View Full Version : PC non si avvia: help!
ngnr Frank
23-03-2009, 11:09
L'altra sera ho fatto la ca22ata di aumentare dal Bios i valori di clock e tensione del processore: riavviando il PC "va in blocco".
Spengo, resetto col jumperino il Bios (così da ricaricare in seguito i valori di default) e riavvio: ovviamente mi esce il msg BIOS Rom checksum error e allora infilo nel floppy il disco con l'Award utility e il .bin del mio Bios.
La barra di avanzamento arriva senza problemi alla fine, si riavvia il PC ma si blocca ancora senza farmi accedere al Bios col tasto Canc per caricargli i parametri di default...
Ricarico nuovamente il Bios dal floppy un paio di volte senza poter accedere al Bios, alla fine il PC non dà più segni di vita: il msg di "Bios rom checksum error" non appare più, i Led di alimentazione e HD rimangono entrambi accesi e fissi, nessun bip, le ventole all'interno girano normalmente, il Led rosso della Scheda madre è acceso.
La scheda madre è una ECS (Elitegroup) L4S8A2 con chipset SiS648, il processore è un Intel Pentium 4 2,4 GHz che ho sempre tenuto a 110 MHz di FSB (2,6GHz) senza problemi: in concomitanza del blocco da Bios avevo provato ad alzare di pochissimi MHz questa frequenza (110>116) e la tensione Vcore (1 o 3%).
Ho provato a togliere i banchi di Ram: lo speaker interno emette un lungo Biiiip; se tolgo la scheda video (Ati Radeon su slot AGP) e lascio la Ram invece non emette bip.
Devo premettere che un mesetto fa avevo avuto il msg di Bios checksum error, allora ho controllato la batteria tampone ed effettivamente era scarica (poco sopra i 2 volt): dopo averla sostituita il msg di errore la bios di tanto in tanto mi appariva all'accensione dopo aver lasciato il PC senza alimentazione di rete per varie ore (ad es. una nottata); notavo che questo avveniva quando lasciavo la Fsb a 110MHz, se lasciavo i valori di default (100MHz) il msg non appariva.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere successo?
Ho cotto il processore?
Ho bruciato la motherboard?
Si è danneggiato il chip del Bios?
Togliendo le ram la MB emette un lungo biip, quindi qualche segno di vita c'è ancora, ma il Pc accendendolo non dà segni di vita (schermo nero) e non mi fa più accedere al Bios col tasto canc.
Mi dispiacerebbe buttare via un Pc che finora funzionava più che bene.
alb-erto
23-03-2009, 11:16
L'altra sera ho fatto la ca22ata di aumentare dal Bios i valori di clock e tensione del processore: riavviando il PC "va in blocco".
Spengo, resetto col jumperino il Bios (così da ricaricare in seguito i valori di default) e riavvio: ovviamente mi esce il msg BIOS Rom checksum error e allora infilo nel floppy il disco con l'Award utility e il .bin del mio Bios.
La barra di avanzamento arriva senza problemi alla fine, si riavvia il PC ma si blocca ancora senza farmi accedere al Bios col tasto Canc per caricargli i parametri di default...
Ricarico nuovamente il Bios dal floppy un paio di volte senza poter accedere al Bios, alla fine il PC non dà più segni di vita: il msg di "Bios rom checksum error" non appare più, i Led di alimentazione e HD rimangono entrambi accesi e fissi, nessun bip, le ventole all'interno girano normalmente, il Led rosso della Scheda madre è acceso.
La scheda madre è una ECS (Elitegroup) L4S8A2 con chipset SiS648, il processore è un Intel Pentium 4 2,4 GHz che ho sempre tenuto a 110 MHz di FSB (2,6GHz) senza problemi: in concomitanza del blocco da Bios avevo provato ad alzare di pochissimi MHz questa frequenza (110>116) e la tensione Vcore (1 o 3%).
Ho provato a togliere i banchi di Ram: lo speaker interno emette un lungo Biiiip; se tolgo la scheda video (Ati Radeon su slot AGP) e lascio la Ram invece non emette bip.
Devo premettere che un mesetto fa avevo avuto il msg di Bios checksum error, allora ho controllato la batteria tampone ed effettivamente era scarica (poco sopra i 2 volt): dopo averla sostituita il msg di errore la bios di tanto in tanto mi appariva all'accensione dopo aver lasciato il PC senza alimentazione di rete per varie ore (ad es. una nottata); notavo che questo avveniva quando lasciavo la Fsb a 110MHz, se lasciavo i valori di default (100MHz) il msg non appariva.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere successo?
Ho cotto il processore?
Ho bruciato la motherboard?
Si è danneggiato il chip del Bios?
Togliendo le ram la MB emette un lungo biip, quindi qualche segno di vita c'è ancora, ma il Pc accendendolo non dà segni di vita (schermo nero) e non mi fa più accedere al Bios col tasto canc.
Mi dispiacerebbe buttare via un Pc che finora funzionava più che bene.
prova il processore su un altra mobo,di sicuro sara' partita la mobo..
ngnr Frank
23-03-2009, 16:47
Grazie per la risposta: credi che sostituendo il chip del Bios (o flashandolo "a caldo" su un'altra mobo) possa riavviarsi?!?
alb-erto
23-03-2009, 20:32
Grazie per la risposta: credi che sostituendo il chip del Bios (o flashandolo "a caldo" su un'altra mobo) possa riavviarsi?!?
prima di fare questa prova molto riskiosa,fai questa:scollega la batteria tampone dalla mobo,e scollega anke il connettore dell'alimentazione,stacca la spina di corrente.Lascia il pc x circa 24-48ore e poi vedi se parte.
ngnr Frank
27-03-2009, 09:42
... scollega la batteria tampone dalla mobo,e scollega anke il connettore dell'alimentazione,stacca la spina di corrente.Lascia il pc x circa 24-48ore e poi vedi se parte.
Premetto che già qualche giorno fa avevo scollegato la batteria della MoBo, ma per poco tempo: ora ho tolto la scheda madre dal case e anche la batteria, sono più di 48 ore e in seguito farò la prova che mi hai suggerito ;)
Nel frattempo ho testato processore, alimentatore, memorie e HD/Dvd su un'altra scheda madre e funziona tutto :) quindi - come prevedevo - quello che non funziona pare proprio essere la mia scheda madre (devo testare ancora la scheda video per essere pignolo...) :mad:
Per flashare il Bios "a caldo" è necessario che le due schede madri supportino entrambe la stessa tipologia di Bios (Ami, Award Phoenix, ecc.)?
Lo chiedo perchè sulla vecchia MoBo ho un Award Phoenix e su quella che sto usando temporaneamente ho un AMI Bios e la tentazione di ripristinare il Bios è forte... :cool:
prima di fare questa prova molto riskiosa,fai questa:scollega la batteria tampone dalla mobo,e scollega anke il connettore dell'alimentazione,stacca la spina di corrente.Lascia il pc x circa 24-48ore e poi vedi se parte.
per quale motivo addiritura 48 ore? un condensatore impiega qualche secondo a scaricarsi, e il cmos anche a resettarsi senza alimentazione..:confused:
dirklive
27-03-2009, 10:55
per quale motivo addiritura 48 ore? un condensatore impiega qualche secondo a scaricarsi, e il cmos anche a resettarsi senza alimentazione..:confused:straquoto, il problema è senzaltro riconducibile alla mobo, ora secondo me, proverei un clear cmos fatto come di deve.
ngnr Frank
27-03-2009, 17:00
... il problema è senzaltro riconducibile alla mobo, ora secondo me, proverei un clear cmos fatto come di deve.
Si, ho provato la scheda video sull'altra mobo funzionante ed è OK.
Il "clear cmos fatto come si deve" in cosa consiste?!?
Thnx
Rammento che a me il video accendendo il PC era nero, i Led di accensione ed HD accesi fissi, Led sulla scheda madre acceso, nessun bip all'avvio e - come detto riguardo lo schermo nero - nessuna pagina di Bios, memory test, P.O.S.T., ecc.
Ricordo che la MoBo si è eclissata dopo un tentativo di overclock (a dire il vero pochi MHz in più su Fsb) e dopo avermi chiesto varie volte il dischetto con il Bios.
straquoto, il problema è senzaltro riconducibile alla mobo, ora secondo me, proverei un clear cmos fatto come di deve.
Anch'io propendo per la MoBo.....anche a me successe una cosa simile con una mia amata DFI Lanparty.... a me il bios partiva solo con i settaggi di fabbrica e non accettava nessun cambiamento.
Inoltre al contrario di te ho anche speso dei soldini per cambiare il chip del bios :mad: senza gioia
La vecchia MoBo l' ho ancora che mi guarda da uno scaffale.....intanto ne presi un altra identica così da non dover reinstallare tutto.
ngnr Frank
29-03-2009, 11:03
Ho letto in Rete che se non si collegano periferiche Agp/Pci le schede madri dovrebbero fare una procedura di recovery Bios (collegando solo il floppy avviabile con un autoexec.bat fatto ad hoc): ho provato ieri ma non ha sortito risultati.
Prima di celebrare il funerale della scheda però vorrei flashare il Bios "a caldo": con una MoBo che ha il bios AMI si può fare?
La mia che non funziona ha il bios Award.
Giusto un'altra domanda: su un Prescott che ha un FSB di 800 MHz ci sono problemi ad usare memorie DDR a 333 MHz (PC2700)?
Lo chiedo perchè ho le memorie suddette (2Gb) e ho trovato un prescott 3GHz/1M/800 ma - sempre in Rete - leggevo che con i Prescott con Fsb da 800 MHz (quindi il bus va a 200 MHz) si devono montare le DDR400/PC3200 che hanno anche loro il bus a 200MHz.
Danilo Cecconi
29-03-2009, 11:18
Per il flash a caldo devi usare lo stesso tipo di bios (Awards).
ngnr Frank
29-03-2009, 11:33
Per il flash a caldo devi usare lo stesso tipo di bios (Awards).
OK, grazie per la risposta, allora non posso farlo con la sk madre che ho ora (AMI bios).
Nessuno sa darmi delucidazioni riguardo il Prescott fsb@800MHz con le DDR 333MHz?!
Ho letto in Rete che se non si collegano periferiche Agp/Pci le schede madri dovrebbero fare una procedura di recovery Bios (collegando solo il floppy avviabile con un autoexec.bat fatto ad hoc): ho provato ieri ma non ha sortito risultati.
Prima di celebrare il funerale della scheda però vorrei flashare il Bios "a caldo": con una MoBo che ha il bios AMI si può fare?
La mia che non funziona ha il bios Award.
Giusto un'altra domanda: su un Prescott che ha un FSB di 800 MHz ci sono problemi ad usare memorie DDR a 333 MHz (PC2700)?
Lo chiedo perchè ho le memorie suddette (2Gb) e ho trovato un prescott 3GHz/1M/800 ma - sempre in Rete - leggevo che con i Prescott con Fsb da 800 MHz (quindi il bus va a 200 MHz) si devono montare le DDR400/PC3200 che hanno anche loro il bus a 200MHz.
Mah!!! Le PC2700 prevedono un clock base ( fisico) di 166Mhz che dato il DDR diventa 333Mhz.
La configurazione che suggerisci tu potrebbe essere fatta se la Mobo da usare prevede dei settaggi asincroni tra FSB del procio e delle ram.....la DFI lo fà .....badaben non sarebbe una soluzione ideale.....è cmq una soluzione che è stata ampiamente implementata in precedenza quando la tecnologia dominante era DDR.
Un consiglio...cercavo anch'io un P4 prescott 1MB, ma hanno prezzi spropositati per degli usati ormai obsoleti...un core duo 2 entry level va meglio e spendi di meno...puoi comprere 2GB di DDR2 Pc6400 per 30 neuro, un sitema completo ( procio + MoBo+ Ram) di livello medio sei aleggermente sopra i 200 neuri....fai tu se ti conviene!!!
ngnr Frank
30-03-2009, 12:43
[...] su un Prescott che ha un FSB di 800 MHz ci sono problemi ad usare memorie DDR a 333 MHz (PC2700)?
Mah!!! Le PC2700 prevedono un clock base ( fisico) di 166Mhz che dato il DDR diventa 333Mhz.
La configurazione che suggerisci tu potrebbe essere fatta se la Mobo da usare prevede dei settaggi asincroni tra FSB del procio e delle ram.....la DFI lo fà .....badaben non sarebbe una soluzione ideale.....è cmq una soluzione che è stata ampiamente implementata in precedenza quando la tecnologia dominante era DDR.
Un consiglio...cercavo anch'io un P4 prescott 1MB, ma hanno prezzi spropositati per degli usati ormai obsoleti...un core duo 2 entry level va meglio e spendi di meno...puoi comprere 2GB di DDR2 Pc6400 per 30 neuro, un sitema completo ( procio + MoBo+ Ram) di livello medio sei aleggermente sopra i 200 neuri....fai tu se ti conviene!!!
Eh, lo so che ormai i prezzi si sono abbassati notevolmente, però ho trovato un P4 prescott a poco più di 20 Euro e quindi non sarebbe una grossa spesa, oltretutto non dovrei cambiare MoBo (socket 478) Ram DDR (2Gb acquistate da poco) e scheda video AGP (Ati Radeon 8X 128Mb con Vga, Dvi e TV-out) che ho già.
Riguardo la sk madre (sia questa che ho ora, sia la precedente che mi è morta pochi giorni fa) in effetti le Ram DDR già lavorano in asincrono visto che il bus della Ram va a 166MHz e il processore che ho ora ha un bus a 100MHz (400 fsb).
Però mi pare di capire che tu non hai una esperienza diretta con la configurazione che dicevo ma parli in linea teorica, sbaglio?!
Magari aspetto qualcuno che ha già posseduto (o possiede) la configurazione che dicevo (800 fsb e DDR333), purtroppo avevo aperto un nuovo 3ad con il titolo appropriato ma il moderatore l'ha annullato (eppure ho fatto una buona ricerca nella sezione del Forum ma non pareva esserci a proposito niente in archivio).
Eh, lo so che ormai i prezzi si sono abbassati notevolmente, però ho trovato un P4 prescott a poco più di 20 Euro e quindi non sarebbe una grossa spesa, oltretutto non dovrei cambiare MoBo (socket 478) Ram DDR (2Gb acquistate da poco) e scheda video AGP (Ati Radeon 8X 128Mb con Vga, Dvi e TV-out) che ho già.
Riguardo la sk madre (sia questa che ho ora, sia la precedente che mi è morta pochi giorni fa) in effetti le Ram DDR già lavorano in asincrono visto che il bus della Ram va a 166MHz e il processore che ho ora ha un bus a 100MHz (400 fsb).
Però mi pare di capire che tu non hai una esperienza diretta con la configurazione che dicevo ma parli in linea teorica, sbaglio?!
Magari aspetto qualcuno che ha già posseduto (o possiede) la configurazione che dicevo (800 fsb e DDR333), purtroppo avevo aperto un nuovo 3ad con il titolo appropriato ma il moderatore l'ha annullato (eppure ho fatto una buona ricerca nella sezione del Forum ma non pareva esserci a proposito niente in archivio).
Si, non ho mai avuto Prescott...ho avuto un un athon XP 2400 un 2800 ed un 3000.....che hanno lavorato rispettivamente con DDR a 133, 166 e 200 MHz FSB..e solo l' ultimo ( Core Barton ) andava in sincrono con la Ram .....e la differnza si vedeva.....
Cmq spero che tu trovi qualcuno con esperienza diretta che saprà convincerti meglio :p in bocca al lupo
ngnr Frank
30-03-2009, 16:13
Si, non ho mai avuto Prescott... [...]
Cmq spero che tu trovi qualcuno con esperienza diretta che saprà convincerti meglio :p in bocca al lupo
Più che convincermi (purtroppo in informatica non ci sono opinioni ma solo dati di fatto) mi interesserebbe sapere se quello di utilizzare le DDR400 assieme ai processori con Fsb800 sia una "regola" alla quale non sfuggire (e quindi utilizzare le DDR333 porterebbe incompatibilità) oppure soltanto le "condizioni migliori" inerenti quel tipo di sistema.
Eventualmente il moderatore leggesse questo msg vorrei sapere come cambiare titolo al 3ad, visto che ieri ne avevo aperto uno con Titolo inerente ma mi è stato chiuso. Thnx
ngnr Frank
23-04-2009, 11:57
Allora, riguardo il mio ultimo quesito (se le DDR 333 andassero bene con un Fsb 400, quindi un bus di memoria a 166MHz contro un bus di dati a 200MHz) ho poi acquistato il P4 a 800MHz di Fsb e va tranquillo con le memorie (che già avevo) DDR-333.
Mi sono in seguito documentato e ho visto che alcune schede madri effettivamente avvertono che con un Fsb@800MHz le Pc2700 viaggerebbero ad una frequenza ridotta di 320MHz o meno, mentre altre ne indicano l'incompatibilità obbligando quindi ad installare le DDR-400.
Credo dipenda dal chipset, la mia MoBo con chipset VIA fortunatamente non riporta queste avvertenze e mi fa lavorare le DDR alla loro frequenza.
Tornando invece al titolo del Topic da me aperto: ho controllato il floppy con il quale facevo l'aggiornamento del Bios la sera che è morta la Mainboard e ora mi da un errore (non me lo formatta neanche più), probabilmente la mia MoBo ha il Bios corrotto visto che si sarà corrotto il file .bin che era sul floppy.
Appena mi capita una MoBo con Award Bios devo prendere il coraggio a due mani e fare un flash-bios a caldo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.