PDA

View Full Version : Aiuto urgente per excel

Web Wolf
22-03-2009, 17:52
Ciao ragazzi, non so se qualcuno può aiutarmi, ma sto facendo un calcolo in Excel usando delle formule ripetitive e (data la mia dimestichezza a poco più che principiante) mi trovo nel seguente problema:

come posso fare per modificare i riferimenti di una cella come voglio io ?

Mi spiego: conosco il discorso dei riferimenti relativi ed assoluti (con il $), ma Excel quando duplico una cella in orizzontale mi cambia le lettere ma non i numeri, mentre quando la duplico in verticale mi cambia solo i numeri e non le lettere.
Il discorso é che per esigenze di calcolo mi ritrovo a duplicare delle formule in verso orizzontale e devo cambiare i numeri e/o viceversa (quello che non voglio cambiare so che devo bloccarlo con il $), ma come faccio a dire ad Excel che mi deve cambiare quello che dico io ? Io so solo come bloccare i riferimenti che non voglio che lui cambi.:mc:

Si può fare senza dover riscrivere decine di volte le stesse formule ?

Aiuto !!

Ciao e grazie

zuper
22-03-2009, 21:33
nn capisco il problema

a1 trascinato a dx fa b1 e trascinato in basso fa a2

$a1 a dx fa $a1 in basso $a2

a$1 a dx fa b$1 in basso fa a$1

cos'altro vorresti fare? .)

raffaele2006
22-03-2009, 23:15
nn capisco il problema

a1 trascinato a dx fa b1 e trascinato in basso fa a2

$a1 a dx fa $a1 in basso $a2

a$1 a dx fa b$1 in basso fa a$1

cos'altro vorresti fare? .)
da quanto ho capito io, credo che trascinando a destra voglia incrementare i numeri (righe) non le lettere.

Web Wolf
23-03-2009, 08:55
Esatto, Raffaele ha capito bene ;)

C'é qualche modo per farlo ?

ziozetti
23-03-2009, 15:47

Se ho capito bene:
Copia in verticale la formula e poi copi in orizzontale ma scegliendo, in Incolla speciale, Trasponi.

raffaele2006
23-03-2009, 17:10

Ne dubito!

Web Wolf
24-03-2009, 10:38
Se ho capito bene:
Copia in verticale la formula e poi copi in orizzontale ma scegliendo, in Incolla speciale, Trasponi.

Grazie, proverò.

:)