PDA

View Full Version : configurare desktop remoto

asonni
22-03-2009, 22:49
salve a tutti,
vorrei sapere se è possibile avere una configurazione dle desktop remoto di windows xp pro in mondo che avendo un pc sever, con sopra un programma di contabilità, il pc client si colleghi al server vedendo quel programma e utilizzandolo senza dare fastidio all'utente del pc server!! il tutto in lan cablata ovviamente!
premesso che i pc sono abbastanza potenti.

grazie a tutti!

slowped
23-03-2009, 07:26
in mondo che avendo un pc sever, con sopra un programma di contabilità, il pc client si colleghi al server vedendo quel programma e utilizzandolo senza dare fastidio all'utente del pc server!!

Dipende dal programma di contabilità e dal sistema operativo del PC server. Il primo deve supportare la multi utenza (altrimenti rischi di incasinare tutto). Per quanto riguarda il secondo, se si tratta di un sistema operativo Microsoft deve essere di tipo server, ossia Windows 2000 server (su cui devi installare i servizi terminale) oppure windows server 2003 (cha ha già i servizi terminale integrati). Se invece il sistema operativo della macchina server (su cui gira il programma di contabilità) è XP o Vista allora la cosa non è realizzabile, in quanto può essere connesso un solo utente: se accedi con Remote Desktop (che deve essere attivato) disconnetti l'utente connesso in console.

Se poi il sistema operativo della macchina server non è microsoft, devi fornire qualche info in più.

asonni
23-03-2009, 09:13
grazie,
allora il pc è che mi interessa gestire ha win xp professional!
non è possibile installare il terminal service su il professional?
ho visto in uno studio dove ne hanno 8 di pc sul professional!
a me interesserebbe solo un pc collegato al server di modo che sia chi lavora sul pc server sia chi lavora sul client possano utilizzare il server!
grazie

slowped
23-03-2009, 09:50
grazie,
allora il pc è che mi interessa gestire ha win xp professional!
non è possibile installare il terminal service su il professional?
ho visto in uno studio dove ne hanno 8 di pc sul professional!
a me interesserebbe solo un pc collegato al server di modo che sia chi lavora sul pc server sia chi lavora sul client possano utilizzare il server!

Hai le idee un po' confuse :)
Il server che sistema operativo ha? Se è uno dei due che ti ho indicato nel mio post precedente lo puoi fare. Se è XP no. Se non è un sistema operativo MS dipende.

asonni
23-03-2009, 10:32
bhè...forse nn mi sono spiegato bene, hai ragione!
sul pc che ho chiamato server c'è xp professional.
ma io ho visto in uno studio di un mio amico che ha un server con xp pro e 8 utenti collegati con dei terminal service hp!
io volevo fare lo stesso con un client fatto da me!
grazie

slowped
23-03-2009, 11:04
sul pc che ho chiamato server c'è xp professional.
ma io ho visto in uno studio di un mio amico che ha un server con xp pro e 8 utenti collegati con dei terminal service hp!

Il problema rimane quello che ti ho esposto in precedenza: se usi il servizio di desktop remoto di windows per accedere a una macchina con XP puoi avere al massimo una connessione totale. Devi utilizzare strumenti alternativi.

io volevo fare lo stesso con un client fatto da me!

Ossia? Vuoi programmarne uno?

asonni
23-03-2009, 11:23
no tranquillo nn intendo programmare nulla!
solo che vedevo gestire il pc da più persone con xp professional!
ok grazie per l'aiuto cercherò di provare altre strade!

slowped
23-03-2009, 11:29
vedevo gestire il pc da più persone con xp professional!
ok grazie per l'aiuto cercherò di provare altre strade!

Prova a vedere il client HP di cui hai fatto menzione nel tuo post precedente. Potrebbe essere una strada percorribile.

asonni
23-03-2009, 11:32
ti ringrazio ti farò sapere...a me basterebbe pure che una macchina sola entrasse a lavorare senza togliere il comando a chi lavora sul pc che chiamo server....proverò ciaoooo

Alfonso78
23-03-2009, 14:11
una cosa del genere la si potrebbe fare con XPUnlimited...

qualcuno però ha lamentato lentezze nella gestione...

asonni
23-03-2009, 15:00
ho appena risolto con questa patch
http://www.kood.org/terminal-server-patch/
ora ho 4 pc collegati al mio pc server!!
ciaoooo