avere un lavoro quindi se per caso ti dovessero chiedere soldi vai dalle FdO e denuncia!
crystal13
23-03-2009, 12:47
Certo....mi è sorta la domanda perchè so che alcune aziende fanno un certo "contratto di somministrazione", che dovrebbe comunque essere diverso dal mio caso in quanto la società di reclutamento mi ha garantito che il contratto lo proporrebbe direttamente l'azienda.
Quindi si può dire che in questi casi una volta che la società di reclutamento fornisce la risorsa all'azienda, questa la paga e poi si chiude la storia?
Certo....mi è sorta la domanda perchè so che alcune aziende fanno un certo "contratto di somministrazione", che dovrebbe comunque essere diverso dal mio caso in quanto la società di reclutamento mi ha garantito che il contratto lo proporrebbe direttamente l'azienda.
Quindi si può dire che in questi casi una volta che la società di reclutamento fornisce la risorsa all'azienda, questa la paga e poi si chiude la storia?
il contratto di somministrazione immagino cosa possa essere ma non ho idea di come sia regolamentato.
anche a me il tizio dell'azienda mi aveva contattato dopo il colloquio per dirmi che era andato a buon fine e che avrei ricevuto a breve il contratto da firmare.
a fatto ugualemente da tramite per i documenti nel senso che l'azienda che mi ha assunto aveva bisogno della fotocopia della CI o passaporto e glieli ho fatto avere tramite il tizio dell'agenzia.
una volta firmato il contratto mi ha chiamato per augurarmi buona fortuna e dopo qualche settimana di lavoro ha chiamato prima il mio direttore per chieder come stava andando il mio inserimento e dopo ha chiamato me per chiedermi le mie impressioni e augurarmi nuovamente buona fortuna. stop.
crystal13
23-03-2009, 13:09
Ho capito...ti ringrazio molto per le informazioni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.