Entra

View Full Version : scritte scavate nello sfondo

int main ()
23-03-2009, 07:02
una volta avevo fatto il logo di un forum mio con la scritta scavata però nn sò + come fare, ricordo solo di aver scritto -5 in qualche impostazione ed era venuta proprio scavata non il solito gioco di ombre inutile >_<

mi potete aiutare?

int main ()
23-03-2009, 12:21
up

frikes
23-03-2009, 13:42
scavarla come? con photoshop? gimp? piant? con una pala? :D

nel caso usassi photoshop:

attiva la scherameta deglli stili di livello
-smusso ed effetto rilievo con rilievo verso il basso
-un po' di ombra interna poco netta
-per enfatizzare la scritta scavata dai un bagliore esterno poco visibile di un colore leggermente più scuro del contorno ;)

int main ()
23-03-2009, 15:14
non ci siamo, così lo so fare, il problema è che nn so come spiegarlo.
in pratica quella volta mi ricordo che il testo andava proprio indietro nell'immagine nn era un gioco di ombre. aiutooooooo:ngue:

Ciampa
23-03-2009, 17:32
qualche opzione di bevel/emboss ?

int main ()
23-03-2009, 18:03
qualche opzione di bevel/emboss ?

e dv sn ste opzioni in photoshop?

Ciampa
23-03-2009, 18:16

click destro sul layer - blending options - nella finesra che ti si apre, sulla parte sinistra, c'è bevel/amboss.. prova a pasticciare con quelle impostazioni

frikes
23-03-2009, 18:20
compare questa finestra:

http://www.xdownload.it/tutorial/immagini/photoshop_testo_rilievo_2.gif

bevel/emboss è l'equivalente italiano di effetto rilievo.

se dosi per bene i vari paramentri e applichi i tre effetti che ti dicevo viene un buon risultato, non la solita ombrettina di cui parli.

magari posta quello che facesti tu per capire meglio di che risultato hai bisogno

int main ()
23-03-2009, 19:12
compare questa finestra:

http://www.xdownload.it/tutorial/immagini/photoshop_testo_rilievo_2.gif

bevel/emboss è l'equivalente italiano di effetto rilievo.

se dosi per bene i vari paramentri e applichi i tre effetti che ti dicevo viene un buon risultato, non la solita ombrettina di cui parli.

magari posta quello che facesti tu per capire meglio di che risultato hai bisogno

e nn ricordo dov'è altrimenti l'avrei postata <_< ora cerco bene

int main ()
23-03-2009, 19:25
ho trovato direttamente il psd <_<

http://uploading.com/files/AZW0YEYY/logo.rar.html

ma nn riesco a ricrearlo. mi potete aiutare?

frikes
23-03-2009, 20:26
:stordita:

hai semplicemente attivato lo smusso verso il basso o applicato un ombra intenra con distaza molto piccola senza ulteriori aggiunte di effetti ;)

int main ()
23-03-2009, 20:32
:stordita:

hai semplicemente attivato lo smusso verso il basso o applicato un ombra intenra con distaza molto piccola senza ulteriori aggiunte di effetti ;)

ma nn mi viene lo steso effetto però >_< non è che magari c'è qualche filtro? dove posso vedere?

mmmmmmm ma ora che ci penso, ma l'hai visto il psd che ho linkato? no perkè nn c'è nessuno effetto rilievo attivato tra le opzioni di fusione.

quel psd l'ho fatto io ed è a quello che mi riferivo. se lo guardi capisci subito cm fare secondo me

frikes
23-03-2009, 20:39
si l'ho visto. hai applicato un'ombra esterna invertendo la direzione del raggio luminoso e facendola sembrare come interna.
ottieni lo stesso risultato applicando l'ombra interna. ma se l'immagine è più grande ooviamente dovrai modificare i paramentri di "dimensione" e "distanza".
il primo te la rende +/- netta. il secondo lo dice la parola stessa.

nel caso di tesi moltopiù grandi ti consiglio difare come ti ho detto in precedenza per dare uneffetto più realistico. altrimenti ti viene la semplice ombra, che ovviamente in unimmagine piccola come il psd linkato basta e avanza. ;)