PDA

View Full Version : Problemi Windows Mail

som
23-03-2009, 08:25
Riscontro dei continui problemi di Windows Mail (account imap) su un pc desktop dell con Windows Vista SP1 (riformattato di recente proprio per questo motivo) .
Windows Mail è lento, spesso si blocca mostrando il puntatore del mouse in caricamento e spesso non si può far altro che terminarlo dal task manager ( a volte addirittura resta solo il reset)

Leggendo in giro ho visto che le cause potrebbero essere diverse, ma alcune le posso escludere perchè su altri pc ho le stesse configurazioni e non ci sono problemi.
I contatti non sono molti e l'antivirus è collaudato sugli altri pc e non dà problemi ( Kaspersky)
Ho eseguito diversi test hardware e sembra tutto ok.
Ho provato ad eliminare gli account, ripulire la cartella di archiviazione ma il problema si ripresenta.
Ho provato sistemare il database con le Wmutil (http://www.oehelp.com/WMUtil/Default.aspx) ma nulla :muro:

Il sistema operativo è sempre aggiornato.... cosa rimane?!

Grazie a chiunque voglia/possa darmi una mano.

nispo
23-03-2009, 09:57
Riscontro dei continui problemi di Windows Mail (account imap) su un pc desktop dell con Windows Vista SP1 (riformattato di recente proprio per questo motivo) .
Windows Mail è lento, spesso si blocca mostrando il puntatore del mouse in caricamento e spesso non si può far altro che terminarlo dal task manager ( a volte addirittura resta solo il reset)

Leggendo in giro ho visto che le cause potrebbero essere diverse, ma alcune le posso escludere perchè su altri pc ho le stesse configurazioni e non ci sono problemi.
I contatti non sono molti e l'antivirus è collaudato sugli altri pc e non dà problemi ( Kaspersky)
Ho eseguito diversi test hardware e sembra tutto ok.
Ho provato ad eliminare gli account, ripulire la cartella di archiviazione ma il problema si ripresenta.
Ho provato sistemare il database con le Wmutil (http://www.oehelp.com/WMUtil/Default.aspx) ma nulla :muro:

Il sistema operativo è sempre aggiornato.... cosa rimane?!

Grazie a chiunque voglia/possa darmi una mano.

Ciao, guarda io ho vista ultimate sp1 con windows mail e 5 account configurati, di cui uno imap, gmail. Devo dire che non h nessun problema, anzi, rispetto ad outlook mi trovo benissimo. Credo che il tuo sia un prob legato all'antivirus, io ho nod32 4.0, forse è un bug di kaspersky.

som
23-03-2009, 14:55
Nispo grazie per la risposta!

Io ho scartato l'ipotesi antivirus perchè nella stessa rete ci sono altri pc con stessa configurazione che utilizzano kaspersky e non hanno nessun problema con Windows mail :confused:

Tu con il nod32 utilizzi il controllo anti spam? Avevo letto in giro che quello può dare fastidio... ma resta il fatto che è abilitato su tutti i pc ed i problemi sono su uno solo!

Stavo pensando di tentare con windows live mail... tu hai esperienze a riguardo?

som
24-03-2009, 09:18
Ho eseguito un reset completo delle impostazioni di Windows mail ( registro + dati come indicato qui (http://www.vistax64.com/tutorials/62560-windows-mail-problems.html) ) e sembra andare bene... vedremo.

nispo
24-03-2009, 20:35
Ho eseguito un reset completo delle impostazioni di Windows mail ( registro + dati come indicato qui (http://www.vistax64.com/tutorials/62560-windows-mail-problems.html) ) e sembra andare bene... vedremo.

Ciao, io no, non uso l'antispam di nod32 per due motivi, il primo è che non è compreso nell'antivirus, ma nella suite, il secondo è che l'antispam base di Win mail è più che buono a mio parere e aggiornato frequentemente. In conlusione quindi ti conviene disabilitarlo dal tuo antivirus, se può crearti problemi e usare quello di default del programma. Spero di esserti stato di aiuto...

ciau

antonio338
24-03-2009, 21:39
io uso avira e vista 64 ultimate e ho lo stesso problema di som.. al punto che non lo uso più.
una cosa, con wlm mi scarica la posta a piena banda, con thunderbird come mai è molto più lento?
PS. scusate... ho visto che si parla di windows mail e non live mail... certo che sti nomi si assomigliano tutti :muro: