View Full Version : debian su asus pro57
red_ka.it
22-03-2009, 18:22
Ciao mi è venuta la voglia di provare linux sul portatile,
così ho scaricato la lenny amd64, tutto ok finchè non formatto le partizioni, di fatti mi esce questo tipo di errore:
Error: Error informing the kernel about modifications to partition
Inoltre installando grub ho un'altra cosa strana, da grub visualizzo debian e due vista (entrambi loader), il primo non funziona, il secondo si. In + il secondo non apre vista ma va al vecchio boot (vista + xp, che avevo precedentemente installato proprio nella partizione in cui ci sarebbe debian ora).
Ancora mi dice al momento di scegliere che interfaccia usare (uso una netinstall) mi chiede se voglio inserire dei driver da dispositivo removibile, clicco su si ma non li carica mica (li ho su una pendrive).
Chi mi illumina un pò su ste cose?
Ciao grz.
red_ka.it
25-03-2009, 13:24
Nessuna risposta?
Ho letto in rete che è impossibile installare linux su notebook asus, il che mi sembra davvero strano, com'è possibile progettare componenti solo per vista?
Conferme?
red_ka.it
25-03-2009, 13:48
Non ricordo preciso il forum ma anche li c'era qualcuno che la pensava come me, cioè che sembra na cavolata. Fatto sta che cmq non riesco ad installarsi linux.
jeremy.83
25-03-2009, 14:34
Guarda la mia firma....
Comunque a me vien da pensare che sia la iso di debian corrotta. Il problema delle partizioni te lo dava durante l'installazione, giusto?
Adesso non so il tuo modello che chipset di webcam monta, ma i driver del chipset della mia webcam sono stati inclusi a partire dal kernel 2.6.25, tanto per dimostrarti che chi ha scritto che linux è incompatibile con i portatili asus si è fumato il mondo prima di parlare ;)
red_ka.it
25-03-2009, 15:58
Beh non penso sia l'iso xkè ho provato prima con una i386, poi ho scaricato l'amd64. Entrambe debian 5, ed entrambe mi danno quell'errore.
jeremy.83
25-03-2009, 19:30
Beh non penso sia l'iso xkè ho provato prima con una i386, poi ho scaricato l'amd64. Entrambe debian 5, ed entrambe mi danno quell'errore.
Io qua non ho capito niente.... Quante partizioni hai sul tuo hard disk e quando si presenta quell'errore, in fase di installazione del sistema o più tardi?
red_ka.it
26-03-2009, 00:29
Intendevo dire che ho provato sia la versione 32 che 64 della debian 5.
Sorry in effetti sono stato poco chiaro,
sul disco attualmente vi sono 3 partizioni, una con vista, una che tengo di backup per i miei lavori, un'ultima di 20gb su cui volevo provare debian, di cui 1gb glielo avevo dato di swap. L'errore mi si presenta dopo aver terminato le operazioni sul disco in fase di installazione, ossia prima del format e dell'installazione. Cosa strana poi che dopo quest'errore faccio per tornare indietro, ma parte l'installazione di debian come se non ci fossero problemi.
Alla fine si installa e parte anche, ma da shell, e non mi ritrovo nessuna periferica configurata, quindi niente connessione ne server x; anche se i pacchetti dal source li scarica comunque, quindi non è proprio un installazione andata a buon fine.
Spero di essere stato più chiaro ora.
Secondo me o sbagli a configurare la partizione.......
Quei 20Gb lasciali senza file system, poi avvii l'installazione, di quei 20Gb 19 li fai con mount point / mentre 1Gb lo fai di swap
Ora nn ti servono altre partizioni, prosegui l'installazione, controlla che ci sia * vicino ad Ambiente Grafico e alla voce portatile.
Installa poi grub seguendo le indicazioni dell'installer.
Se fai così deve per forza andare se nn ti da errori sul CD/DVD
Ora però mi sorge una domanda, ma non è che tu hai installato la netinstall? altrimenti sarebbe normale nn aver X io normalmente la installo sul EeePc Asus e poi a manella scarico e installo i vari pacchetti di X, Gnome ecc. costruendomi il sistema.
red_ka.it
26-03-2009, 12:23
Quella è la procedura che seguo sempre,
il problema è che dopo quell'errore inizia ad installare direttamente il sistema base, non chiedendomi che tipo di ambiente desidero.
Uso sempre la netinstall, giusto l'altro giorno ho installato la stessa distro su un fisso che uso come testing web server.
red_ka.it
26-03-2009, 12:31
La prima volta ho provato in quel modo, ma visto che non andava ho usato la ethernet.
e per l'appunto se ti installa solo il sistema base a manella ti devi installare tutti i pacchetti per X e Gnome
apt-get install xserver-xorg-core xorg
apt-get install gdm
apt-get install gnome-core (versione minimale di gnome)
se nn dovesse partire X riconfiguralo
dpkg-reconfigure xserver-xorg
red_ka.it
26-03-2009, 12:42
Ho provato tutti i passaggi da te suggeriti già l'altro giorno,
nessun apt configurato, e server x nemmeno installato.
Devo per forza riprovare con l'installazione standard, xò diamine 4 dvd da scaricare.
ps. trovo il debian lenny che ho sul fisso davvero lentuccio, un amico mi ha suggerito di ritornare alla v4.00, è un buon consiglio?
puoi anche scaricare quella da CD o cmq da DVD non è necessario scaricare tutti i cd o tutti i dvd basta il 1° ;)
Detto questo posta o cmq controlla cosa c'è nel file /etc/apt/sources.list probabilmente devi aggiungere i repository ;)
cmq se provi a fare un ping verso internet funziona?
red_ka.it
26-03-2009, 13:05
ah nn sapevo che basta solo il 1°.
Posto appena reinstallo, ho tolto tutto xkè mi dava fastidio il grub al boot.
Ah una cosa, ma è possibile inserire linux nel boot di vista e non il contrario? Perchè poi in grub mi usciva il loader di vista invece che direttamente il sistema. Avevo provato con easy bcd o una cosa simile, ma non va.
red_ka.it
26-03-2009, 14:14
Questa è da ridere,
la rete non funzionava perchè tra tutti i cavi ho preso quello non connesso al router (incastrato tra altri fili sembrava fosse connesso), quindi la netinstall ora va. Solo quell'errore sul partizionamento c'è ancora, l'ho tuttavia ignorato.
Questa è da ridere,
la rete non funzionava perchè tra tutti i cavi ho preso quello non connesso al router (incastrato tra altri fili sembrava fosse connesso), quindi la netinstall ora va. Solo quell'errore sul partizionamento c'è ancora, l'ho tuttavia ignorato.
:D
Ottimo, ora però dovrai configurare i repository (se non lo sono) e lanciare la serie di comandi che ti ho postato prima ;)
red_ka.it
26-03-2009, 14:31
no funzionando la rete credo installi ambiente grafico e quant'altro direttamente.
L'unica cosa, come faccio a far funzionare la wifi?
Inoltre vorrei capire di + su quell'errore, ma in rete non trovo tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.