View Full Version : ali primotek 600w e 4870
sergio90
22-03-2009, 21:37
Buona sera a tutti, come avrete letto dal titolo vorrei delle informazioni sull'alimentatore primotek 600w (35A sulla +12V) e le schede video 4850 e 4870.
usando la funzione cerca ho trovato un utente che possedeva un alimentatore perdoon 500w da 35A sulla +12v che alimentava una gtx 260 B.E.(ha cambiato ali dopo una settimana sotto vostro suggerimento), purtroppo non so quale fosse la sua config ma alimentava:
-Scheda madre
-1 masterizzatore dvd
-2 hd sataII
- 3 ventole
posto questi dati perchè lo scatolo di quell'alimentatore era in tutto e per tutto uguale a quello del mio con la differenza che il mio è il modello da 600w e il suo da 500w ma suppongo siano 2 marche gemelle.
il mio alimentatore di "targa" eroga 420w sulla +12v ( 35A su linea unica)quindi contando che ati suggerisce 25A per la 4870 ritenete che io possa stare tranquillo?
su una recensione di tom's hardware ho letto che i consumi sotto stress di un sistema basato su un Core 2 Duo a 2.93 GHz e 4850 sono 240w, con 4870 290w e con gtx 260 330w(posto anche la nvidia perchè tornando al discorso precedente il ragazzo di cui parlavo prima la alimentava con un alimentatore da 500w con 30A)
qui su hd. upgrade invece ho letto a questo link:http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2070/comparativa-radeon-hd-4870-quattro-schede-a-confronto_8.html che la 4870 che consuma di + in assoluto arriva a 290w sotto stress test e 220 con crysis mentre per la 4850 questi valori sono 235w e 190w rispettivamente per stress test e crisys.
pensate che possa stare tranquillo? al momento non ho i fondi necessari a comprare il nuovo ali...già faccio un sacrificio grande per prendere la vga:) .
grazie a tutti e scusate per la discussione troppo lunga.
in linea teorica va bene,gli ampere erogati sono sufficienti.solo che gli ali nn di marca li erogano solo come picco di potenza.molto meglio un ali di marca,per te ci vorrebbe un corsair vx550.
silky.music
22-03-2009, 23:23
in linea teorica va bene,gli ampere erogati sono sufficienti.solo che gli ali nn di marca li erogano solo come picco di potenza
e non solo,..quelli piu' scarsi cioccano anche con meta' degli ampere dichiarati, quindi....
dipende tutto da te, sergio, se rischiare oppure no....
Buona sera a tutti,
come hai visto tu stesso il consumo del sistema si tiene sotto ai 300 watt.
gli ali cinesi tuttavia quei watt non li erogano, ne di punta, ne di tacco. Punto.
prendi un alimentatore che eroghi i watt dichiarati.
mi pare di capire che monterai una sola scheda, non sai ancora se la 4850 o la 4870, ( anche perchè non mi risulta che un crossfire si possa fare con schede di modello diverso )
se vuoi andare a risparmio un antec earthwatts da 380 watt è più che sufficiente se vuoi scendere ancora col budget puoi buttarti su un fortron da 400 watt lo trovi anche con marchio fsp
altrimenti basta anche un corsair cx400 o se li trovi gli enermax pro da 385 e 425 watt...
sergio90
23-03-2009, 06:28
quindi da quello che ho capito me lo sconsigliate anche per tenerlo una ventina di giorni in modo da comprarare l'ali nuovo o sbaglio?
quindi da quello che ho capito me lo sconsigliate anche per tenerlo una ventina di giorni in modo da comprarare l'ali nuovo o sbaglio?
puoi tenerlo, ma se la scheda video lavora al massimo e l'ali non regge può saltare e portarsi dietro qualche pezzo...
tienilo presente.
be' sarebbe quantomeno azzardato ;)
io aspetterei pure un mese,ma nn prenderei mai un ali del genere,è un componente troppo importante
sergio90
23-03-2009, 13:29
ok intanto grazie delle risposte e ora vorrei porvi altri 2 quesiti:
1) è possibile verificare se l'alimentatore eroga la potenza in modo stabile o meno? magari con qualche programmino non saprei...
2) è possibile alimentare la vga o altri componenti con un alimentatore esterno? ho trovato qualcosina su google ma è tutta roba vecchia di 2-3 anni.
grazie e se magari avete qualche link che potrebbe chiarirmi le idee non esitate a postarlo :D
ok intanto grazie delle risposte e ora vorrei porvi altri 2 quesiti:
1) è possibile verificare se l'alimentatore eroga la potenza in modo stabile o meno? magari con qualche programmino non saprei...
poi se esplote e ti si porta dietro il pc?
non è il caso, ti pare?
puoi crearti un banchetto di lampadine da auto a 3, 5 e 12 volt e caricare le varie linee e se esplode l'ali beh... pazienza...
2) è possibile alimentare la vga con un alimentatore esterno? ho trovato qualcosina su google ma è tutta roba vecchia di 2-3 anni.
senz'altro, ma al di la del fatto che fanno tutti schifo, prenderne uno decente significa pagarlo quanto un alimentatore tradizionale decente.
allora tanto vale prendere direttamente l'alimentatore nuovo.
sergio90
23-03-2009, 13:53
scusami non ho ben capito il punto 1 potresti spiegarmi meglio? ho letto proprio qualche istante fa del programma occt, potrebbe essere utile per ciò ke mi serve?
riguardo il punto 2 io ho un vecchio alimentatore che non sarà potentissimo ma se ci potessi alimentare il procio oppure ram hd e lettori ottici mi risolverebbe il problema fino a qnd non prendo l'ali nuovo:D
scusami non ho ben capito il punto 1
lo immaginavo...
potresti spiegarmi meglio? ho letto proprio qualche istante fa del programma occt, potrebbe essere utile per ciò ke mi serve?
misurare la potenza con un software è come pesare una persona con il metro... improbabile.
col software puoi solo far girare l'hardware, e quindi fargli consumare energia, misurarla è un altro paio di maniche.
al di la di questo, se l'alimentatore non è in grado di fornire la potenza richiesta ed esplode, ti si porta dietro il pc, in quanto, se esplode è solitamente un ali scrauso, e gli ali scrausi bruciano mediamente anche la motherboard quando partono...
poi se sei sfigato saluti anche ram e scheda video. :D
per questo, se vuoi stressare l'alimentatore, non conviene usare il pc, sia perchè non puoi sapere quanto stai consumando, sia perchè non è il caso di giocarsi il pc per via di un ali da 10-20 euri...
è più chiaro?
no?
ecco guarda questo che ti fai un'idea di cosa succede solitamente all'ali...
http://www.corsairmemory.com/cinema/movie.aspx?id=622747
ancora convinto di voler stressare l'ali scadente con il pc? :D
riguardo il punto 2 io ho un vecchio alimentatore che non sarà potentissimo ma se ci potessi alimentare il procio oppure ram hd e lettori ottici mi risolverebbe il problema fino a qnd non prendo l'ali nuovo:D
se potessi alimentarci il procio avresti comunque un alimentatore scadente che eroga tensioni scadenti e non ti rende stabile il pc.
Per comprare l'alimentatore "da scheda video", spendi comunque 50/60 euro che è il prezzo di un ottimo alimentatore da 450 watt circa, e che è sufficiente per un qualsiasi pc a singola gpu .
In termini strettamente economici, l'acquisto di quel genere di alimentatori costituisce una spesa indicata col termine tecnico di "stronzata"... :D
un alimentatore da 650 watt di qualità lo trovi a 80 euro circa, spedito.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=earthwatts+650&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
che senso ha comprare una porcheria per non arrivare alla fine dell'anno?
http://www.corsairmemory.com/cinema/movie.aspx?id=622747
bellissimo questo video :D non avevo mai visto un ali saltare.
bellissimo questo video :D non avevo mai visto un ali saltare.
:asd:
in realtà anche la musica vuole la sua parte...
Ps.
su jonnyguru hanno scoperto che attira parecchi visitatori, ogni tanto ne propongono qualcuno :asd:
:asd:
in realtà anche la musica vuole la sua parte...
Ps.
su jonnyguru hanno scoperto che attira parecchi visitatori, ogni tanto ne propongono qualcuno :asd:
bellissimo video :yeah:
io assemblo pc da parecchi anni e mi è successo un paio di volte di vedere robe del genere :D
sergio90
23-03-2009, 15:44
se potessi alimentarci il procio avresti comunque un alimentatore scadente che eroga tensioni scadenti e non ti rende stabile il pc.
Per comprare l'alimentatore "da scheda video", spendi comunque 50/60 euro che è il prezzo di un ottimo alimentatore da 450 watt circa, e che è sufficiente per un qualsiasi pc a singola gpu .
In termini strettamente economici, l'acquisto di quel genere di alimentatori costituisce una spesa indicata col termine tecnico di "stronzata"... :D
un alimentatore da 650 watt di qualità lo trovi a 80 euro circa, spedito.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=earthwatts+650&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
che senso ha comprare una porcheria per non arrivare alla fine dell'anno?
il punto 1 mi è chiarissimo:D , passando al punto 2 il mio discorso era un pò diverso da quello che hai capito:
ho un vecchio alimentatore che ho usato per un'anno sul vecchio pc e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo e vorrei metterlo ad alimentare la vga(se ce la fa) oppure il procio oppure tutto il resto del pc escludendo procio e vga(non mi ricordo che potenza abbia dovrei controllare), dato che potrebbe sembrare un'idea insensata ci tengo a precisare che poi prenderei appena possibile un alimentatore serio che mi supporti un eventuale crossfire overclock e tutto il resto...
a livello di stabilità non credo sarebbe un problema perchè non ho problemi di stabilità con questo ali e non ne ho avuto con l'altro!!aspetto consigli:D
il punto 1 mi è chiarissimo:D , passando al punto 2 il mio discorso era un pò diverso da quello che hai capito:
ho un vecchio alimentatore che ho usato per un'anno sul vecchio pc e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo e vorrei metterlo ad alimentare la vga(se ce la fa) oppure il procio oppure tutto il resto del pc escludendo procio e vga(non mi ricordo che potenza abbia dovrei controllare), dato che potrebbe sembrare un'idea insensata ci tengo a precisare che poi prenderei appena possibile un alimentatore serio che mi supporti un eventuale crossfire overclock e tutto il resto...
a livello di stabilità non credo sarebbe un problema perchè non ho problemi di stabilità con questo ali e non ne ho avuto con l'altro!!aspetto consigli:D
la situazione è più pelosa di quanto non sembri.
usare un alimentatore full atx per alimentare solo la scheda video risulta più insidioso di quanto non sembri.
solitamente il controllo che l'alimentatore usa per stabilizzare le tensioni in uscita è una media di 5v e 12V per cui se tu vai a caricare i soli 12V viene... come dire... uno schifo!
dovresti mettere un carico sui cinque volt, che però è fisso...
per dirla in termini semplici due alimentatori scadenti non valgono un alimentatore decente.
In linea di principio, le innovazioni che possono venir fuori da qui all'anno prossimo saranno, per ora, tutt'altro che a buon mercato.i primi alimentatori di nuova concezione che potranno fregiarsi della certificazione 80+ gold saranno venduti nella seconda metà del 2009 ma dato che siamo in italia, e dato che saranno prodotti seasonic comunque ti costerebbero comunque un occhio e li troveresti non prima del prossimo anno.
non c'è una reale ragione, budget a parte, per ritardare l'acquisto. allora forse ti conviene comprare prima l'ali e poi la scheda video, visto che scendono continuamente di prezzo.
sergio90
23-03-2009, 16:21
bene ho capito...dunque cercherò di prendere alimentatore e vga insieme!! in modo da ammortizzare le s.s.:O
ho pensato a questo CORSAIR 650W CMPSU-650TX con 52A sulla +12v.
questo dovrebbe tenere a bada anche il prossimo pc o un crossfire di 4870x2:D :D :D :D
questo dovrebbe tenere a bada anche il prossimo pc o un crossfire di 4870x2:D :D :D :D
su questo non ci piove!
sergio90
23-03-2009, 16:40
su questo non ci piove!
dovrebbe essere perfetto perchè il mio pc dovrebbe farlo lavorare a metà carico..anche se purtroppo mi porta fuori budget perchè speravo di prendere solo la vga!
a questo punto spero in una bella riduzione dei prezzi con l'arrivo della 4890...magari un taglio di 30-40 euro ma ne dubito fortemente
a questo punto spero in una bella riduzione dei prezzi con l'arrivo della 4890...magari un taglio di 30-40 euro ma ne dubito fortemente
già 155€ per una 4870 è un buon prezzo.
sergio90
23-03-2009, 19:24
si,155 euro però sono per la liscia da 512mb, io spero in una bella diminuzione di prezzo della gs da 1gb che sta a 230 euro da hd planet al momento!!(prezzo + basso di trovaprezzi)
sergio90
31-03-2009, 21:06
ragazzi riporto in prima pagina questa discussione perchè mi è venuto un dubbio,all'avvio la vga assorbe il max oppure come quando sta in idle?
sergio90
01-04-2009, 15:10
non c'è nessuno che mi sappia rispondere? ^_^ -.-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.