PDA

View Full Version : Consiglio processore e scheda madre

vinc3nt85
23-03-2009, 09:37
Ciao a tutti,ho un dubbio da un po' di tempo,vorrei fare un pc che mi parmetta di giocare al massimo,ma su cosa mi conviene puntare come scheda madre e processore calcolando che il pc lo vorrei cambiare fra un paio di anni magari facendo miglioramenti?Quindi ero indirizzato su questi due:

AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Asus M4A79 Deluxe

oppure su un sitema i7

INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366

quale sistema fra i due sopracitati mi darebbe più longevità e prestazioni sui game?
Mi motivereste le risposte in modo tale da poter capire la scelta?Grazie e scusate per il disturbo.

!fazz
23-03-2009, 09:45
io starei su amd, un sistema i7 andrebbe leggermente più veloce (circa un 7-8%) ma costa svariate centinaia di euro in più, il che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito gaming, attualmente l'unico ambito in cui i7 conviene è nelle macchine da rendering pesante; applicazioni nelle quali i7 è enormemente più prestante grazie all'HT.

per questo si consiglia amd che permette di risparmiare 2-300€ che possono essere utilizzate per potenziare la sezione video (la vga è il componente che incide maggiormente nelle prestazioni in ambito gaming) o per effettuare un cambio di vga l'anno successivo ottenendo in tal modo un sistema più prestante allo stesso prezzo.

inoltre i processori amd della serie black edition permettono elevati margini di overclock grazie al moltiplicatore sbloccato.

ps se non vuoi fare overclock spinti all'estremo ti consiglio un'asus m3a78-pro come scheda madre, che permette un pelo meno di overclock ma costa la metà

vinc3nt85
23-03-2009, 10:13
quindi puntando avrei un buon pc per almeno due anni?cmq vorrei portare il processore a 3.6 inoltre che dissi converrebbe prendere?

!fazz
23-03-2009, 10:24
quindi puntando avrei un buon pc per almeno due anni?cmq vorrei portare il processore a 3.6 inoltre che dissi converrebbe prendere?

ho letto che qualcuno è arrivato a 3.6GHz con il dissipatore stock ma probabilmente è un caso fortunato, cmq questo denota che non servono dissipatori imponenti per far ciò, non sono un esperto in questo campo ma probabilmente dovrebbe bastarti un artic cooling freezer extreme, lo stesso dissipatore che penso di montare io sulla nuova macchina