View Full Version : Nvidia mette a disposizione di Nintendo la tecnologia PhysX
Redazione di Hardware Upg
23-03-2009, 08:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nvidia-mette-a-disposizione-di-nintendo-la-tecnologia-physx_28436.html
Il software development kit della tecnologia PhysX per la gestione della fisica è adesso a disposizione di tutti gli sviluppatori di giochi per Nintendo Wii.
Click sul link per visualizzare la notizia.
II ARROWS
23-03-2009, 08:47
Disabilitare delle cose per chi non ce l'ha non significa "trarre vantaggi", visto che il gioco funziona uguale e anzi non ha animazioni ridicole.
Su GameCube c'è stato l'Havok, c'è anche su Wii e funziona bene.
Non c'è bisogno di utilizzare l'elaborazione della GPU nVidia per calcolare la fisica... OPS, MA NVIDIA NON HA NIENTE A CHE FARE CON QUELL'HARDWARE!
Gli sviluppatori dovranno far abilitare la fisica solo per le GPU nVidia quindi nessuno potrà usarla! MUHUAHUAHAUHUAHUAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH
Disabilitare delle cose per chi non ce l'ha non significa "trarre vantaggi", visto che il gioco funziona uguale e anzi non ha animazioni ridicole.
Su GameCube c'è stato l'Havok, c'è anche su Wii e funziona bene.
Non c'è bisogno di utilizzare l'elaborazione della GPU nVidia per calcolare la fisica... OPS, MA NVIDIA NON HA NIENTE A CHE FARE CON QUELL'HARDWARE!
Gli sviluppatori dovranno far abilitare la fisica solo per le GPU nVidia quindi nessuno potrà usarla! MUHUAHUAHAUHUAHUAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH
commento pertinente e intelligente direi...
Comunque se bisogna lamentarsi anche di quando ci sono nuove possibilità x lo sviluppo software...boh... In fin dei conti è solo una opportunità in più x i clienti di Nintendo...
Ma io non ho ben capito!
Nel Wii la gestione della grafica non è affidata ad un processore ATI??:confused:
Come farebbe NVidia a implemetare la fisica?
Nvidia mette a disposizione le API per PhysX su Wii come hanno già fatto con la PS3: poi sta' al programmatore decidere cos'è meglio per lui implementare.
Se le API saranno facili da implementare, ben scalabili ma soprattutto richiedono meno "lavoro" rispetto alle implementazioni di fisica attuali, possono avere pure successo.
Ma la Wii non ha una scheda video ATI??? Di conseguenza PhisX non si può sfruttare no? Che venga reso compatibile anche con le ATI? Speriamo...
Cmq credo che alla Nintendo non interessi poi così tanto sto PhisX, non è una di quelle case che pensa molto alla grafica ma più ai contenuti, al massimo lo utilizzeranno per ottenere delle ottimizzazioni.
Aridaje :rolleyes:
PhysX è ANCHE capace di usare la GPU per la fisica, ma è prima di tutto un motore fisico software, proprio come Havok.
Per cui non c'è assolutamente niente di strano che stia sul wii...
PhoEniX-VooDoo
23-03-2009, 09:16
chissa che gioconi con la fisica da gestire su quel hw di 10 anni fa...magari si potrà scegliere nel menu principale se abilitare la fisica in luogo di textures e poligoni pero :asd:
II ARROWS
23-03-2009, 09:25
Proprio per questi commenti di "denuncia" al mio messaggio che si capisce come nVidia sia ridicola. Da ad appannaggio delle proprie soluzioni qualcosa che è gestibile da un normale processore. Havok è molto meglio, mi auguro che gli sviluppatori continuino ad utilizzarlo.
Ora manca solo all'appello la XBOX360. Probabilmente a lei toccherà la settimana prossima, poiché la settimana scorsa è toccato alla PS3.
PhisyX per tutti? Allora, fra due settimane anche sul PC:Prrr: Se è questa la roadmap.:mc:
ahah che ridicolaggine, la fisica sul wii che ha avuto successo grazie alla dabbenaggine dei suoi videogiochi, sono sicuro che gli utenti nintendo lamentavano da tempo il comportamento delle vetture poco realistico di mario kart! ahahah
e poi mirror's edge, chiunque abbia visto il video diviso ha metà tra physx abilitato e non c'è arrivato da solo a capire che quella tecnologia è totalmente inutile, o quantomeno in tale gioco i super effetti fisici si limitano a far sventolare una tenda o a far vedere un vetro che va in pezzi..
PhoEniX-VooDoo
23-03-2009, 09:41
Ora manca solo all'appello la XBOX360. Probabilmente a lei toccherà la settimana prossima, poiché la settimana scorsa è toccato alla PS3.
PhisyX per tutti? Allora, fra due settimane anche sul PC:Prrr: Se è questa la roadmap.:mc:
ma è ironico? ..no perchè su PC PhysX è presente da un pezzo (è nata su PC...)
ma è ironico? ..no perchè su PC PhysX è presente da un pezzo (è nata su PC...)Sì, ero ironico. Intendevo, fra due settimane arriva per i possessori PC/ATI (i driver ATI per la fisica non sembrano servire granché).
nVidia Physx + Motion Plus = Win.
Ma se non erro circolavano voci tempo fa con cui nvidia aveva anche "offerto" l'utilzzo di physx anche ad ati, che se non erro preferì concentrare i suoi sforzi su havok.
Ma se non erro circolavano voci tempo fa con cui nvidia aveva anche "offerto" l'utilzzo di physx anche ad ati, che se non erro preferì concentrare i suoi sforzi su havok.
ricordi bene, e ovviamente ati ha rifiutato, havok è più maturo di physix e inoltre non è del diretto concorrente, sarebbe come se la ferrari si affidasse a motori mercedes sulle formula 1 :D :D :D
scherzi a parte physix non è sinonimo di gpgpu quella è solo una possibile implementazione, esiste anche una versione per cpu, quindi è possibile implementarlo anche se non si ha una vga nvidia
daywatch85
23-03-2009, 10:50
Mah...sono un pò perplesso...cioè il Wii che non ha manco la potenza elaborativa della prima xbox...con il physx!? Sono davvero curioso di sapere come lo utilizzeranno...gia mi immagino Cryostasis convertito per Wii con la grafica della psp e gli effetti fisici della versione pc. E' abbastanza deprimente!
PhoEniX-VooDoo
23-03-2009, 10:52
Mah...sono un pò perplesso...cioè il Wii che non ha manco la potenza elaborativa della prima xbox...con il physx!? Sono davvero curioso di sapere come lo utilizzeranno...gia mi immagino Cryostasis convertito per Wii con la grafica della psp e gli effetti fisici della versione pc. E' abbastanza deprimente!
guarda che la PSP supera graficamente il Wii...
SalgerKlesk
23-03-2009, 11:14
guarda che la PSP supera graficamente il Wii...
auahauhauahauahauhauahauahauhauahauahauhaauhauahauhauahauah
physix verrà implementato su wii sfruttando la "potenza" della cpu ed ovviamente non necessiterà di chissà quali calcoli visto che verrà implementato per cose molto meno elaborate di quelle per le altre console.
Anche su ps3 sfrutterà la cpu tramite le spe e non la gpu che non essendo programmabile come quella della 360 non può fare calcoli diversi da quello per cui è stata realizzata.
e smettiamola di dire le fesserie sulla wii.
E' un hw non concepito per stupire graficamente ma per l'immediatezza di gioco e per il sistema di controllo ed in ogni caso paragonarla a quell'atrezzo della psp ha veramente del ridicolo.
PhoEniX-VooDoo
23-03-2009, 12:12
http://uk.playstation.com/media/94630/161/everybodysgolf2_sc007.jpg
http://golfgames247.com/uploaded_images/Untitled-774265.jpg
:O :O
Revenge81
23-03-2009, 12:14
io la trovo semplicemente una trovata commerciale, oltre ad essere la conferma della poca fede di nvidia, visto che dichiara possibile applicare physx solo sul suo HW....cosa non si fa per un pugno di dollare eh nvidia?
Non mi trovo daccordo con quqanto detto nell'articolo riguardo i "vantaggi" perchè a mio avviso non ce ne sono....
spero non siate realmente convinti che le GPU attualmente in commercio(ma anche quelle con qualche anno in più) non siano in grado di gestire un telo che si rompe....
Revenge81
23-03-2009, 12:19
ah, dimenticavo, comunque in giro c'è o ci dovrebbe essere una patch che abilita physx anche sulle VGA ATI
PhoEniX-VooDoo
23-03-2009, 12:24
io la trovo semplicemente una trovata commerciale, oltre ad essere la conferma della poca fede di nvidia, visto che dichiara possibile applicare physx solo sul suo HW....cosa non si fa per un pugno di dollare eh nvidia?
Non mi trovo daccordo con quqanto detto nell'articolo riguardo i "vantaggi" perchè a mio avviso non ce ne sono....
spero non siate realmente convinti che le GPU attualmente in commercio(ma anche quelle con qualche anno in più) non siano in grado di gestire un telo che si rompe....
ma tutti (circa :asd: ) lo sanno che PhysX è una ca...ta, tant'e che il cavallo di battaglia di questa tecnologia è un gioco dove la sua massima implementazione sono dei teli che si strappano, come dici te ;)
io sto prendendo il therad sul ridere, anzi...a dire il vero nel ultimo periodo tutte le news che riguardano nVidia le prendo sul ridere :D :D
Ma quindi Havok e PhisX sono più o meno la stessa cosa? Dite che Havok è meglio di PhisX? Perchè io avevo visto UT3 con PhisX e sembrava rendere bene ma di giochi con Havok non ne conosco, mi potete dire qualche titolo per PC?
Ma quindi Havok e PhisX sono più o meno la stessa cosa? Dite che Havok è meglio di PhisX? Perchè io avevo visto UT3 con PhisX e sembrava rendere bene ma di giochi con Havok non ne conosco, mi potete dire qualche titolo per PC?
lista presa da wikipedia
* Age of Empires III: Age of Discovery
* Armed and Dangerous
* Bioshock
* Crash Nitro Kart
* Company of Heroes
* Counter-Strike: Source
* Day of Defeat Source
* Dead Rising
* Deus Ex: Invisible War
* Diablo III
* Fable II
* F.E.A.R.
* FlatOut 2
* Half-Life 2
* Halo 2
* Halo 3
* Killzone 2
* Max Payne 2: The Fall of Max Payne
* Mercenari: pagati per distruggere
* Painkiller
* Red Steel
* Second Life
* Sonic Heroes
* StarCraft II
* The Elder Scrolls IV: Oblivion
* The Matrix: Path of Neo
* Tom Clancy's Splinter Cell: Chaos Theory
* Tom Clancy's Splinter Cell: Double Agent
* Uru: Ages Beyond Myst
* World in Conflict
la lista è sicuramente incompleta, tra i giochi nuovi / prossima uscita ti posso assicurare che diabloIII userà havok sugli altri giochi non lo so,
II ARROWS
23-03-2009, 13:51
Sicuramente incompleta. Tra quelli per esempio, assicuro che manca Super Smash Bros. Melee e Brawl.
SwatMaster
23-03-2009, 14:24
ahah che ridicolaggine, la fisica sul wii che ha avuto successo grazie alla dabbenaggine dei suoi videogiochi, sono sicuro che gli utenti nintendo lamentavano da tempo il comportamento delle vetture poco realistico di mario kart! ahahah
e poi mirror's edge, chiunque abbia visto il video diviso ha metà tra physx abilitato e non c'è arrivato da solo a capire che quella tecnologia è totalmente inutile, o quantomeno in tale gioco i super effetti fisici si limitano a far sventolare una tenda o a far vedere un vetro che va in pezzi..
Quotone! Se ci vogliono rifilare PhysX, che lo sfruttino per qualcosa di serio, quantomeno, non per quattro effettini di contorno. Altrimenti Havok mi va già più che bene.
netcrusher
23-03-2009, 14:57
vedo tutti pareri contrari a Physix......Nvidia sta facendo un bel pò di figuracce ultimamente......bè siamo in tempi di crisi e pur di non far diminuire le proprie entrate si venderebbero anche le madri.......intendo le schede madri....ihihihihihi
Grazie !fazz., ad alcuni ci ho anche già giocato :)
Da quel che ho capito PhisX è più potente perchè sfrutta CPU e GPU per il calcolo e Havok solo la CPU (a breve ATI implementerà anche la GPU)!
Credo però che tra PhisX e Havok si creerà un sacco di confusione perchè ognuna di queste tecnologie funziona meglio con le rispettive architetture [PhisX-->Nvidia; Havok-->Intel (e ATI quando implementerà la GPU)]; l'ideale sarebbe creare uno standard universale (e magari libero...).
Sicuramente incompleta. Tra quelli per esempio, assicuro che manca Super Smash Bros. Melee e Brawl.
si perchè infatti avevo chiesto per PC
bollicina31
23-03-2009, 20:42
Alla faccia di quelli che dicono che nvidia è fessa, di sicuro sarà anche così, ma gli assi nascosti, sa sempre quando tirarli fuori, anche ora che di soldi c'è nè pochi.
pinolo79
24-03-2009, 01:59
[...] l'ideale sarebbe creare uno standard universale (e magari libero...).
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
l'hanno pagata cara ageia, dubito che si mettano a creare uno standard opensource
Alla faccia di quelli che dicono che nvidia è fessa, di sicuro sarà anche così, ma gli assi nascosti, sa sempre quando tirarli fuori, anche ora che di soldi c'è nè pochi.
Strana concezione di assi nascosti...
Ad ogni modo penso che possa andar bene cosi. un po di concorrenza anche nella fisica nn puo che migliorare i giochi, almeno lo spero.
TrudTilp
24-03-2009, 11:24
Io non capisco perché dobbiamo esser sempre così critici su tutto.
Anche per il Bump Mapping di Matrox all'inizio c'era gente che diceva che non serviva a nulla se non per vedere megio l'acqua e i sassi! Poi un po tutti l'hanno copiato.
Magari succederà anche per PhysX, chi lo sa. Io ad esempio odio profondamente Apple ma ammetto che ha portato tante novità che poi sono piaciute e ancora oggi vengono usate da molte aziende.
Comunque è inutile schierarsi per le bandiere di una o l'altra società.... non ne hanno bisogno e di sicuro non si ricorderanno di noi in futuro e se eravamo o meno loro fans.
Sarebbe da esser più critici con chi invece non condivide le tecnologie al grido "L'ho inventato io e dunque lo uso solo io!". Quello è molto peggio.
NVidia con questa mossa non pò fare danno.... mal che vada si rovina la piazza dimostrando che PhysX non serve realmente a nulla. Altro non può fare di male.
PhoEniX-VooDoo
24-03-2009, 11:37
Io non capisco perché dobbiamo esser sempre così critici su tutto.
Anche per il Bump Mapping di Matrox all'inizio c'era gente che diceva che non serviva a nulla se non per vedere megio l'acqua e i sassi! Poi un po tutti l'hanno copiato.
Magari succederà anche per PhysX, chi lo sa. Io ad esempio odio profondamente Apple ma ammetto che ha portato tante novità che poi sono piaciute e ancora oggi vengono usate da molte aziende.
Comunque è inutile schierarsi per le bandiere di una o l'altra società.... non ne hanno bisogno e di sicuro non si ricorderanno di noi in futuro e se eravamo o meno loro fans.
Sarebbe da esser più critici con chi invece non condivide le tecnologie al grido "L'ho inventato io e dunque lo uso solo io!". Quello è molto peggio.
NVidia con questa mossa non pò fare danno.... mal che vada si rovina la piazza dimostrando che PhysX non serve realmente a nulla. Altro non può fare di male.
:what:
...anche no :D
Matrox ha introdotto con il suo G400 l'Environment Mapped Bump Mapping (EMBM), sviluppato in principio, a quanto pare, dai Bitboys. Questa technologia, seppur dal ottimo impatto visivo non ha avuto un gran successo ed a parte ATI con il primo Radeon nessuno chip grafico la implementò in hardware. (così come pochissimi furono i giochi a supportarla)
È stata succesivamente resa implementabile tramite le API DirectX 8.0 grazie alla programmabilità dei P&V Shaders.
:O :O
e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Bei tempi quelli della marmotta che confezionava la cioccolata... :asd:
TrudTilp
24-03-2009, 13:41
:what:
...anche no :D
Matrox ha introdotto con il suo G400 l'Environment Mapped Bump Mapping (EMBM), sviluppato in principio, a quanto pare, dai Bitboys. Questa technologia, seppur dal ottimo impatto visivo non ha avuto un gran successo ed a parte ATI con il primo Radeon nessuno chip grafico la implementò in hardware. (così come pochissimi furono i giochi a supportarla)
È stata succesivamente resa implementabile tramite le API DirectX 8.0 grazie alla programmabilità dei P&V Shaders.
:O :O
Bhe, non è andata a morire, si è solo un pò persa nel marasma.... magari anche PhysX farà quella fine.... chi può dirlo?
Stiamo a vedere.
Io intendevo solo dire che le novità prima di buttarle al macero proviamo a vedere se davvero sono novità. Tutto qui. Se non servono a niente ci penserà il tempo stesso a cancellarle. :D
Esistono una marea di esempi....... :asd:
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