PDA

View Full Version : help per rete (...sono proprio negato con ste lan del cacchi

pentolaccia
23-01-2002, 00:51
allora inizio:
1pc desktop duron morgan 1000 su una ecs k7s5a con scheda di rete integrata
1 protatile compaq athlon4 a1000mhz con scheda di rete

entrambe vengono riconosciute dai rispettivi sistemi operativi a livello di hardware
sul pc desktop ho winxpprofessional
sul portatile la winxp home edition

ora ho comprato un cavo nuovo di zecca
lo attacco nelle prese dei pc
accendo i computer
scusate l'ignoranza ma ma non dovrebbero accorgersi loro di essere collegati?
ho guardato meglio nelle impostazioni e in pratica scopro che i computer non si vedono l'un l'altro: mi dice che o è sconnesso il cavo (falso) oppure l'altro pc è spento (falso perchè sono tutteedue accesi!!)

siccome io di lan non ci capisco una mazza...mi cheidevo se qualcuno qui mi potesse aiutare...lo so magari il problema è banale ma da solo proprio non mi riesce di risolverlo
(vi prego ho bisogno in tutti i modi della rete entro venerdi'!!!)

vi prego non mi dite che il cavo è andato a farsi fottere perchè non lo potrei sopportare!!!

ciao a tutti e grazie!!

dAbOTZ
23-01-2002, 01:01
Il cavo dev'essere di tipo crossover incrociato, solitamente UTP categoria 5. Cosa c'è scritto sulla confezione del cavo?

pentolaccia
23-01-2002, 01:06
c'è scritto proprio così!!!
cavo cat 5 UTP per reti lan 100mhz
lungo tre metri e non schermato!!

ecco le sue stats!!

dAbOTZ
23-01-2002, 01:21
L'importante è che sia di tipo crossover, altrimenti non funzia (per collegare due soli pc in peer-to-peer è assolutamente necessario un cavo di questo tipo). Non vado oltre perchè non avendo XP non saprei guidarti passo passo fra le varie impostazioni :)

pentolaccia
23-01-2002, 11:33
e ho deciso (dopo averlo capito) che mi comprero' un bell'hub portatile a 5 porte (così se mi trovo con + computer sono bellechepronto!)

ho deciso di no optare per un cavo crossover, giacchè con un ub ho una soluzione + versatile||
me ne sapresti consigliare uno buono (portatile) ad un buon prezzo?

grazie ancora!!

dAbOTZ
23-01-2002, 12:08
Hmmm... buono, portatile e ad un buon prezzo... dai un'occhiata qui:

http://www.dlink.it/prodotti/prod/DE-805TP/view.html

lucasante
23-01-2002, 13:05
ma e' solo 10mbit.. ci sono 10/100 non di marca che costano poco piu' di 50€ :)

pentolaccia
23-01-2002, 13:43
se hai qualche nome fammi sapere...
thx