PDA

View Full Version : Scheda madre/usb difettosa o collegamenti errati?

matrix866
22-03-2009, 17:40
Ciao a tutti.
Ho una scheda madre asus con chipset nvida 8300: Asus M3N78-EM. L'ho montata nell'attesa di comprare un case HTPC in un vecchio case dotato di porte supplementari usb che erano funzionanti con la vecchia scheda madre e che ho collegato anche alla nuova.

Faccio notare che nel momento in cui ho collegato le USB del case alla scheda madre c'era qualche mancanza/incongruenza tra le istruzioni del case e le apposite predisposizioni sulla scheda madre (non so se posso chiamarle connettori) ed io sono andato a

Dopo qualche mese ho utilizzato per la prima volta queste porte USB esterne con una penna USB appena comprata ed il risultato è stato che la penna è diventata bollentissima, tanto da scottare come se fosse appena uscita dal forno: la penna si è bruciata in ogni senso

Anche rimettendola in una di quelle due porte USB la penna si surriscaldava immediatamente.

Da allora ho staccato quelle porte USB per evitare che qualcuno ci possa friggere periferiche più importanti.

Ecco la domanda.

Cos'è successo, che mi consigliate di fare?( vorrei accertarmi in qualche maniera del funzionamento/non funzionamento delle "predisposizioni per USB" esterne della scheda madre, anche perchè se è la scheda madre difettosa costruirci un HTPC non sarebbe il massimo

1) Scheda madre difettosa
2) Nuova penna USB difettosa (l'avrò usata 2-3 volte prima di collegarla alla porta USB esterna)
3) Errato collegamento e quindi colpa mia

Dumah Brazorf
22-03-2009, 20:07
Probabilmente hai connesso le porte usb del case nel modo errato mandando l'alimentazione (+5V) in uno dei pin dati (d+ d-). Questo frigge quello che colleghi alla porta.
Forse hai danneggiato anche la relativa porta sulla mobo.

Dumah Brazorf
22-03-2009, 20:11
Solitamente si usano questi colori per i cavetti delle porte usb.
Se scambi d+ con d- non succede niente, i danni li fai scambiandoli con la vcc.

http://pinouts.ws/usb-pinout.html

http://www.marnscda.com/Guide/USBPinMB.jpg

stetteo
22-03-2009, 20:18
stessa cosa successa a me quando avevo assemblato... del resto le usb del mio case avevano i fili invertiti.

matrix866
22-03-2009, 21:03
se ne ho danneggiata una di porta sulla MB fa niente xkè ce ne sono tante, purchè non rischio di bruciare altre periferiche collegandole alla porta bruciata perchè non so qual'è adesso :D (intendo una volta che avrò collegato bene i cavi)

stetteo
22-03-2009, 21:47
io ho danneggiato le usb on board nel senso che sono molto lente nei trasferimenti, o almeno io così spiego il problema.