PDA

View Full Version : ASUS A2H con problema misterioso di boot da HD

lvalenz
23-03-2009, 10:03
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma non digiuno di nozioni.

Ho un notebook ASUS A2500H che ha un problema apparentemente banale (non fa più il boot da HD dopo un improvviso spegnimento) :muro: :

1. Ho controllato l'HD e l'ho cambiato con altro, ma continua lo stesso problema: l'installatore di Windows XP ritiene trattarsi di disco SCSI e non permette di creare alcuna partizione
2. Utilizzando utility specifiche (da Ultimate Boot CD) posso formattare a basso livello l'HD e verificare con successo tutta la superficie
3. Nessuna anomalia nella memoria, cache L1,L2, etc
4. Il boot da CD avviene senza problemi e avvio BartPe ed i vari CD Live di Linux ma nessuno di questi riesce a "vedere il Device corrispondente all'Hard Disk" (che oltre tutto è anche formattato e con Bootmanager).
5. L'MBR dell'HD non ha virus ed è corretto (provato con 3 HD e ciascuno su altro portatile non mostra problemi); rifatto ma non è cambiato niente
6. Ho aggiornato il Bios del portatile ma non è cambiato nulla
7. Ho effettuato il Wipe del CMOS ma non è cambiato nulla
8. Ho provato a mettere HD con sistemi Windows correttamente funzionanti ma non tenta neppure il boot da HD.

Sono disperato :cry: , non riesco a venirne a capo..:muro: . Il portatile non permette neppure il boot da USB (non ha un bios abbastanza recente e non funziona neppure utilizzando utility tipo Plot che permettono il Boot da USB anche da BIOS che non lo prevedono).

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!!!
Ciao

Ps: Avrei voluto rimuovere la batteria del CMOS ma non so smontare il portatile, ho rimosso la tastiera e sono arrivata ai moduli DIMM ma non oso andare oltre in assenza di istruzioni.

kimj.
23-03-2009, 10:08
sarà andato il controller... mi sembra strano che il bios non riesca a trovare l'mbr. oltretutto va da cd e linux non lo vede.... controller del disco andato.
ps: ti prego guarda questo topic! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1952279)

lvalenz
23-03-2009, 10:18
Scusa l'ignoranza, ma se se fosse andato il controller perché mi permette poi di formattare e verificare a basso livello l'HD (con l'apposita utility della casa dell?HD), dallo stesso portatile da cui poi non fa alcun boot!!

Ho letto anche la discussione indicata (inerente Mac) ma non ho capito cosa c'entra con il mio problema.:muro:
Grazie mille..

kimj.
23-03-2009, 10:22
Scusa l'ignoranza, ma se se fosse andato il controller perché mi permette poi di formattare e verificare a basso livello l'HD (con l'apposita utility della casa dell?HD), dallo stesso portatile da cui poi non fa alcun boot!!

Ho letto anche la discussione indicata (inerente Mac) ma non ho capito cosa c'entra con il mio problema.:muro:
Grazie mille..

non c'entra niente. quella utility è tipo un live cd?
potrebbe essere un problema di driver, ma mi sembra strano.

lvalenz
23-03-2009, 10:36
Si tratta di una utility della ditta che ha fatto l'HD (Samsung) e che ho trovato nel CD ULTIMATECD. MI permette di formattare e verificare a basso livello l'HD... In questo momento non il CD altrimenti avrei detto il nome preciso dell'utility..
I CD di Linux che ho anche usato sono UBUNTU e SUE...:mad:

Grazie!

kimj.
23-03-2009, 10:54
Si tratta di una utility della ditta che ha fatto l'HD (Samsung) e che ho trovato nel CD ULTIMATECD. MI permette di formattare e verificare a basso livello l'HD... In questo momento non il CD altrimenti avrei detto il nome preciso dell'utility..
I CD di Linux che ho anche usato sono UBUNTU e SUE...:mad:

Grazie!
forse opensuse.
non riesco ad accedere al sito di supporto della asus, potresti dirmi/ci quale è il tuo chipset?

lvalenz
23-03-2009, 11:17
Sì, opensuse, scusa per la storpiatura..:doh:
I dati del chipset:
Chipset:
- SiS M650+ SiS962
BIOS:
- AWARD BIOS code
- 2MB Flash EPROM
- PMU, Plug & Play

Grazie

lvalenz
23-03-2009, 11:47
Il chipset 962 integra numerose funzionalità tra cui audio e USB
(http://www.sis.com/products/sis962.htm)
Faccio presente che con i CD Live di LINUX riesco a utilizzare la scheda audio e le porte USB....
Anch'io comunque sono propenso a pensare che abbia qualcosa che non va tale chipset, se non altro per esclusione delle altre possibili cause... Ma quanto mi costerebbe secondo voi tentare di farlo sostituire?

Grazie...

kimj.
23-03-2009, 11:55
Sì, opensuse, scusa per la storpiatura..:doh:
I dati del chipset:
Chipset:
- SiS M650+ SiS962
BIOS:
- AWARD BIOS code
- 2MB Flash EPROM
- PMU, Plug & Play

Grazie

il componente incriminato dovrebbe essere il southbridge (sis 962) ma non mi risultano problemi di sorta con linux... lascio la parola agli esperti, ma secondo me è quello che non funziona molto bene.

driver: per xp (in fase di installazione) (http://www.sis.com/download/download_step2.php?id=155792&country=Hong_Kong&Image791.x=27&Image791.y=5)
sarà che il loro cd ha già i driver, anche se il kernel linux dovrebbe già supportare il tuo chipset... per curiosità, come hai masterizzato il live cd?
in ogni caso se va tutto trane il disco... boh, non so

lvalenz
23-03-2009, 12:37
I CD Live sono ISO9660 e funzionano al 100% ma nessun device HD viene rilevato....
Proverò a smontare il portatile e togliere la batteria del CMOS...anche se sono quasi sicuro che è come mi hai indicato, un guasto nel SIS962...

Grazie!!!

kimj.
23-03-2009, 12:59
I CD Live sono ISO9660 e funzionano al 100% ma nessun device HD viene rilevato....
Proverò a smontare il portatile e togliere la batteria del CMOS...anche se sono quasi sicuro che è come mi hai indicato, un guasto nel SIS962...

Grazie!!!

io non ho fatto niente... il live cd potrebbe essere stato masterizato male tralasciando un driver-modulo del kernel, ma dubido possa succedere 2 volte...
prova questa (http://sourceforge.net/project/downloading.php?groupname=systemrescuecd&filename=systemrescuecd-x86-1.1.6.iso&use_mirror=freefr)
come dicevo lascio la parola agli esperti.